PROBLEMA Pc assemblato ha smesso di funzionare (alimentatore?)

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Non ti preoccupare, ti spieghi fin troppo bene!!

I dischi meccanici si rompono per normale usura data dal tempo. Ma comunque possono vivere davvero molti anni o molte ma molte ore. Anche no stop. Logico che poi dipende dal disco che hai, dalla qualità, sull'uso che ne fai ect. Sbalzi di tensione o blackout ripetuti, posso si mandare il PC intero al cimitero! Sicché la teoria della corrente è fattibile.

Effettivamente resta il mistero che si siano rotti insieme e poi un SSD e un meccanico e non solo, anche un'unità ottica! Bizzarra come cosa.

Effettivamente, un UPS serve proprio a far sì che io possa salvare il mio lavoro e poi mettere in sicurezza il PC. Non serve come sostituto della rete elettrica. Che sia di marca, ottima cosa ma non deve interessare a te ora.

Se i dischi non vanno nemmeno su un altro PC, allora sono andati loro. Se il controller del disco non va, il BIOS e la mobo non vedranno mai i dischi. Un SSD è difficile che si gusti per un normale uso. Ne ho uno io di Samsung che bistrattato da anni e va da Dio.

Diciamo che hai una conferma che siano i dischi visto che non riesci nemmeno a gestirli da Windows o a creare dei volumi! Giusto? Hai seguito questo iter anche?

Nulla: la prova del fuoco è un disco nuovo meglio se di zecca, sul tuo PC. Se va, sono morti loro. Te la cavi con poco.
Spero che non hai perso file importanti.

No, non ti preoccupare: il resto dei cavetti sono solo cavi del case ma non li toccare ora! Tu solo alimenta il PC e basta.

Aspetta a valutare l'acquisto di una nuova Mobo.

Ciao!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: albe75

albe75

Utente Attivo
259
23
Nulla: la prova del fuoco è un disco nuovo meglio se di zecca, sul tuo PC. Se va, sono morti loro. Te la cavi con poco.
Spero che non hai perso file importanti.

Innanzitutto ti ringrazio perchè è raro trovare persone così gentili e disponibili sui forum anche se su Toms la media per fortuna è alta.

Per quanto riguarda l'hard disk si come detto stamattina ho ordinato un SSD kingstone da 500 gb. Se funziona vuol dire che la scheda madre non ha niente. Certo sono un pò preoccupato perchè il gruppo Ups avrebbe dovuto proteggere il pc da sbalzi di corrente. Certo questo Ups è sempre stato molto strano, per esempio quando in casa qualcuno attiva un elettrodomestico che assorbe molta corrente (lo fa sempre con un compressore che assorbe 2500 watt), l'ups fa un suono strano. Inoltre la battria dovrebbe durare parecchio in caso di blackout invece dura pochissimi minuti. Quando lo comprai su Amazon ho avuto la sensazione che fosse un reso di un altro cliente perchè la scatola era richiusa con nastro isolante. Magari qualcuno ha semplicemente sostitutivo la batteria interna e poi ha fatto il reso.


Piccola curiosità, aspetto da anni l'attivazione della Fibra ottica nel mio paese e proprio oggi hanno attivato il mio armadio e io ho il pc guasto :P:P
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Credo che i forum di discussioni on line, siano il posto migliore per poter parlare di ciò che uno segue con interesse e passione. Sono posti che servono come nel tuo caso, ad aiutare chi ha un problema o chi semplicemente vuole curiosare per imparare di più su argomenti che gli piacciono. Anche io ho frequentato più forum e anche io posso confermare che qui, a differenza di altri posti, si può discutere meglio e con più soddisfazione! Merito anche di un buon team di Moderazione!

Ti ringrazio anche io, per la fiducia che dimostri d'avere!

Prova con questo nuovo disco e poi dacci un feedback! Purtroppo il mondo dei PC è bizzarro e strano. Se può consolarti, il mio PC ha caricato il vecchio BIOS da solo! Mai successo in 25 anni che metto mano ai PC. E ho una mobo di buon livello.

Cosa colleghi al tuo UPS? 2500W non sono pochi eh!! Come mai va via la luce spesso? Dove cade: differenziale o contatore? O linea proprio?

Non dovevi accettare il pacco se era privo di scatola integra. Purtroppo ci sono questi personaggi ottusi che fanno come hai ipotizzato tu. Che pena. La batteria purtroppo si rovinana col tempo e di conseguenza dura molto meno. Ma meno non vuol dire pochi minuti. Occhio agli sbalzi, friggi tutto. Anche TV e Console.

Per la fibra, ci sono passato anche io...pur stando in una città abbastanza famosa! Sono botte di sfiga ma passeggere!

Saluti.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

albe75

Utente Attivo
259
23
Credo che i forum di discussioni on line, siano il posto migliore per poter parlare di ciò che uno segue con interesse e passione. Sono posti che servono come nel tuo caso, ad aiutare chi ha un problema o chi semplicemente vuole curiosare per imparare di più su argomenti che gli piacciono. Anche io ho frequentato più forum e anche io posso confermare che qui, a differenza di altri posti, si può discutere meglio e con più soddisfazione! Merito anche di un buon team di Moderazione!

Ti ringrazio anche io, per la fiducia che dimostri d'avere!

Prova con questo nuovo disco e poi dacci un feedback! Purtroppo il mondo dei PC è bizzarro e strano. Se può consolarti, il mio PC ha caricato il vecchio BIOS da solo! Mai successo in 25 anni che metto mano ai PC. E ho una mobo di buon livello.

Cosa colleghi al tuo UPS? 2500W non sono pochi eh!! Come mai va via la luce spesso? Dove cade: differenziale o contatore? O linea proprio?

Non dovevi accettare il pacco se era privo di scatola integra. Purtroppo ci sono questi personaggi ottusi che fanno come hai ipotizzato tu. Che pena. La batteria purtroppo si rovinana col tempo e di conseguenza dura molto meno. Ma meno non vuol dire pochi minuti. Occhio agli sbalzi, friggi tutto. Anche TV e Console.

Per la fibra, ci sono passato anche io...pur stando in una città abbastanza famosa! Sono botte di sfiga ma passeggere!

Saluti.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ciao, purtroppo oggi il disco non mi è stato consegnato, spero per domani. Per quanto riguarda l'Ups come al solito non mi sono spiegato bene. 2500 Watt non sono collegati all'Ups (ci mancherebbe altro ne regge a malapena 500) ma direttamente alla linea elettrica. Intendevo dire che se durante la giornata va in funzione un elettrodomestico che assorbe molta energia elettrica (dalla rete non dall'Ups) l'Ups ha come un sussulto, sembra che ne risenta anche lui, non so come spiegarlo. Sull'Ups ho collegato solo pc+modem router e nient'altro. Per quanto riguarda la fibra ottica (anche se siamo fuori tema) non c'è fretta purtroppo in quanto al momento è vendibile solo da Tim che mi propone un profilo da 30 Mb (se lo possono tenere).
Da me va via la linea spesso per 2 ragioni, la prima è una ragione geografica, purtroppo da me specie d'inverno va via la linea spesso, la seconda ragione è personale in quanto in casa abbiamo molti elettrodomestici e anche se abbiamo un impianto fotovoltaico, nelle giornate nuvolose, può capitare che andiamo oltre i 3 Kw del contratto domestico.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Intendevo dire che se durante la giornata va in funzione un elettrodomestico che assorbe molta energia elettrica (dalla rete non dall'Ups) l'Ups ha come un sussulto, sembra che ne risenta anche lui, non so come spiegarlo
è probabile che sia la funzione AVR dell'ups, che interviene per "pulire" la corrente.
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Avevo capito. Volevo però capire cosa avevi e hai di collegato al tuo UPS. Questo apparecchio dovrebbe e deve, mantenere la tensione stabile...qlk piccolo sbalzo ci può stare ma no molto alto. Sul fatto che faccia o meno rumore, purtroppo non ti saprei dire...almeno no ora. Sul carico allora non hai problemi. Un PC e un modem non sono pesanti. Anche perché mi è parso di capire che non hai un PC potente che succhia il mondo.

Nulla: aspetta il disco e fai le prove.

Immaginavo che avessi 3kw. Purtroppo, come saprai...con frigo h24, forno se va, magari la lavatrice e qlk altra cosa, vai ko si. Come mai non fai upgrade alla linea? Anche io non ho 3kw. Solo il mio PC in game consuma non poco.

Per la linea, OT a parte...mi pare poco 30mbs! Tim offre 100/200mbs in FTTC.

Devi valutare tu.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

albe75

Utente Attivo
259
23
Finalmente il postino mi ha consegnato l'SSD e ho potuto fare la prova del 9. Ebbene lo monto al volo, avvio il pc e niente, il sistema non vede alcun dispositivo Sata. Spengo e cambio porta sata più volte ma niente da fare. Ormai convinto che la mobo sia andata faccio l'ultimo tentativo, cambio cavo sata e entro nel bios dove abilito la voce: Sata Aggressive Link Power Management (che di default era disabilita). Riavvio e miracolo, l'SSD Kingstone viene riconosciuto. Installo al volo Windows e successivamente spengo e ricollego tutte le periferiche sata (hard disk meccanico, SSD Samsung Evo e Lettore cd) ebbene non ne viene vista neanche una. Faccio la prova del 9 e inverto i cavi sata dell'ssd Samsung con l'ssd nuovo Kingstone, ebbene al riavvio non viene visto più nessun dispositivo. Allora stacco tutti i dispositivi sata guasti e lascio solo il nuovo che viene per fortuna nuovamente visto dopo un reset del bios. Collego un hub usb (con porta sata) + hard disk M2 con relativo adattatore Pci express, ebbene al riavvio ho lo stesso problema che avevo qualche settimana fa, windows non si carica ma rimane il logo con una rotellina che gira all'infinito. Stacco l'M2 con relativo adattatore e dopo un nuovo reset e dopo aver riabilitato la voce "Sata Aggressive Link Power Management" il pc sembra funzionare alla perfezione. Ho già installato tutti i driver dal sito del produttore della scheda madre e anche tutti gli aggiornamenti windows. Salvo imprevisti il problema sembra risolto con 3 dispositivi sata morti e con hard disk M2 non collegabile pena crash del pc. Se avete domande sono quì, ringrazio tutti per l'aiuto gentile che mi avete fornito.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO e Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Che sfiga. Credimi, mi dispiace.

Non ho mai visto nulla del genere da quando metto mano al PC e in più di 20 anni, ho avuto anche io problemi bizzarri...ma il tuo è top. Sarò sincero: non ho visto la voce che citi tu da impostare sul BIOS, ma se l'inglese non mi frega, è una questione di gestione di alimentazione. Poi vedo in dettaglio.

Resta il fatto che se di default è off, ci sarà un motivo. Ma devo vedere.

A questo punto, se trovi una mobo a buon prezzo che ti piace, cambia mobo e la prendi anche con slot m.2 integrato. Occhio solo che ci sono gli m.2 SATA e gli m.2 nvme. Chipset permettendo!

Mi congratulo con te per la tenacia e la voglia di risolvere il problema! Bravo!

Saluti!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: albe75

albe75

Utente Attivo
259
23
Ancora grazie per l'aiuto. Se il Pc continua ad andare bene, preferisco non cambiare la scheda madre. Se dovessero esserci altri problemi tornerò a scrivere quì.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Figurati. È stato un piacere. Ci siamo passati tutti. Spero per te che hai risolto così. Appena posso vado a vedere la voce che attivi a cosa serve realmente.

Ciao!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

albe75

Utente Attivo
259
23
Riprendo questo vecchio post perché il mio pc dopo 5 mesi ha smesso di nuovo di funzionare. Non si avvia più, sarà l'alimentatore, oppure la scheda madre? È come se non abbia corrente.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
In 3 pagine di topic, a distanza di 5 mesi, non è stata chiesta la configurazione completa ed ora è necessario scriverla altrimenti si perde tempo e basta così.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
La configurazione completa è presente nel terzo post di questa discussione.
È vero, chiedo scusa, mi è sfuggita :D

Allora, prima di imputare il problema alla mobo, prova ad accebdere l'alimentatore senza pc, ponticellando i 2 pin del 24pin così
img_57515aecbf1da.png

Se non si accende allora il priblema è lui
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili