pc assemblato

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

manu9000

Nuovo Utente
64
0
sto pensando da un po di farmi un pc assemblato, ho provato varie configurazioni, e dopo un bel po di tempo sono arrivato a questa:

scheda madre: asrock z77 extreme 4
processore: intel core i5-3570k
dissipatore: coolre master hyper 412 slim
ram: G.skill ares 8GB 1600/1866 mhz
scheda grafica: evga nvidia geforce GTX660Ti SC 2GB ddr5
ssd: samsung 840 pro 256GB
hdd: seagate barracuda 6GB/s 2TB
case: cooler master CM 690II advanced nvidia edition USB 3.0
alimentatore: XFX 550/750 proseries
masterizzatore: samsung SH-224BB 24x
os: windows 7
e una ventola in entrata aggiuntiva da mettere sotto in modo che va diretta con quella della scheda video

il problema però è che non essendo un esperto ho ancora qualche dubbio:
-non sono sicuro che il dissipatore sia abbastanza potente nel caso volessi fare qualche overclock anche non troppo spinto
-il secondo dubbio sono le ram, inizialmente avevo pensato alle 1600, però poi navigando ho visto che quelle da 1866Mhz costano solo 2 euro in più ed ho pensato "già che ci sto", l' unico problema è che non sono sicuro che poi lavorino bene con il processore e che quindi sia costretto ad un overclock (almeno per i primi tempi preferisco non overcloccare niente)
-l' ultimo problema è l' alimentatore, non so se prendere il 550 o il 750, il 550 dovrebbe bastare per questa configurazione, ma se poi voglio aggiungere qualcosa mi tocca cambiarlo o può andare bene? (con qualcosa intendo qualche hdd, qualche altro lettore e sicuramente qualche ventola con magari un fan controller).

grazie
 

francyspettro

Utente Attivo
658
54
CPU
Intel Core i7 950 @4.00ghz
Scheda Madre
Sabertooth X58
HDD
2X1TB WD Caviar Green Sata III
RAM
6gb Triple Channel Corsair XMS3 DDR3 1600mhz CL9
GPU
2X Sapphire Radeon HD6870 (Crossfire)
Monitor
Samsung SyncMaster LD220Z
PSU
CM SilentPro 700W
Case
CM Centurion 534
OS
Windows 8 Pro
sto pensando da un po di farmi un pc assemblato, ho provato varie configurazioni, e dopo un bel po di tempo sono arrivato a questa:

scheda madre: asrock z77 extreme 4
processore: intel core i5-3570k
dissipatore: coolre master hyper 412 slim
ram: G.skill ares 8GB 1600/1866 mhz
scheda grafica: evga nvidia geforce GTX660Ti SC 2GB ddr5
ssd: samsung 840 pro 256GB
hdd: seagate barracuda 6GB/s 2TB
case: cooler master CM 690II advanced nvidia edition USB 3.0
alimentatore: XFX 550/750 proseries
masterizzatore: samsung SH-224BB 24x
os: windows 7
e una ventola in entrata aggiuntiva da mettere sotto in modo che va diretta con quella della scheda video

il problema però è che non essendo un esperto ho ancora qualche dubbio:
-non sono sicuro che il dissipatore sia abbastanza potente nel caso volessi fare qualche overclock anche non troppo spinto
-il secondo dubbio sono le ram, inizialmente avevo pensato alle 1600, però poi navigando ho visto che quelle da 1866Mhz costano solo 2 euro in più ed ho pensato "già che ci sto", l' unico problema è che non sono sicuro che poi lavorino bene con il processore e che quindi sia costretto ad un overclock (almeno per i primi tempi preferisco non overcloccare niente)
-l' ultimo problema è l' alimentatore, non so se prendere il 550 o il 750, il 550 dovrebbe bastare per questa configurazione, ma se poi voglio aggiungere qualcosa mi tocca cambiarlo o può andare bene? (con qualcosa intendo qualche hdd, qualche altro lettore e sicuramente qualche ventola con magari un fan controller).

grazie
Alimentatore: Antec HCG 620W
VGA: Valuta una VGA MSI R7870-2GD5T/OC Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1050MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP
 

loxlory

Nuovo Utente
140
10
CPU
i5 3570
sto pensando da un po di farmi un pc assemblato, ho provato varie configurazioni, e dopo un bel po di tempo sono arrivato a questa:

scheda madre: asrock z77 extreme 4
processore: intel core i5-3570k
dissipatore: coolre master hyper 412 slim
ram: G.skill ares 8GB 1600/1866 mhz
scheda grafica: evga nvidia geforce GTX660Ti SC 2GB ddr5
ssd: samsung 840 pro 256GB
hdd: seagate barracuda 6GB/s 2TB
case: cooler master CM 690II advanced nvidia edition USB 3.0
alimentatore: XFX 550/750 proseries
masterizzatore: samsung SH-224BB 24x
os: windows 7
e una ventola in entrata aggiuntiva da mettere sotto in modo che va diretta con quella della scheda video

il problema però è che non essendo un esperto ho ancora qualche dubbio:
-non sono sicuro che il dissipatore sia abbastanza potente nel caso volessi fare qualche overclock anche non troppo spinto
-il secondo dubbio sono le ram, inizialmente avevo pensato alle 1600, però poi navigando ho visto che quelle da 1866Mhz costano solo 2 euro in più ed ho pensato "già che ci sto", l' unico problema è che non sono sicuro che poi lavorino bene con il processore e che quindi sia costretto ad un overclock (almeno per i primi tempi preferisco non overcloccare niente)
-l' ultimo problema è l' alimentatore, non so se prendere il 550 o il 750, il 550 dovrebbe bastare per questa configurazione, ma se poi voglio aggiungere qualcosa mi tocca cambiarlo o può andare bene? (con qualcosa intendo qualche hdd, qualche altro lettore e sicuramente qualche ventola con magari un fan controller).

grazie

Le Ram se costano solo 2€ in più puoi prendere quelle da 1866 (controlla sia Low Profile)
Mobo e processore perfetti D:
Come SSD prendi anche quello normale (non il PRO) che costa meno
HHD: OK
Case: vedi te
Alimentatore: Come suggerito antec 620W modulare
OS: non riesci a prenderlo per vie traverse... Mamma Google ti può aiutare ;)
VGA: Io andrei di GTX670 limando un po' sugli altri componenti ;)
 

manu9000

Nuovo Utente
64
0
grazie per le risposte
-per l' alimentatore penso che prenderò l' antec.
-per le ram non sono ancora completamente convinto perchè ho paura di qualche malfunzionamento (ma se metto le 1866 su processore e mobo a 1600 le ram poi lavorano bene a frequanza più bassa?).
-l ssd volelevo prendere la pro perchè ho letto è una specie di versione low cost e ed ha dei malfuzionamenti ogni tanto.
-mi avete anche fatto venire dei dubbi sulla scheda video, non penso che prenderò la 670 perchè non ci faccio niente, ma l' altra potrebbe essere interessante costa 50 euro di meno e la potenza non sembra molto meno.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se alla fine riusciamo a farci stare una GTX670 va bene, in gaming una buona VGA torna sempre utile. A dire il vero la VGA col rapporto qualità prezzo migliore nella fascia alta è la HD7950. Di solito è da preferire alla HD7950 perchè va leggermente meglio a default (poco) e si overclocca meglio. Però dipende anche da che titoli usa: alcuni sono ottimizzati per VGA Nvidia.

Le RAM non hanno problemi: di default vengono impostate a 1600MHz però portarle a 1866Mhz (non è un vero overclock perchè non invalida la garanzia e non porta assolutamente nessun tipo di rischio) è di una facilità estrema: basta attivare da BIOS l'XMP (se non vuoi impostare manualmente frequenza, voltaggio e timings delle tue RAM).

La configurazione per il resto va bene solo due appunti:
1) Se vuoi un ali modulare l'Antec consigliato è ottimo (e 620 watt bastano e avanzano)
2) L'SSD è il migliore sul mercato molto probabilmente. Se vuoi risparmiare per mettere i soldi nella VGA prendi il Crucial M4: ha prestazioni abbastanza simili al 840 liscio ma in teoria è più affidabile (più rodato e utilizza celle tradizionali). :sisi:
 

francyspettro

Utente Attivo
658
54
CPU
Intel Core i7 950 @4.00ghz
Scheda Madre
Sabertooth X58
HDD
2X1TB WD Caviar Green Sata III
RAM
6gb Triple Channel Corsair XMS3 DDR3 1600mhz CL9
GPU
2X Sapphire Radeon HD6870 (Crossfire)
Monitor
Samsung SyncMaster LD220Z
PSU
CM SilentPro 700W
Case
CM Centurion 534
OS
Windows 8 Pro
Se vuoi il modulare antec da 620W vai sull'Amazzone, sulla chiave non lo trovo uff............
 

manu9000

Nuovo Utente
64
0
grazie a tutti per le risposte, mi sono state molto utili.
adesso però mi avete fatto venire un po di dubbi sulla scheda video, il dubbio principale è sulla ventolina, mi sembra un po troppo piccola e non sono sicuro che la raffreddi abbastanza, voi che ne pensate? secondo voi quali sono le migliori schede video a qual prezzo?
un' altra cosa, nessuno ha parlato del dissipatore, quasto vuol dire che posso usarlo tranquillamente anche se volessi fare oc?

P.S. ho letto sul sito dell' EVGA che se prendi una delle loro schede video puoi scaricare assassin' s creed 3 gratis, ma questo vale anche se la prendo sulla chiave?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non lo so se vale sinceramente. :look:
Ma da come l'hai detto credo che tu le debba compare direttamente da loro.
Il dissipatore va bene mentre la VGA no: ha il dissi reference. Con le EVGA hai il vantaggio di poter cambiare dissi con uno aftermarket mantenendo la validità della garanzia, ma lasciarla con quel dissi non ha senso.
Se vuoi spendere poco c'è la Gigabyte a 2 ventole (245.80€) altrimenti la MSI Power Edition a 268.30€: è meglio in oc ma adesso non è disponibile.
 

manu9000

Nuovo Utente
64
0
e se invece prendo questa?????VGA EVGA GeForce GTX 660 Ti FTW Signature 2 Core 1046MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

naturalmente se qualcuno ha qualche altro cosiglio può sempre essere utile
grazie
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì, quella va meglio...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili