PROBLEMA Pc Assemblato Freeza Random E Necessita Di Riavvio Dal Tasto Di Accensione

Pubblicità

Francyb93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato un PC assemblato che funziona meravigliosamente – quando non freeza. Purtroppo freeza piuttosto spesso e random, su cose che possono impegnare di più o di meno il computer: può essere su youtube, su facebook, giocando a Total war, usando Photoshop o Lightroom.

Il computer semplicemente si freeza, la schermata è quella su cui stavo lavorando, bloccata, il mouse non risponde, neppure la tastiera. Aprendo il pc ho visto che tutto il resto (scheda grafica, cpu, le ventole) continuano a girare. Per risolvere devo spegnere brutalmente dal tasto di accensione e poi riaccendere.

Queste sono le specifiche:

Operating System
Windows 10 Pro N 64-bit
CPU
AMD FX-6300 7 °C
Vishera 32nm Technology
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz (11-11-11-28)
Motherboard
ASRock 970 Extreme3 R2.0 (CPUSocket) 24 °C
Graphics
BenQ GL2250 (1920x1080@60Hz)
3072MB ATI AMD Radeon R9 200 Series (Sapphire/PCPartner) 25 °C
Storage
931GB Western Digital WDC WD10EZEX-22BN5A0 ATA Device (SATA)

Vi aggiungo queste (non so se possano servire)
https://s28.postimg.org/cchgh24wb/WP_20161222_001.jpg
https://s28.postimg.org/9jo8x14jv/WP_20161222_002.jpg
https://s28.postimg.org/fm0h19idn/WP_20161222_003.jpg

Ecco quello che ho già provato a fare:

Ho passato l’antivirus che non ha rivelato niente, comunque ho reinstallato già due volte il sistema operativo, passando anche da 8.1 a 10, senza che cambiasse nulla. (Non ho provato a tornare a seven)

Memtest86 per le ram, nessun errore.
Ho usato il pc con una sola ram, niente, ho cambiato gli slot, niente da fare.

Cambiato presa di corrente, niente.

Ho “stressato” la CPU al 100% (non ricordo con che programma) per alcune ore e non è freezato.

Le temperature sono a posto.

Ho installato bene tutti i driver e sono anche aggiornati.

Crystaldiskinfo mi dice che lo stato del disco (l’unico HDD su cui ho il sistema operativo) è buono. Ho usato anche il programma di Western Digital, fatto un extended test, e mi ha detto che non ci sono errori di alcun tipo. L’HDD non è pieno neppure a metà.

Non so più cosa fare, vengo matta! Non riesco neppure a capire dove potrebbe essere il problema: delle ram, del disco, della scheda madre? C’è un qualche tipo di test che potrebbe aiutarmi a capire l'origine del problema?

Non credo che tutti questi riavvii facciano molto bene all’HDD.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!!

Ultima modifica:
Ciao a tutti!
Mi hanno regalato un PC assemblato che funziona meravigliosamente – quando non freeza. Purtroppo freeza piuttosto spesso e random, su cose che possono impegnare di più o di meno il computer: può essere su youtube, su facebook, giocando a Total war, usando Photoshop o Lightroom.

Il computer semplicemente si freeza, la schermata è quella su cui stavo lavorando, bloccata, il mouse non risponde, neppure la tastiera. Aprendo il pc ho visto che tutto il resto (scheda grafica, cpu, le ventole) continuano a girare. Per risolvere devo spegnere brutalmente dal tasto di accensione e poi riaccendere.

Operating System
Windows 10 Pro N 64-bit
CPU
AMD FX-6300 7 °C
Vishera 32nm Technology
RAM
Motherboard
Graphics
Storage

Ho passato l’antivirus che non ha rivelato niente, comunque ho reinstallato già due volte il sistema operativo, passando anche da 8.1 a 10, senza che cambiasse nulla. (Non ho provato a tornare a seven)

Ho “stressato” la CPU al 100% (non ricordo con che programma) per alcune ore e non è freezato.

Crystaldiskinfo mi dice che lo stato del disco (l’unico HDD su cui ho il sistema operativo) è buono. Ho usato anche il programma di Western Digital, fatto un extended test, e mi ha detto che non ci sono errori di alcun tipo. L’HDD non è pieno neppure a metà.

Non so più cosa fare, vengo matta! Non riesco neppure a capire dove potrebbe essere il problema: delle ram, del disco, della scheda madre? C’è un qualche tipo di test che potrebbe aiutarmi a capire l'origine del problema?

Una volta acceso il pc, dopo quanto freeza più o meno? Cioè ti freeza dopo tipo una mezzoretta oppure appena apri qualsiasi programma indipendentemente da quanto è acceso il PC?
P.S. potresti dire anche il modello dell'alimentatore? ;)

Non so ragazzi puo' essere un problema soft o una ram che sta cacciando l'anima,

o anche la config che e' AMD e sara' problematica di suo, come di solito succede.

Uhm! Il pc è assemblato però non l'abbiamo montato noi, mi sono rivolta a un negozio online dove gli han fatto anche dei test hardware. Per questo non credo che sia AMD il problema..

Ho provato a installare Windows 10 su un hard disk nuovo di zecca e mi ha freezato durante l'installazione quindi escluderei problemi all'HDD, ma continuo a pensare che sia un problema hardware.

Credo che oggi tenterò ancora ad aggiornare il BIOS e vi farò sapere.

(Mi han anche detto di provare con Seven.. potrà cambiare qualcosa o sto facendo una sciocchezza? :look:)

Grazie mille delle risposte!!

Ciao a tutti!

Operating System
Windows 10 Pro N 64-bit
CPU
AMD FX-6300 7 °C
Vishera 32nm Technology
RAM
Motherboard
Graphics
Storage

Quando hai detto di aver reinstallato/aggiornato il sistema operativo, hai mantenuto i files e i programmi oppure hai proprio fatto un installazione pulita?

Niente, BIOS aggiornato, dieci minuti dopo è di nuovo freezato.

Provo ancora con windows 7.. ma poi credo di avere abbastanza motivazioni per rimandarlo in garanzia.

Qualche altro consiglio? :(

Grazie a tutti

Uhm! Il pc è assemblato però non l'abbiamo montato noi, mi sono rivolta a un negozio online dove gli han fatto anche dei test hardware. Per questo non credo che sia AMD il problema..

Ho provato a installare Windows 10 su un hard disk nuovo di zecca e mi ha freezato durante l'installazione quindi escluderei problemi all'HDD, ma continuo a pensare che sia un problema hardware.

Credo che oggi tenterò ancora ad aggiornare il BIOS e vi farò sapere.

(Mi han anche detto di provare con Seven.. potrà cambiare qualcosa o sto facendo una sciocchezza? :look:)

Grazie mille delle risposte!!
Posso sapere quale negozio online ha assemblato il pc?

Inviato da SM-N9005 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Posso sapere quale negozio online ha assemblato il pc?

Inviato da SM-N9005 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Non so se per il regolamento posso scrivere il nome del negozio, comunque è affidabile perchè questo sarebbe il terzo computer che compro da loro. Con i primi tutto bene e sono sempre stati disponibili e gentili. Se proprio ti interessa posso scrivertelo in messaggio privato!

Non so se per il regolamento posso scrivere il nome del negozio, comunque è affidabile perchè questo sarebbe il terzo computer che compro da loro. Con i primi tutto bene e sono sempre stati disponibili e gentili. Se proprio ti interessa posso scrivertelo in messaggio privato!
puoi mandarmi un messaggio privato. Comunque non credo che ci siano problemi, visto che taocomputer e b**-****r li citiamo sempre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro