RISOLTO Pc assemblato - schermate blu e riavvio del sistema durante l'installazione di windows 10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

KiSaRe

Nuovo Utente
58
16
Ciao a tutti, vi spiego nel dettaglio il mio problema. Prima della quarantena, ho assemblato un pc con le seguenti componenti:

msi b450 tomahawk max
ryzen 5 3600
corsair vengeance lpx ddr4 3000 mhz 2x8gb
geforce rtx 2060 super
evga supernova g3 650w
enermax ets-t50 axe
970 evo plus 250 gb
hd seagate 2 tb barracuda

Una volta installato il sistema operativo sembrava che andasse tutto bene, salvo per un problema: da punto in bianco, anche quando non facevo nulla di particolare (come navigare su internet), il sistema si bloccava con una schermata di errore blu, riportando diversi codici di errore, tra cui i più comuni erano "irql not less or equal" e "kmode exception not handled".

A questo punto ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, della scheda madre, ho provato a reinstallare il s.o. ma senza risolvere il problema. Per cui ho provato ad aggiornare il bios all'ultima versione, ma a questo punto non ho potuto più installare il s.o. in quanto, dopo aver scelto dove installare windows (indifferentemente ssd o hdd) la procedura iniziava ad installare windows ma, dopo pochi secondi, il sistema si bloccava, compariva per un istante la schermata di errore blu e si riavviava.

Data la situazione, non sapendo più cosa fare, decido di portare il pc in un negozio di informatica. Qui verificano che le ram erano di una versione non compatibile con la scheda madre, per cui decido di sostituirle con delle g.skill ddr4 3200 mhz 2x8 gb, ma il problema rimane.
Mi dicono che il problema potrebbe essere relativo alla scheda madre difettosa, dunque faccio il reso e riprendo lo stesso modello, ma senza risolvere nulla.

Nel frattempo è iniziata la quarantena, il negozio ovviamente ha chiuso, per cui decido autonomamente di cambiare completamente modello di scheda madre e prendo una msi mpg x570 gaming plus, ma il problema persiste nonostante l'aggiornamento del bios alla versione e7c37ams.a70.

Ho provato ad utilizzare solo un banco ram alla volta, a scollegare l'ssd o l'hdd, ho cambiato supporto di installazione (due pennine diverse), ma niente.. continua a bloccarsi il sistema in fase di installazione.

Son riuscito a recuperare questi due codici di errore quelle poche volte in cui la schermata blu è visibile per qualche secondo: "memory management" e "system service exception".

Per ultimo ho notato che, nell'attimo in cui il sistema si blocca, compare la schermata blu e si riavvia, si accende per un secondo il led di debug della scheda madre relativo alla cpu e subito dopo si spegne. Potrebbe essere la cpu difettosa?

Spero possiate aiutarmi, perchè mi sento impotente e non so più cosa fare.
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Allora partiamo col presupposto che ora è di default giusto? Riesci ad entrare in windows? Oppure no anche in defaults?
 

KiSaRe

Nuovo Utente
58
16
Allora partiamo col presupposto che ora è di default giusto? Riesci ad entrare in windows? Oppure no anche in defaults?
si adesso è di default: il profilo xmp e tutti i settaggi son quelli base. Continuo ad avere lo stesso problema,seguo la procedura guidata di installazione e quando scelgo dove installare il s.o., dopo pochi secondi si blocca e si riavvia.. Sto uscendo pazzo credimi e ringrazio a tutti voi del forum che state cercando di darmi una mano.. è una situazione assurda.
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
si adesso è di default: il profilo xmp e tutti i settaggi son quelli base. Continuo ad avere lo stesso problema,seguo la procedura guidata di installazione e quando scelgo dove installare il s.o., dopo pochi secondi si blocca e si riavvia.. Sto uscendo pazzo credimi e ringrazio a tutti voi del forum che state cercando di darmi una mano.. è una situazione assurda.
In pratica te devi fare l installazione di windows 10 e che non riesci perché si riavvia?
Post unito automaticamente:

In pratica te devi fare l installazione di windows 10 e che non riesci perché si riavvia?
Allora una cosa che ti chiedo è di postarmi dei screen del bios non della ram e CPU ma come è impostato il tuo HD perché non vorrei dire una stronzata ma mi sembra che sia protetto e devi impostarlo come ide e non ahci però vediamo
 

KiSaRe

Nuovo Utente
58
16
In pratica te devi fare l installazione di windows 10 e che non riesci perché si riavvia?
si esatto. Ho provati sia su ssd che hdd ma nulla.. dopo una decina di secondi il processo di installazione si blocca e si riavvia
Post unito automaticamente:

In pratica te devi fare l installazione di windows 10 e che non riesci perché si riavvia?
Post unito automaticamente:


Allora una cosa che ti chiedo è di postarmi dei screen del bios non della ram e CPU ma come è impostato il tuo HD perché non vorrei dire una stronzata ma mi sembra che sia protetto e devi impostarlo come ide e non ahci però vediamo
Si hai ragione, è impostato come ahci!
IMG_20200502_211105.jpg
Come faccio a cambiare questa impostazione?
 
Ultima modifica:

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Esatto e protetto come avevo sospettato allora asp
Post unito automaticamente:

Devi spuntare la casella sotto a dx dove c'è scritto ahci raid in off
Post unito automaticamente:

Esatto e protetto come avevo sospettato allora asp
Post unito automaticamente:

Devi spuntare la casella sotto a dx dove c'è scritto ahci raid in off
E un consiglio installa il sistema operativo sul ssd che è nettamente più veloce a caricare windows
Post unito automaticamente:

Fammi sapere così configuriamo bene tutto
 
Ultima modifica:

KiSaRe

Nuovo Utente
58
16
Esatto e protetto come avevo sospettato allora asp
Post unito automaticamente:

Devi spuntare la casella sotto a dx dove c'è scritto ahci raid in off
Post unito automaticamente:


E un consiglio installa il sistema operativo sul ssd che è nettamente più veloce a caricare windows
Post unito automaticamente:

Fammi sapere così configuriamo bene tutto
Allora, se clicco su quel comando mi fa impostare la modalità in ahci oppure in raid.. non posso disattivarlo.
Provo ad impostare su raid e vediamo se riesco ad installare il s.o.?
Post unito automaticamente:

IMG_20200502_220638.jpg
stessa cosa se cerco di cambiare l'impostazione da qui.
 

Allegati

  • IMG_20200502_215950.jpg
    IMG_20200502_215950.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
No... Alt allora un passo indietro entra nel BIOS poi vaisu settings poi poi vai su advanced poi a pi setting e fai uno screen
Post unito automaticamente:

No... Alt allora un passo indietro entra nel BIOS poi vaisu settings poi poi vai su advanced poi a pi setting e fai uno screen
Sì proprio quello vedrai che ora va poi fammi sapere,scusa mi ero perso un passaggio del tuo messaggio
Post unito automaticamente:

No... Alt allora un passo indietro entra nel BIOS poi vaisu settings poi poi vai su advanced poi a pi setting e fai uno screen
Post unito automaticamente:


Sì proprio quello vedrai che ora va poi fammi sapere,scusa mi ero perso un passaggio del tuo messaggio
Per fare il raid devi avere due hdd identici quindi non e il tuo caso
 
Ultima modifica:

KiSaRe

Nuovo Utente
58
16
No... Alt allora un passo indietro entra nel BIOS poi vaisu settings poi poi vai su advanced poi a pi setting e fai uno screen
Post unito automaticamente:


Sì proprio quello vedrai che ora va poi fammi sapere,scusa mi ero perso un passaggio del tuo messaggio
Post unito automaticamente:


Per fare il raid devi avere due hdd identici quindi non e il tuo caso
scusami mi sono perso. Ricapitolando: posso impostare come hai visto nella foto solo ahci oppure raid. Il raid non posso utilizzarlo e l'ahci è l'impostazione che già settata. Cosa possiamo fare? l'impostazione ide che dicevi, a quanto pare, non posso settarla.
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Hai già provato ad aggiornare il BIOS?
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
si, l'ho aggiornato all'ultima versione ufficiale. Ci sarebbe anche una versione beta più recente.. secondo te è il caso che provi anche con la beta?
La beta non la consiglio mai a meno che poi sei in grado di fare un flashback del BIOS ,te l'installazione di Windows la fai da una pen drive?
 

KiSaRe

Nuovo Utente
58
16
La beta non la consiglio mai a meno che poi sei in grado di fare un flashback del BIOS ,te l'installazione di Windows la fai da una pen drive?
Allora meglio evitare, non l'ho mai fatto e forse è meglio non peggiorare la situazione che è già critica hahaha.
Si da pendrive utilizzando il media creation tool scaricato dal sito microsoft. Per la cronaca ho due pennine e con entrambe ho lo stesso problema.
 
Ultima modifica:

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
si esatto. Ho provati sia su ssd che hdd ma nulla.. dopo una decina di secondi il processo di installazione si blocca e si riavvia
Post unito automaticamente:


Si hai ragione, è impostato come ahci!
Visualizza allegato 371598
Come faccio a cambiare questa impostazione?
Allora meglio evitare, non l'ho mai fatto e forse è meglio non peggiorare la situazione che è già critica hahaha.
Si da pendrive utilizzando il media creation tool scaricato dal sito microsoft. Per la cronaca ho due pennine e con entrambe ho lo stesso problema.
Scusami ieri ho detto una cacciata.... Allora
AHCI è l’acronimo di “Advanced Host Controller Interface”, uno standard supportato da tutte le schede madri con interfaccia SATA (protocollo di trasferimento su cui sono basati tutti gli HDD più moderni). Il controller AHCI viene quindi utilizzato per far dialogare l’Hard Disk con il sistema operativo.

In realtà abbiamo a disposizione più di un controller da poter utilizzare per comunicare con l’HDD; infatti, tramite il BIOS, sono disponibili tre impostazioni: IDE, AHCI e RAID.
 

KiSaRe

Nuovo Utente
58
16
Scusami ieri ho detto una cacciata.... Allora
AHCI è l’acronimo di “Advanced Host Controller Interface”, uno standard supportato da tutte le schede madri con interfaccia SATA (protocollo di trasferimento su cui sono basati tutti gli HDD più moderni). Il controller AHCI viene quindi utilizzato per far dialogare l’Hard Disk con il sistema operativo.

In realtà abbiamo a disposizione più di un controller da poter utilizzare per comunicare con l’HDD; infatti, tramite il BIOS, sono disponibili tre impostazioni: IDE, AHCI e RAID.
Tutto chiaro, anche se nel mio bios non ho trovato la voce IDE. Alla luce di questo e delle prove che abbiamo fatto ieri, secondo te cos'altro possiamo fare? Da cosa può dipendere questo mio problema?
Ti ringrazio davvero per la tua disponibilità.
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Tutto chiaro, anche se nel mio bios non ho trovato la voce IDE. Alla luce di questo e delle prove che abbiamo fatto ieri, secondo te cos'altro possiamo fare? Da cosa può dipendere questo mio problema?
Ti ringrazio davvero per la tua disponibilità.
Hai già provato a staccare fisicamente l hdd da 2tb e lasciare solo l ssd? E provare a fare l installazione di windows?
Post unito automaticamente:

Poi imposti boot priority
Con la prima fonte e la tua pendrive e la seconda il tuo ssd
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili