PROBLEMA Pc che si spegne da solo causa problema GPU con Bsod e Windows service exception dxgkrn.sys

tanohack

Utente Attivo
20
1
Ciao, per farla breve ho un rognosissimo problema con un Notebook HP di qualche anno fa che uso per fare solo cose di base come navigare, guardare video ed eseguire programmi leggeri.

Il notebook è un G62 150SL, monta una cpu i3, 4gb di ram e una GPU ATI Radeon da 512 MB.

Ho installato diverse volte windows 10 da zero e mi tiene per un po', ma quando ad un certo punto (anche dopo diverse ore) appesantisco troppo la gpu o tutto il pc tipo guardando un video in full HD 1080p 60 fps o eseguendo applicativi abbstanza pesanti, ad un certo punto si spegne direttamente e se provo ad avviarlo arrivo massimo alla schermata di accesso ed a questo punto o mi compare una schermata blu con WINDOWS SERVICE EXCEPTION generico o con errore di dxgkrn.sys..

Ho provato di tutto, ho disinstallato i driver, li ho aggiornati, ho aggiornato pure le Directx (ho eseguito il comando dxdiag e so che ho le directx 12) ma si presenta sempre lo stesso errore !

Forse potrebbe essere un problema hardware della GPU, però non mi spiego perchè se reinstallo di nuovo windows 10 da zero questo funziona normalmente fino a quando non lo sovraccarico !? Cosa può essere ? Cosa si corrompe ?

Ho provato anche ad entrare in modalita provvisoria e disinstallare il driver e funziona tutto bene anche se a bassa risoluzione, però appena riavvio ed accedo di nuovo, i driver si aggiornano di nuovo, si attiva la massima risoluzione e per un po' si vede tutto perfetto e poi si spegne di colpo !!

Per togliermi il dubbio ho installato UBUNTU in dual boot (infatti sto scrivendo proprio da ubuntu) e accedendo da Ubuntu non c'è problema di sorta ! La risoluzione è al massimo e funziona tutto normalmente !

Cosa può essere che va in conflitto con Windows ?

C'è qualche soluzione o file da patchare che mi permetta di usare Windows quasi normalmente ?
 

Allegati

  • Schermata da 2019-11-17 02-58-53.png
    Schermata da 2019-11-17 02-58-53.png
    308.4 KB · Visualizzazioni: 94
  • Screenshot_20191117-141719_Video Player.jpg
    Screenshot_20191117-141719_Video Player.jpg
    564.3 KB · Visualizzazioni: 96
  • Screenshot_20191117-141658_Video Player.jpg
    Screenshot_20191117-141658_Video Player.jpg
    786.2 KB · Visualizzazioni: 87
  • 20191117_141025.jpg
    20191117_141025.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 94
  • 20191117_141159.jpg
    20191117_141159.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 96

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao, per farla breve ho un rognosissimo problema con un Notebook HP di qualche anno fa che uso per fare solo cose di base come navigare, guardare video ed eseguire programmi leggeri.

Il notebook è un G62 150SL, monta una cpu i3, 4gb di ram e una GPU ATI Radeon da 512 MB.

Ho installato diverse volte windows 10 da zero e mi tiene per un po', ma quando ad un certo punto (anche dopo diverse ore) appesantisco troppo la gpu o tutto il pc tipo guardando un video in full HD 1080p 60 fps o eseguendo applicativi abbstanza pesanti, ad un certo punto si spegne direttamente e se provo ad avviarlo arrivo massimo alla schermata di accesso ed a questo punto o mi compare una schermata blu con WINDOWS SERVICE EXCEPTION generico o con errore di dxgkrn.sys..

Ho provato di tutto, ho disinstallato i driver, li ho aggiornati, ho aggiornato pure le Directx (ho eseguito il comando dxdiag e so che ho le directx 12) ma si presenta sempre lo stesso errore !

Forse potrebbe essere un problema hardware della GPU, però non mi spiego perchè se reinstallo di nuovo windows 10 da zero questo funziona normalmente fino a quando non lo sovraccarico !? Cosa può essere ? Cosa si corrompe ?

Ho provato anche ad entrare in modalita provvisoria e disinstallare il driver e funziona tutto bene anche se a bassa risoluzione, però appena riavvio ed accedo di nuovo, i driver si aggiornano di nuovo, si attiva la massima risoluzione e per un po' si vede tutto perfetto e poi si spegne di colpo !!

Per togliermi il dubbio ho installato UBUNTU in dual boot (infatti sto scrivendo proprio da ubuntu) e accedendo da Ubuntu non c'è problema di sorta ! La risoluzione è al massimo e funziona tutto normalmente !

Cosa può essere che va in conflitto con Windows ?

C'è qualche soluzione o file da patchare che mi permetta di usare Windows quasi normalmente ?t
Ciao.
Perché hai allegato un'immagine di quello che hai scritto ? :D pensavo ci fossero dati utili per risolvere il problema.
Allora, le temperature della GPU come sono quando la sovraccarichi?
Poi, Te lo fa l'errore quando la sovraccarichi in generale o con un programma/gioco in particolare?
 
  • Mi piace
Reazioni: tanohack

tanohack

Utente Attivo
20
1
Ciao.
Perché hai allegato un'immagine di quello che hai scritto ? :D pensavo ci fossero dati utili per risolvere il problema.
Allora, le temperature della GPU come sono quando la sovraccarichi?
Poi, Te lo fa l'errore quando la sovraccarichi in generale o con un programma/gioco in particolare?


Si ciao, ho allegato quell'immagine per fare vedere che stavo scrivendo da Ubuntu e perchè non avevo altro da allegare al momento haha :rolleyes:
Ora ho aggiunto altri screenshot..

Allora, l'errore non me lo fa subito, se non lo sovraccarico può funzionare normalmente e con tutti gli aggiornamenti scaricati, anche per settimane di "normale" uso..
Nel momento in cui però 'superi il limite' è come se si corrompesse qualcosa e non puoi più accedere a windows se prima non entri in modalità provisoria e disinstalli i driver ATI, poi riavvio ed accedo normalmente a windows con i driver "scheda video base di microsoft", ma nel momento in cui connetto alla rete, dopo un po' lo schermo passa dalla risoluzione (senza driver) di 1400X700 a risoluzione piena di 1920X1080 (quindi normale come era stata prima del 'sovraccarico') e poi dopo un po' si spegne il pc e, se riavvio appena provo a riaccedere arrivo massimo alla schermata di blocco e a mettere la password e qualche volta accedo pure, ma si spegne subito dopo come se si stacca l'alimentazione..

Vorrei capire per quale cavolo di motivo succede questo !!
Non capita nè con Ubuntu nè con WIndows 7 !!!

C'è qualcosa che va in conflitto ma non so cosa, vorrei capirlo così da disattivarlo e poter usare quasi normalmente (senza sovraccarichi) il notebook con windows 10..
Post unito automaticamente:

Quei vecchi modelli HP scaldavano come forni. Controlla le temperature e vedi a quanto arrivano

Si è verissimo !! Proprio per questo ho tolto il loro dissipatore originale e ne ho messo uno da desktop con una ventola da 120 mm proprio per raffreddare al meglio ed eliminare il rumore fastidiosissimo della ventolina (come si può vedere in foto) e ho attaccato il mezzo-notebook (perchè il suo schermo originale non ha funzionato più) sotto la scrivania collegandolo ad un monitor da 24' HP facendo una postazione da "semi- desktop" XD
(la ventolina pendente che si vede in foto è stata distanziata apposta, dato che non si può staccare sennò il pc non parte, per non creare vibrazioni e quindi rumore, ho anche messo un "para-ventola" per non far sbattere la sedia)


Post unito automaticamente:

Quello che non ho scritto prima è che la GPU, forse a causa del malfunzionamento hardware dei sensori, resta fissa ad una temperatura di 128 ° !!! hahah XD misurata con vari tools tra cui open hardware etc..tutti fissi a 128°)
Ma la temperatura non è reale perchè toccando col dito sarà al massimo sui 35°!!
Non so se mi spiego..

Quello che non capisco è perchè anche se windows rilevasse un' anomalia, non succede niente fino a quando non si stressa un po' la gpu e poi da sempre errore..

Se ora reinstallassi windows 10 di nuovo da zero e non stressassi più la gpu non succederebbe niente per mesi !
Non è una cosa casuale ed ad un certo punto scatta qualcosa e non capisco cosa cavolo può essere !!:patpat::patpat::cav:

SUGGERIMENTI ?:blau:
Post unito automaticamente:

Nessuno sa niente a riguardo?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili