PROBLEMA PC assemblato,hard disk corrotto e lettore cd non riconosciuto

Pubblicità

Giuseppe Costanzone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Sono da poco passato a un nuovo pc, ho montato:
mobo z77 extreme-4M asrock
ram vegeance 8gb (dual 4x2) corsair
procio i3 3220k 3.30ghz intel
case riutilizzato dal mio ex pc (2002)
ps 250w liteon
hard disk western digital
hard disk maxtor
lettore ottico LTN-4891S hp
lettore ottico GSA-H12N lg

Processore,scheda madre e ram le ho comprate nuove, il resto proviene dal mio ex-pc.
Ed ecco il mio problema:
Una volta assemblato il tutto, sprizzante di gioia vado ad accendere, imposto il bios (non ho cambiato cose rilevanti e con l'uefi bios mi sembra impossibile sbagliare impostazioni di base), imposto il boot (prima western d e il secondo disabilitato..... in quanto sul maxtor ho un xp pienamente danneggiato da virus e file di sistema cancellati, lo usavo per salvarci sopra musica e file vari; mentre sul WD c'era il mio s.o. windows xp home 32-bit), faccio partire, mi appare la schermata di riavvio di windows dopo l'ultimo crash, scelgo avvia windows nomalmente, parte la schermata di carico... circa 3 secondi la barra arriva a 1/5 e il pc si riavvia(anche provando ad avviare in provvisoria o altro).
A questo punto rimonto l'ex-pc per avere la conferma che l'avvio di xp si era corrotto invece niente, carica come se nulla fosse ed è usufruibile al 100%, nessun messaggio di errore.
A questo punto mi compro l'adattatore ide-sata (i miei lettori ottici erano ancora ad attacco ide, non presente sulla scheda madre), collego, immetto un cd di windows 7 (prestato da un mio amico) e così, dopo varie volte che non riconosceva i lettori, ho impostato il boot da cd come primario, parte una schermata nera con una barretta bassa bianca lampeggiante (circa 2 min.) e si attacca il boot secondario (cioè da WD) e di nuovo la stessa storia iniziale....
Quindi la mia domanda è:
Perchè windows non mi carica sulla nuova configurazione e su quella vecchia si?
Se azzero il CMOS può cambiare qualcosa?
Perchè 20 volte su 21 non mi riconosce il lettore cd (ho provato con entrambi, uno alla volta avendo un solo adattatore)?
Perchè non esegue il boot da cd e nemmeno fa partire il cd?

p.s. in quanto il problema comprende sia l'hd che i lettori ottici non sapevo in che sezione metterlo, ho letto le linee guida e nel caso in cui io abbia sbagliato sezione o titolo prego l'amministratore di non cancellarmi il post ma, se possibile, modificarlo in modo da renderlo conforme alle linee guida,grazie mille

potresti prendere un masterizzatore sata per 20-25 € può essere che l'adattatore che usi ti crei dei conflitti e non ti fà funzionare al meglio il lettore e l'hard disk..e già che ci sei un western digital caviar blue e i vecchi pezzi li puoi usare con il vecchio pc per fare un muletto...

Ultima modifica:
Vorrei cercare di sistemare con quello che ho.... comunque l'hard disk non è collegato con l'adattatore ma col sata(solo i due lettori ottici sono ide), comunque ho rimontato l'ex-pc e sto installando windows 7 sull'hard disk maxtor vuoto.....vi aggiorno

-Ho controllato con l'ex-pc e nel disco ci sono solo alcuni driver ma non l'intero disco di installazione di windows 7 _-_ , domani mi faccio dare un altro paio di dischi da un'altro che conosco e ritento....-

Ultima modifica:
Un paio di osservazioni: per sfruttare 8 GB di ram occorre installare la versione a 64 bit di Windows 7, se tu hai reinstallato la versione a 32 bit che avevi in precedenza potrai utilizzarne al massimo circa 3,2 GB. Inoltre l'alimentatore è vecchio, di scarsa qualità e di potenza insufficiente; per la tua nuova configurazione occorre un alimentatore di qualità con almeno 350W di output (se usi la grafica integrata, se no almeno 500W).
Capisco che i soldi a disposizione non sono molti, specialmente in questo periodo, tuttavia riutilizzare componenti con più di 10 anni di vita non è una buona idea: essi sono pericolosamente vicini al termine della loro vita operativa. Se l'alimentatore dovesse cedere improvvisamente, magari causando un corto circuito che potrebbe danneggiare la scheda madre nuova?

Ultima modifica:
Il problema è che il pc lo pago coi miei soldi che metto da parte quindi..... (50€ li metto da parte in circa 2 mesi e mezzo _-_ )
Per ora sono costretto a utilizzare i pezzi vecchi...
Ad ogni modo, oggi un mio amico mi ha dato un cd di windows 7 ultimate 64-bit e,rimontato il mio ex-pc, ho fatto il boot da cd ed è partito quindi il cd è buono.
Oggi pomeriggio rimonto la nuova configurazione e il mio lettore cd collegato con adattatore (che sul pc vecchio funziona perfettamente)non viene rilevato quindi non riesco ad eseguire il boot da cd D:

- - - Updated - - -

Ora il lettore ottico viene identificato (non ho cambiato assolutamente nulla, è un mistero), inserisco il cd di win7 64bit, parte l'installazione, supero la prima schermata: lingua,formato ora ecc ecc... clicco installa, arrivo alla schermata per selezionare il driver da installare, mi dice: "manca un driver di dispositivo necessari per l'unità cd o dvd. " inserisco quindi il cd della motherboard carica, mi da 2 driver disponibili compatibili, se scelgo il 2° mi dice che è impossibile installare il driver, se scelgo il 1° (Asmedia 106x SATA controller) carica per un po' poi mi dice:"non sono stati trovati nuovi dispositivi.Verificare che i file dei driver siano corretti e che si trovino sul supporto di installazione dei driver"
Ho scaricato i file aggiornati dal sito dell'ASROCk li ho messi su chiavetta, prima ho aggiornato il bios (si, me n'ero dimenticato) poi ho riprovato coi driver sull'usb scaricati dal sito e stesso risultato....
Non so più che fare

Gli adattatori sata -> ide hanno a volte problemi di compatibilità, specie con le unità ottiche, e il tuo caso ne è un esempio lampante; normalmente non occorre infatti alcun driver per utilizzare un'unità cd/dvd, evidentemente essa viene rilevata in modo anomalo. Se non hai i soldi per acquistare un masterizzatore sata (perché sarebbe la cosa migliore da fare), cioè 15-20 €, potresti procedere in questo modo:
- procurati (se non ce l'hai) una penna usb da almeno 4 GB;
- recati presso il tuo amico e crea un'immagine ISO del dvd di installazione di Windows 7, un qualsiasi programma di masterizzazione è in grado di farlo, ed esistono anche programmi appositi;
- scarica dal sito Microsoft il tool "Windows 7 USB/DVD Tool":
http://images2.store.microsoft.com/prod/clustera/framework/w7udt/1.0/en-us/Windows7-USB-DVD-tool.exe (link diretto)
- installa il tool, poi inserisci la penna usb e lancia il tool; a un certo punto verrà richiesto il percorso del file ISO, poi verrà chiesto se creare un dvd oppure una penna usb di installazione, scegli questa opzione. Il tool provvederà a formattare e a copiare i file di installazione sulla penna, rendendola inoltre avviabile.
A questo punto puoi tornare a casa tua, inserire la penna e accendere il pc scegliendo di fare boot dalla penna, in questo modo partirà l'installazione di Windows direttamente da essa.

Purtroppo il rapporto che ho con lui non mi permette di chiederglielo... è già tanto se li ho chiesto 1 cd, se ora dovessi chiederli pure di poter andare da lui perchè devo tentare un boot da usb e quindi mi serve l'.iso su un'usb..... non posso
Ad ogni modo oggi o domani il fratello di un mio amico che fa informatica all'iti dovrebbe venire a dare un occhiata al pc....
(ho 14 anni)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro