PROBLEMA Pc bloccato dopo essere arrivato a 100 gradi

Aroon22

Utente Attivo
242
22
Ciao a tutti, prima di pasqua stavo giocando con il pc e quando sono uscito ho trovato su hw monitor temperature pazzesche, la cpu era arrivata a 104 gradi e un tubo del dissipatore (antec h2o 650) scottava. Ho subito pensato di aprirlo e fargli prendere aria per raffreddarlo poi l'ho spento. il giorno dopo ho riprovato ad accenderlo e già la temperatura si aggirava sui 60 gradi, con un po di semplice navigazione per cercare di capire bene il problema (sapevo che era colpa del dissipatore ma volevo la certezza) sono arrivato a 70 gradi, dove si è spento. Da questo momento il caos, windows si bloccava costringendomi a riavviare con il bottone, ed ogni volta che spegnevo quando lo riaccendevo si bloccava sempre prima, fino ad arrivare alla schermata di inserimento password dove mouse e tastiera non rispondevano, ho forzato lo spegnimento, ho staccato la corrente e l'ho lasciato stare. Il giorno dopo ho rifatto un paio di tentativi, al primo sembrava non dare più problemi ma dopo 10 minuti si è bloccato, al secondo va in blocco appena acceso.
Ieri al ritorno dalle vacanze ho sostituito il dissipatore con quello stock e mi sono accorto che l'antec aveva perso del liquido tutto intorno al socket della cpu, l'ho asciugato con la carta ed ho continuato a montare lo stock. Il problema delle temperature l'ho risolto, ma il resto no.
Ho stacckato l'hdd per salvare i dati, poi ho formattato l'ssd e messo ubuntu ma non è cambiato niente, anzi in ubuntu mi da problemi di visualizzazione delle scritte, e se lo riavvio entra in loop all'inserimento della password.

Il mio pc è composto da:
I5 4690K senza oc
asrock z87m extreme4
antec h2o 650 -> stock intel
evga gtx 750ti FTW
GSkill Ares 2x4GB
Cooler master v 650 semi modulare
ssd OCZ ARC100 240 GB
hhd WD caviar green 1 tb

Secondo me si sono rotti o la mobo o l'ssd o le ram, spero non tutti quanti insieme, in ogni caso non ho idea di come controllare.
Qualcuno di voi sa da che può dipendere il problema? mi sapreste consigliare qualche test da fare?
grazie in anticipo a chi cercherà di aiutarmi e scusate il poema.

Edit: ho tolto la scheda video e testato i banchi ram uno alla volta per ogni slot ed ho scoperto che gli slot a1 e a2 non funzionano, il pc tenta accendersi ma la scheda madre beepa e si spegne. Con le ram negli slot b1-b2 il sistema sembrava funzionare bene fino a quando ho inserito la scheda video, da quel momento il pc non si avvia più, quando premo il tasto le ventole fanno si e no mezzo giro e si spegne tutto.
Ora il pc è del tutto inutilizzabile... se sapete cosa è successo o avete qualche test da consigliarmi per favore ditemelo perchè non ho idea di cosa andare a toccare e non ho voglia di buttare soldi... grazie ancora!!

- - - Updated - - -

Quasi 90 visite nessuno ha idea di cosa può essere successo? o almeno un idea su qualche test da fare per capire cosa si è rotto veramente.... per favore ho bisogno di aiuto!!!
 
Ultima modifica:

fuff0

Utente Attivo
312
47
CPU
Intel i7 6850K
Dissipatore
CORSAIT H100i V2
Scheda Madre
ASUS X99 SABERTOOTH
HDD
Samsung ssd 860 evo 500gb + Samsung 2TB 5400rpm + WD red 4TB 5400rpm
RAM
GSKILL 32GB DDR4 (8X4GB)
GPU
RTX 2070S GAMING X TRIO
Audio
integrata
Monitor
Aoc G2790px 1080p 144hz
PSU
Coolermaster G650M 650w modulare
Case
Cooler master H500P mesh
Periferiche
Logitech G213
OS
WIN 10 x64
Ho appena letto il messaggio.. essendo questo un forum a prescindere dalle visite inutile commentare dicendo "non lo so"
Comunque in questi casi per me la soluzione migliore è sempre tirare tutto fuori dal case..
Metti mb e un banco di ram in tutti gli slot e la CPU e fai partire.. ovviamente dopo aver controllato che il socket sia asciutto.. essendoci finito del liquido probabilmente fa saltare tutto
 

Aroon22

Utente Attivo
242
22
Ho appena letto il messaggio.. essendo questo un forum a prescindere dalle visite inutile commentare dicendo "non lo so"
Comunque in questi casi per me la soluzione migliore è sempre tirare tutto fuori dal case..
Metti mb e un banco di ram in tutti gli slot e la CPU e fai partire.. ovviamente dopo aver controllato che il socket sia asciutto.. essendoci finito del liquido probabilmente fa saltare tutto

Ciao e grazie per la risposta, quello che volevo fare era un piccolo up per incentivare, non di certo una polemica, visto che non sono nella posizione di farlo!!!
In ogni caso, ho gia smontato la MB per cambiare dissipatore e per l'occasione ho cercato di asciugare per bene tutta la zona bagnata. per quanto riguarda il test con i banchi ram ne ho gia fatto uno, da cui è venuto fuori che i primi due slot più vicini alla cpu (contrasssegnati nel bios con A1 e A2) non vanno bene, quando accendo la MB fa un beep e si riavvia in continuazione finchè non stacco la corrente. Gli slot B1 e B2 invece hanno funzionato finchè non ho inserito la scheda video, da quel momento è morto, ora il pc si accende ma non da immagini a video, sia con che senza la scheda video!
A questo punto mi viene il dubbio che si sia infiltrata dell'acqua sotto la staffa di blocco della cpu, ma se è così come posso toglierla?
 

fuff0

Utente Attivo
312
47
CPU
Intel i7 6850K
Dissipatore
CORSAIT H100i V2
Scheda Madre
ASUS X99 SABERTOOTH
HDD
Samsung ssd 860 evo 500gb + Samsung 2TB 5400rpm + WD red 4TB 5400rpm
RAM
GSKILL 32GB DDR4 (8X4GB)
GPU
RTX 2070S GAMING X TRIO
Audio
integrata
Monitor
Aoc G2790px 1080p 144hz
PSU
Coolermaster G650M 650w modulare
Case
Cooler master H500P mesh
Periferiche
Logitech G213
OS
WIN 10 x64
Per quello ti ho detto di smontare tutto.. teoricamente devi togliere la CPU e controllare se sotto ci sia o meno dell'acqua.. se ci sta compressore (possibilmente che non spruzzi acqua) e mandi via tutto e lasci asciugare.. puoi eventualmente smontare la gabbia della CPU per una maggiore comodità mentre lavori.. I piedini sono tutti dritti o magari se ne è storto qualcuno?
Sempre più convinto di aver fatto bene a mandare indietro il mio aio
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Taggo @Falco75 perchè secondo me può dire la sua.

Io comunque sono dell'idea che se il liquido è andato in giro per la mobo, probabilmente la puoi buttare. Però mi auguro di sbagliarmi ed essere smentito (per il tuo bene) XD
 
  • Mi piace
Reazioni: Aroon22

Aroon22

Utente Attivo
242
22
Per quello ti ho detto di smontare tutto.. teoricamente devi togliere la CPU e controllare se sotto ci sia o meno dell'acqua.. se ci sta compressore (possibilmente che non spruzzi acqua) e mandi via tutto e lasci asciugare.. puoi eventualmente smontare la gabbia della CPU per una maggiore comodità mentre lavori.. I piedini sono tutti dritti o magari se ne è storto qualcuno?
Sempre più convinto di aver fatto bene a mandare indietro il mio aio
Ok ora la sto ri-smontando e in effetti sotto alla gabbia della cpu un po di liquido c'è, non appena finisco rimonto tutto e testo!
Per l'impianto AIO bisogna tener conto che questo è uno low budget, poco modulabile, rumoroso e secondo me anche mal costruito, ma purtroppo per inesperienza all'acquisto ho optato per la convenienza invece che per la qualità, spero di non rifare lo stesso errore in futuro!
Taggo @Falco75 perchè secondo me può dire la sua.

Io comunque sono dell'idea che se il liquido è andato in giro per la mobo, probabilmente la puoi buttare. Però mi auguro di sbagliarmi ed essere smentito (per il tuo bene) XD
Grazie, se può aiutare hai fatto bene a taggarlo perchè io non ho proprio idea di chi siano i "guru" del caso.
Spero come te che sbagli, visto che spesso chi li vende indica che il liquido utilizzato è a bassa conducibilità elettrica ( non so se questo è il caso), ma purtroppo la vedo molto mal, vediamo che succede una volta asciugata e ripulita.

- - - Updated - - -

Per quello ti ho detto di smontare tutto.. teoricamente devi togliere la CPU e controllare se sotto ci sia o meno dell'acqua.. se ci sta compressore (possibilmente che non spruzzi acqua) e mandi via tutto e lasci asciugare.. puoi eventualmente smontare la gabbia della CPU per una maggiore comodità mentre lavori.. I piedini sono tutti dritti o magari se ne è storto qualcuno?
Sempre più convinto di aver fatto bene a mandare indietro il mio aio
Ho finito ora di ripulire e ho rifatto il test con le ram, ho provato entrambi i banchi singolarmente in tutti gli slot ma il risultato è stato sempre lo stesso... ogni volta che premo le ventole partono, la MB emette 4 beep consecutivi ma lo schermo rimane nero finchè non ripremo il pulsante per spegnere.
Non ho idea di cosa possa significare... voi che ne dite?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
beep corti o lunghi? Cosi vediamo di trovare a che errore corrisponde
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
timer _RTC scheda madre partita , scheda madre da cambiare .
 

Aroon22

Utente Attivo
242
22
beep corti o lunghi? Cosi vediamo di trovare a che errore corrisponde
i beep sono corti, la cosa strana è che dopo circa 10 minuti che il pc era fermo e spento, inserendo la ram nello slot B2 (l'ultimo partendo dalla cpu) il pc è partito senza problemi... rifacendo qualche test gli slot che non funzionano ora sono l'A1 e l'A2 (primo e secondo slot vicino alla cpu), non capisco il perchè "prima no ora si".
Tutto questo senza inserire nessuna scheda negli slot pci (ho una scheda video e una wifi), l'ultima volta che ha funzionato, inserendo le schede pci si è bloccato tutto e non partiva più... che faccio riprovo?
Edit: Altra cosa strana: inserendo un blocco ram in A1 e in B1 quando accendo compare una scritta che indica che il blocco B non funziona, ma in realtà è il blocco A che non funziona, i nomi che sto usando per indicare gli slot sono quelli stampati sulla scheda e corrispondono al bios.

- - - Updated - - -

timer _RTC scheda madre partita , scheda madre da cambiare .
potresti spiegarti meglio? cosa sarebbe il timer_RTC
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
Problema con le funzioni di timer di controllo sulla scheda madre. praticamente e il clock interno che gestisce le comunicazione tra i vari componenti osiia la comunicazione tra i vari bus.
 

Aroon22

Utente Attivo
242
22
Problema con le funzioni di timer di controllo sulla scheda madre. praticamente e il clock interno che gestisce le comunicazione tra i vari componenti osiia la comunicazione tra i vari bus.
Quindi secondo te se collego la scheda video smetterà di funzionare tutto un'altra volta?

Edit: mentre navigavo il pc si è piantato l'ho spento con il pulsante e ora quando lo riaccendo da schermo completamente nero e non "beepa" segno anche questo di un malfunzionamento del timer_RTC?
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
allora anche il comportamento strano delle ram che descrivi è sintomo di qualcosa che non va nella scheda , detto questo se togli le ram la scheda emette i classici tre beep?
 

fuff0

Utente Attivo
312
47
CPU
Intel i7 6850K
Dissipatore
CORSAIT H100i V2
Scheda Madre
ASUS X99 SABERTOOTH
HDD
Samsung ssd 860 evo 500gb + Samsung 2TB 5400rpm + WD red 4TB 5400rpm
RAM
GSKILL 32GB DDR4 (8X4GB)
GPU
RTX 2070S GAMING X TRIO
Audio
integrata
Monitor
Aoc G2790px 1080p 144hz
PSU
Coolermaster G650M 650w modulare
Case
Cooler master H500P mesh
Periferiche
Logitech G213
OS
WIN 10 x64
Comunque in linea di massima il liquido dentro a quel tipo di dissipatore non è conduttivo.. ma poco tempo fa mi è stato detto proprio su questo forum che a distanza di un annetto può essere considerato conduttivo in quanto a contatto con pompa ecc tende a diventarlo.. da quanto hai il dissipatore quindi? Secondo me il problema è risolvibile.. ma bisogna avere in mano la scheda per i dovuti controlli
 

Aroon22

Utente Attivo
242
22
Comunque in linea di massima il liquido dentro a quel tipo di dissipatore non è conduttivo.. ma poco tempo fa mi è stato detto proprio su questo forum che a distanza di un annetto può essere considerato conduttivo in quanto a contatto con pompa ecc tende a diventarlo.. da quanto hai il dissipatore quindi? Secondo me il problema è risolvibile.. ma bisogna avere in mano la scheda per i dovuti controlli
il computer l'ho assemblato a gennaio 2015, quindi un anno e qualche mese!
Per i controlli ditemi voi, farò tutto quello che posso, se serve posso caricare dello foto....

Edit: @fuff0 essendo che questo è il mio pc principale e praticamente l'unico, avrei una certa fretta di sistemarlo, quindi vorrei sapere se è possibile aggiustarlo, altrimenti vorrei capire se è sicuro che il problema sia la scheda madre, e se ricomprandola risolverei i miei problemi. Scusa se ti presso ma senza pc sono abbastanza incasinato!:retard:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili