DOMANDA PC Assemblato - Crash continui in Game con schermo verde e riavvio

.Dax

Nuovo Utente
18
0
Buongiorno a tutti, per iniziare vi elenco i miei componenti hardware:

GPU: Radeon RX 5700 XT 8 GB GDDR6 (no overclock)
Scheda Madre: MSI B450 GAMING
CPU: Ryzen 5 3600 (no overclock)
Dissipatore: Enermax Liqmax II 240
RAM: Corsair CMK 16GB 3000Mhz (2 x 8)
SSD: SanDisk Plus SSD 240gb
Alimentatore: Cooler Master MasterWatt 650
HDD: Seagate 1tb
Monitor: ASUS W247 (Full HD 60hz un pò vecchiotto)
Sistema Operativo: Windows 10 Pro

Il mio problema è che come da titolo, in game (precisamente su Call Of Duty - Modern Warfare) dopo un TOT di tempo a giocare con impostazioni grafiche tutte in Alta in 1920x1080 e 2x di anti-aliasing con una media di 140fps mi diventa lo schermo verde e mi si spegne il pc riavviandosi, o delle volte crasha solo il gioco con l'errore: Error 6068 DirectX, lo stesso accade se blocco gli fps a 60.
Qualcuno sa dirmi se il problema è il monitor o qualcos'altro ?
Ovviamente ho aggiornato qualsiasi cosa all'ultimo aggiornamento.. spero mi possiate aiutare, anche perchè il computer è nuovo, l'ho assemblato circa 1 mese fa.
Vi ringrazio per l'eventuale aiuto,
Buona Giornata a tutti
 

.Dax

Nuovo Utente
18
0
Visto che a breve devo staccare per cena e poi nanna, che cio' un sonno che mi porta a spasso col carrettino, ti lascio qui 2 cosine da fare:

- Testa un'altro gioco se possibile , in caso puoi provare altri giochi blizzard gratis tipo hots ( che non sia il call of duty warzone perche' pare dia lo stesso problema) ovvio che se hai qualcosa di piu' pesante e' meglio

- Installa e prova unigine valley oppure superposition , anche se buoni test e' meglio provare in game... capita spesso che questi software passino senza problemi ma poi in game si presentano i problemi... sono comunque un inizio.

- Monitora le temperature con msi afterburner se riesci a impostare le info a schermo o in caso installa gpuz e lascialo aperto sulla linguetta "SENSORS" mentre giochi, almeno abbiamo un idea anche sulle temperature

LEGGO ORA: leggo ora la tua risposta... quindi il problema e' solo in game su call of duty? fai questi piccoli test e se il problema e' solo call of duty prova le altre risposte che trovi in rete
Post unito automaticamente:



Da quello che scrive e' solo gioco.. mi confonde "situazioni di stress" spero sia riferito solo al gioco... boh

PS: Modello della 5700xt?

PPS: le ram sono impostate da bios su xmp?
Va bene, grazie allora proverò i tuoi consigli
Il modello è la Sapphiere Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8G GDDR6
e si le ram sono su xmp a 3000mhz
ora scarico i vari software e faccio i vari test, per quanto li faccio durare ?
per stressarla a dovere come potrei fare ? avviare un benchmark e aprire COD giocando ?
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Va bene, grazie allora proverò i tuoi consigli
Il modello è la Sapphiere Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8G GDDR6
e si le ram sono su xmp a 3000mhz
ora scarico i vari software e faccio i vari test, per quanto li faccio durare ?
per stressarla a dovere come potrei fare ? avviare un benchmark e aprire COD giocando ?
Quello sarebbe un omicidio, ma ok. Piuttosto, tienili sotto fino a quando riesci, magari anche Heaven mettendo tutto Extrem con AAx8.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Se apri un bench + gioco ti esplode casa... i bech che ti ho elencato sopra vanno bene.. fai partire solo quelli.. iniziano e finiscono da soli.

Intanto ti lascio un'altro paio di cose... ovvio salta la parte nvidia e vedi se risolvi.. purtroppo le soluzioni sono molte e non e' nemmedo detto che risolvi...

● First, you need to deactivate the NVIDIA overlay from GeForce Experience and all other overlay applications.
● In the game setting, set the game Window to borderless.
● Make sure that you have the latest version of Windows.
● Switch off RTX and XBOX game bar.
● Open Task Manager and set the COD Modern Warfare to High Priority.
● Lower the particle settings of the game. Alternatively, you can lock the game at 3 frames per second. Follow the following steps to do the same;
○ Open the Control Panel of the NVIDIA.
○ Click on Manage 3D settings.
○ Finally, open “Program Settings”, now select the game from the list.
○ Now change the vertical sync setting to “Adaptive Half Refresh Rate”.
○ Launch the game.
○ Now you also need to disable vertical sync in the game also, doing this will lock the game to 30 frames per second (FPS).
 

.Dax

Nuovo Utente
18
0
Se apri un bench + gioco ti esplode casa... i bech che ti ho elencato sopra vanno bene.. fai partire solo quelli.. iniziano e finiscono da soli.

Intanto ti lascio un'altro paio di cose... ovvio salta la parte nvidia e vedi se risolvi.. purtroppo le soluzioni sono molte e non e' nemmedo detto che risolvi...

● First, you need to deactivate the NVIDIA overlay from GeForce Experience and all other overlay applications.
● In the game setting, set the game Window to borderless.
● Make sure that you have the latest version of Windows.
● Switch off RTX and XBOX game bar.
● Open Task Manager and set the COD Modern Warfare to High Priority.
● Lower the particle settings of the game. Alternatively, you can lock the game at 3 frames per second. Follow the following steps to do the same;
○ Open the Control Panel of the NVIDIA.
○ Click on Manage 3D settings.
○ Finally, open “Program Settings”, now select the game from the list.
○ Now change the vertical sync setting to “Adaptive Half Refresh Rate”.
○ Launch the game.
○ Now you also need to disable vertical sync in the game also, doing this will lock the game to 30 frames per second (FPS).

Innanzitutto vi ringrazio per il supporto che mi state dando non'è da tutti, vi elenco un pò di dati che ho estrapolato dai vari benchmark.

Heaven = AA x8 Extreme 1920 x 1080 fullscreen = non ha dato nessun crash

Superposition= 1080p EXTREME Benchmark= 5424 FPS= min 32,28 AVG 40,57 MAX= 48,12

Valley Benchmark= Nessun crash

CPU Cinebench R15 = 1567 cb

Furmark= 1920x1080 AA 8x MSAA Temperature = Max 73°C Min= 46°C

GPU-Z (rimasto aperto durante tutti i vari benchmark)

GPU=
Max 74°C AVG= 56,5° GPU HOTSPOT= MAX 93°C AVG= 66,8°C

MEMORY= MAX 90°C

CPU= MAX 74,8°C AVG= 46,3°C

Nel corso dei vari benchmark il PC non è mai crashato

Ora che mi ricordo in uno dei tanti crash oltre l’errore 6068 DirectX mi è uscito anche l’errore VIDEO_TDR_FAILURE

Invece giocando a COD Multigiocatore le temperature non superano i 70° MAX
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
quindi il problema si presenta solo su cod... o provi le varie soluzioni messe online o magari aspetti un fix... non sembra un problema legato alla scheda video ne driver amd , lo fa' anche su nvidia...
Tanto per provare... hai installato un software per il controllo rgb o similare? non e' questo il caso ma a me con una scheda madre gigabyte il suo software per il controllo degli rgb mi dava problemi con diversi giochi, specialmente quelli blizzard.. non riuscivo a scaricare wow e hots non partiva manco a calci... addirittura risultava come cheat su Fortnite (che non gioco io ma ci gioca ogni tanto il figlio della mia compagna quando viene qua) e' giusto una prova visto che monti una scheda msi e io con il suo software non ho avuto nessun problema
Post unito automaticamente:

Una cosa che si puo' provare , avendo anche io una 5700xt ma gigabyte e' la seguente...
Prova a scaricare e giocare con Warzone che e' gratis e vedi se ti da' lo stesso problema, cosi' in caso lo provo anche io e vediamo se mi da' la stesse rogne
 

.Dax

Nuovo Utente
18
0
Si su warzone ci ho giocato prima di comprarlo e comunque dava lo stesso problema, ora ho iniziato a giocare a Star Wars Jedi Fallen Order e oltre la grafica paura che ha questo gioco non mi ha dato nessun problema, deduco anche io a questo punto che è uno dei miliardi di errori di COD, non capisco come quasi dopo 1 anno dall'uscita ancora non abbiano fixato il tutto..
 

.Dax

Nuovo Utente
18
0
quindi il problema si presenta solo su cod... o provi le varie soluzioni messe online o magari aspetti un fix... non sembra un problema legato alla scheda video ne driver amd , lo fa' anche su nvidia...
Tanto per provare... hai installato un software per il controllo rgb o similare? non e' questo il caso ma a me con una scheda madre gigabyte il suo software per il controllo degli rgb mi dava problemi con diversi giochi, specialmente quelli blizzard.. non riuscivo a scaricare wow e hots non partiva manco a calci... addirittura risultava come cheat su Fortnite (che non gioco io ma ci gioca ogni tanto il figlio della mia compagna quando viene qua) e' giusto una prova visto che monti una scheda msi e io con il suo software non ho avuto nessun problema
Post unito automaticamente:

Una cosa che si puo' provare , avendo anche io una 5700xt ma gigabyte e' la seguente...
Prova a scaricare e giocare con Warzone che e' gratis e vedi se ti da' lo stesso problema, cosi' in caso lo provo anche io e vediamo se mi da' la stesse rogne

Buonasera a tutti, purtroppo ho notato che giocando ad altri giochi succede la stessa cosa, schermo verde e pc si riavvia, a questo punto il problema non'è più di COD ma del PC, o forse del monitor un pò datato, sapete consigliarmi qualche modo per capire qual'è il problema ed eventualmente risolverlo ? grazie mille
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Il monitor che hai citato all'inizio non ho trovato la sigla... e' questo per caso?
ASUS VS247HR 24"
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Quindi ora il problema e' peggiorato... lo fa' solo in game (ho letto che ne hai provati altri ) o lo fa' anche guardando il forum o youtube ... insomma qualsiasi altra cosa che puoi fare al pc mentre non giochi?
Difficile comunque che un monitor dia quel genere di problema, al massimo si spegne il monitor se difettoso ma il pc da solo non si riavvia (se stacchi e riattacchi il monitor il pc rimane come sta' al massimo dovrai riavviarlo tu per far tornare l'immagine a video ma il pc sicuro non riavvia da solo) , hai provato a tenere gli fps a 60 come gli hz del monitor?
Al massimo puoi provare su una tv se non e' proprio un macello spostare pc o tv...

Sempre in caso... puoi provare o farti prestare una scheda video da un'amico cosi' ci togliamo il problema?
 

.Dax

Nuovo Utente
18
0
Lo fa solo mentre gioco, il pc da una schermata verde poi tipo TV Noise (come quando le antennne dei televisori vecchi non davano segnale) e si riavvia, proverò a giocare a 60 fps max e anche su una TV, per la scheda video al momento non conosco amici con pc assemblato per provare..
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Guarda in caso sai usare DDU? proviamo pure a reinstallare i driver da capo in modo pulito, fammi sapere che in caso ti guido, tanto e' semplice basta usarlo in modalita' provvisoria
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Scaricalo da qua https://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,1.html
Lo estrai in una cartella sul desktop
Riavvi il pc in modalita' provvisoria ( Qui diretto al sito microsoft per la procedura... usa quella "Da impostazioni" cosi' lo fai direttamente da win e via)
Una volta arrivato a desktop provvisorio apri DDU selezionando i driver e scheda video , poi dispositivo AMD)
Seleziona Pulisci e riavvia.
Al riavvio vai sul sito AMD e scarichi i driver RECOMENDED 20.2.2

Se anche cosi' non va' , prima di dare la colpa alla scheda video passiamo alle ram.
 

.Dax

Nuovo Utente
18
0
Scaricalo da qua https://www.guru3d.com/files-get/display-driver-uninstaller-download,1.html
Lo estrai in una cartella sul desktop
Riavvi il pc in modalita' provvisoria ( Qui diretto al sito microsoft per la procedura... usa quella "Da impostazioni" cosi' lo fai direttamente da win e via)
Una volta arrivato a desktop provvisorio apri DDU selezionando i driver e scheda video , poi dispositivo AMD)
Seleziona Pulisci e riavvia.
Al riavvio vai sul sito AMD e scarichi i driver RECOMENDED 20.2.2

Se anche cosi' non va' , prima di dare la colpa alla scheda video passiamo alle ram.

Ho fatto il tutto che mi hai consigliato e ho giocato a 1920 x 1080 a 60fps sul monitor ASUS e non ha fatto più questo errore.. molto probabilmente perchè non essendo sotto stress intenso come quando è con gli fps variabili (dai 130 ai 160), non riesco proprio a capire come risolverlo e da cosa dipende.. se dal monitor o dalla scheda video (anche se avendo fatto tutti i bench non risultava crashare in nessuno)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!