Finalmente dopo cinque mesi da questo post https://forum.tomshw.it/threads/led-bianco-cpu-acceso.882160/ ho riassemblato il pc, acquistato la scheda madre che @SiRiO mi aveva consigliato. Pertanto l'attuale configurazione è:
.- CPU AMD Ryzen 7 5700 G
.- Scheda MSI B550M PRO-VDH MATX - Socket AM4 - AMD B550-4 x DDR4-1 x PCI Express 3.0 16x
.- RAM Crucial Ballistix 3600 Mhz (8GBX2)
.- alimentatore Corsair CV450
.- disco nvme (non ricordo la marca, il nome è coperto da un dissipatore)
.- secondo disco WD Red 1TB
.- case Thermaltake Versa H15
Assemblato tutto, si accende, entra nel bios ma dopo tot tempo (tipo trenta secondi) si riavvia. Se tocco il mouse si riavvia subito.
Ho controllato il collegamenti, sono tutti a posto.
Ho cambiato la ram mettendo due moduli Corsair Vengeance LPX 2X8 GB, 2133 MHz, C13 XMP 2.0, 288-pin DIMM.
Che sia colpa del processore troppo evoluto per la scheda madre? Il firmware della scheda madre è di aprile 2021, vorrei aggiornare alla versione di maggio ma dato che si riavvia da solo non è il caso di farlo.
@SiRiO mi scrivevi che quella scheda ha il bios flashback, ma non vedo tastini. Ora cerco il manuale e me lo leggo tutto.
Consigli? Siccome ho fretta, mi va bene anche cambiare il processore anche con uno meno potente purché sia compatibile con la scheda madre.
.- CPU AMD Ryzen 7 5700 G
.- Scheda MSI B550M PRO-VDH MATX - Socket AM4 - AMD B550-4 x DDR4-1 x PCI Express 3.0 16x
.- RAM Crucial Ballistix 3600 Mhz (8GBX2)
.- alimentatore Corsair CV450
.- disco nvme (non ricordo la marca, il nome è coperto da un dissipatore)
.- secondo disco WD Red 1TB
.- case Thermaltake Versa H15
Assemblato tutto, si accende, entra nel bios ma dopo tot tempo (tipo trenta secondi) si riavvia. Se tocco il mouse si riavvia subito.
Ho controllato il collegamenti, sono tutti a posto.
Ho cambiato la ram mettendo due moduli Corsair Vengeance LPX 2X8 GB, 2133 MHz, C13 XMP 2.0, 288-pin DIMM.
Che sia colpa del processore troppo evoluto per la scheda madre? Il firmware della scheda madre è di aprile 2021, vorrei aggiornare alla versione di maggio ma dato che si riavvia da solo non è il caso di farlo.
@SiRiO mi scrivevi che quella scheda ha il bios flashback, ma non vedo tastini. Ora cerco il manuale e me lo leggo tutto.
Consigli? Siccome ho fretta, mi va bene anche cambiare il processore anche con uno meno potente purché sia compatibile con la scheda madre.
Ultima modifica: