PROBLEMA PC appena assemblato si blocca spesso

destez

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Ma.. Perdonami, passano i giorni e l'età non è più quella di una volta.. :old:
Sul fatto che il problema è la scheda WiFi TP-Link, siamo sicuri, giusto?
Se sì.. Fossi in te non starei a farmi troppe domande. Prenderei un adattatore USB (oppure, se possibile, meglio ancora userei il buon vecchio cavo di rete) e getterei in un cassetto scuro e dimenticato l'adattatore PCI. :-)
 

netu1996

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I5 6600k
Dissipatore
Corsair h100i
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
western digital blue 1tb e ssd crucial m500 120gb
RAM
Corsair Vengeance ddr4 16gb 2400mhz
GPU
nvidia gtx 970 evga
Audio
integrata
PSU
xfx xtr 750w
Case
nzxt s340
OS
windows 10 64bit
Ma.. Perdonami, passano i giorni e l'età non è più quella di una volta.. :old:
Sul fatto che il problema è la scheda WiFi TP-Link, siamo sicuri, giusto?
Se sì.. Fossi in te non starei a farmi troppe domande. Prenderei un adattatore USB (oppure, se possibile, meglio ancora userei il buon vecchio cavo di rete) e getterei in un cassetto scuro e dimenticato l'adattatore PCI. :-)
Io non sono sicuro al 100% che sia la scheda di rete.Proverei a togliere la scheda di rete per vedere se si blocca ma più che altro possono passare settimane e il pc funziona tranquillamente.Quindi non so cosa fare
 
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destez

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Caro amico.. Mi permetto di aprire una parentesi "fuori tema" (riflessioni di vita)..
Comprendo il tuo sgomento (essendo ancora io stesso nei guai per il PC assemblato di cui ho accennato giorni fa, in risposta a questo tuo thread, per blocchi "casuali" di natura ignota..). E' brutto quando non si viene ad una, lo so bene.
Ma nel mio specifico caso il PC è per un amico-cliente (quindi sono cavoli amari).. Nel tuo caso il PC è tuo: quindi, al di là dell'ovvia scocciatura, credo tu abbia tutto il tempo per fare le prove del caso. Devi solo avere anche la voglia.
A tutti noi (a me per primo) quando postiamo su un forum un problema, piacerebbe avere una soluzione certa e "immediata".. Una sorta di "formula magica" che ci risolva tutto. Purtroppo, nell'informatica dei nostri giorni (a differenza di 15 anni fa, quando io stesso ero più sicuro e tranquillo), le cause dei problemi possono essere davvero tante. Quindi ci vogliono calma, pazienza e determinazione. Puoi ricevere tanti consigli, ma sicuramente il grosso del lavoro "devi fartelo tu".
Se una persona non sopporta lo stress o non ha tempo da perdere, allora deve comprarsi un PC brand (come faccio da 10 anni, per l'azienda dove lavoro e per clienti vari.. Dopo 20-30 PC ne trovi uno con problemi? Chiami l'assistenza, arrivano, nella peggiore delle ipotesi cambiano M/B, RAM, DISCO e CPU.. E il problema è risolto).
Detto ciò..
Il dump che avevi postato era relativo al tcpip.sys (file legato, anche solo ad intuito, ad un qualcosa inerente con la rete.. Ho visto un paio di volte tale file citato in blue screen a causa di drivers non aggiornati/non corretti). Dicevi di aver i drivers aggiornati in Windows 7 (perché per l'8 non c'erano, per quel modello TP-Link).. Li avevi scaricati dal sito TP-Link che ti avevo allegato, verificando la versione (v1 o v2) corretta per l'hardware in tuo possesso? Se confermi che è così, allora se hai la possibilità "materiale" di usare il PC in rete senza l'adattatore WiFi (magari anche con un cavo ethernet lungo 10 metri che ti attraversa stanza e corridoio), provalo senza scheda per un mese. Se in un mese non ti dà freeze o blue screen, allora potrai essere certo che il problema è quello.. No?
Altrimenti, se anche senza scheda di rete ti dà il problema, prova a seguire i suggerimenti degli altri utenti all'inizio della discussioni, riguardo la RAM.
In bocca al lupo.
 

netu1996

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GPU
nvidia gtx 970 evga
Audio
integrata
PSU
xfx xtr 750w
Case
nzxt s340
OS
windows 10 64bit
Caro amico.. Mi permetto di aprire una parentesi "fuori tema" (riflessioni di vita)..
Comprendo il tuo sgomento (essendo ancora io stesso nei guai per il PC assemblato di cui ho accennato giorni fa, in risposta a questo tuo thread, per blocchi "casuali" di natura ignota..). E' brutto quando non si viene ad una, lo so bene.
Ma nel mio specifico caso il PC è per un amico-cliente (quindi sono cavoli amari).. Nel tuo caso il PC è tuo: quindi, al di là dell'ovvia scocciatura, credo tu abbia tutto il tempo per fare le prove del caso. Devi solo avere anche la voglia.
A tutti noi (a me per primo) quando postiamo su un forum un problema, piacerebbe avere una soluzione certa e "immediata".. Una sorta di "formula magica" che ci risolva tutto. Purtroppo, nell'informatica dei nostri giorni (a differenza di 15 anni fa, quando io stesso ero più sicuro e tranquillo), le cause dei problemi possono essere davvero tante. Quindi ci vogliono calma, pazienza e determinazione. Puoi ricevere tanti consigli, ma sicuramente il grosso del lavoro "devi fartelo tu".
Se una persona non sopporta lo stress o non ha tempo da perdere, allora deve comprarsi un PC brand (come faccio da 10 anni, per l'azienda dove lavoro e per clienti vari.. Dopo 20-30 PC ne trovi uno con problemi? Chiami l'assistenza, arrivano, nella peggiore delle ipotesi cambiano M/B, RAM, DISCO e CPU.. E il problema è risolto).
Detto ciò..
Il dump che avevi postato era relativo al tcpip.sys (file legato, anche solo ad intuito, ad un qualcosa inerente con la rete.. Ho visto un paio di volte tale file citato in blue screen a causa di drivers non aggiornati/non corretti). Dicevi di aver i drivers aggiornati in Windows 7 (perché per l'8 non c'erano, per quel modello TP-Link).. Li avevi scaricati dal sito TP-Link che ti avevo allegato, verificando la versione (v1 o v2) corretta per l'hardware in tuo possesso? Se confermi che è così, allora se hai la possibilità "materiale" di usare il PC in rete senza l'adattatore WiFi (magari anche con un cavo ethernet lungo 10 metri che ti attraversa stanza e corridoio), provalo senza scheda per un mese. Se in un mese non ti dà freeze o blue screen, allora potrai essere certo che il problema è quello.. No?
Altrimenti, se anche senza scheda di rete ti dà il problema, prova a seguire i suggerimenti degli altri utenti all'inizio della discussioni, riguardo la RAM.
In bocca al lupo.
Grazie mille per la risposta la versione dei driver e quella giusta e ora proverò con ethernet come hai detto tu
 

destez

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Grazie mille per la risposta la versione dei driver e quella giusta e ora proverò con ethernet come hai detto tu
Non c'è di che! :-)
Se poi per "tot" di giorni il sistema non ti darà problemi (che so.. 2 o 3 settimane?), prima di lanciarti all'acquisto di un nuovo adattatore, potresti provare anche a contattare TP-LINK sottoponendo il tuo problema: Supporto E-mail - Benvenuti in TP-LINK (il supporto, tra l'altro, è in lingua).

Mi raccomando: facci sapere come va.
ciao ciao
 

netu1996

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windows 10 64bit
Non c'è di che! :-)
Se poi per "tot" di giorni il sistema non ti darà problemi (che so.. 2 o 3 settimane?), prima di lanciarti all'acquisto di un nuovo adattatore, potresti provare anche a contattare TP-LINK sottoponendo il tuo problema: Supporto E-mail - Benvenuti in TP-LINK (il supporto, tra l'altro, è in lingua).

Mi raccomando: facci sapere come va.
ciao ciao
Ciao alla fine era proprio la scheda di rete ora ne ho messa una usb e non ho più avuto problemi:
 

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