RISOLTO Pc assemblato - schermate blu e riavvio del sistema durante l'installazione di windows 10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

KiSaRe

Nuovo Utente
58
16
Ciao a tutti, vi spiego nel dettaglio il mio problema. Prima della quarantena, ho assemblato un pc con le seguenti componenti:

msi b450 tomahawk max
ryzen 5 3600
corsair vengeance lpx ddr4 3000 mhz 2x8gb
geforce rtx 2060 super
evga supernova g3 650w
enermax ets-t50 axe
970 evo plus 250 gb
hd seagate 2 tb barracuda

Una volta installato il sistema operativo sembrava che andasse tutto bene, salvo per un problema: da punto in bianco, anche quando non facevo nulla di particolare (come navigare su internet), il sistema si bloccava con una schermata di errore blu, riportando diversi codici di errore, tra cui i più comuni erano "irql not less or equal" e "kmode exception not handled".

A questo punto ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, della scheda madre, ho provato a reinstallare il s.o. ma senza risolvere il problema. Per cui ho provato ad aggiornare il bios all'ultima versione, ma a questo punto non ho potuto più installare il s.o. in quanto, dopo aver scelto dove installare windows (indifferentemente ssd o hdd) la procedura iniziava ad installare windows ma, dopo pochi secondi, il sistema si bloccava, compariva per un istante la schermata di errore blu e si riavviava.

Data la situazione, non sapendo più cosa fare, decido di portare il pc in un negozio di informatica. Qui verificano che le ram erano di una versione non compatibile con la scheda madre, per cui decido di sostituirle con delle g.skill ddr4 3200 mhz 2x8 gb, ma il problema rimane.
Mi dicono che il problema potrebbe essere relativo alla scheda madre difettosa, dunque faccio il reso e riprendo lo stesso modello, ma senza risolvere nulla.

Nel frattempo è iniziata la quarantena, il negozio ovviamente ha chiuso, per cui decido autonomamente di cambiare completamente modello di scheda madre e prendo una msi mpg x570 gaming plus, ma il problema persiste nonostante l'aggiornamento del bios alla versione e7c37ams.a70.

Ho provato ad utilizzare solo un banco ram alla volta, a scollegare l'ssd o l'hdd, ho cambiato supporto di installazione (due pennine diverse), ma niente.. continua a bloccarsi il sistema in fase di installazione.

Son riuscito a recuperare questi due codici di errore quelle poche volte in cui la schermata blu è visibile per qualche secondo: "memory management" e "system service exception".

Per ultimo ho notato che, nell'attimo in cui il sistema si blocca, compare la schermata blu e si riavvia, si accende per un secondo il led di debug della scheda madre relativo alla cpu e subito dopo si spegne. Potrebbe essere la cpu difettosa?

Spero possiate aiutarmi, perchè mi sento impotente e non so più cosa fare.

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
31,193
19,354
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x ml120pro white led push + 2x ml120 pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
ADATA XPG SX6000 128GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl12-14-14-34
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram + 2x sp120 pwm
Monitor
AOC AG271QX
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 in, 2x sp140 led in, 1x sp140 led out
Sistema Operativo
Windows 10
Via usb ho collegato: mouse, tastiera e pennina per l'installazione di win10.
Altre periferiche interne: 3 ventole frontali (2 corsair AF120, 1 corsair sp120 inclusa con case), 1 ventola posteriore per l'estrazione (corsair sp120 inclusa con case). Queste sono collegate alla mobo su sys_fan 1-2-3-4.
Il cavo sata "volante" è quello dell'hdd che per ora sto lasciando scollegato.
Il cavo per i 2 ingressi usb frontali è scollegato perchè si son rotti/piegati dei pin, ma non è un problema.
Il case è un corsair spec omega.
Via usb ho collegato: mouse, tastiera e pennina per l'installazione di win10.
Altre periferiche interne: 3 ventole frontali (2 corsair AF120, 1 corsair sp120 inclusa con case), 1 ventola posteriore per l'estrazione (corsair sp120 inclusa con case). Queste sono collegate alla mobo su sys_fan 1-2-3-4.
Il cavo sata "volante" è quello dell'hdd che per ora sto lasciando scollegato.
Il cavo per i 2 ingressi usb frontali è scollegato perchè si son rotti/piegati dei pin, ma non è un problema.
Il case è un corsair spec omega.
Non hai nulla di particolare insomma a parte i componenti principali.... a sto punto fai il cambio di cpu...

DareDevil_

Drift King
Staff Forum
Utente Èlite
15,558
7,535
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Gaming Plus MAX
Hard Disk
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
Scheda Video
RTX 3070 ROG Strix
Monitor
24" Full HD 144hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
TG5 PRO RGB
Sistema Operativo
Windows 10
Guardando bene la seconda foto, noto che nei pin in alto del procio c'è della pasta termica.
Adesso che ho aperto le altre 2 foto, sembra sia un pò ovunque.
Correggetemi se ho detto una chezzata ahaha

KiSaRe

Nuovo Utente
58
16
controlla anche la ciabatta, a qualcuno capita che il pc si spenga
La ciabatta dovrebbe funzionare correttamente, ma il problema si presentava anche al negozio di informatica. Per questo la escluderei tra le possibili cause.
Post automaticamente unito:

Ram, hai il bios tutto in auto?
Per quanto riguarda il bios credo di si, non ho apportato nessuna modifica oltre all'aggiornamento.
Ho fatto delle prove sia con il profilo xmp attivo e non, ma non ci sono cambiamenti.

Ultima modifica:

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,018
1,109
CPU
7350K / 7740X / 9900KF
Scheda Madre
IX APEX / X299 OCF
RAM
2x8GB DDR4
Sistema Operativo
vari
Va settato qualche voltaggio di gestione cpu-ram

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,018
1,109
CPU
7350K / 7740X / 9900KF
Scheda Madre
IX APEX / X299 OCF
RAM
2x8GB DDR4
Sistema Operativo
vari
Dovresti mettere gli screenshot del bios

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
Hard Disk
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
Scheda Video
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
Alimentatore
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
Sistema Operativo
Win7
Sono le latenze delle memorie.... Errate o gestite dalla mb in modo anomalo devi settare manualmente nulla di drastico...

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
Hard Disk
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
Scheda Video
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
Alimentatore
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
Sistema Operativo
Win7
le latenze intendi 16-18-18-38? sono quelle dichiarate delle ram. Quali settaggi dovrei impostare e come? Scusami, ma non sono molto pratico del bios.
Il dram voltage dovrebbe stare massimo 1.35...il tuo sta a 1.216..intanto per iniziare poi, cosa sono le tue le g. Skill trident rgb?

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,018
1,109
CPU
7350K / 7740X / 9900KF
Scheda Madre
IX APEX / X299 OCF
RAM
2x8GB DDR4
Sistema Operativo
vari
Non hai attivato il profilo delle ram
Porta anche vsoc a 1,075

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando