• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC bella configurazione - 1200€ circa

Pubblicità
Scusa pribolo non c'avevo fatto caso che era per chipset :retard: cmq l'hardware ormai è quasi pronto un ultimo consiglio sulle ram e sulla scheda madre e video:
Alimentatore PC Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze 82.40€
Case Midi-Tower Cooler Master CM 690 III Windowed USB3 Nero ATX 97.50€
Dissipatore CPU Raijintek EreBoss Socket Intel\AMD 35.20€
SSD Samsung 840 Evo Basic 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 120€
RAM DDR3 Corsair vengeance pro 2133mhz (2x4GB) CL9 87€ (non è migliore delle ballistix tactical che mi avevi proposto?)
CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 250€
Scheda Madre (cosa ne pensate della gryphon z87?? a cui posso anche aggiungere la thermal armor) 140€ senza armor
scheda video Asus GTX 780 3gb oc 370€
TOT: 1182€

Va bene??

Manca l'HDD, e se ce l'hai bisogno, anche se prima non l'avevo messo, il lettore\masterizzatore. Per caso li hai già questi due componenti? Tieni presente che il masterizzatore deve essere almeno SATA e l'HDDè meglio che non sia troppo vecchio.

Per quanto riguarda le RAM, per me puoi risparmiare e prendere le Crucial Ballistix: a parte il fatto che tra 1866MHz e 2133MHz la differenza è poca, le Crucial a 2133MHz arrivano tranquillamente in overclock probabilmente con latenze abbastanza simili alle Corsair, a seguito di un aumento del voltaggio. Infatti le Crucial partono da un voltaggio normale di 1.5v mentre le Corsair, per raggiungere le prestazioni promesse, si affidano a un voltaggio di 1.65v, che in daily è già al limite.

Come mobo, diciamo che mi orienterei su altro: il Thermal Armor sembra che abbia più funzione estetica che altro (le temperature non diminuiscono, anzi...) e senza la mobo non spicca per particolari carattertische.
Sui 150€ trovi ottime schede madri ATX che battono la gryphon sia come espandibilità, sia a livello di overclock (anche se faccio presente che qui il limite principale è il dissipatore): tipo la Asus Z87 Pro, la MSI Z87 GD65 Gaming.
Ma anche la Asrock Extreme 4 sarebbe sufficiente per quello che ci faresti: quindi, nel caso tu debba risparmiare, rimane una alternativa valida.

Manca l'HDD, e se ce l'hai bisogno, anche se prima non l'avevo messo, il lettore\masterizzatore. Per caso li hai già questi due componenti? Tieni presente che il masterizzatore deve essere almeno SATA e l'HDDè meglio che non sia troppo vecchio.

Per quanto riguarda le RAM, per me puoi risparmiare e prendere le Crucial Ballistix: a parte il fatto che tra 1866MHz e 2133MHz la differenza è poca, le Crucial a 2133MHz arrivano tranquillamente in overclock probabilmente con latenze abbastanza simili alle Corsair, a seguito di un aumento del voltaggio. Infatti le Crucial partono da un voltaggio normale di 1.5v mentre le Corsair, per raggiungere le prestazioni promesse, si affidano a un voltaggio di 1.65v, che in daily è già al limite.

Come mobo, diciamo che mi orienterei su altro: il Thermal Armor sembra che abbia più funzione estetica che altro (le temperature non diminuiscono, anzi...) e senza la mobo non spicca per particolari carattertische.
Sui 150€ trovi ottime schede madri ATX che battono la gryphon sia come espandibilità, sia a livello di overclock (anche se faccio presente che qui il limite principale è il dissipatore): tipo la Asus Z87 Pro, la MSI Z87 GD65 Gaming.
Ma anche la Asrock Extreme 4 sarebbe sufficiente per quello che ci faresti: quindi, nel caso tu debba risparmiare, rimane una alternativa valida.

Allora ci siamo quasi ti rompo solo un altro po :)
Dissipatore CPU Raijintek EreBoss Socket Intel\AMD 35.20€
SSD Samsung 840 Evo Basic 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 125€
CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 270€
Scheda video: Meglio la Gigabyte GV-N780OC-3GD o l' Asus GTX780-DC2OC-3GD5 ??? 415€ circa
Scheda madre: Asus Z87-pro 155,70
Alimentatore: Che differenza c'è tra XFX P1-650X-XXB9 83€ e P1-650S-NLB9 68€ ??
Ram: RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro Series 8GB (2x4GB) 2133MHz Cl9 87€
Case: Cm 690 III 91€ è veramente essenziale spendere questi 90€ per il case? Zalman z11 non è all'altezza? 60€

Oltre la chiave sapresti indicarmi in pm siti concorrenziali?? Grazie
Tutti i prezzi li ho presi da li tranne il processore che altrove lo trovo ad un prezzo più basso

Con lo zalman z11 totale 1230€

Ultima modifica:
Sulle RAM risparmierei, come ho già detto sopra: non ti cambierebbe nulla come prestazioni. Tra l'altro sei un poco fuori budget, quindi credo che sarebbe anche una cosa gradita risparmiare, no?

Tra i due alimentatori la differenza è che il primo è semimodulare, quindi buona parte dei cavi sono staccabili, per facilitarne la gestione. Vedi tu quale prendere...

Per quanto riguarda il case, tieni a mente che è un componente che dura molto: magari riuscirai ad usarlo anche per il prossimo PC. Secondo me i 90€ del CM690 sarebbero spesi bene: se proprio buoi risparmiare assolutamente ci sarebbe il Corsair Carbibe 300R a circa 70€. Sotto non andrei con una configurazione del genere. Lo Zalman Z11 è compatibile per carità, ma è un po' piccolo e plasticoso e rispetto agli altri componenti sfigurerebbe.
Tieni presente anche che la Gigabyte entrerebbe proprio a pelo nello Z11: se un domani volessi prendere una VGA ancora più lunga sicuramente non ci starebbe.

Come VGA sinceramente mi sembrano buone entrambe.

Ultima modifica:
Comunque sugli alimentatori sono stato tratto in inganno perchè sulla chiave li riporta entrambi come modulari! Perciò non capivo la differenza....
Per il resto penso che seguirò i tuoi consigli cm690iii, crucial tactical, e gigabyte che dovrebbe essere leggermente più performante dell'asus anche grazie alla dissipazione migliore con la windforce 3x...
penso che abbiamo concluso così ;) GRAZIE MILLE SEI STATO GENTILISSIMO!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro