RISOLTO PC Appena assemblato ma schermo nero

edocutrino

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti,
ho assemblato ieri il mio PC ma dopo vari test continua a non mandare alcun segnale video.

Caratteristiche:
AMD Ryzen 5 3600
Asus Prime B450M-A (sulla scatola c'è scritto AMD RYZEN 3000 Desktop Ready, quindi Bios dovrebbe essere aggiornato)
Zotac Gaming Geforce Gtx 1660 6gb
RAM G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 16 GB (2x8GB) CL16
SanDisk SSD PLUS 240GB SATA III 2,5"
HDD Seagate Barracuda 1TB
Cooler Master Alimentatore ATX 500w Elite 500 V3 Pfc Attivo

Beep (edit): all'accensione 1 lungo e 2 brevi.

All'accensione girano tutte le ventole, compresa quella del dissipatore del processore.
La tastiera non dà alcun segnale, non si accende nessuna lucina.
Ho già provato a smontare e rimontare la mobo, ho tolto i distanziatori che non servivano presenti nel case, il cavo HDMI è collegato alla scheda video.

Grazie dell'aiuto in anticipo.
 
Ultima modifica:
Soluzione
Ok, ottimo, meglio cosi'. Ti do un'ultima dritta: per operare in dual channel devi inserire le dimm alternate (uno nello slot a e l'altro nello slot b, chiaramente con la corrispondenza numerica: a1 e b1 oppure a2 e b2. L'unica cosa e' che non so se c'e' una differenza nell'uso degli slot 1 rispetto al 2. Il manuale indica di inserire dimm 2x8 in a2 e b2 ma non so che differenza faccia).

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
controllato tutti i cablaggi?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Buongiorno a tutti,
ho assemblato ieri il mio PC ma dopo vari test continua a non mandare alcun segnale video.

Caratteristiche:
AMD Ryzen 5 3600
Asus Prime B450M-A (sulla scatola c'è scritto AMD RYZEN 3000 Desktop Ready, quindi Bios dovrebbe essere aggiornato)
Zotac Gaming Geforce Gtx 1660 6gb
RAM G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 16 GB (2x8GB) CL16
SanDisk SSD PLUS 240GB SATA III 2,5"
HDD Seagate Barracuda 1TB
Cooler Master Alimentatore ATX 500w Elite 500 V3 Pfc Attivo

Beep: solo 1 all'accensione.

All'accensione girano tutte le ventole, compresa quella del dissipatore del processore.
La tastiera non dà alcun segnale, non si accende nessuna lucina.
Ho già provato a smontare e rimontare la mobo, ho tolto i distanziatori che non servivano presenti nel case, il cavo HDMI è collegato alla scheda video.

Grazie dell'aiuto in anticipo.
A questo punto credo che il problema sia quella bomba di alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

xatrius

Utente Attivo
771
29
Buongiorno a tutti,
ho assemblato ieri il mio PC ma dopo vari test continua a non mandare alcun segnale video.

Caratteristiche:
AMD Ryzen 5 3600
Asus Prime B450M-A (sulla scatola c'è scritto AMD RYZEN 3000 Desktop Ready, quindi Bios dovrebbe essere aggiornato)
Zotac Gaming Geforce Gtx 1660 6gb
RAM G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 16 GB (2x8GB) CL16
SanDisk SSD PLUS 240GB SATA III 2,5"
HDD Seagate Barracuda 1TB
Cooler Master Alimentatore ATX 500w Elite 500 V3 Pfc Attivo

Beep: solo 1 all'accensione.

All'accensione girano tutte le ventole, compresa quella del dissipatore del processore.
La tastiera non dà alcun segnale, non si accende nessuna lucina.
Ho già provato a smontare e rimontare la mobo, ho tolto i distanziatori che non servivano presenti nel case, il cavo HDMI è collegato alla scheda video.

Grazie dell'aiuto in anticipo.

La prima prova da fare e' capire se si avvia usando la gpu integrata invece di quella zotac.Se non sbaglio a bios c'e' la possibilita' di selezionare quale gpu usare in avvio (al peggio la stacchi fisicamente, e colleghi il monitor alla scheda integrata).
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
La prima prova da fare e' capire se si avvia usando la gpu integrata invece di quella zotac.Se non sbaglio a bios c'e' la possibilita' di selezionare quale gpu usare in avvio (al peggio la stacchi fisicamente, e colleghi il monitor alla scheda integrata).
I ryzen non g non hanno la gpu integrata
 

edocutrino

Nuovo Utente
7
0
controllato tutti i cablaggi?
Sì, dovrebbe essere tutto okay.
A questo punto credo che il problema sia quella bomba di alimentatore
Ma il PC si accende, sia i LED del case che le ventole.
La prima prova da fare e' capire se si avvia usando la gpu integrata invece di quella zotac.Se non sbaglio a bios c'e' la possibilita' di selezionare quale gpu usare in avvio (al peggio la stacchi fisicamente, e colleghi il monitor alla scheda integrata).
Purtroppo il Ryzen 3600 non ha la scheda grafica integrata quindi non riesco a fare questo test...
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Ho nel frattempo fatto il reset della mobo, sia col cacciavite sui PIN che togliendo la batteria tampone per 5 minuti, ma ancora niente.
Le luci della tastiera si illuminano appena accendo il PC ma poi tornano spente.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Sì, dovrebbe essere tutto okay.

Ma il PC si accende, sia i LED del case che le ventole.

Purtroppo il Ryzen 3600 non ha la scheda grafica integrata quindi non riesco a fare questo test...
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Ho nel frattempo fatto il reset della mobo, sia col cacciavite sui PIN che togliendo la batteria tampone per 5 minuti, ma ancora niente.
Le luci della tastiera si illuminano appena accendo il PC ma poi tornano spente.

Bel problema... non hai windows installato sul pc dico bene?
Personalmente tenderei ad escludere l'alimentatore: se fosse quello il pc o parte o non parte; al limite si spegne non e' che si accende e non si avvia. E' strano che non ti dia nessun beep

Edit: Suggerimento banale ma potrebbe risolvere: prova a togliere e reinserire la ram
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Può darsi che l alimentatore nn eroghi la corrente che ha scritto sul etichetta

Io fossi in te lo cambierei anche con un Evga o un riotoro

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

edocutrino

Nuovo Utente
7
0
Intanto prova a visualizzare questo link:


Il beep che senti e' breve o lungo?
Allora, i BEEP che emette in realtà sono 3, uno lungo e due brevi. Da questo link il problema risulterebbe la memory, la Ram intende immagino, ho fatto tutti i test possibili cambiando slot ecc.. ma niente ancora.

Può darsi che l alimentatore nn eroghi la corrente che ha scritto sul etichetta

Io fossi in te lo cambierei anche con un Evga o un riotoro

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Hai ragione non è il massimo, ma i componenti si accendono tutti..
Intanto grazie.
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Si e' la ram, stacca i banchi e riattaccali, uno alla volta (li togli, metti il primo e accendi il pc, se non ti si avvia togli quello, inserisci l'altro e riprovi).

Edit: Per l'alimentatore: in effetti e' un po' corto, la zotac consiglia un 450w. Se hai modo fattelo sostituire con uno almeno da 600w. Per ora non dovresti avere problemi, almeno a windows, ma la possibilita' che quando usi a fondo la gpu ti si freeza il pc c'e'.
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
500w gli avanzano
Questa build consumera a dir tanto 300w
L alimentatore può darsi che nn sia di ottima qualità e che nn eroghi tutta la corrente che serve al accensione e per quello che gli rimane lo schermo nero

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

xatrius

Utente Attivo
771
29
500w gli avanzano
L alimentatore può darsi che nn sia di ottima qualità e che nn eroghi tutta la corrente che serve al accensione e per quello che gli rimane lo schermo nero

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

La vedo difficile, se si era in game potevo anche essere d'accordo, ma in avvio e' MOLTO improbabile che la causa sia l'alimentatore.
Inoltre i codici acustici indicano che il problema e' la ram...
 

edocutrino

Nuovo Utente
7
0
Si e' la ram, stacca i banchi e riattaccali, uno alla volta (li togli, metti il primo e accendi il pc, se non ti si avvia togli quello, inserisci l'altro e riprovi).

Edit: Per l'alimentatore: in effetti e' un po' corto, la zotac consiglia un 450w. Se hai modo fattelo sostituire con uno almeno da 600w. Per ora non dovresti avere problemi, almeno a windows, ma la possibilita' che quando usi a fondo la gpu ti si freeza il pc c'e'.
Test Ram fatti e niente ancora. Che siano difettate? (erano nuove)
Ho provato anche a scollegare Hard Disk e SSD qualora per Memory intendessero qualcos'altro ma idem.
Ho fatto un video dell'accensione in cui si sentono i beep, l'ho appena caricato su youtube
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Il codice di errore indica quello (un problema alle ram). Il problema e' che ogni marca di bios ha i suoi codici e lo stesso codice ha esiti diversi tra uno e l'altro. Possibile che asus utilizzi bios di marche diverse...? Ti dico alcune cose da controllare che potrebbero risolvere (siamo nel campo dei tentativi): l'alimentazione ausiliaria della MB l'hai attaccata? Quella della scheda video (se la zotac la necessita)? Hai provato ad avviare il pc senza scheda video collegata (non importa che non puoi vedere segnale, serve per capire se cambiano i codici di errore)? Un tentativo di avvio SENZA nessun banco ram (stesso discorso, capire se cambiano i codici di errore)? Hai inserito i banchi negli slot corretti (riempiendo il dimm a1)?

Sulla ram: tutte e due fallate mi pare eccessivamente sfigata come cosa
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili