• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pc assemblato gaming (FSX), consigli su componenti

Pubblicità

RobertoFSX

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Ciao a tutti!

Con l'arrivo del Natale e di qualche eurozzo pensavo di fare un salto di qualità dal mio vecchio e caro Pentium 4 :D

Girando qua e la mi sono fatto più o meno un idea sulla configurazione che vorrei adottare (ovviamente quad-core) per un uso esclusivamente di gaming, principalmente per Flight Simulator X, tirando fuori questa configurazione.
Vorrei porre il giudizio a più esperti (non ci vuole molto :D) di me!

CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 213,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,10
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx € 111,40
VGA Asus GTX660-DC2-2GD5 nVidia GeForce GTX 660 DirectCU Core 980/1033MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 202,30 Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 64,30

Secondo voi è una buona configurazione? Il budget è più o meno quello del totale delle componenti, escludendo case e alimentatore ovviamente :)
Sono tral'altro molto indeciso per HDD (o SSD pensavo) e Alimentatore (che infatti non ho menzionato).... pensavo sui 550-600W?

Grazie in anticipo :)

Ultima modifica:
In futuro sicuramente lo farò! Per ora lo tengo così... Dissipatore non saprei che scegliere... quelle della intel dici non va bene?
Per le ram cosa consigli dariours?

Grazie per la risposta :)

quello della intel va bene per un uso ''di serie'' e se vuoi stare sui 4ghz prendi un coolermaster TX3EVO a me mantiene 80° a 4.5ghz altrimenti opta per un hyper 612 o macho

le ram servono per forza low profile per permetterti di installare un dissipatore per l'oc
in particolare per le ram di direi g.skill ares pow profile 1600mhz cl9 2x4gb
per il dissiapatore invece coolermaster 412s

l'hhd ti serve per forza per lo storage e va bene quello che hai messo
l'ssd dà un boost notevole al pc se ti sta nel budget metti un crucial m4 128gb € 92

alimentatore va benissimo un xfx 550w € 60
manca un masterizzatore

case ti serve anche quello?

Quoto.
Come dissi però non il 412s ma il 412Slim: ha la ventola PWM con rpm regolabili. ;)
Con quel pc FSX ti gira tranquillamente ma inevitabilmente andrà a scattare con mod e aerei pesanti... è nel DNA del motore ESP. :grrrr:
Ti preparo già all'inevitabile.... :asd:

Grazie a tutti dei preziosi consigli!! Non conoscevo il dettaglio tra OC e ram low profile.

Si mi servirebbe una case... Ho trovato un cooler master da una cinquantina di euro. Ma non so! :/

Ho pensato a questo: Cooler Master rc-430-kwn1 Case ELITE 430

Anche Xpredator sta più o meno sulla quella cifra, molto bello! In linea di massima mi interessa poco l'estetica. Quello che funzionalmente va meglio e costa meno prenderei :)

Per quanto riguarda le ram: ho visto sulle caratteristiche tecniche delle g.skill ares low profile 1600, che sulle "qualified motherboard" non è presente la asrock z77 extreme4 :/ (sul sito della e chiave nello specifico).

Ultima modifica:
Sarà una lista non aggiornata: non preoccuparti che vanno. ;)
L'Areocool è più areato sicuramente ma non so come sono messi a qualità costruttiva. In ogni caso un paio di ventole in più (soprattutto nel 430) non fanno male.

80 gradi per un 3570k in processing sono troppi ... Dopo un pò di minuti a quella temp inizia a perdere colpi ...

tieni ben presente prima il modello di dissipatore che sceglierai e la sua altezza per scegliere un case...
Ti consiglio un macho (la rev a con ventola da 14) non quella con ventola da 12
Ti tiene la cpu in oc davvero fresca ... Calcola che mettendoci 2ty143 ci sto facendo grandi bench ... Basta vedi su hwbot.:)

Quindi per fsx un buon dissi serve e come ...
L'ssd è una spesa inutile imho , il mio pc si avvia velocissimo solo con l'hdd quindi non vedo la necessità di spenderci quei 100e
X le ram le low profile sono le migliori in previsione di dissi come il macho , ecc
Come alimentazione un bell' xfx 550 va più che bene ...

Ti consiglio un case ben areato , in estate farà la differenza ... E si sentirà il suo effetto positivo sul sistema!

Per il 3570k c'è uno store che lo fa a 180 +10 di spedizione assicurata

80 gradi invece vanno bene... certo siamo quasi al limite ma ci vai ancora tranquillo. ;)
Anche perchè ricordo che nessun programma riproduce le temp di IBT o simili.

80 gradi invece vanno bene... certo siamo quasi al limite ma ci vai ancora tranquillo. ;)
Anche perchè ricordo che nessun programma riproduce le temp di IBT o simili.

Io col macho non ci arrivo a quelle temperature a 4.5 sotto ibt ...
Discutere sul fatto che sotto qualsiasi programma a 70 non ci arriva è inutile , quando con un dissi migliore puoi portare per le sessioni di fsx la cpu a frequenze più alte come i 4.6 o 4.7 con i relativi vantaggi...

Ultima modifica:
Tanto non gli cambia nulla: a 4.5Ghz o a 4.7 FSX va uguale (forse ti cambia un 1-2Fps ma praticamente è irrilevante).
Poi comunque sono d'accordo che ci vuole un buon dissi (può prenderlo anche tra qualche mese comunque) e il Macho è eccezionale (anche se il mio caro Hyper 612s fa il suo sporco mestiere).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro