RISOLTO PC Appena assemblato ma schermo nero

edocutrino

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti,
ho assemblato ieri il mio PC ma dopo vari test continua a non mandare alcun segnale video.

Caratteristiche:
AMD Ryzen 5 3600
Asus Prime B450M-A (sulla scatola c'è scritto AMD RYZEN 3000 Desktop Ready, quindi Bios dovrebbe essere aggiornato)
Zotac Gaming Geforce Gtx 1660 6gb
RAM G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 16 GB (2x8GB) CL16
SanDisk SSD PLUS 240GB SATA III 2,5"
HDD Seagate Barracuda 1TB
Cooler Master Alimentatore ATX 500w Elite 500 V3 Pfc Attivo

Beep (edit): all'accensione 1 lungo e 2 brevi.

All'accensione girano tutte le ventole, compresa quella del dissipatore del processore.
La tastiera non dà alcun segnale, non si accende nessuna lucina.
Ho già provato a smontare e rimontare la mobo, ho tolto i distanziatori che non servivano presenti nel case, il cavo HDMI è collegato alla scheda video.

Grazie dell'aiuto in anticipo.
 
Ultima modifica:
Soluzione
Ok, ottimo, meglio cosi'. Ti do un'ultima dritta: per operare in dual channel devi inserire le dimm alternate (uno nello slot a e l'altro nello slot b, chiaramente con la corrispondenza numerica: a1 e b1 oppure a2 e b2. L'unica cosa e' che non so se c'e' una differenza nell'uso degli slot 1 rispetto al 2. Il manuale indica di inserire dimm 2x8 in a2 e b2 ma non so che differenza faccia).

edocutrino

Nuovo Utente
7
0
Il codice di errore indica quello (un problema alle ram). Il problema e' che ogni marca di bios ha i suoi codici e lo stesso codice ha esiti diversi tra uno e l'altro. Possibile che asus utilizzi bios di marche diverse...? Ti dico alcune cose da controllare che potrebbero risolvere (siamo nel campo dei tentativi): l'alimentazione ausiliaria della MB l'hai attaccata? Quella della scheda video (se la zotac la necessita)? Hai provato ad avviare il pc senza scheda video collegata (non importa che non puoi vedere segnale, serve per capire se cambiano i codici di errore)? Un tentativo di avvio SENZA nessun banco ram (stesso discorso, capire se cambiano i codici di errore)? Hai inserito i banchi negli slot corretti (riempiendo il dimm a1)?

Sulla ram: tutte e due fallate mi pare eccessivamente sfigata come cosa
Grazie per la pazienza innanzitutto..
Comunque test senza scheda video fatto (nel video scheda video smontata) stesso beep
Test senza blocchi RAM fatto, stesso beep
Le ram sono inserite correttamente secondo manuale, ma ho provato tutti gli slot, stesso beep
Post unito automaticamente:

Okay risolto, le RAM non erano inserite bene, che idiota...
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

xatrius

Utente Attivo
771
29
Grazie per la pazienza innanzitutto..
Comunque test senza scheda video fatto (nel video scheda video smontata) stesso beep
Test senza blocchi RAM fatto, stesso beep
Le ram sono inserite correttamente secondo manuale, ma ho provato tutti gli slot, stesso beep
Post unito automaticamente:

Okay risolto, le RAM non erano inserite bene, che idiota...
Grazie ancora.

Quindi ora funziona tutto?
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Ok, ottimo, meglio cosi'. Ti do un'ultima dritta: per operare in dual channel devi inserire le dimm alternate (uno nello slot a e l'altro nello slot b, chiaramente con la corrispondenza numerica: a1 e b1 oppure a2 e b2. L'unica cosa e' che non so se c'e' una differenza nell'uso degli slot 1 rispetto al 2. Il manuale indica di inserire dimm 2x8 in a2 e b2 ma non so che differenza faccia).
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili