PROBLEMA Pc bagnato da acqua piovana

Magfromyt

Nuovo Utente
11
6
Ciao a tutti,
ieri come del solito, uscendo di fretta e furia ho dimenticato la finestra aperta. Oggi è capitato un temporale, acqua sul davanzale ed è precipitata sul mio povero computer da gaming che era sotto. La vostra domanda sarà: perché mettere un pc sotto ad una finestra? La risposta è per questione di spazio.
Dunque ho scollegato tutti i fili, l’ho aperto, l’acqua non era eccessiva (vi allego la foto) e l’ho innanzitutto asciugato con dello scottecs, poi con il phon a temperatura fredda e a distanza, ho cercato di asciugare i componenti.
Ho chiamato vari tecnici e nessuno a quanto pare ha voglia di lavorare, mi hanno semplicemente detto di aspettare 24h e che hanno lavorato con dei PC sommersi da cm d’acqua e hanno usato questa tecnica dopo averli asciugati, aver aspettato almeno 24h senza accenderlo e poi vedere cos’è successo.
Le mie domande per voi sono: mi sono comportata adeguatamente alla situazione? Ho agito nel modo giusto? Potrei fare qualcosa di ulteriore per questo problema?

IMG_9215.JPG
 

Enterfull

Utente Attivo
362
175
CPU
Intel Pentium Q9550 2.82 GHz / 3.90 GHz
Dissipatore
Deep cool gammaxx400
Scheda Madre
Asus P5G41T-M LX
HDD
HDD sata512gb/ SSD crucial 240gb/ HDD Maxtor80gb
RAM
DDR3 6 gb 1333 MHz
GPU
Radeon ATI HD 5570
Audio
Integrata
Monitor
Philips 150V3
PSU
Be Quiet system power 9 400w
Case
Apex SK 377
Net
72 mbps di Fastweb
OS
Win 10 pro 64bit
Magari x favorire l'asciugatura, se ne sei in grado, smonta la ram e la scheda video in modo che gli slot si asciughino meglio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Esatto... Se li smonti vai sicura che si asciugano.. Aria calda per far evaporare qualche goccia residua..
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, innanzitutto non mi verrebbe mai in mente di metterlo sotto una finestra il pc, piuttosto sposto armadi/comodini/il mondo, ma la trovo un'altra collocazione

detto questo, primo giorno fai scolare bene lasciando aperto lateralmente il case e poggiando il lato aperto giù, case in orizzontale

ovviamente tenendolo sempre nella stanza della casa più calda

secondo giorno, lo giri lato opposto, sempre orizzontalmente, poi passa con un panno dappertutto e solo dopo con anche un fon a temperatura bassa (non freddo e non caldo al massimo)
non dimenticare le parti dove tutte le connessioni
la scheda video passala col panno e poi col fon da ogni lato, tenendo ferma la/le ventola/e con la mano
non tenere il fon proprio attaccato ai componenti
e senza smontare il dissipatore cpu prova a passare con panno e poi con fon tutto intorno dove la zona tra cpu e dissipatore, come meglio riesci contando lo spazio di manovra a disposizione

ultimo passaggio:
smonta la parte inferiore metallica (prima passala con un panno) e libera l'alimentatore per sgamare eventuali depositi residui di acqua in tutto il fondale e tutti gli angoli, seppur sia riparato dalla parte metallica, non dare per scontato nulla
smonta fuori l'alimentatore e passa per bene il fondale nella sua interezza con un panno, c'è pur sempre l'alimentatore da quelle parti e deve essere assolutamente asciutto

e infine lasci che evapori l'evaporabile per altre 24 ore anche se ti sembra già tutto asciutto, lato del case aperto rivolto verso su, cioè tenendo orizzontale il case

al terzo giorno dovrebbe essere asciutto assolutamente, nel dubbio passa alla buona ancora una volta col fon (ma poi non collegare subito il pc a corrente e lascialo riposare per mezzoretta)

P.S. di che modello di case si tratta?
 
  • Mi piace
Reazioni: Spanci03

Spanci03

Utente Attivo
418
87
Periferiche
usb, mouse,tastiera
Net
duckduckgo
OS
windows 7 , debian
Ciao a tutti,
ieri come del solito, uscendo di fretta e furia ho dimenticato la finestra aperta. Oggi è capitato un temporale, acqua sul davanzale ed è precipitata sul mio povero computer da gaming che era sotto. La vostra domanda sarà: perché mettere un pc sotto ad una finestra? La risposta è per questione di spazio.
Dunque ho scollegato tutti i fili, l’ho aperto, l’acqua non era eccessiva (vi allego la foto) e l’ho innanzitutto asciugato con dello scottecs, poi con il phon a temperatura fredda e a distanza, ho cercato di asciugare i componenti.
Ho chiamato vari tecnici e nessuno a quanto pare ha voglia di lavorare, mi hanno semplicemente detto di aspettare 24h e che hanno lavorato con dei PC sommersi da cm d’acqua e hanno usato questa tecnica dopo averli asciugati, aver aspettato almeno 24h senza accenderlo e poi vedere cos’è successo.
Le mie domande per voi sono: mi sono comportata adeguatamente alla situazione? Ho agito nel modo giusto? Potrei fare qualcosa di ulteriore per questo problema?


povero computer , si è fatto la doccia praticamente;

dato che si è bagnato nuovamente , aspetta qualche giorno in più.
Smonta alcuni componenti , perchè può essere che l'acqua sia entrata dentro.

Smontando i componenti separamente , mettili in una stanza calda e poi dai una ripassata con il phon
Io direi di non più 3 giorni , presta cautela e attenzione quando lo accenderai e incrocia le dita.

P.s. il cambio della postazione è d'obbligo , trova un altro posto
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ragazzi, tutto apposto si è acceso e nessun danno PER FORTUNA! ANZI! Le temperature son molto meglio ora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
La nuova frontiera della dissipazione:
-a intemperie!
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ragazzi, tutto apposto si è acceso e nessun danno PER FORTUNA! ANZI! Le temperature son molto meglio ora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Forse perché la pioggia ha rabboccato l aio :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Ho già provato
Aria
Aio
Liquido
Ghiaccio secco
Phase

Ma con l'intemperie mi hai battuto!
 
  • Wow
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!