PC assemblato piccolo, silenzioso, che scaldi poco e che dovrà rimanere sempre acceso

niko.fre.95

Nuovo Utente
88
3
la mobo è essenziale ma volendo va bene anche per un i7

l'i3 te lo sconsiglio, costa il doppio del pentium, NON va il doppio (+20%), come consumo è uguale al pentium

i prezzi li ho presi da ekey e si trovano prezzi simili su altri siti specializzati in hardware come moonclic, eprice, next ecc.. uno strumento molto utile è trovaprezzi

i consumi puoi calcolarli qui
in teoria serve per scegliere la potenza dell'alimentatore (infatti il carico impostato di default è 90% che realisticamente è il massimo che potrebbe essere richiesto di tanto in tanto) ma va bene anche per farsi un'idea (tra le opzioni non ci sono 5-10-20% che poi sarebbero quelli più frequenti, il minimo è 50 o 60%)

@ToToZaPP:
- gli i3 haswell hanno un 10-15% in più di prestazioni a prezzi pressochè identici inoltre hanno un tdp più basso quindi anche senza die saldato scaldano meno, il tdp viene considerato erroneamente come il consumo ma effettivamente sta per "thermal design power" ovvero la minima potenza termica che il dissipatore deve essere in grado di gestire
in pratica la maggiore efficienza termica compensa lo svantaggio dell'interfaccia peggiore (avresti invece ragione in caso di overclock dove interessa invece poter smaltire quanto più calore possibile)
- passando da ram cl9 a cl7 l'incremento di prestazioni è dell'1% ma vai a spendere 60 euro con i quali puoi prendere 8gb di ram anzichè 4
- non spenderei di più per avere 2gb su una 250 quando rimanendo su 1GB si prende la 250x
- riguardo l'alimentatore i modelli più economici modulari sono il cooler master che ho proposto io e il corsair che hai messo tu ma in entrambi i casi non c'è molto da esultare riguardo la marca dato che non li producono loro, li acquistano e li rimarchiano e la qualità effettiva è appena sufficiente

Per l'alimentatore va bene anche quello che ho detto io? Nel senso, nel case che tu hai consigliato ci sta?
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Per l'alimentatore va bene anche quello che ho detto io? Nel senso, nel case che tu hai consigliato ci sta?

non ricordo quale avevi detto tu e non lo trovo in mezzo ai messaggi comunque l'importante è che sia modulare
è una caratteristica che in genere è messa ben in evidenza

si può capire anche dalle immagini se lo è o no: quelli modulari hanno sul retro qualche presa e un paio di fili che escono dall'interno, quelli NON modulari invece sul retro hanno solo un'apertura da cui esce un groviglio di fili
 

niko.fre.95

Nuovo Utente
88
3
non ricordo quale avevi detto tu e non lo trovo in mezzo ai messaggi comunque l'importante è che sia modulare
è una caratteristica che in genere è messa ben in evidenza

si può capire anche dalle immagini se lo è o no: quelli modulari hanno sul retro qualche presa e un paio di fili che escono dall'interno, quelli NON modulari invece sul retro hanno solo un'apertura da cui esce un groviglio di fili

Corsair CX430, penso sia modulare! Però non so, secondo me è poi grosso di quello consigliato da te e non so se sta nel cubetto!
 

ToToZaPP

Utente Attivo
474
25
CPU
Intel Core i7 - 6950X
Dissipatore
Noctua NH-D15s
Scheda Madre
Asus x99 Deluxe II
HDD
SSD Samsung 960 PRO 2 TB
RAM
4x8GB Corsair LED 3200 Mhz CL12
GPU
NVIDIA GTX 1080 Ti
Audio
Creative Labs - SoundBlaster Z
Monitor
Acer Predator X27P
PSU
Corsair AX1500i
Case
InWin 909
Periferiche
G910 Orion Spark - G600
Net
Vodafone FTTH 1 Gbps
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Corsair CX430, penso sia modulare! Però non so, secondo me è poi grosso di quello consigliato da te e non so se sta nel cubetto!
CX430M questo è il modulare. Comunque credimi, le psu full wired non le guardare proprio, ingombrano in una maniera che non immagini nemmeno, magari ci risparmi, è vero, ma perderesti molto tempo a fare un buon cable management (non è detto che ci riesci in quanto è molto difficile, soprattutto in sistemi mini ITX).
Morale della favola? Punta sempre e solo ad alimentatori Semi, o meglio, FULL MODULARI...avrai un cable management facilissimo e molto semplificato permettendo all'interno del case un flusso d'aria maggiore = temperatura componenti interni minore.
 

niko.fre.95

Nuovo Utente
88
3
CX430M questo è il modulare. Comunque credimi, le psu full wired non le guardare proprio, ingombrano in una maniera che non immagini nemmeno, magari ci risparmi, è vero, ma perderesti molto tempo a fare un buon cable management (non è detto che ci riesci in quanto è molto difficile, soprattutto in sistemi mini ITX).
Morale della favola? Punta sempre e solo ad alimentatori Semi, o meglio, FULL MODULARI...avrai un cable management facilissimo e molto semplificato permettendo all'interno del case un flusso d'aria maggiore = temperatura componenti interni minore.

Ok ti ringrazio, allora vado dell'm ;) Per la mobo quale mi consigliate? Che ci monti il pentium o l'i3 penso sia comunque compatibile... Ne esiste una da poco con wi fi e bluetooth integrato o è un miraggio? :D
 

ToToZaPP

Utente Attivo
474
25
CPU
Intel Core i7 - 6950X
Dissipatore
Noctua NH-D15s
Scheda Madre
Asus x99 Deluxe II
HDD
SSD Samsung 960 PRO 2 TB
RAM
4x8GB Corsair LED 3200 Mhz CL12
GPU
NVIDIA GTX 1080 Ti
Audio
Creative Labs - SoundBlaster Z
Monitor
Acer Predator X27P
PSU
Corsair AX1500i
Case
InWin 909
Periferiche
G910 Orion Spark - G600
Net
Vodafone FTTH 1 Gbps
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ok ti ringrazio, allora vado dell'm ;) Per la mobo quale mi consigliate? Che ci monti il pentium o l'i3 penso sia comunque compatibile... Ne esiste una da poco con wi fi e bluetooth integrato o è un miraggio? :D
Io sono sempre del parere di un i3-2120 + asrock H77M-ITX...il wifi ed il bluetooth sono optional che sono presenti su schede madri di prezzo un po più elevato. Posso elencartene qualcuna, ma il prezzo lievita un po.
 

niko.fre.95

Nuovo Utente
88
3
Io sono sempre del parere di un i3-2120 + asrock H77M-ITX...il wifi ed il bluetooth sono optional che sono presenti su schede madri di prezzo un po più elevato. Posso elencartene qualcuna, ma il prezzo lievita un po.

Nono, fa niente, pensavo ci fossero anche in schede meno blasonate, ma non importa, al massimo metto un adattatore esterno! Per la mobo cosa ne dici di un Asus P8H77-M LE? Costa 30/35€ in meno e alla fine è uguale... Ho avuto modo di testare altre mobo Asus e sono sempre state ottime, la mia preferita è la Asus Z87 Pro ;)
 

ToToZaPP

Utente Attivo
474
25
CPU
Intel Core i7 - 6950X
Dissipatore
Noctua NH-D15s
Scheda Madre
Asus x99 Deluxe II
HDD
SSD Samsung 960 PRO 2 TB
RAM
4x8GB Corsair LED 3200 Mhz CL12
GPU
NVIDIA GTX 1080 Ti
Audio
Creative Labs - SoundBlaster Z
Monitor
Acer Predator X27P
PSU
Corsair AX1500i
Case
InWin 909
Periferiche
G910 Orion Spark - G600
Net
Vodafone FTTH 1 Gbps
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Nono, fa niente, pensavo ci fossero anche in schede meno blasonate, ma non importa, al massimo metto un adattatore esterno! Per la mobo cosa ne dici di un Asus P8H77-M LE? Costa 30/35€ in meno e alla fine è uguale... Ho avuto modo di testare altre mobo Asus e sono sempre state ottime, la mia preferita è la Asus Z87 Pro ;)
Le asus qualitativamente parlando sono migliori, ma hanno anche i loro problemi. Vai tranquillamente di p8h77-m LE...:)

- - - Updated - - -

Attenzione però, la scheda da te citata è una mini atx e non itx...è leggermente più grande.
 
Ultima modifica:

niko.fre.95

Nuovo Utente
88
3
Le asus qualitativamente parlando sono migliori, ma hanno anche i loro problemi. Vai tranquillamente di p8h77-m LE...:)

- - - Updated - - -

Attenzione però, la scheda da te citata è una mini atx e non itx...è leggermente più grande.

Nella scheda tecnica del case c'è scritto che supporta i formati mini ITX e macro ATX, ho pensato andasse bene, sbaglio?
 

ToToZaPP

Utente Attivo
474
25
CPU
Intel Core i7 - 6950X
Dissipatore
Noctua NH-D15s
Scheda Madre
Asus x99 Deluxe II
HDD
SSD Samsung 960 PRO 2 TB
RAM
4x8GB Corsair LED 3200 Mhz CL12
GPU
NVIDIA GTX 1080 Ti
Audio
Creative Labs - SoundBlaster Z
Monitor
Acer Predator X27P
PSU
Corsair AX1500i
Case
InWin 909
Periferiche
G910 Orion Spark - G600
Net
Vodafone FTTH 1 Gbps
OS
Windows 10 Pro 64 Bit

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Si scusa, é il correttore del cell che fa quello che vuole :P Comunque mi riferivo all'Inter-Tech E-D5!
Effettivamente se non ci si ferma al nome del case, ma leggendo le caratteristiche parla di µATX e mini itx, quindi volendo ci stanno schede mini itx o micro atx.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Anch'io ero rimasto ingannato perchè ho letto solo il nome e descrizione rapida.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili