PC assemblato piccolo, silenzioso, che scaldi poco e che dovrà rimanere sempre acceso

Pubblicità

niko.fre.95

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve, scrivo per chiedere consiglio... Dovrei prendere un pc per famiglia/lavoro/web/musica e film, niente gaming e niente video editing... Insomma non mi serve una cosa di potenza bruta, ma che si conservi bene e che sia quasi impercettibile all'udito quando acceso e che non scaldi di conseguenza... Vorrei un assemblato, come case lo volevo il più piccolo possibile; come cpu mi piacerebbe prendere un 8 core AMD, più consono al multi tasking e alla compressione, gestione e decompressione continua di dati... Come scheda madre mini-ATX dato che lo vorrei piccolo, però se non ci sta il processore lo capisco, sol che ci stia nel case e lo mantenga ben ventilato; però anche in questo caso Ditemi voi quale tipo, perché io non ne ho idea... RAM 4GB, Ditemi voi quale sia la migliore a basso prezzo... HDD pensavo a un WD Green da 2TB con unità principale un SSD da 120 GB, adesso vedo se Samsung o Crucial... Alimentatore ditemi voi... Vorrei una scheda video dedicata, però non ho idea di quale prendere! Ditemi voi! AMD o nVidia è indifferente in questo caso, vorrei quella che costa meno (senza rinunciare alla potenza), fa meno rumore e scalda meno (che non sia proprio una ciofeca in potenza sia chiaro) e pensavo AMD dato che in genere come rapporto potenza/prezzo è migliore di nVidia, però Ditemi voi insomma, non ho preferenze! Dissipatore non penso proprio serva, non sforzerò mai la cpu da portarla a 100°C, però Ditemi voi anche in questo caso... Come budget non ne ho uno predefinito, però deve costare il meno possibile, quindi risicate più che potete senza rinunciare a troppo sia chiaro!
sottolineo come da titolo che voglio lasciare acceso questo pc come minimo 18 ore al giorno per 7/7gg e deve essere molto silenzioso! Grazie a tutti, attendo numerose proposte :)

Lo vuoi silenzioso e che scaldi poco ma vuoi prendere un 8 core AMD. Diciamo che sono 2 cose agli antipodi, soprattutto se iniziamo a parlare di consumi (18h/giorno 7gg su 7).
Dagli usi che hai indicato cosa intendi con "lavoro"?
Perchè se l'uso si limita a internet, office, mail, musica, film (anche in Full HD ma non 3D) allora per minimizzare i consumi potresti prendere in considerazione un AMD Athlon 5350 e piattaforma AM1.

Lo vuoi silenzioso e che scaldi poco ma vuoi prendere un 8 core AMD. Diciamo che sono 2 cose agli antipodi, soprattutto se iniziamo a parlare di consumi (18h/giorno 7gg su 7).
Dagli usi che hai indicato cosa intendi con "lavoro"?
Perchè se l'uso si limita a internet, office, mail, musica, film (anche in Full HD ma non 3D) allora per minimizzare i consumi potresti prendere in considerazione un AMD Athlon 5350 e piattaforma AM1.

Oltre a quello che hai citato, in genere comprimo e decomprimo diverse centinaia di giga a settimana (in verità non sono io, è mio padre), per questo volevo una cpu che mi garantississe nel mentre esegue questi processi, fare altro con il massimo della fluidità! Ma è comunque interessante quello che tu mi hai detto, mi garantisci che possa reggere bene il carico di lavoro che ti ho citato?

CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed € 165,40
Scheda Madre AsRock B85M-ITX Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 65,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 70,20
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 750 SC Core 1215/1294 MHz Memory GDDR5 8000MHz 2GB DVI HDMI DP € 112,40
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 59,70
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX € 69,30
Dissipatore CPU Raijintek Pallas 140mm Low Profile Intel 1150/1155/1156/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1/FM2 € 39,70
Case Mini Inter-Tech E-D5 USB3 Nero Mini-ITX € 41,90
Alimentatore PC Modulare Cooler Master G450M 450W ATX 80+ Bronze € 51,10
Ventola Noctua NF-A6x25 FLX 60mm 3000rpm € 15,90
TOTALE IVA COMPRESA : 691,10

cambiare il dissipatore standard e la ventola del case è fondamentale perchè da sole costituirebbero il 90% del rumore del pc*

il consumo di picco è di 280W (tutti i componenti al massimo e alimentatore con efficienza al minimo) ma è una situazione irrealistica, con un carico medio-basso si sta sui 150W

il case è ridicolmente piccolo, è una cubo nero di circa 25cm per lato, praticamente è grande quanto la scatola di un pandoro

*il rumore deriva essenzialmente dalle ventole: il rumore cresce con la velocità di rotazione di queste (con la velocità cresce il fruscio dell'aria, il rumore del cuscinetto e le eventuali vibrazioni)
una ventola piccola per spostare aria deve girare molto veloce quindi tanto fruscio e se è pure scadente anche vibrazioni&co. quindi ho cambiato il dissipatore con un modello con ventola da 140mm mentre la ventola del case l'ho sostituita con una di alta qualità (in questo caso non si può mettere più grande)

CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed € 165,40
Scheda Madre AsRock B85M-ITX Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 65,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 70,20
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 750 SC Core 1215/1294 MHz Memory GDDR5 8000MHz 2GB DVI HDMI DP € 112,40
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 59,70
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX € 69,30
Dissipatore CPU Raijintek Pallas 140mm Low Profile Intel 1150/1155/1156/1366/2011 AMD AM2/AM3/FM1/FM2 € 39,70
TOTALE IVA COMPRESA : 691,10

cambiare il dissipatore standard e la ventola del case è fondamentale perchè da sole costituirebbero il 90% del rumore del pc*

il consumo di picco è di 280W (tutti i componenti al massimo e alimentatore con efficienza al minimo) ma è una situazione irrealistica, con un carico medio-basso si sta sui 150W

il case è ridicolmente piccolo, è una cubo nero di circa 25cm per lato, praticamente è grande quanto la scatola di un pandoro

*il rumore deriva essenzialmente dalle ventole: il rumore cresce con la velocità di rotazione di queste (con la velocità cresce il fruscio dell'aria, il rumore del cuscinetto e le eventuali vibrazioni)
una ventola piccola per spostare aria deve girare molto veloce quindi tanto fruscio e se è pure scadente anche vibrazioni&co. quindi ho cambiato il dissipatore con un modello con ventola da 140mm mentre la ventola del case l'ho sostituita con una di alta qualità (in questo caso non si può mettere più grande)

Prezzo un lo troppo alto, bisogna scendere almeno di 300€... La GPU è sovradimensionata, io ho pensato a una AMD Radeon R7 250 con un tdp di 60W... Ma stavo pensando alla R7 240 che ha un tdp della metà ed é più che sufficiente... Anche la cpu è sovradimensionata a mio parere, bisognerebbe scendere, sai darmi qualche consiglio? L'utente di prima mi aveva consigliato l'AMD Athlon 5350, com'è? Hai altri consigli?

Prezzo un lo troppo alto, bisogna scendere almeno di 300€... La GPU è sovradimensionata, io ho pensato a una AMD Radeon R7 250 con un tdp di 60W... Ma stavo pensando alla R7 240 che ha un tdp della metà ed é più che sufficiente... Anche la cpu è sovradimensionata a mio parere, bisognerebbe scendere, sai darmi qualche consiglio? L'utente di prima mi aveva consigliato l'AMD Athlon 5350, com'è? Hai altri consigli?
Ciao. Ti hanno già fatto notare che chiedi cose irrealizzabili:
1) Sempre acceso e poco calore non si abbinano agli 8 core AMD;
2) mobo mini itx non ne troveresti perchè non le fanno per gli 9 core AMD;
3) dimensioni contenute e zero rumore con budget minimo possibile, per avere dimensioni contenute e silenziosità c'è da spendere un po più del minimo.
4) mi pare di leggere che la scheda video sarebbe totalmente inutile, aumenterebbe solo i consumi e non sarebbe sfruttata;
5) il 5350 lo eviterei, ma dacci un budget.

Ultima modifica:
Il 5350 è mooltooo sotto a un i5 ---> AMD AM1 ATHLON 5350: l'SFF ha un nuovo concorrente! - Page 2
Va bene se ci fai proprio le cose base e punti tutto sul zero consumi, zero calore, zero rumore.
Di certo la questione "alcune centinaia di GB a settimana da comprimere" lo toglie dalle scelte. Sei sicuro della quantità? In pratica stai dicendo che scrivi più di 1 TB di dati a settimana?
Mi trovo d'accordo con Sonulla riguardo:
-la VGA discreta (inutile per i tuoi scopi)
-la necessità di chiarire il budget
-ricordarti che "più piccolo", "più silenzioso", "minori consumi" in generale fanno rima con "più costoso"

Ultima modifica:
Ciao. Ti hanno già fatto notare che chiedi cose irrealizzabili:
1) Sempre acceso e poco calore non si abbinano agli 8 core AMD;
2) mobo mini itx non ne troveresti perchè non le fanno per gli 9 core AMD;
3) dimensioni contenute e zero rumore con budget minimo possibile, per avere dimensioni contenute e silenziosità c'è da spendere un po più del minimo.
4) mi pare di leggere che la scheda video sarebbe totalmente inutile, aumenterebbe solo i consumi e non sarebbe sfruttata;
5) il 5350 lo eviterei, ma dacci un budget.

Ok allora, un pc modesto e semplice dal punto di vista hw, non mi pare possa avere gli stessi problemi di temperatura e rumore di un pc da gaming... Poi in genere se uno si fa un assemblato, dovrebbe costare molto meno di un pc prefabbricato, per questa pensavo di spendere poco e non sono certo dei forni con i ventoloni i pc da 400€ alla mediaworld! Sonulla, la scheda video vorrei metterla perché le schede integrate le ho sempre trovate ignobili (è una mia fissa, c'è poco da fare)... Su ultrabook ok, ma su sitemi desktop non si possono vedere, non so se mi spiego... Vedere un buco sulla mobo mi da fastidio e mi da una sensazione di impotenza naturale xD E poi l'R7 240 ha un tdp di 30W, quindi è perfetta ed è anche super potente in confronto al prezzo di appena 70€! Andreav, lo so anch'io che un i5 da la polvere tranquillamente al 5350, ma costa anche 3 volte tanto quasi! E sì, mio padre scrive un bel po' su disco, per questo ho preso un Green in aggiunta e non ho lasciato solo l'ssd, perché se no lo fotte in una settimana! Comunque budget facciamo 500€, ma non di più! Allora ricapitolando, dico le cose che vorrei tenere:

GPU AMD R7 240 70€
RAM Corsair Vengeance Low Profile 4GB (2X2) 50€
Crucial M500 120GB 70€
WD Caviar Green 2TB 70€
Masterizzatore LG 17€

Quindi rimangono mobo, cpu, case e alimentatore... L'ali pensavo a un Corsair CX430 (41€), molto molto silenzioso e ha una buona efficienza; peccato che non so se entra in un case piccolo... Se trovate un case anche un po' grosso va bene, sol che non sia un mid tower e che sia il più contenuto possibile nelle dimensioni... Tipo la soluzione di case indicata da sevenbreads non era affatto male, soprattutto per la sostituzione della ventola della Noctua che so per certo essere ottima e garantisce assoluto silenzio! Non so per il resto ditemi voi, per adesso siamo a 318€, cercate di rimanere intorno ai 500€! Grazie è scusate se mi sono spiegato molto male...

Ok allora, un pc modesto e semplice dal punto di vista hw, non mi pare possa avere gli stessi problemi di temperatura e rumore di un pc da gaming
Dipende dal case, dall'alimentatore, dalla ventole (dissipatore compreso) e anche dai dischi; tutti questi componenti sono fonte di rumore; una ventola economica può rovinare tutto, così come un alimentatore di bassa qualità e un disco rumoroso, anche nel più semplice pc office.

Poi in genere se uno si fa un assemblato, dovrebbe costare molto meno di un pc prefabbricato
Non è affatto detto, soprattutto per i pc di fascia bassa: spesso se sai cercare trovi pre assemblati (fascia bassa) che costano lo stesso prezzo o anche meno integrando la licenza software originale. Più sale il prezzo meno vale questo discorso, diciamo che fino ai 350/400€ (se si sa cercare) vale.

la scheda video vorrei metterla perché le schede integrate le ho sempre trovate ignobili (è una mia fissa, c'è poco da fare)... Su ultrabook ok, ma su sitemi desktop non si possono vedere, non so se mi spiego... Vedere un buco sulla mobo mi da fastidio e mi da una sensazione di impotenza naturale xD E poi l'R7 240 ha un tdp di 30W, quindi è perfetta ed è anche super potente in confronto al prezzo di appena 70€!

Una scheda video dedicata non ti farà navigare meglio, non aumenterà la produttività di office e non ti farà nemmeno vedere meglio i film (a meno tu non ti voglia mettere a fare un po' di post processing, ma in quel caso con la 240 non vai lontano), l'unica cosa a cui servirà sarà quella di farti buttare 70€ subito, altri li spenderai in consumi e inutile calore. Meglio dirottare i 70€ verso l'i5 (oppure altro processore o tenerli da parte) dato che in 500€ rientrerebbe abbondantemente. Se poi hai dei problemi di orgoglio ferito nel vedere un buco nel case, non so che dirti.

Detto questo, il budget lo abbiamo...Nel primo post parlavi di mini itx, procediamo in questa direzione?

Ultima modifica:
CPU Intel Pentium Dual-Core G3420 Socket 1150 3.2GHz 3MB 22nm con GPU 54W Boxed € 58,70
Scheda Madre MSI B85M-P33 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 40,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 41,20
VGA Gigabyte AMD Radeon R7 240 Core 780MHz/900MHz Memory DDR3 1800MHz 2GB VGA DVI HDMI € 53,60
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 60,30
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX € 70,00
Dissipatore CPU Raijintek Zelos 90mm Low Profile Intel 1150/1155/1156 AMD AM2/AM3/FM1/FM2 € 19,20

TOTALE IVA COMPRESA : 451,90 €

l'alimentatore deve essere necessariamente modulare per fare entrare tutto nel case (ovvero con i cavi rimovibili in modo da poter togliere quelli non utilizzati che altrimenti starebbero lì ad occupare spazio)

non c'è lo slot per il masterizzatore ma è abbastanza ovvio considerate le dimensioni del case

i consumi come è facile intuire sono inferiori a quelli dell'altra configurazione: in questo caso si sfiorerebbero i 200W solo ipotizzando che ogni componente vada al 100% (cosa che ricordo ancora è irrealistica), con un uso tranquillo sarebbero la metà o anche meno (l'amd 8 core citato da te al primo post da solo consumerebbe più di questo pc, ecco perchè ti è stato sconsigliato)

l'amd 5350 è un processore molto molto limitato ma dalla sua ha un consumo pressochè nullo... per come la vedo io è da prendere in considerazione solo per pc che devono stare accesi per far funzionare qualcosa in background (torrent, server ecc...) e che vengono usati di rado e solo per operazioni basilari, già il multitasking non glielo vedo

CPU Intel Pentium Dual-Core G3420 Socket 1150 3.2GHz 3MB 22nm con GPU 54W Boxed € 58,70
Scheda Madre MSI B85M-P33 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 40,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 41,20
VGA Gigabyte AMD Radeon R7 240 Core 780MHz/900MHz Memory DDR3 1800MHz 2GB VGA DVI HDMI € 53,60
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 60,30
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX € 70,00
Dissipatore CPU Raijintek Zelos 90mm Low Profile Intel 1150/1155/1156 AMD AM2/AM3/FM1/FM2 € 19,20

TOTALE IVA COMPRESA : 451,90 €

l'alimentatore deve essere necessariamente modulare per fare entrare tutto nel case (ovvero con i cavi rimovibili in modo da poter togliere quelli non utilizzati che altrimenti starebbero lì ad occupare spazio)

non c'è lo slot per il masterizzatore ma è abbastanza ovvio considerate le dimensioni del case

i consumi come è facile intuire sono inferiori a quelli dell'altra configurazione: in questo caso si sfiorerebbero i 200W solo ipotizzando che ogni componente vada al 100% (cosa che ricordo ancora è irrealistica), con un uso tranquillo sarebbero la metà o anche meno (l'amd 8 core citato da te al primo post da solo consumerebbe più di questo pc, ecco perchè ti è stato sconsigliato)

l'amd 5350 è un processore molto molto limitato ma dalla sua ha un consumo pressochè nullo... per come la vedo io è da prendere in considerazione solo per pc che devono stare accesi per far funzionare qualcosa in background (torrent, server ecc...) e che vengono usati di rado e solo per operazioni basilari, già il multitasking non glielo vedo

Ciao, grazie per l'ottima configurazione, anche quella precedente ;) Secondo te se sostituisco questa cpu con un i3, avrò maggior potenza sempre con un consumo basso? Bisognerebbe cambiare anche la mobo? Se sì quale? Stessa cosa per il dissipatore immagino... Ti dispiacerebbe anche dirmi in che market guardi i prezzi? Perché sto guardando sull'amazzone ma alcuni sono abbastanza più bassi, quindi mi faresti un piacere :) Ultima cosa, grazie anche per il "resoconto dei consumi" che può avere il sistema, molto molto utile!

- - - Updated - - -

Dipende dal case, dall'alimentatore, dalla ventole (dissipatore compreso) e anche dai dischi; tutti questi componenti sono fonte di rumore; una ventola economica può rovinare tutto, così come un alimentatore di bassa qualità e un disco rumoroso, anche nel più semplice pc office.

Non è affatto detto, soprattutto per i pc di fascia bassa: spesso se sai cercare trovi pre assemblati (fascia bassa) che costano lo stesso prezzo o anche meno integrando la licenza software originale. Più sale il prezzo meno vale questo discorso, diciamo che fino ai 350/400€ (se si sa cercare) vale.

Una scheda video dedicata non ti farà navigare meglio, non aumenterà la produttività di office e non ti farà nemmeno vedere meglio i film (a meno tu non ti voglia mettere a fare un po' di post processing, ma in quel caso con la 240 non vai lontano), l'unica cosa a cui servirà sarà quella di farti buttare 70€ subito, altri li spenderai in consumi e inutile calore. Meglio dirottare i 70€ verso l'i5 (oppure altro processore o tenerli da parte) dato che in 500€ rientrerebbe abbondantemente. Se poi hai dei problemi di orgoglio ferito nel vedere un buco nel case, non so che dirti.

Detto questo, il budget lo abbiamo...Nel primo post parlavi di mini itx, procediamo in questa direzione?

Prova a guardare la configurazione di sevenbreads, mi pare molto buona anche se manca il masterizzatore (al massimo ne uso uno che ho già e lo attacco esternamente, no problem!) e chiedevo se ne guadagnavo mettendo un i3... Per la GPU vorrei tenerla, anche perché non si sa mai che mio fratello voglia giocare a qualcosa ogni tanto su quel pc... Ho guardato alcuni bench e si comporta meglio di quel che credessi (ovvio che Crysis non ci gira...)... Grazie comunque delle risposte, anche se sembri un po' scontroso :P

Ciao, volevo mostrarti una configurazione fatta con alcune mie idee.
Magari sarò un po fuori budget, ma se da quanto ho capito il multitasking è essenziale, questa configurazione ti sarà veramente molto comoda.
Ti dico che costa tutto, iva compresa, intorno ai 650 euro, su eprice 651.
1)INTEL - Processore Core i3-2120
2)ASROCK - Motherboard H77M-ITX
3)CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance 4GB DDR3 1600 MHz CL7 1,5V
4)GIGABYTE - Radeon R7 250 2 GB GDDR5
5)CORSAIR - Alimentatore 430 Watt Serie CXM Modulare ATX 2.3 Certificato 80 Plus Bronze
6)COOLERMASTER - Case Elite 130 Cube-Case Mini-ITX Nero 2 Porte Usb 3.0
7)ARCTIC COOLING - mx-4 pasta termoconduttiva da 4gr
8)COOLERMASTER - Dissipatore per CPU Hyper 212 EVO
9)CRUCIAL - Solid State Disk Interno 128 GB Serie M550 2.5" Interfaccia Sata III 6 Gb s
10)WESTERN DIGITAL - WD Green 2 TB 3,5" Sata III 6 Gb s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower
11)LITE-ON - Masterizzatore DVD±RW Tecnologia SmartWrite Colore Nero
Ora giustifico l'elevato prezzo:
1)E' un ottimo processore per la sua fascia, sotto vari aspetti, ha un tdp di 65 watt, ha l'hyper-threading che avvantaggia molto in processi multitasking, e cosa più importante, per quanto riguarda la temperatura, è un sandy bridge, questa famiglia di processori ha il vantaggio di avere l'ihs saldato al die, mentre gli attuali processori, parliamo quindi di haswell, ivy bridge, li hanno incollati con del silicone...dici tu giustamente, qual'è la differenza? beh la saldatura comporta un contatto diretto tra die ed ihs quindi lo scambio di calore avviene in modo più rapido ed efficiente. (utilissimo quindi per il prolungato uso che ne devi fare.)
2)E' una piccola, ma grande scheda madre, limitata nello spazio ma non nelle funzionalità, ha tutto ciò di cui hai bisogno :)
3)Un classico, le corsair sono le più affidabili memorie ram in circolazione, ho preso la versione CL7 e non CL9 perchè possono giovare, anche se minimamente, nei processi multitasking
4)VGA di fascia medio-bassa, hai detto che non utilizzerai il pc per gaming ma è ottima per tutto il resto. Magari potrai far girare qualche giochino non troppo impegnativo a dettagli anche medi ed il consumo è ridottissimo.
5)Ottimo alimentatore per il tuo caso, è completo. Modulare, 80plusBronze, economico e soprattutto CORSAIR, cosa vuoi di più?
6)Ottimo case per i sistemi ITX...niente da dire, i coolermaster parlano da se, ha ventole già integrate ed uno slot per un'unità da 5,25"(masterizzatori ecc...)
7)Pasta termica al top delle prestazioni, è perfetta per gli usi prolungati ed e fa proprio al caso tuo.
8)Anche se non sforzerai troppo il processore, è meglio sostituire il dissipatore stock, è rumoroso ed inefficace, la serie hyper212 si distingue dal resto dei dissipatori ad aria della loro fascia per il costo e le prestazioni eccellenti.
9)Questo ssd è molto recente, una valida alternativa al top di samsung, l'840 PRO...niente da dire.
10)Ottimo per le tue esigenze
11)Perfetto masterizzatore se non hai particolari esigenze, lo posseggo anch'io da circa 3 anni e non ho mai avuto problemi, economico, potente ed efficiente.
Ecco tutto, spero ti sia stata utile la mini recensione dei componenti....se il prezzo ti blocca cerca di racimulare qualcosina e assembla secondo ciò che ti ho detto e non te ne pentirai.

- - - Updated - - -

Dimenticavo, hai detto di volere un pc anche molto silenzioso...su questo piano ti conviene cambiare tutte le ventole con delle corsair sp...sono a pressione statica e la versione con i cuscinetti idraulici e le setole di gomma, sono veramente inudibili.
Ci sono sia i modelli PWM che non pwm...dipende dalle tue esigenze ma sappi che se le prendi (costano sui 20-25 euro) avrai un pc silenziosissimo, quasi inudibile e veramente ben ventilato.

Ciao, grazie per l'ottima configurazione, anche quella precedente ;) Secondo te se sostituisco questa cpu con un i3, avrò maggior potenza sempre con un consumo basso? Bisognerebbe cambiare anche la mobo? Se sì quale? Stessa cosa per il dissipatore immagino... Ti dispiacerebbe anche dirmi in che market guardi i prezzi? Perché sto guardando sull'amazzone ma alcuni sono abbastanza più bassi, quindi mi faresti un piacere :) Ultima cosa, grazie anche per il "resoconto dei consumi" che può avere il sistema, molto molto utile!

la mobo è essenziale ma volendo va bene anche per un i7

l'i3 te lo sconsiglio, costa il doppio del pentium, NON va il doppio (+20%), come consumo è uguale al pentium

i prezzi li ho presi da ekey e si trovano prezzi simili su altri siti specializzati in hardware come moonclic, eprice, next ecc.. uno strumento molto utile è trovaprezzi

i consumi puoi calcolarli qui
in teoria serve per scegliere la potenza dell'alimentatore (infatti il carico impostato di default è 90% che realisticamente è il massimo che potrebbe essere richiesto di tanto in tanto) ma va bene anche per farsi un'idea (tra le opzioni non ci sono 5-10-20% che poi sarebbero quelli più frequenti, il minimo è 50 o 60%)

@ToToZaPP:
- gli i3 haswell hanno un 10-15% in più di prestazioni a prezzi pressochè identici inoltre hanno un tdp più basso quindi anche senza die saldato scaldano meno, il tdp viene considerato erroneamente come il consumo ma effettivamente sta per "thermal design power" ovvero la minima potenza termica che il dissipatore deve essere in grado di gestire
in pratica la maggiore efficienza termica compensa lo svantaggio dell'interfaccia peggiore (avresti invece ragione in caso di overclock dove interessa invece poter smaltire quanto più calore possibile)
- passando da ram cl9 a cl7 l'incremento di prestazioni è dell'1% ma vai a spendere 60 euro con i quali puoi prendere 8gb di ram anzichè 4
- non spenderei di più per avere 2gb su una 250 quando rimanendo su 1GB si prende la 250x
- riguardo l'alimentatore i modelli più economici modulari sono il cooler master che ho proposto io e il corsair che hai messo tu ma in entrambi i casi non c'è molto da esultare riguardo la marca dato che non li producono loro, li acquistano e li rimarchiano e la qualità effettiva è appena sufficiente

Ultima modifica:
Prova a guardare la configurazione di sevenbreads, mi pare molto buona anche se manca il masterizzatore (al massimo ne uso uno che ho già e lo attacco esternamente, no problem!) e chiedevo se ne guadagnavo mettendo un i3... Per la GPU vorrei tenerla, anche perché non si sa mai che mio fratello voglia giocare a qualcosa ogni tanto su quel pc... Ho guardato alcuni bench e si comporta meglio di quel che credessi (ovvio che Crysis non ci gira...)... Grazie comunque delle risposte, anche se sembri un po' scontroso :P
C'è una piccola distrazione, occhio al case e alla scheda madre devono essere dello stesso formato. Che tipo di giochi? Il G3220 è un'ottima soluzione per il prezzo che costa ma, sebbene tu non faccia cose "pesanti", il rischio di portarla al limite è più che concreto (estrazione/compressione di grossi file di cui parli mentre fai altre operazioni). Con un i5 non avresti limitazioni in tal senso, ovviamente ci vuole un centone in più.

Per quanto riguarda l'altra soluzione, con i3 vecchio di due gen fa, lascerei perdere; infine Corsair rimarchia alimentatori costruiti da altri, Corsair vuol quindi dire poco in fatto di qualità (parlando di alimentatori) tanto che alcune serie lasciano parecchio a desiderare, soprattutto la fascia bassa. Terrei il Crucial M550.

Ultima modifica:
Io ho solo fatto in modo da avere un configurazione più fresca possibile, so bene che gli haswell sono più performanti dei sandy bridge, ma è anche vero che scaldano di più.
Per la ram anche io sono sempre stato per i cl9 essendo pù economici e non dando grandissimi cambiamenti prestazionali, ma se in questo caso bisogna prenderne 4...perchè non spendere qualcosina in pi ed avere una ram ben performante?
Sulla vga sono d'accordo con te, ma ho scelto 2 gb per andare sul sicuro, ma 1 gb GDDR5 può bastare per l'uso.
Per l'alimentatore è questione di gusti, con la corsair mi sono sempre trovato bene :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro