RISOLTO Pc assemblato - schermate blu e riavvio del sistema durante l'installazione di windows 10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

KiSaRe

Nuovo Utente
58
16
Ciao a tutti, vi spiego nel dettaglio il mio problema. Prima della quarantena, ho assemblato un pc con le seguenti componenti:

msi b450 tomahawk max
ryzen 5 3600
corsair vengeance lpx ddr4 3000 mhz 2x8gb
geforce rtx 2060 super
evga supernova g3 650w
enermax ets-t50 axe
970 evo plus 250 gb
hd seagate 2 tb barracuda

Una volta installato il sistema operativo sembrava che andasse tutto bene, salvo per un problema: da punto in bianco, anche quando non facevo nulla di particolare (come navigare su internet), il sistema si bloccava con una schermata di errore blu, riportando diversi codici di errore, tra cui i più comuni erano "irql not less or equal" e "kmode exception not handled".

A questo punto ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, della scheda madre, ho provato a reinstallare il s.o. ma senza risolvere il problema. Per cui ho provato ad aggiornare il bios all'ultima versione, ma a questo punto non ho potuto più installare il s.o. in quanto, dopo aver scelto dove installare windows (indifferentemente ssd o hdd) la procedura iniziava ad installare windows ma, dopo pochi secondi, il sistema si bloccava, compariva per un istante la schermata di errore blu e si riavviava.

Data la situazione, non sapendo più cosa fare, decido di portare il pc in un negozio di informatica. Qui verificano che le ram erano di una versione non compatibile con la scheda madre, per cui decido di sostituirle con delle g.skill ddr4 3200 mhz 2x8 gb, ma il problema rimane.
Mi dicono che il problema potrebbe essere relativo alla scheda madre difettosa, dunque faccio il reso e riprendo lo stesso modello, ma senza risolvere nulla.

Nel frattempo è iniziata la quarantena, il negozio ovviamente ha chiuso, per cui decido autonomamente di cambiare completamente modello di scheda madre e prendo una msi mpg x570 gaming plus, ma il problema persiste nonostante l'aggiornamento del bios alla versione e7c37ams.a70.

Ho provato ad utilizzare solo un banco ram alla volta, a scollegare l'ssd o l'hdd, ho cambiato supporto di installazione (due pennine diverse), ma niente.. continua a bloccarsi il sistema in fase di installazione.

Son riuscito a recuperare questi due codici di errore quelle poche volte in cui la schermata blu è visibile per qualche secondo: "memory management" e "system service exception".

Per ultimo ho notato che, nell'attimo in cui il sistema si blocca, compare la schermata blu e si riavvia, si accende per un secondo il led di debug della scheda madre relativo alla cpu e subito dopo si spegne. Potrebbe essere la cpu difettosa?

Spero possiate aiutarmi, perchè mi sento impotente e non so più cosa fare.
 

KiSaRe

Nuovo Utente
58
16
controlla anche la ciabatta, a qualcuno capita che il pc si spenga
La ciabatta dovrebbe funzionare correttamente, ma il problema si presentava anche al negozio di informatica. Per questo la escluderei tra le possibili cause.
Post unito automaticamente:

Ram, hai il bios tutto in auto?
Per quanto riguarda il bios credo di si, non ho apportato nessuna modifica oltre all'aggiornamento.
Ho fatto delle prove sia con il profilo xmp attivo e non, ma non ci sono cambiamenti.
 
Ultima modifica:

KiSaRe

Nuovo Utente
58
16
Dovresti mettere gli screenshot del bios
Va bene, credo che questi dovrebbero andare bene. Fammi sapere se te ne dovessero servire altri in particolare.
IMG_20200502_102954.jpg IMG_20200502_103047.jpg IMG_20200502_103334.jpg IMG_20200502_103523.jpg
img_20200502_102954-jpg.371445

IMG_20200502_103047.jpg
IMG_20200502_103334.jpg
IMG_20200502_103523.jpg
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Sono le latenze delle memorie.... Errate o gestite dalla mb in modo anomalo devi settare manualmente nulla di drastico...
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
le latenze intendi 16-18-18-38? sono quelle dichiarate delle ram. Quali settaggi dovrei impostare e come? Scusami, ma non sono molto pratico del bios.
Il dram voltage dovrebbe stare massimo 1.35...il tuo sta a 1.216..intanto per iniziare poi, cosa sono le tue le g. Skill trident rgb?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili