• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC assemblato "da salotto"

Pubblicità

ubu1986

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Ciao a tutti, buongiorno.
Avrei bisogno di un vostro consiglio relativamente l'acquisto di un PC che funga da console "da salotto" e vada a rimpiazzare la mia vecchia XBOX.
Lo vorrei collegare alla TV (Sony XRA80J) ed usare tramite tastiera/mouse/controller bluetooth principalmente come console da gioco sulla quale far girare i titoli della mia libreria steam (da The Evil Within a Cyberpunk 2077 passando per la trilogia reboot di Tomb Raider, i Batman Arkham, i RE remake, le esclusive PS arrivate su PC come Spiderman, FF7 remake, TLOU e Horizon etc etc) e un po di retrogaming delle mie console d'infanzia (PS1, N64 e GC su tutte).

Visto che andrà posizionato in salotto mi servirebbe qualcosa che non sia troppo "ingombrante" e che abbia una buona dissipazione del calore.
Non essendo espertissimo in hardware mi sto orientando su qualcosa di già assemblato, ma se l'assemblaggio non dovesse rappresentare una difficoltà estrema potrei anche prendere in considerazione di assemblarlo da me.
Come budget sono tra i 1,000e ed i 1,500e (incluso tastiera e mouse).

Avreste qualche consiglio da darmi?

Grazie mille.

Saluti,
Stefano

Ma che risoluzione ha la TV?
Consiglio ovviamente di assemblarlo sperlo spendi di meno e non é nulla di troppo complesso

Ciao, grazie mille per la risposta.
La risoluzione è 3.840 x 2.160, questo è il modello della TV:

Che configurazione mi consiglieresti? tra AMD o INTEL+NVIDIA c'è una soluzione da preferire secondo te? Come case esiste qualcosa che abbia ingombro di una XBOX o PS5?
Aspettiamo gli esperti per la config, ma sei stretto col budget per giocare in 4k, come ingombro non punterei a case troppo piccoli, resterei su case che contengano schede ATX e che abbia un buon ricircolo d'aria, piuttosto si può puntare su case che ti piace e non sia tamarro se dovessi metterlo in salotto io punterie ad un case del genere, ma solo per mio gusto personale:
https://amzn.eu/d/5chhppa
EDIT:
Non so come venga gestito un eventuale "scaling" per giocare in 1440p, il PC ti costerebbe molto meno puntando a questa risoluzione, aspettiamo chi ne sa di più

Ultima modifica:
grazie ancora. In realtà il TV è si un 4k ma io non sono assolutamente un fissato per il graficone fotorealistico, 4k, raytracing, etc preferendo un buon gameplay. Certo, magari non i 256×224p della PS1 che rendeva il seno di Lara Croft "a punta", ma un 1920×1080 va molto piu che bene per rilassarmi un paio d'ore la sera e giocare.

mi perdoni l'ignoranza se ti chiedo che differenza c'è tra m-atx e mini-itx? :)

Per quanto riguarda le dimensioni vi allego una foto (in realtà è un vecchio render dell'architetto quando mi ha progettato casa, ma essendo in ufficio non ho altro al momento). La TV è ovviamente appesa di fronte al divano e il PC vorrei metterlo alle spalle di questa parete verda (che poi in realtà non è verde) dove ho 4 ripiani. L'idea sarebbe quella di usare il ripiano più in basso (nel render si vede una piantina dietro la sedia, ma in realtà è chiuso con due sportellini di vetro opaco) e come dimensioni ho visto che ci starebbe una Xbox Series X (in questo momento ho la Switch e il decoder Sky)

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    56.1 KB · Visualizzazioni: 65
non ha senso, prenderlo dalla francia in quanto a giorni ci sono i prime days scenderà ancora

grazie 1000 Skills07, se posso disturbarti ancora un po' avrei qualche domanda:
1) Ho visto che mi hai consigliato un case micro-atx (grazie ale11zano per la spiega :) ), ma poi MOBO e relative componenti sono mini-itx, è corretto?
2) ho visto che moduli wi-fi e bloetooth sono già integrati nella MOBO, non serve acquistare null'altro. giusto?
3) l'installazione hardware è fattibile per un neofita? sai consigliarmi qualche video-spiegazione valido (immagino ce ne siano a tonnellate)
4) lato software invece come funziona la configurazione? lo faccio semplicemente partire in boot da una USB con l'installer di WIN11 oppure prima devo configurare qualcosa ad es. dal BIOS?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro