PROBLEMA Pc AM5 - B650 non parte

Pubblicità

cs1001

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, ho assemblato un pc con i seguenti componenti:

Scheda madre MSI B650M GAMING PLUS Wifi
Ryzen 5 7500f
Kingston fury rgb 6000 cl36
Rx 6700
Itek bd 600w

Si accende, partono le ventole del case e del dissipatore e i led, si accendono i led delle ram però non si vede niente a schermo. Sui led di debug sono accese le luci rosse e gialle che indicano un problema di cpu e ram. Ho provato anche a inserire un solo banco di ram e ho provato tutti gli slot ma non è cambiato nulla. Ho tolto il processore e non sembrano esserci pin piegati, lo ho rimesso e di nuovo la stessa cosa? Cosa può essere andato storto?

Sulla scheda video sono certo del funzionamento perché lo avevo sul pc in uso fino ad oggi.

Grazie
 
Ultima modifica:
Prima di tutto si devono controllare tutti i contatti

Seconda cosa, i processori nuovi specialmente al primo avvio potrebbero impiegare fino a 5 minuti per avviarsi.

Al primo avvio vi è un processo serve all'UEFI per configurarsi inotlre il trainng delle DDR5 è piuttosto lungo

Se vedi la luce gialla fissa non devi fare altro che attendere
 
Scheda madre MSI B650M GAMING PLUS Wifi
Ryzen 5 7500f
pessima scelta il 7500F senza grafica integrata, suppongo scelta dettata dalla visione di video youtube che ti dicono che "tanto è lo stesso del 7600 ma costa meno"... 😆

queste CPU non sono automaticamente riconosciute dalle schede madri, devi aggiornare il BIOS con la procedura BIOS flashback se non lo hai già fatto.
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
 
queste CPU non sono automaticamente riconosciute dalle schede madri, devi aggiornare il BIOS con la procedura BIOS flashback se non lo hai già fatto.
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
Prima cosa che ho fatto è stato controllare: la cpu è compatibile con il primo bios (v10).
 
Ho provato ad aggiornare il bios e da sempre gli stessi errori, provo a smontare tutto di nuovo e controllare i collegamenti.
 
Ciao a tutti, ho assemblato un pc con i seguenti componenti:

Scheda madre MSI B650M GAMING PLUS Wifi
Ryzen 5 7500f
Kingston fury rgb 6000 cl36
Rx 6700
Itek bd 600w

Si accende, partono le ventole del case e del dissipatore e i led, si accendono i led delle ram però non si vede niente a schermo. Sui led di debug sono accese le luci rosse e gialle che indicano un problema di cpu e ram. Ho provato anche a inserire un solo banco di ram e ho provato tutti gli slot ma non è cambiato nulla. Ho tolto il processore e non sembrano esserci pin piegati, lo ho rimesso e di nuovo la stessa cosa? Cosa può essere andato storto?

Sulla scheda video sono certo del funzionamento perché lo avevo sul pc in uso fino ad oggi.

Grazie
Lascialo lavorare. Quando ho montato il mio attuale pc prima che partisse ci mise un botto e, come probabilmente è per la maggior parte: all'inizio i due led si accendono e noterai che la gpu non da alcun tipo segno di vita perché, appunto, la cpu sta comunicando con le ram e sta facendo tutti i suoi controlli. Se non sbaglio è un opzione che si può disattivare nel bios ma che, almeno per la prima volta, sconsiglio. Io ce l'ho ancora attiva e al primo avvio ci mette sempre di più e i due led si accendono fin quando non finisce il controllo che, confronto al primo avvio, dura molto meno.
 
Lo ho tenuto acceso anche per circa 30 minuti ma non ha portato a niente, adesso riprovo a lasciarlo acceso più a lungo e poi procedo a smontare
 
Lo ho tenuto acceso anche per circa 30 minuti ma non ha portato a niente, adesso riprovo a lasciarlo acceso più a lungo e poi procedo a smontare
Hai provato a fare lo stesso cambiando anche gli slot delle ram oppure hai provato a vedere solo se partisse o meno? Comunque, fai conto che io ci sono impazzito dietro un bel po' prima di vederlo partire. Alla fine gli ho pure cambiato slot alle ram per provare a vedere se facesse prima.

Comunque, vedrai che sarà colpa del Memory Training che ti sta facendo impazzire. Non hai una igpu altrimenti potresti provare anche con essa ma sono sicuro che non cambierebbe nulla. Fin quando il memory training non fa il suo lavoro non ti andrà nulla.
 
Ultima modifica:
la cpu è compatibile con il primo bios (v10).
no V11 forse è la seconda ufficiale (che non sia beta), ad aggiornare il BIOS ci deve provare
Ho provato ad aggiornare il bios e da sempre gli stessi errori, provo a smontare tutto di nuovo e controllare i collegamenti.
ok se smonti tutto, ma prima di rimontare qualsiasi cosa aggiorna il BIOS con BIOS flashback, si può fare anche se non monti CPU, RAM e scheda video
 
Ho smontato tutto e aggiornato il bios, rimontato e lasciato acceso per ore senza risultati, ho provato anche a togliere l'ssd e cambiare la scheda video con una vecchia 960 ma non è cambiato niente. A questo punto non avendo conoscenti con un pc simile per provare ad escludere dei pezzi, cosa mi conviene cambiare? Parto dalle ram?
 
Ho smontato tutto e aggiornato il bios, rimontato e lasciato acceso per ore senza risultati, ho provato anche a togliere l'ssd e cambiare la scheda video con una vecchia 960 ma non è cambiato niente. A questo punto non avendo conoscenti con un pc simile per provare ad escludere dei pezzi, cosa mi conviene cambiare? Parto dalle ram?
io direi che il maggior indiziato è la scheda madre

hai provato un banco alla volta?
 
Ho smontato tutto e aggiornato il bios, rimontato e lasciato acceso per ore senza risultati, ho provato anche a togliere l'ssd e cambiare la scheda video con una vecchia 960 ma non è cambiato niente. A questo punto non avendo conoscenti con un pc simile per provare ad escludere dei pezzi, cosa mi conviene cambiare? Parto dalle ram?
Fai una foto del pc interno dove si vedono tutti i collegamenti mentre magari è acceso?

Secondo te, quante possibilità ci siano che ti capitano tutti i banchi di ram fallati? secondo me molto basse e se hai già provato con un banco si e l'altro no: le ram non credo che siano un problema.

Hai provato con una gpu diversa e niente.... questo perché, se il controllo non è completato: la comunicazione della cpu non parte e quindi non ti potrà mai funzionare nulla.

Hai provato anche con il reset del bios?
 
Ho provato a inserire i singoli banchi su tutti gli slot, adesso ho fatto anche il reset del bios, vi allego le foto del pc da spento e da acceso. A questo punto penso di procedere col reso della scheda madre, non vedo altre soluzioni
 

Allegati

  • PXL_20240724_143208397~2.webp
    PXL_20240724_143208397~2.webp
    574.6 KB · Visualizzazioni: 8
  • PXL_20240724_143133504.webp
    PXL_20240724_143133504.webp
    883.2 KB · Visualizzazioni: 10
Si capisce poco dalle foto e i cavi non hanno subito proprio un degno cable management e vedo qualche cavetto staccato ma suppongo che sia quello relativo alle porte USB.

A questo punto, non potendo smanettarci di persona ti consiglierei il reso di: mobo e cpu e cambiare la cpu con un 7600x XD
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top