DOMANDA PC casa per gaming ed editing

carlao93

Utente Attivo
30
0
CPU
intel core 2 Duo e6500
Scheda Madre
P5NE-SLI
RAM
3GB DDR3
GPU
Nvidia 460 GTX
Monitor
HP Pavillon 23xi
PSU
700 watt ocz
OS
Windows 7
Buonasera a tutti,
dopo più di 8 anni di servizio ho deciso di mandare in pensione il mio vecchio pc fisso di casa e vorrei comprarne uno nuovo. Devo dire che l'intel core 2 duo, 4 GB di ram e la gt 8800 hanno retto bene negli anni, regalandomi tante soddisfazioni..
Diffidando come a suo tempo di quelli già assemblati in negozio vorrei montarlo da solo.

Purtroppo però da diversi anni non mi informo più di componenti quindi sono completamente impreparato.

Vi spiego quello che mi serve. Vorrei un pc per un uso regolare da casa, che mi permetta di lavorare molto su internet e con programmi tipo Photoshop e Illustrator per fotoritocco e grafica vettoriale. In più ogni tanto mi dedico a qualche gioco, roba semplice tipo Assassins Creed e Minecraft.

Il mio budget complessivo si aggira sui 500-600€. Possiedo già un buon alimentatore e un HDD a disco.
Mi servirebbe:
- processore ( pensavo ad un i5 7500 che credo vada bene per quello che ci farò, se consigliate altro bene)
- mobo ( con almeno 2 ingressi usb 3.0 )
- ram ( minimo 8gb, conviene la DDR4 in fatto di prestazioni o è inutile? Deve avere un minimo di velocità per il processore?)
- scheda video (adoro la mia 8800 quindi preferirei NVIDIA)(EDIT: ho una GTX 460, potrei usare quella oppure la sconsigliate?)
- case ( non obbligatorio visto che dovrei sceglierlo io con i miei gusti)
- SSD per il sistema e i programmi principali ( almeno 120GB )

Vorrei che questo pc possa reggere il mio lavoro almeno per i prossimi 4-5 anni
Vi ringrazio anticipatamente!
 
Ultima modifica:

tredicesimo

Bannato a Vita
824
113
CPU
Intel Core i5-6600
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M Pro-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2x8 GB 2133 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Antec GX500
OS
Windows 7 Professional 64 bit

carlao93

Utente Attivo
30
0
CPU
intel core 2 Duo e6500
Scheda Madre
P5NE-SLI
RAM
3GB DDR3
GPU
Nvidia 460 GTX
Monitor
HP Pavillon 23xi
PSU
700 watt ocz
OS
Windows 7
Ho un Mod Xtreme Pro da 700w della OCZ, credo che vaba bene per quello che mi serve...

Riguardo alla configurazione che mi hai mandato, sono stato sempre scettico verso gli AMD essendomi sempre trovato bene con gli intel, c'è un vantaggio nel prendere quelli?

Grazie!
 

tredicesimo

Bannato a Vita
824
113
CPU
Intel Core i5-6600
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M Pro-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2x8 GB 2133 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Antec GX500
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ho un Mod Xtreme Pro da 700w della OCZ, credo che vaba bene per quello che mi serve...

Riguardo alla configurazione che mi hai mandato, sono stato sempre scettico verso gli AMD essendomi sempre trovato bene con gli intel, c'è un vantaggio nel prendere quelli?

Grazie!

Il fatto è che, col tuo budget e per quello che ti serve e preferisci, in questo periodo è difficile assemblarsi un PC dato che i prezzi delle GPU sono alle stelle e a fine anno arriveranno gli i5 Coffee Lake (che avranno 2 core e 2 thread in più rispetto agli i5 attuali). Per questo motivo, quasi per forza virtù, ti ho consigliato una soluzione Ryzen, dato che AMD praticamente vende i thread a prezzi scontati rispetto ad Intel. Premesso ciò, hai due opzioni: aspettare fine anno oppure ricorrere al Pentium G4560 e, con la differenza del 1600, montare un SSD dato che - per coerenza - per i sopracitati motivi attualmente ha più senso montare un Pentium che un i5.
 

tredicesimo

Bannato a Vita
824
113
CPU
Intel Core i5-6600
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M Pro-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2x8 GB 2133 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Antec GX500
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Riguardo l'alimentatore, quello che hai adesso non è sicuramente il meglio che puoi avere. Ti consiglio quindi il CX450M di Corsair, di qualità superiore e con una potenza in linea a quello che andrai ad assemblare (700 W sono eccessivi):

https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=34751
 

carlao93

Utente Attivo
30
0
CPU
intel core 2 Duo e6500
Scheda Madre
P5NE-SLI
RAM
3GB DDR3
GPU
Nvidia 460 GTX
Monitor
HP Pavillon 23xi
PSU
700 watt ocz
OS
Windows 7
Il fatto è che, col tuo budget e per quello che ti serve e preferisci, in questo periodo è difficile assemblarsi un PC dato che i prezzi delle GPU sono alle stelle e a fine anno arriveranno gli i5 Coffee Lake (che avranno 2 core e 2 thread in più rispetto agli i5 attuali). Per questo motivo, quasi per forza virtù, ti ho consigliato una soluzione Ryzen, dato che AMD praticamente vende i thread a prezzi scontati rispetto ad Intel. Premesso ciò, hai due opzioni: aspettare fine anno oppure ricorrere al Pentium G4560 e, con la differenza del 1600, montare un SSD dato che - per coerenza - per i sopracitati motivi attualmente ha più senso montare un Pentium che un i5.

Capito, quindi il succo è che fra un pentium e un i5 la differenza è minima poichè hanno stesso numero di core e thread con una differenza di prezzo alta e che quindi mi consigli quindi il ryzen che già ora ha due core in più. esatto? Ho letto online che i ryzen sono meno performanti nella single core e dual core e che la maggior parte di programmi e giochi non fanno uso dei sei core. è esatto?

Grazie infinite ancora!
 

carlao93

Utente Attivo
30
0
CPU
intel core 2 Duo e6500
Scheda Madre
P5NE-SLI
RAM
3GB DDR3
GPU
Nvidia 460 GTX
Monitor
HP Pavillon 23xi
PSU
700 watt ocz
OS
Windows 7
Riguardo l'alimentatore, quello che hai adesso non è sicuramente il meglio che puoi avere. Ti consiglio quindi il CX450M di Corsair, di qualità superiore e con una potenza in linea a quello che andrai ad assemblare (700 W sono eccessivi):

https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=34751
eccessivi che significa? Troppi watt cosa fanno?


EDIT: In futuro mi piacerebbe lavorare con due schermi, è possibile con la 1050 ti che mi consigli?
 
Ultima modifica:

tredicesimo

Bannato a Vita
824
113
CPU
Intel Core i5-6600
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M Pro-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2x8 GB 2133 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Antec GX500
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Capito, quindi il succo è che fra un pentium e un i5 la differenza è minima poichè hanno stesso numero di core e thread con una differenza di prezzo alta e che quindi mi consigli quindi il ryzen che già ora ha due core in più. esatto? Ho letto online che i ryzen sono meno performanti nella single core e dual core e che la maggior parte di programmi e giochi non fanno uso dei sei core. è esatto?

Grazie infinite ancora!

No. Tra un Pentium e un i5 la differenza c'è eccome. Il primo è un 2 core/4 thread, mentre il secondo è un 4 core/4 thread. Tutto dipende dal tipo di utilizzo che andrai a fare del PC: se userai applicazioni che non sfruttano molti core, tipo office/internet, qualche conversione video e gaming leggero (tipo in 1080p fino a dettagli medi), può bastare un Pentium Kabylake; altrimenti per gaming pesante è decisamente più indicato un i5 o, ancora meglio, un i7 (con 4 core/8 thread, tipo il 7700K, la migliore CPU gaming attuale). Quindi, la differenza di 100 euro tra un Pentium e un i5 è ampiamente giustificata. Riguardo Ryzen, dato che - come detto in altre occasioni - AMD vende i thread a prezzi più bassi rispetto ad Intel, un 6 core/12 thread come il 1600 è sicuramente indicato per chi fa rendering e anche gaming, senza però necessariamente spendere troppo per una CPU. Detto questo, a te la scelta in base alle tue esigenze :)
 

tredicesimo

Bannato a Vita
824
113
CPU
Intel Core i5-6600
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M Pro-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 2x8 GB 2133 MHz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Antec GX500
OS
Windows 7 Professional 64 bit
eccessivi che significa? Troppi watt cosa fanno?


EDIT: In futuro mi piacerebbe lavorare con due schermi, è possibile con la 1050 ti che mi consigli?

- Troppi watt non fanno nulla, ma sarebbe come indossare una XXL quando invece ti basterebbe una XL;

- Con due schermi magari sarebbe meglio una 980 usata (200-250 euro su subito.it)...
 
Ultima modifica:

carlao93

Utente Attivo
30
0
CPU
intel core 2 Duo e6500
Scheda Madre
P5NE-SLI
RAM
3GB DDR3
GPU
Nvidia 460 GTX
Monitor
HP Pavillon 23xi
PSU
700 watt ocz
OS
Windows 7
No. Tra un Pentium e un i5 la differenza c'è eccome. Il primo è un 2 core/4 thread, mentre il secondo è un 4 core/4 thread. Tutto dipende dal tipo di utilizzo che andrai a fare del PC: se userai applicazioni che non sfruttano molti core, tipo office/internet, qualche conversione video e gaming leggero (tipo in 1080p fino a dettagli medi), può bastare un Pentium Kabylake; altrimenti per gaming pesante è decisamente più indicato un i5 o, ancora meglio, un i7 (con 4 core/8 thread, tipo il 7700K, la migliore CPU gaming attuale). Quindi, la differenza di 100 euro tra un Pentium e un i5 è ampiamente giustificata. Riguardo Ryzen, dato che - come detto in altre occasioni - AMD vende i thread a prezzi più bassi rispetto ad Intel, un 6 core/12 thread come il 1600 è sicuramente indicato per chi fa rendering e anche gaming, senza però necessariamente spendere troppo per una CPU. Detto questo, a te la scelta in base alle tue esigenze :)

Ok, capito ora. Sei stato molto esaustivo e ti ringrazio. Però ora ho una ultima domanda: per i thread quindi è meglio averne di un numero maggiore del numero di core? A cosa serve esattamente averne di più?

- Troppi watt non fanno nulla, ma sarebbe come indossare una XXL quando invece ti basterebbe una XL;

- Con due schermi magari sarebbe meglio una 980 usata (200-250 euro su subito.it)...

Ok per l'alimentatore, capisco la tua posizione ma se posso risparmiare tenendo quello lo faccio.
Per i due schermi dici che in un uso normale ( non gaming) una 1050 non regge? Per i giochi preferisco comunque usare uno schermo solo...

Grazie!
 

carlao93

Utente Attivo
30
0
CPU
intel core 2 Duo e6500
Scheda Madre
P5NE-SLI
RAM
3GB DDR3
GPU
Nvidia 460 GTX
Monitor
HP Pavillon 23xi
PSU
700 watt ocz
OS
Windows 7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili