PROBLEMA Pc bagnato da acqua piovana

Pubblicità

Magfromyt

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
6
Ciao a tutti,
ieri come del solito, uscendo di fretta e furia ho dimenticato la finestra aperta. Oggi è capitato un temporale, acqua sul davanzale ed è precipitata sul mio povero computer da gaming che era sotto. La vostra domanda sarà: perché mettere un pc sotto ad una finestra? La risposta è per questione di spazio.
Dunque ho scollegato tutti i fili, l’ho aperto, l’acqua non era eccessiva (vi allego la foto) e l’ho innanzitutto asciugato con dello scottecs, poi con il phon a temperatura fredda e a distanza, ho cercato di asciugare i componenti.
Ho chiamato vari tecnici e nessuno a quanto pare ha voglia di lavorare, mi hanno semplicemente detto di aspettare 24h e che hanno lavorato con dei PC sommersi da cm d’acqua e hanno usato questa tecnica dopo averli asciugati, aver aspettato almeno 24h senza accenderlo e poi vedere cos’è successo.
Le mie domande per voi sono: mi sono comportata adeguatamente alla situazione? Ho agito nel modo giusto? Potrei fare qualcosa di ulteriore per questo problema?

IMG_9215.JPG

ciao, innanzitutto non mi verrebbe mai in mente di metterlo sotto una finestra il pc, piuttosto sposto armadi/comodini/il mondo, ma la trovo un'altra collocazione

detto questo, primo giorno fai scolare bene lasciando aperto lateralmente il case e poggiando il lato aperto giù, case in orizzontale

ovviamente tenendolo sempre nella stanza della casa più calda

secondo giorno, lo giri lato opposto, sempre orizzontalmente, poi passa con un panno dappertutto e solo dopo con anche un fon a temperatura bassa (non freddo e non caldo al massimo)
non dimenticare le parti dove tutte le connessioni
la scheda video passala col panno e poi col fon da ogni lato, tenendo ferma la/le ventola/e con la mano
non tenere il fon proprio attaccato ai componenti
e senza smontare il dissipatore cpu prova a passare con panno e poi con fon tutto intorno dove la zona tra cpu e dissipatore, come meglio riesci contando lo spazio di manovra a disposizione

ultimo passaggio:
smonta la parte inferiore metallica (prima passala con un panno) e libera l'alimentatore per sgamare eventuali depositi residui di acqua in tutto il fondale e tutti gli angoli, seppur sia riparato dalla parte metallica, non dare per scontato nulla
smonta fuori l'alimentatore e passa per bene il fondale nella sua interezza con un panno, c'è pur sempre l'alimentatore da quelle parti e deve essere assolutamente asciutto

e infine lasci che evapori l'evaporabile per altre 24 ore anche se ti sembra già tutto asciutto, lato del case aperto rivolto verso su, cioè tenendo orizzontale il case

al terzo giorno dovrebbe essere asciutto assolutamente, nel dubbio passa alla buona ancora una volta col fon (ma poi non collegare subito il pc a corrente e lascialo riposare per mezzoretta)

P.S. di che modello di case si tratta?

Ciao a tutti,
ieri come del solito, uscendo di fretta e furia ho dimenticato la finestra aperta. Oggi è capitato un temporale, acqua sul davanzale ed è precipitata sul mio povero computer da gaming che era sotto. La vostra domanda sarà: perché mettere un pc sotto ad una finestra? La risposta è per questione di spazio.
Dunque ho scollegato tutti i fili, l’ho aperto, l’acqua non era eccessiva (vi allego la foto) e l’ho innanzitutto asciugato con dello scottecs, poi con il phon a temperatura fredda e a distanza, ho cercato di asciugare i componenti.
Ho chiamato vari tecnici e nessuno a quanto pare ha voglia di lavorare, mi hanno semplicemente detto di aspettare 24h e che hanno lavorato con dei PC sommersi da cm d’acqua e hanno usato questa tecnica dopo averli asciugati, aver aspettato almeno 24h senza accenderlo e poi vedere cos’è successo.
Le mie domande per voi sono: mi sono comportata adeguatamente alla situazione? Ho agito nel modo giusto? Potrei fare qualcosa di ulteriore per questo problema?

povero computer , si è fatto la doccia praticamente;

dato che si è bagnato nuovamente , aspetta qualche giorno in più.
Smonta alcuni componenti , perchè può essere che l'acqua sia entrata dentro.

Smontando i componenti separamente , mettili in una stanza calda e poi dai una ripassata con il phon
Io direi di non più 3 giorni , presta cautela e attenzione quando lo accenderai e incrocia le dita.

P.s. il cambio della postazione è d'obbligo , trova un altro posto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro