PC Assemblato per DAW Ableton Live

Rob V

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti,
Dovrei assemblare un PC da utilizzare quasi esclusivamente in piccolo home studio con Ableton live e sporadicamente con Adobe Photoshop. Ho iniziato a stilare la lista dei componenti e vorrei un consiglio su cosa scegliere per le parti mancanti e magari anche modificare le mie scelte con qualcosa di meglio, sempre nel rapporto qualità/prezzo.
Come budget vorrei restare nelle 700€ (Monitor e altre periferiche a parte). Grazie mille
  • Case be quiet! Pure base 500dx
  • PSU Seasonic Focus gx 550
  • SCHEDA MADRE ?
  • CPU intel i5-11600 / ryzen 5 5600x
  • Dissipatore CPU ?
  • Pasta termica ?
  • Scheda Video Asus gt710 2gb
  • RAM Crucial Ballistic 3200 2x8gb
  • M2 256gb ?
  • SSD 512gb ?
  • HD 1tb ?
  • Monitor 27 pollici IPS ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
Dovrei assemblare un PC da utilizzare quasi esclusivamente in piccolo home studio con Ableton live e sporadicamente con Adobe Photoshop. Ho iniziato a stilare la lista dei componenti e vorrei un consiglio su cosa scegliere per le parti mancanti e magari anche modificare le mie scelte con qualcosa di meglio, sempre nel rapporto qualità/prezzo.
Come budget vorrei restare nelle 700€ (Monitor e altre periferiche a parte). Grazie mille
  • PSU Seasonic Focus gx 550
  • CPU intel i5-11600 / ryzen 5 5600x
  • Scheda Video Asus gt710 2gb
  • RAM Crucial Ballistic 3200 2x8gb
  • SSD 256gb ?
  • SSD 512gb ?
  • HD 1tb ?
  • Monitor 27 pollici IPS ?

Salve a te.

La GT 710 2gb, assolutamente no. E' inferiore perfino alla Intel HD 630, integrata nell' i5 7400, ed è un totale spreco di soldi.

Lato Amd ti consiglio l' Apu Ryzen 5 5600G perchè ha la gpu integrata e tra l' altro è Pure superiore alla Intel UHD 750 integrata nell' i5 11500 (e modelli superiori).

Come hard disk ti consiglio il Toshiba P300 1tb 7200 rpm sata3. E' per i dati e se poi l' ssd non basta puoi anche metterci i programmi che non usi spesso/molto spesso. Se no in alternativa valuta un hdd esterno.

Come ssd, da affiancare all' hard disk, ti consiglio di prenderne uno solo. Ti consiglio il Crucial MX500 sata3 2.5" oppure il Samsung 870 EVO 2,5" sata3. A livello di velocità non cambia assolutamente nulla tra il form factor 2,5" e quello M.2 visto che sono entrambi limitati dall' interfaccia sata3. Però quest' ultimo scalda di di più rispetto al primo. Se poi il budget lo permette allora puoi optare per un ssd pci-e 3.0 come ad es. il Samsung 970 Evo Plus.

Come ram: quelle che ha linkato "BAT".

Per il monitor, Considera che con 27" si va ad es. sul QHD (2560x1440p). Se vuoi andare sul Full HD MAX 25". Indica un budget in euro così ti consiglieranno cosa acquistare.

PSU: Super ok
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Quoto il 5600G, per ableton è inutile, e per photoshop non penso la gt710 dia chissà quali vantaggi rispetto all'ottima integrata amd.

Anch'io produco e ho preso un 27" 2k. Bisogna dire però che se mai avrai voglia di giocare col PC, avere un monitor 2k aumenta non di poco i costi e la difficoltà nel trovare una buona gpu.

Se invece non devi giocare secondo me puoi puntare al 2k tranquillamente. Anzi è un bel vantaggio su Ableton, la maggiore quantità di pizel ti permette un miglior multitasking e dunque di visualizzare contemporaneamente più tracce e strumenti a schermo.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
a nessuno piacciono i monitor 21/9? hanno un maggior spazio di lavoro, mantenendo l'altezza di un 24"

Sono belli, ma personalmente non mi hanno mai superattirato. Sono comodissimi per programmare invece di un setup dual monitor, dove lo spazio orizzontale fa sì comodo.
Ma il numero di tracce su ableton e daw varie si sviluppa in verticale per cui è meglio avere più spazio verticale; con lo spazio orizzontale aumenti il numero di pattern visibili, ma è meglio vederne di più di quelli che suonano contemporaneamente (e quindi tracciando un'immaginaria linea verticale) a mio avviso.

Poi anche l egaming non mi attirano più di tanto, tendo a preferire ancora il 2k sui 21/9
 

Rob V

Nuovo Utente
8
0
Grazie raga, scusate il ritardo, rispondo a tutti qui:
CPU: Se il 5600g (e di conseguenza una gpu integrata) non perde molto in prestazioni su Ableton rispetto ad un 5600x + GPU, allora va bene 5600g.

MONITOR: Il computer non mi serve per il gioco, quindi potrei optare anche per un monitor 2k, ma avevo pensato ad un FHD 27 per rimanere attorno ai 170euro, ma se conviene un 2k per una visione migliore della DAW allora magari aspetto e prendo quello, oppure pensavo ad un monitor usato, se ha senso prenderlo (qualche consiglio?).

RAM: le 3600 sono compatibili con il 5600g? Mi pare di aver letto che supportava massimo le 3200, ma magari mi sbaglio.

Archiviazione: Ho letto diversi articoli relativi alle daw che consigliano di separare i programmi dai campioni e dal backup, per questo pensavo a 3 unità separate (o almeno due). Se per il backup è più affidabile e duraturo un hdd esterno per me va bene, ma preferirei avere tutto “in the box”.

SCHEDA MADRE: semplicemente vorrei una scheda (con Wi-Fi incluso o conviene montarlo a parte?) che supporti possibili aggiornamenti di componenti futuri.

In generale, vorrei un PC da utilizzare per qualche anno senza aggiornamenti, ottimizzato per Ableton, rimanendo nel budget delle 700 euro, anche acquistando i componenti un po’ alla volta, per assemblare al più presto e comunque prima della fine dell’anno.

grazie :)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciao, non esiste un pc attimizzato per Ableton, il 5600G va benissimo.
Ho usato con diverse DAW un 6700K senza mai vedere un rallentamento, figurati il 5600G.

Il monitor sceglilo in base all'area di lavoro che ti serve, per le ram vanno bene quelle linkate.

Per la questione storage, si meglio usare sample in SSD diversi, fossi in te pernserei ad un nvme per il sistema e i programmi e ad un ssd per il resto, evita HDD meccanici cosi limiti al massimo stuttering su file pesanti ed eventuali disturbi elettrici dovuti al motore meccanico.

In tutto questo mi stupisce non aver letto anche una richiesta su una scheda audio, vuoi fare tutto con la integrata?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
RAM: le 3600 sono compatibili con il 5600g? Mi pare di aver letto che supportava massimo le 3200, ma magari mi sbaglio.
Il controller di memoria della CPU è a 3200MHz, i 3600 si raggiungono attivando i profili XMP
 

Rob V

Nuovo Utente
8
0
Ciao, non esiste un pc attimizzato per Ableton, il 5600G va benissimo.
Ho usato con diverse DAW un 6700K senza mai vedere un rallentamento, figurati il 5600G.

Il monitor sceglilo in base all'area di lavoro che ti serve, per le ram vanno bene quelle linkate.

Per la questione storage, si meglio usare sample in SSD diversi, fossi in te pernserei ad un nvme per il sistema e i programmi e ad un ssd per il resto, evita HDD meccanici cosi limiti al massimo stuttering su file pesanti ed eventuali disturbi elettrici dovuti al motore meccanico.

In tutto questo mi stupisce non aver letto anche una richiesta su una scheda audio, vuoi fare tutto con la integrata?
Ho già scheda audio e monitor da 5” che usavo con un vecchio portatile.

Per ssd e nvme puoi consigliarmi qualcosa?

grazie
Post unito automaticamente:

Il controller di memoria della CPU è a 3200MHz, i 3600 si raggiungono attivando i profili XMP
Ok grazie, non lo sapevo
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie raga, scusate il ritardo, rispondo a tutti qui:
CPU: Se il 5600g (e di conseguenza una gpu integrata) non perde molto in prestazioni su Ableton rispetto ad un 5600x + GPU, allora va bene 5600g.

MONITOR: Il computer non mi serve per il gioco, quindi potrei optare anche per un monitor 2k, ma avevo pensato ad un FHD 27 per rimanere attorno ai 170euro, ma se conviene un 2k per una visione migliore della DAW allora magari aspetto e prendo quello, oppure pensavo ad un monitor usato, se ha senso prenderlo (qualche consiglio?).

RAM: le 3600 sono compatibili con il 5600g? Mi pare di aver letto che supportava massimo le 3200, ma magari mi sbaglio.

Archiviazione: Ho letto diversi articoli relativi alle daw che consigliano di separare i programmi dai campioni e dal backup, per questo pensavo a 3 unità separate (o almeno due). Se per il backup è più affidabile e duraturo un hdd esterno per me va bene, ma preferirei avere tutto “in the box”.

SCHEDA MADRE: semplicemente vorrei una scheda (con Wi-Fi incluso o conviene montarlo a parte?) che supporti possibili aggiornamenti di componenti futuri.

In generale, vorrei un PC da utilizzare per qualche anno senza aggiornamenti, ottimizzato per Ableton, rimanendo nel budget delle 700 euro, anche acquistando i componenti un po’ alla volta, per assemblare al più presto e comunque prima della fine dell’anno.

grazie :)

Il 5600G va benissimo. O perlomeno va benissimo rispetto al 5600X. Se tu avessi voluto mettere un 5800X perchè necessitavi di potenza di calcolo superiore sarebbe stato un altro conto, ma dipende da che uso intensivo di vst fai, perchè alla fine a consumare cpu principalmente sono quelli.

Il 2K è opzionale, il FullHD va benissimo comunque. Però non prendere il 27", prendi un 24". O perlomeno se prendi un 27" FHD devi sapere che sgrana un po' la definizione, rispetto a un 27 2k.

Nel computer sì, metti SSD + HDD, e sull'HDD metti i samples. Questo perchè spesso si scaricano quantitativi enormi di sample, e non necessiti della velocità di caricamento dell'ssd per quelli, quindi conviene molto di più a livello di spazio tenerli su un HDD secondario. Di 3 unità non so cosa te ne faresti. Io sulla mia macchina avevo pianificato 3 unità (1 ssd + 2 hdd), ma perchè un hdd l'avrei lasciato per i giochi, dato che volevo anche giocare col pc (poi mi sono ritrovato con 4 dischi, ma questa è un'altra storia).

Conviene il wifi incluso nelle mobo se lo si vuole, a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rob V

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho già scheda audio e monitor da 5” che usavo con un vecchio portatile.

Per ssd e nvme puoi consigliarmi qualcosa?
forse non ti sono chiare una paio di cose:
  1. l'audio è ormai integrato da moltissimi anni direttamente nella scheda madre, non è necessaria una scheda separata;
  2. SSD e NVMe non sono dispositivi diversi: l'SSD è il dispositivo fisico di memorizzazione mentre NVMe è lo standard di comunicazione (in pratica la lingua che parla l'SSD per comunicare col resto del computer), invece M.2 è il formato fisico della fessura su cui viene "infilato" l'SSD.
Nella build che ti avevo fatto ti ho indicato così:
Ti spiego cosa significa:
  • Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S500 (NVMe PCIe gen3) 500GB --> è il nome completo dell'unità, si tratta di un SSD in formato M.2 che comunica con lo standard NVMe versione 1.3
  • l'altro SSD-SATA è uns SSD che comunica con lo standard SATA-3 (lo stesso linguaggio degli hard-disk convenzionali)
  • il Toshiba P300 invece è un comune hard disk (in standard SATA-3)
Quindi in build ti ho indicato un SSD M.2 NVMe 1.3 + una HDD SATA-3 convenzionale
poi ho indicato un SSD SATA-3 come alternativa più economica all'SSD M.2 NVMe

Tutto chiaro?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
forse non ti sono chiare una paio di cose:
  1. l'audio è ormai integrato da moltissimi anni direttamente nella scheda madre, non è necessaria una scheda separata;
  2. SSD e NVMe non sono dispositivi diversi: l'SSD è il dispositivo fisico di memorizzazione mentre NVMe è lo standard di comunicazione (in pratica la lingua che parla l'SSD per comunicare col resto del computer), invece M.2 è il formato fisico della fessura su cui viene "infilato" l'SSD.
Nella build che ti avevo fatto ti ho indicato così:
Ti spiego cosa significa:
  • Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S500 (NVMe PCIe gen3) 500GB --> è il nome completo dell'unità, si tratta di un SSD in formato M.2 che comunica con lo standard NVMe versione 1.3
  • l'altro SSD-SATA è uns SSD che comunica con lo standard SATA-3 (lo stesso linguaggio degli hard-disk convenzionali)
  • il Toshiba P300 invece è un comune hard disk (in standard SATA-3)
Quindi in build ti ho indicato un SSD M.2 NVMe 1.3 + una HDD SATA-3 convenzionale
poi ho indicato un SSD SATA-3 come alternativa più economica all'SSD M.2 NVMe

Tutto chiaro?

Magari lui però parla di una scheda audio esterna come una focusrite, sono comuni negli studi di produzione e utili per collegare microfoni, studio monitor e strumenti esterni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rob V

Rob V

Nuovo Utente
8
0
forse non ti sono chiare una paio di cose:
  1. l'audio è ormai integrato da moltissimi anni direttamente nella scheda madre, non è necessaria una scheda separata;
  2. SSD e NVMe non sono dispositivi diversi: l'SSD è il dispositivo fisico di memorizzazione mentre NVMe è lo standard di comunicazione (in pratica la lingua che parla l'SSD per comunicare col resto del computer), invece M.2 è il formato fisico della fessura su cui viene "infilato" l'SSD.
Nella build che ti avevo fatto ti ho indicato così:
Ti spiego cosa significa:
  • Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S500 (NVMe PCIe gen3) 500GB --> è il nome completo dell'unità, si tratta di un SSD in formato M.2 che comunica con lo standard NVMe versione 1.3
  • l'altro SSD-SATA è uns SSD che comunica con lo standard SATA-3 (lo stesso linguaggio degli hard-disk convenzionali)
  • il Toshiba P300 invece è un comune hard disk (in standard SATA-3)
Quindi in build ti ho indicato un SSD M.2 NVMe 1.3 + una HDD SATA-3 convenzionale
poi ho indicato un SSD SATA-3 come alternativa più economica all'SSD M.2 NVMe

Tutto chiaro?
Per l’audio: intendo ovviamente una scheda audio esterna che utilizzo anche per registrare i synth hardware, che già posseggo (AUDIENT ID14

per l’archiviazione: per le mie conoscenze sommarie m2 era l’ssd che ha la forma di una scheda che si monta direttamente sulla scheda madre, mentre l’ssd classico ha il classico “case” stile hard disk. Però ora ho capito la vera differenza, grazie mille

Intanto ho preso un alimentatore che ho trovato in offerta: DEEP COOL DQ650W 80plus gold, se non sbaglio piattaforma GWD, come vi sembra?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ovviamente una scheda audio esterna é caldamente consigliata, come tu sai, per tutto un discorso di driver tipo ASIO, latenze e altre cose utili in questo campo.

Un fulLHD te lo sconsiglio, io lo uso con Reaper e certe volte lo spazio non basta, se si gestiscono molti VST e tracce é un macello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rob V

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili