PROBLEMA Pc appena assemblato non si avvia

Pubblicità
Ma se tiri fuori la mobo dal case colleghi l alimentatore e fai un ponticello con un cacciavite la mobo si accende?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho provato, ho caricato anche delle foto, come ha detto @quizface ho collegato solo il minimo indispensabile fuori dal case sulla scatola. Ho provato sia con il tasto del case per l'avvio sia con il cacciavite tenedolo per 10 sec in contatto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
I' alimentatore si accende facendo il ponte? pin 4 e 6 ?
pino.jpg
Non ho provato onestamente, con cosa dovrei fare il ponte?

Ho provato, ho caricato anche delle foto, come ha detto @quizface ho collegato solo il minimo indispensabile fuori dal case sulla scatola. Ho provato sia con il tasto del case per l'avvio sia con il cacciavite tenedolo per 10 sec in contatto.

Non ho provato onestamente, con cosa dovrei fare il ponte?
Nn parte?
Il test del alimentatore che ha postato sopra Quiz face lo hai fatto ?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

No non parte. Il test dell'alimentatore non l'ho mai fatto, cosa dovrei usare per collegare i due pin? Devo fare attenzione a non prendere la scossa?
no non prendi la scossa, spegni l'alimentatore e stacca la spina. Con un a clip o un pezzo di filo collega il pin 4 (vedi foto) col pin 5 o 6 (e' uguale sono ebtrambe masse) poi ricollega la spina ed accendi l'alimentatore

no non prendi la scossa, spegni l'alimentatore e stacca la spina. Con un a clip o un pezzo di filo collega il pin 4 (vedi foto) col pin 5 o 6 (e' uguale sono ebtrambe masse) poi ricollega la spina ed accendi l'alimentatore
Devo collegare solo il 24 pin all'alimentatore oppure anche gli altri cavi di alimentazione?
Ho provato ad inserire il filo nel 4 e 5 ma nulla, idem per 4 e 6.
Non avendo una graffetta ho utilizzato del ferro filato spero vada bene lo stesso.
Il problema è quindi del 24 pin?

Allegati

• 15974888016566770658174221771891.webp
    15974888016566770658174221771891.webp
    943.7 KB · Visualizzazioni: 27
Devo collegare solo il 24 pin all'alimentatore oppure anche gli altri cavi di alimentazione?
Ho provato ad inserire il filo nel 4 e 5 ma nulla, idem per 4 e 6.
Non avendo una graffetta ho utilizzato del ferro filato spero vada bene lo stesso.
Il problema è quindi del 24 pin?
Se non si accende (cioe' la ventola non gira) o e' il cavo o e' l'alimentatore. Ovviamente tutto il resto era staccato vero??

Se non si accende (cioe' la ventola non gira) o e' il cavo o e' l'alimentatore. Ovviamente tutto il resto era staccato vero??
Sisi i cavi erano staccati dall'hw, comunque no non si accende quindi penso sia il 24 pin. Domani proverò con il cavo originale, che al momento non dispongo, in modo da verificare quest'ultima cosa.
Nel caso in cui fosse il 24 pin dove potrei acquistare dei cavi sleevati di ottima qualità?

Sisi i cavi erano staccati dall'hw, comunque no non si accende quindi penso sia il 24 pin. Domani proverò con il cavo originale, che al momento non dispongo, in modo da verificare quest'ultima cosa.
Nel caso in cui fosse il 24 pin dove potrei acquistare dei cavi sleevati di ottima qualità?
Guarda siccome i cavi sostitutivi negli alimentatori modulari non sono tutti uguali io propenderei per una diversa disposizione dei fili e dei pin nel connettore sul PSU visto che la disposizione nel connettore 24 pin è standard. Probabilmente ti innesca le protezioni dell'alimentatore che non parte oppure le tensioni non sono fornite nei pin giusti. Non usarlo proprio in queste condizioni ed usa i cavi originali.
Casomai:
https://www.amazon.it/dp/B07L67QYRW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Guarda siccome i cavi sostitutivi negli alimentatori modulari non sono tutti uguali io propenderei per una diversa disposizione dei fili e dei pin nel connettore sul PSU visto che la disposizione nel connettore 24 pin è standard. Probabilmente ti innesca le protezioni dell'alimentatore che non parte oppure le tensioni non sono fornite nei pin giusti. Non usarlo proprio in queste condizioni ed usa i cavi originali.
Domani proverò con i cavi originali sperando sia questo il problema.
Quindi mi sconsigli di comprare dei nuovi cavi sleevati da sostituire a questi?
Anche su Amazon potresti prendere un set cavi per alimentatori modulari.... Comunque se ponticelli e non vá probabilmente è il cavo

Inviato da Nokia 2.2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non so mi hanno sempre sconsigliato di prenderli di amazon ma di farli fare su richiesta, effettivamente questi cavi sono abbastanza vecchi quindi può essere che tra i vari assemblaggi si sia staccato qualche cavo.

Domani proverò con i cavi originali sperando sia questo il problema.
Quindi mi sconsigli di comprare dei nuovi cavi sleevati da sostituire a questi?
Devono essere conformi alle specifiche Corsair come quelli che ti ho linkato e costano. Lascerei perdere visto che il cablaggio avviene passando i cavi sul retro del pannello dietro la mainboard ed in genere negli alimentatori di fascia alta hanno lunghezza sufficiente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro