PC che scaldi poco e consumi poco per uso continuativo

LucMa

Utente Attivo
116
3
Scaldare e consumare son 2 discorsi totalmente diversi.
Gli Intel consumano tanto ma potenzialmente scaldano meno perché più semplici da dissipare.
Amd 7000 consumano poco se scegli le SKU adatte (7600,7700,7900,7800x3d) ma scaldano di più perché utilizzano un nodo decisamente più piccolo (5vs10nm, più transistors nella stessa area) e perché hanno un IHS molto spesso che garantisce la compatibilità con molti dissipatori per AM4 ma rallenta la cessione del calore al dissipatore.

Una soluzione efficiente ma non aggiornabile è questa

grazie
escludo la soluzione consigliata.

Ma per scaldare non è necessario anche il consumo? bo
Dovendo trovare un compromesso, tu andresti su quale CPU? Fa conto che preferirei stare su AM5 ma ormai sono in confusione.
Post unito automaticamente:

i ryzen consumano meno ma scaldano di più, mentre gli intel consumano di più (non sono eccessivi) e scaldano il giusto

gli ho già proposto un mac mini che con il chip su base ARM ti consuma massimo 20w, contro i 180w di un i5 o 160w di un R5, ma nada, oltretutto ha 6 hard disk da montarci dentro

sono troppo vecchio per passare a minipc e mac :)

semplicemente sono incredulo che nel 2023 non esistano CPU che consumano e scaldano poco. Anche perchè le mie esigenze sono limitate, mica ci devo giocare alle massime prestazioni, io gioco a tetris eheheehe
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
grazie
escludo la soluzione consigliata.

Ma per scaldare non è necessario anche il consumo? bo
Dovendo trovare un compromesso, tu andresti su quale CPU? Fa conto che preferirei stare su AM5 ma ormai sono in confusione.
Certo che per scaldare è necessario apportare calore, il problema è quanto calore è necessario per quel sistema.
Un cellulare può surriscaldarsi con 3w (qualcuno ha detto Iphone 15 Pro?!), 3w su una cpu desktop sono totalmente ininfluenti.

Fai Ryzen 7700, B650 di buona qualità e la ram che ti serve.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
sono troppo vecchio per passare a minipc e mac :)
i mini PC hanno windows e la differenza sta nell'utilizzo di cpu da notebook, che scaldano meno
non ci vuole molto ad abituarsi al mac, hai la cartella documenti, le app le installi con un doppio click senza nemmeno dover accettare ogni operazione che compie e non devi mai spegnerlo
Fai Ryzen 7700, B650 di buona qualità e la ram che ti serve.
basta il 7600, in pratica deve utilizzarlo come pc da ufficio con qualche lavoro di photoshop non pensante
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

LucMa

Utente Attivo
116
3
Certo che per scaldare è necessario apportare calore, il problema è quanto calore è necessario per quel sistema.
Un cellulare può surriscaldarsi con 3w (qualcuno ha detto Iphone 15 Pro?!), 3w su una cpu desktop sono totalmente ininfluenti.

Fai Ryzen 7700, B650 di buona qualità e la ram che ti serve.
Ryzen 7700 è AM4 giusto? Non c'è una soluzione AM5? Anche meno potente ma che mi garantisca upgrade futuri
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
Ryzen 7700 è AM4 giusto? Non c'è una soluzione AM5? Anche meno potente ma che mi garantisca upgrade futuri
se inizia con 7 è la serie 7000 ed è tutta su AM5, ma per il tuo utilizzo non fa differenza avere 16 thread piuttosto che 12 thread
 
  • Mi piace
Reazioni: LucMa

LucMa

Utente Attivo
116
3
i mini PC hanno windows e la differenza sta nell'utilizzo di cpu da notebook, che scaldano meno
non ci vuole molto ad abituarsi al mac, hai la cartella documenti, le app le installi con un doppio click senza nemmeno dover accettare ogni operazione che compie e non devi mai spegnerlo

basta il 7600, in pratica deve utilizzarlo come pc da ufficio con qualche lavoro di photoshop non pensante

capisco, è solo che non ho voglia di sbattermi su cose nuove :)

io, da ignorante in materia, credo che ogni nuova CPU vada bene per me. Io campo con un vecchio I7 860. Solo che ormai il PC non va piu bene per tante cose, ad esempio non posso aggiornare Win e non mi va Miracast perchè la GPU è vecchia...cose così insomma.
Volevo solo qualcosa che scaldasse poco e che, sopratutto, consumasse pococ perchè questo PC, tra me e la mia famiglia, è sempre acceso, notte e giorno
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Volevo solo qualcosa che scaldasse poco e che, sopratutto, consumasse pococ perchè questo PC, tra me e la mia famiglia, è sempre acceso, notte e giorno
Così stai tranquillo:
ryzen 7600.png
cpu-temperature-blender.png

Stessi consumi e temperature con il 7700 stock, nel caso.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
Volevo solo qualcosa che scaldasse poco e che, sopratutto, consumasse pococ perchè questo PC, tra me e la mia famiglia, è sempre acceso, notte e giorno
ma non significa che sia sempre in full load il sistema, se navighi su internet o vedi un video, non ti consuma quanto un rendering video
 
  • Mi piace
Reazioni: LucMa

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

LucMa

Utente Attivo
116
3
grazie, gentilissimi.
se non mi mandate a cagare, perchè il 7600 e non gli altri che nei grafici che hai postato, consumano e scaldano di meno?
Questo 7600, in pratica, secondo voi è il best buy per consumo e calore, se ho capito bene?

Come MB su cosa andreste? Ho sempre quel problema dei 6 hdd sata :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili