DOMANDA PC assemblato con CPU-GPU

aski86

Utente Attivo
80
1
CPU
Intel core 2 duo E6550
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
500GB
RAM
3 GB kingston 667 Mhz
GPU
ATI RADEON HD 5770
Audio
Realtek
Monitor
SAMSUNG
OS
Windows 7
Ciao a tutti, Devo assemblare i seguenti componenti:


  • CPU Intel Core i5-3330 Quad-Core 3GHz Socket 1155 6MB 77W con GPU HD2500 Ivy Bridge Boxed
  • Scheda Madre MSI H77MA-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
  • SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s SATA3 CT064M4SSD2
  • RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
  • Alimentatore PC XFX ProSeries 450W


Dubbi e perplessità:

Potreste consigliarmi una scheda madre più performante restando sulla stessa fascia?
Per quanto riguarda l'SSD, ho letto che necessita di un adattatore per essere montato nel case; di che adattatore si tratta ?
Circa il case avevo intenzione di utilizzare quello che ho attualmente (un cooler master), ma sono indeciso se sostituirlo o meno..Poichè il cooler master di cui dispongo è un modello un pò datato, non dispone di porte usb 3.0 frontali, stavo pensando di sostituirlo con uno più recente.. Altrimenti potrei optare per sostituire le sole porte usb con delle nuove più performanti. Cosa mi consigliate ?
Infine, mi servirebbe un vostro parere sulle prestazioni hardware della GPU... partendo dalla premessa che non utilizzerò il pc per il gaming, piuttosto per attività quali fotoritocco e cose affini.
Tenete presente che non posso sforare i 450€ e che i rispettivi pezzi andrò ad acquistarli su ****.it

GRAZIE
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Secondo me, faresti meglio a prendere un a10 5700, che ha una vga integrata migliore,
L'i5 è un processore eccezionale, ma con l'integrata fa un po' di fatica.
 

andreav

Utente Attivo
168
28
Per quanto riguarda l'SSD, ho letto che necessita di un adattatore per essere montato nel case; di che adattatore si tratta ?
Un ssd ha la dimensione di 2,5" mentre gli slot di un case sono da 3,5" pertanto per montarlo ti serve una staffa di metallo grande 3,5" che ha dei fori apposta per montare hard disk da 2,5".
Un'esempio è Adattatore 2.5" a 3.5" OCZ Bracket SSD che lo trovi nel sito da cui hai scritto che compri (la chiave insomma). Se cerchi con google lo trovi subito!
Quando compri un sdd alcuni modelli vengono venduti con un desktop kit, ovvero nella scatola è già presente l'adattatore per montare l'ssd nel case (il sito da cui compri ti dice esplicitamente quando devi comprarlo a parte scrivendolo evidenziato di giallo e scrivendo anche il codice prodotto dell'adattatore :ok:).

Circa il case avevo intenzione di utilizzare quello che ho attualmente (un cooler master), ma sono indeciso se sostituirlo o meno..Poichè il cooler master di cui dispongo è un modello un pò datato, non dispone di porte usb 3.0 frontali, stavo pensando di sostituirlo con uno più recente.. Altrimenti potrei optare per sostituire le sole porte usb con delle nuove più performanti. Cosa mi consigliate ?
Forse ti conviene cambiarlo se vuoi ma la scelta è soggettiva.
Sempre dallo stesso sito trovi Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero che oltre a costare poco ha la porta usb 3.0 frontale e inoltre sul fondo è predispospo per l'alloggiamento di un ssd (ci sono dei fori appositi, anche se questa caratteristica stranamente viene poco pubblicizzata). Questo ti permetterebbe di evitare di comprarti l'adattatore di cui ho parlato sopra!


Per le altre tue domande lascio rispondere ai più esperti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

Maurizyo91

Utente Èlite
4,386
890
CPU
Intel I5 3570K
Scheda Madre
Asus P8Z77- V LX
HDD
SEAGATE barracuda 2Tb 64Mb cache 7200rpm SATA3
RAM
CORSAIR VENGEANCE CMZ8GX3M2A1600C9B 16Gb DDR3-1600 (4x4Gb)
GPU
XFX AMD Radeon HD 7870 2Gb GDDR5
Audio
Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio CODEC + Amstrad ht59r 5.1
Monitor
Samsung S22A350H
PSU
LC-POWER METATRON GAMING SERIES LC1200 1200W
Case
Thermaltake Armor A90
OS
Windows 7 Gamer Edition 64bit
Un ssd ha la dimensione di 2,5" mentre gli slot di un case sono da 3,5" pertanto per montarlo ti serve una staffa di metallo grande 3,5" che ha dei fori apposta per montare hard disk da 2,5".
Un'esempio è Adattatore 2.5" a 3.5" OCZ Bracket SSD che lo trovi nel sito da cui hai scritto che compri (la chiave insomma). Se cerchi con google lo trovi subito!
.
attenzione...molti case però hanno già un alloggiamento da 2.5''per gli SSD!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

andreav

Utente Attivo
168
28
attenzione...molti case però hanno già un alloggiamento da 2.5''per gli SSD!!
Certo e chi lo nega?

Preciso.
La domanda posta dall'utente era: cos'è l'adattatore? E io ho risposto.
Per essere chiaro oltremodo aski86 comprerà sulla chiave, che sulla pagina dell'ssd scelto indica (evidenziato in giallo) la necessità di tale adattatore indicando anche il codice prodotto (che è quello da me indicato).
Inoltre aski86 probabilmente non intende cambiare case, riutilizzando il suo vecchio, che dubito sia dotato di un'alloggiamento per ssd.
Tra l'altro, essendo di fronte a un budget molto limitato, dovrebbe comprare un case low cost (nel caso decidesse di comprarlo nuovo). E sono pochi i case low cost dotati nativamente dell'alloggiamento da 2,5" per ssd.
Io avevo appunto anche indicato un case low cost dotato di questo alloggiamento (e dell'usb 3.0 richiesto dall'utente).
 

aski86

Utente Attivo
80
1
CPU
Intel core 2 duo E6550
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
500GB
RAM
3 GB kingston 667 Mhz
GPU
ATI RADEON HD 5770
Audio
Realtek
Monitor
SAMSUNG
OS
Windows 7
Secondo me, faresti meglio a prendere un a10 5700, che ha una vga integrata migliore,
L'i5 è un processore eccezionale, ma con l'integrata fa un po' di fatica.

Grazie per il consiglio ma sono per l'utilizzo di soli processori Intel... Piuttosto sapresti dirmi se la GPU supporta i requisiti richiesti da photoshop ?
 

aski86

Utente Attivo
80
1
CPU
Intel core 2 duo E6550
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
500GB
RAM
3 GB kingston 667 Mhz
GPU
ATI RADEON HD 5770
Audio
Realtek
Monitor
SAMSUNG
OS
Windows 7
Un ssd ha la dimensione di 2,5" mentre gli slot di un case sono da 3,5" pertanto per montarlo ti serve una staffa di metallo grande 3,5" che ha dei fori apposta per montare hard disk da 2,5".
Un'esempio è Adattatore 2.5" a 3.5" OCZ Bracket SSD che lo trovi nel sito da cui hai scritto che compri (la chiave insomma). Se cerchi con google lo trovi subito!
Quando compri un sdd alcuni modelli vengono venduti con un desktop kit, ovvero nella scatola è già presente l'adattatore per montare l'ssd nel case (il sito da cui compri ti dice esplicitamente quando devi comprarlo a parte scrivendolo evidenziato di giallo e scrivendo anche il codice prodotto dell'adattatore :ok:).


Forse ti conviene cambiarlo se vuoi ma la scelta è soggettiva.
Sempre dallo stesso sito trovi Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero che oltre a costare poco ha la porta usb 3.0 frontale e inoltre sul fondo è predispospo per l'alloggiamento di un ssd (ci sono dei fori appositi, anche se questa caratteristica stranamente viene poco pubblicizzata). Questo ti permetterebbe di evitare di comprarti l'adattatore di cui ho parlato sopra!


Per le altre tue domande lascio rispondere ai più esperti.

Quindi da quello che ho capito, se decidessi di acquistare il Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3, non avrei bisogno di acquistare l'adattatore ssd ? allora penso proprio che farò così..
Dovrei anche installare un buon lettore di memorie ( che ancora non ho scelto ), quale mi consigli ? Ho appena visto che sul sito ci sono due card reader differenti da 3.5 e da 5.25...

- - - Updated - - -

Per lavorare bene con photoshop, servirebbe minimo una amd radeon hd 7750 1gb, si trova a 80 euro.

Cosa intendi per "lavorare bene" ? tieni presente che photoshop andrei ad utilizzarlo solo per modificare foto in formato RAW...
 
Ultima modifica:

aski86

Utente Attivo
80
1
CPU
Intel core 2 duo E6550
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
500GB
RAM
3 GB kingston 667 Mhz
GPU
ATI RADEON HD 5770
Audio
Realtek
Monitor
SAMSUNG
OS
Windows 7
okay grazie !
Ho appena notato che l'alimentatore "PC XFX ProSeries 450W" nel sito non è più disponibile.. Con quale alimentatore potrei sostituirlo ?

- - - Updated - - -

okay grazie !
Ho appena notato che l'alimentatore "PC XFX ProSeries 450W" nel sito non è più disponibile.. Con quale alimentatore potrei sostituirlo ?
Cosa ne pensi di questo "Alimentatore PC Inter-Tech CobaPower CS-550it 550W 80+ Bronze " ?
 

aski86

Utente Attivo
80
1
CPU
Intel core 2 duo E6550
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
500GB
RAM
3 GB kingston 667 Mhz
GPU
ATI RADEON HD 5770
Audio
Realtek
Monitor
SAMSUNG
OS
Windows 7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili