PROBLEMA PC che al primo avvio si spegne, e dopo si accende normalmente

manuslep

Nuovo Utente
35
0
Salve a tutti quelli che stanno leggendo il post, spero di ricevere una risposta da chi ne sa più di me;
circa 1 anno fa ho assemblato il mio pc da gaming,
Processore: intel core i7 4770k
Scheda madre: Asus z87 PRO
Alimentatore: Thermaltake berlin edition 630W
E' ormai da qualche mese che quando la mattina o il pomeriggio accendo il pc, al primo avvio non fa nemmeno in tempo a comparire il caricamento di windows, che si spegne di colpo, come se letteralmente staccassi la presa, dopo qualche secondo lo riaccendo, e si avvia normalmente, senza nessun problema lavora bene per tutto il tempo che lo tengo acceso, qualche idea me la sono fatto, su internet ho visto alcuni casi di in cui avevano trovato che il problema era l'alimentatore, io sono un pò indeciso, perchè a volte si accende al primo colpo, mentre altre volte si spegne, poi l'alimentatore è uno dei pezzi che durano di più normalmente.
qualcuno sa quale potrebbe essere il problema??
l'alimentatore è ancora in garanzia però devo essere sicuro che sia proprio lui a darmi i problemi, se c'è qualche modo per testarlo in modo da scoprire se sta partendo?
in più quando apro programmi pesanti come sony vegas e altri contemporaneamente a volte si impalla diventa lo schermo nero, però il pc rimane acceso
grazie
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
prima prova: se hai overcloccato il sistema porta tutto a valori di default , poi bisogna provare le ram .
 

Tomsssss_87

Utente Attivo
324
41
CPU
Intel i7 12700k 3.6ghz
Dissipatore
Msi CoreLiquid Mag 240r v2
Scheda Madre
Msi pro z690-a wifi
HDD
Samsung ssd 840 evo 500gb
RAM
32gb(8x4) Kingston Fury Renegade 3600mhz
GPU
MSI Suprim X 3080 ti 12gb
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus + Razer Tiamat 7.1
Monitor
LG 34uc89g g-sync Curved UltraWide + AOC g2460pg g-sync
PSU
Cooler Master V1000
Case
CM Storm Stryker
Periferiche
Roccat Royos MK Pro + Logitech g502 lightspeed
Net
Linkem 30mb
OS
Windows 11 Home
non ho mai overcloccato nulla, mai overclock su cpu di nessun genere,

Perché hai comprato componenti da overclock? Hai occasione di provare un altro alimentatore? Gli altri componenti del pc quali sono? Postali qui oppure inseriscili nel tuo profilo nelle specifiche di sistema in modo tale che non debbano chiederteli tutte le volte in caso di futuri problemi.
 

manuslep

Nuovo Utente
35
0
Perché hai comprato componenti da overclock? Hai occasione di provare un altro alimentatore? Gli altri componenti del pc quali sono? Postali qui oppure inseriscili nel tuo profilo nelle specifiche di sistema in modo tale che non debbano chiederteli tutte le volte in caso di futuri problemi.

avevo intenzione di fare overclock quando comprai il pc per aumentarne la potenza, però in seguito ho letto su internet che col tempo l'overclock più portare a un deterioramento del silicio, o qualcosa del genere, correggimi se sbaglio, in genere non mi è più servito l'overclock, riesco a usarlo bene anche senza oc; purtroppo non ho un altro alimentatore da provare, ci avevo già pensato, ho qualche vecchio alimentatore di 200w di un vecchio fisso, non credo che funzioni se lo collego, perchè non ha nemmeno lo spinotto a 4+4 pin che vanno per alimentare la cpu.. quindi niente da fare, vorrei sapere se ce un modo per testare l'alimentatore, ho visto su internet qualche guida per vedere se l'alimentatore è rotto o funziona, però il mio sembra di più un calo improvviso di tensione, non sono un esperto potrei sbagliarmi, in pratica quando è caldo il pc si avvia senza problemi, se lo faccio riposare per esempio 15-30 minuti il problema si ripresenta, vorrei almeno escludere che sia un problema di scheda madre
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Calo di tensione non penso.

A occhio l'alimentatore puo' essere difettoso,

oppure la scheda madre, ma e' difficile dire quale dei due sia il colpevole.

Che scheda video hai?
 

Tomsssss_87

Utente Attivo
324
41
CPU
Intel i7 12700k 3.6ghz
Dissipatore
Msi CoreLiquid Mag 240r v2
Scheda Madre
Msi pro z690-a wifi
HDD
Samsung ssd 840 evo 500gb
RAM
32gb(8x4) Kingston Fury Renegade 3600mhz
GPU
MSI Suprim X 3080 ti 12gb
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus + Razer Tiamat 7.1
Monitor
LG 34uc89g g-sync Curved UltraWide + AOC g2460pg g-sync
PSU
Cooler Master V1000
Case
CM Storm Stryker
Periferiche
Roccat Royos MK Pro + Logitech g502 lightspeed
Net
Linkem 30mb
OS
Windows 11 Home
avevo intenzione di fare overclock quando comprai il pc per aumentarne la potenza, però in seguito ho letto su internet che col tempo l'overclock più portare a un deterioramento del silicio, o qualcosa del genere, correggimi se sbaglio, in genere non mi è più servito l'overclock, riesco a usarlo bene anche senza oc; purtroppo non ho un altro alimentatore da provare, ci avevo già pensato, ho qualche vecchio alimentatore di 200w di un vecchio fisso, non credo che funzioni se lo collego, perchè non ha nemmeno lo spinotto a 4+4 pin che vanno per alimentare la cpu.. quindi niente da fare, vorrei sapere se ce un modo per testare l'alimentatore, ho visto su internet qualche guida per vedere se l'alimentatore è rotto o funziona, però il mio sembra di più un calo improvviso di tensione, non sono un esperto potrei sbagliarmi, in pratica quando è caldo il pc si avvia senza problemi, se lo faccio riposare per esempio 15-30 minuti il problema si ripresenta, vorrei almeno escludere che sia un problema di scheda madre

Il miglior metodo è quello di isolare i componenti incriminati. Un alimentatore difettoso o rovinato può comportarsi così, se la corrente erogata non è abbastanza, il pc non parte o si spegne subito dopo, magari restando qualche secondo sotto tensione, la situazione migliora e il pc va...può darsi che qualche condensatore sia andato...che ne so...l'unica cosa è procurarsi un altro alimentatore e provare. In alternativa anche una MoBo rovinata può dare un problema del genere ma la vedo più difficile, inoltre un alimentatore è più facile da sostituire rispetto a una shceda madre. Devi solo andare per tentativi.
 

manuslep

Nuovo Utente
35
0
Il miglior metodo è quello di isolare i componenti incriminati. Un alimentatore difettoso o rovinato può comportarsi così, se la corrente erogata non è abbastanza, il pc non parte o si spegne subito dopo, magari restando qualche secondo sotto tensione, la situazione migliora e il pc va...può darsi che qualche condensatore sia andato...che ne so...l'unica cosa è procurarsi un altro alimentatore e provare. In alternativa anche una MoBo rovinata può dare un problema del genere ma la vedo più difficile, inoltre un alimentatore è più facile da sostituire rispetto a una shceda madre. Devi solo andare per tentativi.
va bene andrò a tentativi, tanto nel peggiore dei casi ho ancora la garanzia, volevo escludere un fake boot e un problema alla scheda madre, però credo che sia davvero l'alimentatore
 

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Hai un tester? se si possiamo verificare i voltaggi sulle rail ed escludere eventualmente l'alimentatore.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Si ma questi erano altri tempi,

mi sembra impossibile che un alimentatore attuale con le protezioni OVP e UVP continui a funzionare fuori range...... si spegnerebbe.

Una prova puo' farla ma temo sara' inconcludente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili