PROBLEMA Pc Assemblato Non Parte.

Pubblicità

Akkim

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Un saluto a tutti voi ragazzi. Complimenti per il forum. ;)
Con grande sacrificio finalmente sono riuscito a prendere i primi pezzi del nuovo pc, (mobo e cpu) che invece non vuole proprio accendersi, non partono alimentatore e ventole, si vedono solamente i led della mobo accesi.. il pulsante d accensione è ok, ho provato anche a fare il ponte con il cacciavite tra i contatti ma nada. Credo che il problema sia l incompatibilitá con le ram.

mobo: asus prime z270 k
cpu: pentium g4560 (momentaneo)
ram: g skill ripjaws V F4-3600C17D-8GVK
gpu: 550ti (non inserita)
Alimentatore vecchio da 500w

Avevo giá in giro quelle ram, e avrei voluto evitare di doverne prenderne delle altre, quindi sono andato sul sito della mobo e ho scaricato il pdf con Memory_QVL_Report: le ram sono segnate,
quindi compatibili.

Poi dato che non partiva, sono andando sul sito ufficiale delle ram g skill, e la mobo non è segnata come compatibile. xDDD

Ora vi espongo i miei 3 dubbi.

1: Con gli ultimi aggiornamenti bios le hanno rese compatibili, ma finchè non installo i nuovi driver non partiranno mai, oppure non andranno anche con i driver aggiornati??

2: L alimentatore vecchio ha ancora 20+4pin staccati e non so se vada bene sui nuovi componenti. Sto provando ad accendere senza gpu e non dovrebbe essere il consumo eccessivo il problema.

3: le ram non sono compatibili con la cpu kaby lake e/o con la nuova serie z270, infatti sulla scatola c'è scritto "Designed for 6th generation intel core processore"; pero sembra strano che sul QVL della mobo siano segnate.

Non so se cambiare ram, o alimentatore, o tutti e due xD

Help me pleasee :D

Allora..sono proprio una testa di *****... Avevo sbagliato a collegare i pin sul pannello.... non so se ridere o piangere :P
Ora il pc si accende, ma non parte come dovrebbe, vieni fuori scritto "CPU fan error" (dovrebbe essere CPU, io ho lo schermo tagliato e leggo solo la U) press f1 to run setup; una volta dentro il bios anche cambiando le impostazioni della ventola non cambia nulla.
Ho provato anche a disattivare l' XMP ma nada, ho provato con 2 hdd diversi ed un ssd della kingston.
Ho provato anche ad inserire il CD della mobo ma non riesco ad aggiornare i driver direttamente dal BIOS, ho provato anche a scaricare il driver dal sito originale, metterli su chiavetta ed avviare il bios; ma non so se sono io che non trovo l impostazione per farlo. oppure proprio non si puo.

Nel pannello oltre all hdd led, e il power sw, ho altri due cavetti, "+ p led", e "- p led", nella foto sul libretto sembrano avere due possibili attacchi, in alto a sinistra e in basso a destra, io ho provato a metterli in tutti e 2 i modi ma nn cambia nulla. Tutti gli altri fili segnati non ce li ho in questo case (speaker e reset).

A nessuno è mai capitato niente del genere? qualche idea?_?

Edit: bios aggiornato, ma non cambia nulla O.O

Ultima modifica:
Risolto raga, finalmente è partito. Ho modificato l impostazione su advanced-cpu fan speed e ho messo ignora, il pc è partito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro