Pc audio/video editing - 1000/1200 euro

• Autore discussione Autore discussione AD44
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

AD44

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti...
Dopo aver rinunciato alla mia troppo avventata decisione di passare a Mac, ho deciso di assemblarmi io un computer...molto più conveniente e soddisfacente!!
L'utilizzo del pc è mirato principalmento verso l'elaborazione audio/video semi-professionale.
Del gaming non mi interessa (mi rendo conto di essere un individuo scomodo data la maggioranza degli utenti :lol:), vorrei però un vostro consiglio per quanto riguarda l'assemblaggio, visto che al momento presento ancora parecchie lacune sull'argomento.

Cominciamo dal processore:
Dual vs Quad
i7 vs i5
Forumeggiando qua è la mi sono imbattutto in diversi thread sulla questione e ho deciso di optare senza ombra di dubbio su un quad core, qualunque sia la scelta tra i due...più che altro ho scelto di investire sul futuro...
Sulla scelta definitiva però c'è ancora da discutere...la differenza tra i7 e i5 è come quella tra quad e dual?o più sottile?
Al momento sono più orientato verso l'i5 760, considerato il rapporto qualità/prezzo. Sarei interessato però al vostro parere.

Ram:
ddr3 1333 (2x4gb)
Per quanto riguarda la ram più che altro vorrei un consiglio sulla marca, mi è sembrato di aver capito che le kingston siano buone, però costose.
Ho trovato le stesse ram di altre marche a prezzo nettamente inferiore...sono buone lo stesso?

Scheda madre:
asus LGA1156
Questa è una scelta momentanea...ho preso questa scheda da un pc assemblato (uso grafico) tra i consigli di Maggio del sito e mi sono orientato verso questa direzione per similitudine e compatibilità. Inoltre ho letto che le asus sono tra le schede migliori...

Scheda audio:
Sound Blaster X-Fi Titanium HD
Ho una combinazione di monitor attivi e passivi come casse, quindi necessito di output rca dalla scheda audio, al momento uso una ciofega da pochi spiccioli esterna usb, ora vorrei metterne una interna, questa mi sembrava la scelta più adatta...il problema è il dubbio sulla compatibilità con la scheda madre...ma per questo mi appello a voi :ok:

Scheda grafica, scheda di rete, case, alimentatore, ventole, e tutto il resto:

I NEED YOUR HELP!! :inchino:

Non ne ho la più pallida idea...
non gioco ma monto video, la scheda grafica ha comunque la sua importanza;
Per il case la mia idea sarebbe una middle tower, ho letto sul manuale del sito che è più conveniente un case in alluminio;
Comprare una ventola nuova per il processore mi conviene o posso tenere tranquillamente quella in dotazione?
CD/DVD e HD: Sata?

Infine un'ultima cosa...
Acquistare tutto da un unico sito e risparmiare sulla spedizione o cercare l'offerta migliore per ogni componente e pagare ogni spedizione?

Grazie in anticipo :)

AD

il 1156 con l'i5 760 ormai sono superati... vai di i7 2600... sono una potenza anche nei calcoli di encoding...

mi sembra strano che nessuno abbia visto questo post... vediamo se ti risponde qualcuno più esperto altrimenti provo a darti una mano io...

immagine1hk.jpg
immagine2yv.jpg

La configurazione l'ho fatta da 2 siti diversi per penuria di prezzo, la prima l'ho fatta su bpm-potenza e la seconda su E-Chiave (scrivi potenza e chiave in inglese ;) )
EDIT: Il socket 1156 e l'1336 sono praticamente defunti, passa a sandy bridge è la migliore cosa, ti ci ho messo anche un dissipatore da overclock e le ram adatte all'overclock, se te non volessi quelle 2 cose potresti lasciare il dissipatore stock intel e mettere le ram a 1333mhz, e magari ci metti un ssd più capiente ;)
EDIT2: pensavo che la scheda audio la avessi di già, in questo caso potresti sforeresti un po' con il budget, se proprio non vuoi sforare leva il dissipatore, tanto da quello che ho capito non ti importa molto dell'overclock

No dell'overclock non mi interessa...quindi spese inutili leviamole...
Non ho voglia di rifare gli screen :asd:, parti da quella base e elimina i componenti, comunque è un peccato, quello è un signor processore e sale benissimo in overclock, semmai ti prendesse la voglia potremo lasciare le ram a 1600mhz, ci sono tipo 20 euro di differenza, tanto il dissipatore si può sempre comprare in futuro ;)
Intanto possiamo eliminare il noctua e ci risparmiamo 70€.

Ho fatto una leggere modifica...
- ho levato l'SSD 60 gb;
- invece di un harddisk da 2T ne ho messi due da 1, ho letto che il parallelo, come per le ram, conviene anche per gli harddisk...

in più vabbe ci sarebbe la scheda audio...che prendo direttamente dal sito della creative...

p.s. le ram ho messo le tue stesse ddr3 che mi hai fatto vedere...però sulla scheda non da la compatibilità con l'asus che mi hai messo tu...ci sono altri modelli...

set1s.jpg

scusa ma avevi scritto 1000/1200€
altrimenti provavo a farla uscire meno...
a mio parere è ottima...
potresti risparmiare qualke 10€ sulla scheda madre, 55€ se non ti serve il blueray...
sulla chiave non c'era il 2600k però se lo trovi fa qualche giorno prendilo pure, la gd53 ti permetterà di fare oc, anche se a livelli non estremi...
gli hd sono 2... il caviar black da usare per qualsiasi cosa... e il caviar green come "magazzino" visto che consuma molto poco ed è abbastanza silenzioso...
il dissipatore a70 lo consigliano un po' tutti ed è utile anche senza oc visto che è più silenzioso di quello originale....
la scheda video non ti serve estrema, la 560 è ottima (e avanza) per quello che hai detto di fare col il computer...

la scheda video non ti serve estrema, la 560 è ottima (e avanza) per quello che hai detto di fare col il computer...

Ancora meglio allora...a me infatti me ne serve una buona...ma non necessito neanche del massimo...
comunque la scheda audio non va bene quella...rimango sempre sulla Sound Blaster X-Fi Titanium HD...tanto risparmio su quella grafica...
il fatto è che non sono sicuro della compatibilità...ma non credo che ci siano problemi...penso che se una scheda madre supporti un certo modello di sound blaster supporterà anche un altro...

Ho fatto una leggere modifica...
- ho levato l'SSD 60 gb;
- invece di un harddisk da 2T ne ho messi due da 1, ho letto che il parallelo, come per le ram, conviene anche per gli harddisk...

in più vabbe ci sarebbe la scheda audio...che prendo direttamente dal sito della creative...

p.s. le ram ho messo le tue stesse ddr3 che mi hai fatto vedere...però sulla scheda non da la compatibilità con l'asus che mi hai messo tu...ci sono altri modelli...

set1s.jpg
Le ram vanno benissimo, stai tranquillo.
Io ho messo l'ssd da 60gb poichè nel tuo campo la velocità è essenziale per quello che farai, l'ssd migliora moltissimo le prestazioni, quindi visto che l'ssd in teoria sarebbe stato dedicato al sistema operativo e ai programmi più pesanti ho messo un singolo hard disk da 2tb, visto che il raid per l'archiviazione è abbastanza inutile.
Per le ram ti continuo a consigliare le 1600mhz, a questo punto se ti prendi le 1333mhz ti conviene prendere anche il 2600 "senza la K"

potresti risparmiare qualke 10€ sulla scheda madre, 55€ se non ti serve il blueray...

No, neanche del blueray mi interessa sinceramente...quindi se si può risparmiare anche su quello tanto meglio...anzi si può migliorare altro nel caso...
non ho capito però perchè non mi hai messu due hd uguali ma un sata2 e un sata3...

No, neanche del blueray mi interessa sinceramente...quindi se si può risparmiare anche su quello tanto meglio...anzi si può migliorare altro nel caso...
non ho capito però perchè non mi hai messu due hd uguali ma un sata2 e un sata3...
Ne ha messi 2 poichè il caviar green è da archiviazione e il black è per il sistema operativo.

comunque la scheda audio non va bene quella...rimango sempre sulla Sound Blaster X-Fi Titanium HD...

non avevo visto HD :inchino:
prendila su bmp-power a 130€

Per le ram ti continuo a consigliare le 1600mhz, a questo punto se ti prendi le 1333mhz ti conviene prendere anche il 2600 "senza la K"

esatto confermo le accoppiate i72600 1333 e i72600k 1600 (anche se l'i72600k è molto più facilmente rivendibile)

un masterizzatore dvd costa sulle 19€
proprio come diceva iskorini... il black è uno dei migliori hd a 7.200... mentre il green è economico e silenzioso... usa sempre il black per i tuoi lavori e il green solo come deposito dei file già lavorati....

se vuoi migliorare qualcosa dicci pure :ok:

Continuo a ripetere che una configurazione del genere, per l'utilizzo che ci deve fare è molto penalizzata senza SSD.
Fate vobis.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro