PC Assemblato per DAW Ableton Live

Pubblicità
m2 era l’ssd che ha la forma di una scheda che si monta direttamente sulla scheda madre, mentre l’ssd classico ha il classico “case” stile hard disk
è corretto ?
Per l’audio: intendo ovviamente una scheda audio esterna
avevo capito male io in questo caso
DEEP COOL DQ650W 80plus gold, se non sbaglio piattaforma GWD, come vi sembra?
dipende dal modello, i migliori sono i DQ650-M (o con potenza maggiore DQ750-M e DQ850-M), meno buoni i modelli che finiscono per V2 o V2L). Non dovrebbe darti noie comunque.

va beh, non sono cinesate, avrei preso altro ma non è il caso di essere puntigliosi direi

Ciao raga, volevo aggiornare il thread con le componenti reali che ho già acquistato, per capire se come processore va bene ancora il 5600g. Il mio dubbio verte sul fatto che non supporta pcie 4.0 (almeno così ho letto), mentre la scheda madre che ho acquistato sì. Volevo giusto chiarire questo dubbio, grazie.

MoBo: MSI b550m Mortar Wi-Fi mATX
Ram: Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
Case: deepcool macube 110
PSU: DEEP COOL DQ650-M-V2L

Ciao raga, volevo aggiornare il thread con le componenti reali che ho già acquistato, per capire se come processore va bene ancora il 5600g. Il mio dubbio verte sul fatto che non supporta pcie 4.0 (almeno così ho letto), mentre la scheda madre che ho acquistato sì. Volevo giusto chiarire questo dubbio, grazie.

MoBo: MSI b550m Mortar Wi-Fi mATX
Ram: Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
Case: deepcool macube 110
PSU: DEEP COOL DQ650-M-V2L

Di Ryzen nuovi non ne sono usciti dopo la serie 5000. Forse intel 12 è uscita ma non penso convenga molto più di un ryzen e tanto la mobo che hai già preso è amd quindi il problema non si pone.

Le ram vanno benissimo, il case anche soprattutto dato che non devi giocare. L'alimentatore non lo ho presente ma immagino vada bene, anche se 650W a meno che non metterai un gpu sono anche abbastanza inutili.

Per quanto riguarda il 5600G direi che sì è ancora la miglior scelta vista la mobo su quella fascia di prezzo.
Se vuoi puntare un po' più in alto puoi pensare a un 5700G, però spesso sono molto sopra col prezzo e in generale spenderesti comunque di più (guadagnando però in prestazioni).

Di Ryzen nuovi non ne sono usciti dopo la serie 5000. Forse intel 12 è uscita ma non penso convenga molto più di un ryzen e tanto la mobo che hai già preso è amd quindi il problema non si pone.

Le ram vanno benissimo, il case anche soprattutto dato che non devi giocare. L'alimentatore non lo ho presente ma immagino vada bene, anche se 650W a meno che non metterai un gpu sono anche abbastanza inutili.

Per quanto riguarda il 5600G direi che sì è ancora la miglior scelta vista la mobo su quella fascia di prezzo.
Se vuoi puntare un po' più in alto puoi pensare a un 5700G, però spesso sono molto sopra col prezzo e in generale spenderesti comunque di più (guadagnando però in prestazioni).
Grazie!
Ma invece questo fatto del pcie 3.0 rispetto alla scheda che supporta invece il 4.0 non porta rallentamenti tipo con l’M2? Questo non mi è chiaro

questo fatto del pcie 3.0 rispetto alla scheda che supporta invece il 4.0 non porta rallentamenti tipo con l’M2? Questo non mi è chiaro
i Ryzen serie G supportano solo PCIe 3.0, quindi qualunque dispositivo monterai funzionerà con lo standard 3.0. Se compri un SSD PCIe4.0 funzionerà quindi con lo standard 3.0.
Per usare il 4.0 dovresti prendere un Ryzen senza grafica integrata ma a quel punto devi avere una scheda video separata

i Ryzen serie G supportano solo PCIe 3.0, quindi qualunque dispositivo monterai funzionerà con lo standard 3.0. Se compri un SSD PCIe4.0 funzionerà quindi con lo standard 3.0.
Per usare il 4.0 dovresti prendere un Ryzen senza grafica integrata ma a quel punto devi avere una scheda video separata
Ecco, era proprio quello che avevo capito io. Quindi a questo punto ha senso prendere un processore che supporta pcie 3.0, con una scheda madre con la quale potrei sfruttare il 4.0? I rallentamenti sono così significativi? Comunque vorrei assemblare un pc da utilizzare per qualche anno senza fare upgrade significativi. Non so se a questo punto mi conviene un 5600x o una serie 3 senza scheda video e metterne una usata da 50/60 euro, sono molto indeciso su questo.

E' già difficile che tu ti accorga delle normali velocità di un NVMe rispetto a un Sata sinceramente, non mi preoccuperei.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro