Paypal evitare truffa chargeback!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
tu sottolinei il fatto che escludi ogni forma di garanzia eventualmente attribuita a te perchè vendita tra privati, se l'oggetto che stai vendendo ha garanzia residua da parte dello shop e hai la fattura/scontrino, cedi la copia della fattura, e in caso di problemi se ne occuperà quello shop. se ha garanzia residua sempre meglio indicarlo perchè chi compra è più propenso a fidarsi.

Se vendo qualcosa (vendita tra privati) ancora in garanzia e all'acquirente gli invio una fotocopia dello scontrino o della fattura, possono sorgere problemi per l'acquirente nel caso in futuro vuole avvalersi della garanzia?

avevo letto una storia del 2012 pero' ed ero rimasto un po scioccato, di un tipo che ha comprato una tv e gli è arrivato solo un foglio di carta e ha visto le pene dell'inferno per farsi rimborasre da quelli di paypal, se ti interessa sta qui:
http://www.marcogiacomello.com/paypal-la-grande-truffa-della-protezione-acquirenti/ è un po lunga
ora non so se le politiche di paypal siano cambiate in 6 anni, ci sono tanti casi nel regolamento paypal da andare a leggere che magari nel tempo cambiano.

se invece si spedisce all'indirizzo giusto, e il compratore fa reclamo, in ogni caso il compratore deve prima rispedire il pezzo indietro per far accreditare quanto speso.
Attenzione che anche chi vende è parecchio tutelato...

Ci sono state truffe in cui veniva pagato un oggetto, la spedizione era tracciata e risultava consegnata, ma era stato inviato altro, anche solo un documento...

In quel caso a PayPal frega niente e non vi da nulla, per loro il pacco è arrivato...

Ho letto solo un caso in cui questa persona ha contattato il mondo per cercare di riavere i soldi, e dopo un po' di tempo gli hanno rimborsato solo una parte, ma è un caso più unico che raro, quindi occhio anche quando acquistate ;)

Bisogna vedere adesso Paypal in che modo tutela l'acquirente dagli acquisti fatti fuori Ebay, ma qui entriamo in un'altro discorso. Ricapitolando la cosa migliore da fare quando si vende qualcosa è spedire un pacco tracciabile e prima di spedire fare qualche video/foto all'oggetto che attesta la sua regolare funzionalità.

Attenzione che anche chi vende è parecchio tutelato...

Ci sono state truffe in cui veniva pagato un oggetto, la spedizione era tracciata e risultava consegnata, ma era stato inviato altro, anche solo un documento...

In quel caso a PayPal frega niente e non vi da nulla, per loro il pacco è arrivato...

Ho letto solo un caso in cui questa persona ha contattato il mondo per cercare di riavere i soldi, e dopo un po' di tempo gli hanno rimborsato solo una parte, ma è un caso più unico che raro, quindi occhio anche quando acquistate ;)

si, è il caso di quello che ha comprato la tv che ho linkato prima al messaggio n9, ma penso che le cose siano cambiate perchè adesso c'è la clausola
13.1 A quali tipi di problemi si applica la protezione?
  1. L'oggetto pagato con PayPal è stato ricevuto ma è "Notevolmente non conforme alla descrizione" (SNAD). Vedere la sezione 13.8 per maggiori informazioni sul significato di "Notevolmente non conforme alla descrizione".
anni fà rimasi fregato con PayPal e ho effettuato una vendita 2 mesi fà siccome risultavo essere "nuovo" venditore fino a 21 giorni dopo il pagamento che mi fù fatto non ho potuto avere nulla a disposizione e per metterli poi sulla mia carta ricaricabile ho dovuto aspettare altri 30 giorni, io con PayPal non farò più nulla se la gente vuol acquistare tramite bonifico o nulla

questa non è una fregatura, che poi l'hai esposta in modo confuso, anni fai sei rimasto fregato su una vendita di 2 mesi fa? com'è la storia?
certo non è bello avere per 30 giorni i soldi bloccati, ma li hai cmq avuti no?

Se vendo qualcosa (vendita tra privati) ancora in garanzia e all'acquirente gli invio una fotocopia dello scontrino o della fattura, possono sorgere problemi per l'acquirente nel caso in futuro vuole avvalersi della garanzia?
se ho capito bene la domanda, dipende dalle politiche di garanzia dello shop. che ne puoi sapere tu se lo shop gli farà problemi o meno a cambiargli il pezzo?

Bisogna vedere adesso Paypal in che modo tutela l'acquirente dagli acquisti fatti fuori Ebay, ma qui entriamo in un'altro discorso. Ricapitolando la cosa migliore da fare quando si vende qualcosa è spedire un pacco tracciabile e prima di spedire fare qualche video/foto all'oggetto che attesta la sua regolare funzionalità.
ti devi tenere la ricevuta di spedizione come prova di spedizione, perchè in caso di contestazione la prima cosa che ti chiedono è la prova che tu abbia spedito, poi controllano se hai spedito all'indirizzo giusto.

in ogni caso le informazioni le trovate qui
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#r013
5.3 Rischi di storni, chargeback e reclami. quello che hai chiesto tu
11.6 Requisiti per l'idoneità punto 4 per il discorso dell'indirizzo.

allora 2 anni fà rimasi fregato nel senso che mandai la roba e non ricevetti i soldi, ho voluto riprovare ma ho aspettato prima 21 giorni poi altri 30 prima di avere i soldi dove lo trovi un'altro servizio fregatura così?

se ho capito bene la domanda, dipende dalle politiche di garanzia dello shop. che ne puoi sapere tu se lo shop gli farà problemi o meno a cambiargli il pezzo?
In effetti se si compra da uno shop online posso sorgere problemi, però di regola se uno acquista da un negozio fisico la fotocopia dello scontrino/fattura dovrebbe valere, l'importante che si riesce a leggere. Poi i problemi sorgono anche se uno possiede la copia originale della fattura perché serve la persona a cui sono stati intestati i dati della fattura al momento dell'acquisto.

ti devi tenere la ricevuta di spedizione come prova di spedizione, perchè in caso di contestazione la prima cosa che ti chiedono è la prova che tu abbia spedito, poi controllano se hai spedito all'indirizzo giusto.
Si si, però non ho capito una cosa: se la spedizione viene gestita dall'acquirente, il corriere passa da casa a ritirare il pacco da consegnare, il vettore mi lascia lui il documento di consegna oppure sono io che devo chiedere all'acquirente di farmi spedire la lettera di vettura che inviano i vari corrieri tramite email quando si fa una spedizione?

allora 2 anni fà rimasi fregato nel senso che mandai la roba e non ricevetti i soldi, ho voluto riprovare ma ho aspettato prima 21 giorni poi altri 30 prima di avere i soldi dove lo trovi un'altro servizio fregatura così?
scusami però in questo caso la colpa è anche tua, perché prima di spedire dovevi ricevere i soldi sul conto.

scusami però in questo caso la colpa è anche tua, perché prima di spedire dovevi ricevere i soldi sul conto.
I soldi ho visto la ricevuta via wattapps e i soldi erano sul conto Paypal (l'ultima cosa venduta) ma prima che mi venissero accreditati nonostante abbia mandato loro la ricevuta della merce da parte del cliente hanno fatto passare 21 giorni poi ho chiesto a PayPal di metterli sulla mia carta di credito prepagata e mi hanno fatto aspettare altri 30 giorni è un comportamento corretto secondo te?

In effetti se si compra da uno shop online posso sorgere problemi, però di regola se uno acquista da un negozio fisico la fotocopia dello scontrino/fattura dovrebbe valere, l'importante che si riesce a leggere. Poi i problemi sorgono anche se uno possiede la copia originale della fattura perché serve la persona a cui sono stati intestati i dati della fattura al momento dell'acquisto.
anche qui posso dirti che c'è una grossa falla del sistema, e bisogna fare distinzione tra garanzia commerciale di 2 anni per legge, e quella tra privati.
la garanzia tra privati non c'entra nulla con quella commerciale di 2 anni. tu escludi ogni forma di garanzia tra privati (salvo eventuali difetti non dichiarati o volutamente occultati per truffe)
la "falla" del sistema, o il punto debole della catena, in realtà è il secondo anno di garanzia imposto ai venditori professionisti dalla legge,
perchè chi compra con partita iva dai produttori o dai fornitori spesso ha solo un anno di garanzia, ma poi è costretto dalla legge a darne 2, e quindi molti shop ci "provano" a cercare scuse per non cambiare il pezzo nel secondo anno di garanzia.
quello dell'intestatario della fattura per me è una scusa degli shop, nello scontrino classico se compri in un negozio fisico mica ci sono scritti i tuoi dati.
pronto cmq ad essere smentito da qualcuno che ne sappia più di me su questo argomento "intestatario della fattura e cessione garanzia residua" dato che le leggi vengono cambiate o inserite spesso.

Si si, però non ho capito una cosa: se la spedizione viene gestita dall'acquirente, il corriere passa da casa a ritirare il pacco da consegnare, il vettore mi lascia lui il documento di consegna oppure sono io che devo chiedere all'acquirente di farmi spedire la lettera di vettura che inviano i vari corrieri tramite email quando si fa una spedizione?
a te serve il documento di avvenuta spedizione (in caso tu non avessi quel documento vale pure quello d'avvenuta consegna) ma se uno ti vuole truffare quello di avvenuta consegna non te lo darà mai :), non so come operano i corrieri, ma a logica il corriere quando passa a prende il pacco, dovrebbe rilasciarti la copia che ha preso il pacco in consegna. io usavo le poste, vado in posta compilo il modulo lascio il pacco e una copia rimane a me. se voglio pure la ricevuta di ritorno si paga un supplemento. per la notifica via mail dell'avvenuta consegna invece mi sembra che dipende dal servizio scelto, anche li credo che ogni corriere abbia le sue politiche. chiedi al corriere o informati sul loro sito.

I soldi ho visto la ricevuta via wattapps e i soldi erano sul conto Paypal (l'ultima cosa venduta) ma prima che mi venissero accreditati nonostante abbia mandato loro la ricevuta della merce da parte del cliente hanno fatto passare 21 giorni poi ho chiesto a PayPal di metterli sulla mia carta di credito prepagata e mi hanno fatto aspettare altri 30 giorni è un comportamento corretto secondo te?
non vorrei sbagliarmi ma quei 30 giorni extra mi sembra di aver letto che sono da impuntare al conto o alla carta, e non dipende da paypal.

Ultima modifica:
a te serve il documento di avvenuta spedizione (in caso tu non avessi quel documento vale pure quello d'avvenuta consegna) ma se uno ti vuole truffare quello di avvenuta consegna non te lo darà mai :), non so come operano i corrieri, ma a logica il corriere quando passa a prende il pacco, dovrebbe rilasciarti la copia che ha preso il pacco in consegna. io usavo le poste, vado in posta compilo il modulo lascio il pacco e una copia rimane a me. se voglio pure la ricevuta di ritorno si paga un supplemento. per la notifica via mail dell'avvenuta consegna invece mi sembra che dipende dal servizio scelto, anche li credo che ogni corriere abbia le sue politiche. chiedi al corriere o informati sul loro sito.

il documento di avvenuta spedizione sarebbe questo? dovrebbe essere la lettera di vettura

@SiRiO leggendo le condizioni generali di Paypal, per evitare la truffa chargeback oltre a controllare i vari indirizzi ed effettuare una spedizione tracciabile conservando le varie ricevute di avvenuta spedizione e consegna come mi avevi suggerito :ok:, bisogna controllare anche se la transazione viene contrassegnata da Paypal come idonea, in questo modo sarà applica la protezione per pagamenti non autorizzati e oggetto non ricevuto (paragrafo 11.6 https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full#r011). C'è un'altra cosa importante, una transazione viene considerata non idonea alla protezione vendite se l'oggetto viene acquistato tramite annunci (paragrafo 11.10).

diciamo che chi usa paypal e fa pagare tramite amici e parenti è complice di una mezza truffa da parte di paypal, commissioni del 3,4% per scrivere dei numeri da un conto ad un altro -.-', senza offrire nessuno servizio praticamente.

quando passa il corriere a prendere il pacco, rilascia la ricevuta, quando ti arriva un pagamento sulla paypal da parte di un altro conto paypal ti dice l'indirizzo di spedizione associato a quella carta, e puoi controllare prima di lasciare il pacco al corriere, se poi uno ha quel dubbio, vendi solo con spedizione a scelta tua.

Con Amici e parenti le commissioni non vengono considerate. Quel 3,4% che Paypal aggiunge quando compri un oggetto è appunto la tassa per la protezione acquirenti. Amici e parenti non ha commissioni.
Vi consiglio di leggere le condizioni generali perchè Paypal, permette all'acquirente di chiedere il rimborso anche fino a 180 giorni. Potreste ritrovarvi con una contestazione chiusa e un negativo nel conto, perchè magari dopo 3 mesi il compratore ha chiesto il rimborso.

Per evitare la truffa chargeback basta inserire utilizzando copia e incolla, l'indirizzo visualizzato su Paypal. Fate numerose foto all'oggetto prima di spedirlo, magari anche un video del funzionamento. Potrebbe risultare utili per le contestazioni (99% vinte dall'acquirente perchè Paypal, è Paypal :) e non aggiungo altro )

Ultima modifica:
Con Amici e parenti le commissioni non vengono considerate. Quel 3,4% che Paypal aggiunge quando compri un oggetto è appunto la tassa per la protezione acquirenti. Amici e parenti non ha commissioni.
Vi consiglio di leggere le condizioni generali perchè Paypal, permette all'acquirente di chiedere il rimborso anche fino a 180 giorni. Potreste ritrovarvi con una contestazione chiusa e un negativo nel conto, perchè magari dopo 3 mesi il compratore ha chiesto il rimborso.

Per evitare la truffa chargeback basta inserire utilizzando copia e incolla, l'indirizzo visualizzato su Paypal. Fate numerose foto all'oggetto prima di spedirlo, magari anche un video del funzionamento. Potrebbe risultare utili per le contestazioni (99% vinte dall'acquirente perchè Paypal, è Paypal :) e non aggiungo altro )
Se invii denaro tramite amici e parenti è gratis solo se paghi con saldo Paypal o contro bancario altrimenti c'è una tariffa (prima del cambiamento delle condizioni era gratis). Se compri un oggetto tu non paghi nessuna commissione, le commissione sono a carico del venditore. https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-fees

Se invii denaro tramite amici e parenti è gratis solo se paghi con saldo Paypal o contro bancario altrimenti c'è una tariffa (prima del cambiamento delle condizioni era gratis). Se compri un oggetto tu non paghi nessuna commissione, le commissione sono a carico del venditore. https://www.paypal.com/it/smarthelp/article/quanto-costa-inviare-e-ricevere-pagamenti-faq794
La tariffa sopracitata non è la protezione acquirenti ma la tariffa della banca quando passi i soldi al conto Paypal.
Perciò l'acquirente non è tutelato. NON è la protezione acquirenti (+3.4%)
Ribadisco il concetto perchè c'è troppa confusione. Se invii con amici e parenti non puoi più avere i soldi. Non stai vendendo un oggetto.

Ultima modifica:
La tariffa sopracitata non è la protezione acquirenti ma la tariffa della banca quando passi i soldi al conto Paypal.
Perciò l'acquirente non è tutelato. NON è la protezione acquirenti (+3.4%)
Ribadisco il concetto perchè c'è troppa confusione. Se invii con amici e parenti non puoi più avere i soldi. Non stai vendendo un oggetto.

no, ne avevamo già parlato nei post precedenti per la tariffa dell'invio per i familiari e amici, è chiaro che non è una transazione commerciale quindi non è coperta dalla protezione acquirenti, ma quel 3,4% NON è la protezione acquirenti, se compri un oggetto non idoneo alla protezioni acquirenti paypal prende ugualmente il 3,4% è la loro tariffa.

Inviare denaro ad amici e familiari in Italia e nell’Unione europea (in Euro):
Gratuito se effettui la transazione PayPal tramite il saldo PayPal o il conto corrente collegato a PayPal.
Se effettui la transazione PayPal tramite una carta collegata al conto PayPal, si applica una tariffa del 3,4% + una tariffa fissa pari a 0,35€.

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-fees

Ultima modifica:
no, ne aveva già parlato nei post precedenti per la tariffa dell'invio per i familiari e amici, è chiaro che non è una transazione commerciale quindi non è coperta dalla protezione acquirenti, ma quel 3,4% NON è la protezione acquirenti, se compri un oggetto non idoneo alla protezioni acquirenti paypal prende ugualmente il 3,4% è la loro tariffa.

Inviare denaro ad amici e familiari in Italia e nell’Unione europea (in Euro):
Gratuito se effettui la transazione PayPal tramite il saldo PayPal o il conto corrente collegato a PayPal.
Se effettui la transazione PayPal tramite una carta collegata al conto PayPal, si applica una tariffa del 3,4% + una tariffa fissa pari a 0,35€.

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-fees
Esatto :ok:, hai letto il post #24?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro