PC assemblato, qualche problema

Pubblicità

Turrican3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti ragazzi e buona domenica, ho da poco assemblato un pc ed ho qualche domanda da farvi, ho subito portato il mio processore fx8350 a 4,4Ghz ho soltanto aumentato il moltiplicatore, disattivato il cool n' quiet e amd overdrive dal bios, la cosa strana è il v-core sia a frequenze stock che con OC varia sempre da 1,29v a 1,22 il tutto è stabile ma non è pochino? non ho fatto alcuna modifica alle impostazioni di tensione della cpu tutto originale per me va bene così perchè forse con un voltaggio un po inferiore scalda anche meno però volevo un vostro parere. Un'altra anomalia che noto è sulla linea 12v dell'ali termalteke berlin 630w quando gioco i 12v non sono fissi anzi sono sempre inferiori arriva a toccare i 11,6v tutto comunque stabile e senza problemi secondo voi è normale? la scheda video è una sapphire r9 290x, un'ultima cosa non ho ancora comprato un dissi after anche perchè sto avendo un po di problemi a trovarne uno a torre che entri nel case k380 ma lo farò prestissimo, comunque ho configurato per il momento un andamento della vento della cpu un po più aggressiva e devo dire che apparte il rumore il processore non scalda tanto si mantiene entro i 60° anche sotto stress nel case ci sono 2 ventole in immissione e 2 in estrazione, sencondo voi posso tenerlo così per qualche tempo prima di comprare un dissi?
Grazie

- - - Updated - - -

Allora ragazzi nessuno mi può aiutare?

Ciao, il dissipatore tendenzialmente lo cambierei, se non altro perchè immagino che quello stock sarà come avere un aereo in decollo nel case, le temperature non avendo toccato la tensione ci stai dentro ma non è il massimo, più che un tower anche visto che hai poca altezza nel case potresti prendere un dissipator top-down così vai a raffreddare un po anche intorno al socket che per le schede madri degli fx è una manna dal cielo.

Se stai a 4.4 stabile senza toccare i voltaggi ottimo, avrai un processore fortunato:), non vedo il problema

Per le tensioni dell' alimentatore se come immagino le hai rilevate via software non darei troppo peso alla cosa, forniscono valori spesso imprecisi

Ciao, il dissipatore tendenzialmente lo cambierei, se non altro perchè immagino che quello stock sarà come avere un aereo in decollo nel case, le temperature non avendo toccato la tensione ci stai dentro ma non è il massimo, più che un tower anche visto che hai poca altezza nel case potresti prendere un dissipator top-down così vai a raffreddare un po anche intorno al socket che per le schede madri degli fx è una manna dal cielo.

Se stai a 4.4 stabile senza toccare i voltaggi ottimo, avrai un processore fortunato:), non vedo il problema

Per le tensioni dell' alimentatore se come immagino le hai rilevate via software non darei troppo peso alla cosa, forniscono valori spesso imprecisi

Ciao grazie per la risposta... si il dissi è rumoroso e sicuramente lo cambierò presto avevo visto i dissi top down ma non ero sicuro dell'efficienza che possono avere... chiedevo del vcore perché vedevo nelle discussioni cHe chi ha la mia stessa cpu ha come tensione 1.48 in media e mi sembrava strano... comunque per me va bene così. La tensione la rilevo con il software della scheda madre dell asus se non sono precisi allora il problema non esiste

Qualcuno potrebbe consigliarmi un buon dissipatore a torre max 155mm con circa 50 euro?

- - - Updated - - -

Secondo voi cosa mi conviene: [h=1]Noctua NH-U12S o Thermalright Macho120 Rev.A , il primo è alto 158mm (dovrebbe starci giusto giusto) il secondo 150mm[/h]

io andrei con il macho, le ram che hai sono low-profile?

Sì sono hyperfury Low... anche io ero interessato al macho è molto più corposo rispetto al noctua, ma dato che ne parlano tutti bene di questa marca sono un po indeciso, vorrei fare un po di OC arrivare almeno a 4.5 Ghz se il tutto me lo permette... ti devo chiedere un'altra cosa strana che mi capita dal bios se carico i settaggi di default mi imposta frequenze assurde tipo 4436 Mhz... ho provato a fare un reset cmos ma niente da fare, mi imposta un bus sempre sballato

Si, noctua è sicuramente un marchio valido, questo modello però come rapporto prezzo prestazioni non è particolarmente conveniente anche se rimane comunque un buon dissipatore

facendo un clear cmos ti riparte con il processore a 4.4 perchè mette un fsb sballato?
se è così è molto strano:grat:, prova ad aggiornare il bios

Si è stranissimo devo dire che all'inizio quando ho assemblato il pc ho fatto varie prove quindi ho caricato diverse volte i settaggi default e andava sempre bene lo impostava a 4Ghz, ora invece mi setta il bus 223;230.... moltiplicatore sempre a x20 ma ovviamente frequenze sopra i 4Ghz, ho provato anche il flash del bios direttamente da sito asus... ma è sempre lo stesso :grat: boh...

223 o 233?

perchè se non sbagliò le fury non hanno il profilo xmp ma hanno il profilo a 1866Mhz impostato direttamente come profio standard e se vedi 1600/200=1866/233=8 , magari adatta l'fsb alla frequenza della ram

Se provi a mettere le ram a 1600Mhz?

Ho riprovato ora un reset... mi ha impostato il bus a 216 stavolta, a me sembra che vada casuale :muro: comunque imposto bus 200 memorie 1866, e moltiplicatore a 20 e sono apposto... per il dissi con il macho credi si possa fare un 500/600 Mhz di OC? considerando l'FX che è un termosifone... :sisilui: l'unica soluzione buone che ho trovato entro i 155 mm sono quei due... e poi non vorrei spendere tantissimo e restare ad aria

Ciao mi è arrivato da qualche giorno il macho... montato ho fatto un bel paio di prove di overclock, dopo vari step sono arrivato a 4400Mhz con questa configurazione:
bus:200
ratio:22
v.core:1.31250
cpu llc:medio
spread spectrum:off
c1 state:off
cool n' q...:off
per il resto dal bios non ho toccato niente
ho fatto 10 cicli di ibt (più di una volta) e sembra essere stabile, temp max 62°, v.core min 1.246, idle: 1.296, c'è un bel po di v.droop ma se aumento cpu llc le temp salgono tanto, può causarmi problemi un eccessivo v.droop?

Sto riscontrando un grosso problema con il dissi, mi sono accorto che anche con temperature del processore alte il dissipatore resta freddo, riesco a toccare le heat pipe alla base del dissi proprio sul processore e sono anche queste fredde, non mi sembra normale, qualcuno può darmi una mano? grazie

- - - Updated - - -

Nessuno può aiutarmi? ho provato a cambiare pasta termica ma il risultato è lo stesso, il processore anche a frequenze stock raggiunge temperature molto alte quando è sotto carico ed il dissi resta sempre freddo, ora dovrebbe arrivarmi la mx-4 ma non credo possa fare miracoli

Sull'overclock non so aiutarti

Per il dissipatore se il processore è caldo ed il dissipatore in prossimità di dove va in contatto è freddo quasi sicuramente è un problema di pasta termica, di che temperature del processore stiamo parlando?

ed hai provato se rimettendo il vecchio dissipatore hai lo stesso problema?

A 4.2 Ghz con v.core a 1.28 v con 10 cicli di ibt standard supera i 60°. Il dissi stock non l'ho più provato, per la pasta ho usato quella che c'era compresa col macho, in settimana dovrebbe arrivarmi la mx-4

Pubblicità
Pubblicità
Indietro