Paypal evitare truffa chargeback!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cirù

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
48
Ciao a tutti, come da titolo come evitare una possibile truffa chargeback con Paypal? Si sa che con Paypal l'acquirente è più tutelato rispetto al venditore.
Voi quando vendete un oggetto tramite Paypal cosa fate per evitare le varie truffe?

Grazie!

devi solo stare attento che l'indirizzo a cui spedisci coincida con quello associato alla paypal che ti fa il pagamento e usare un sistema tracciabile che attesta l'avvenuta consegna,(raccomandata) fai cmq foto della ricevuta dell'avvenuta spedizione.

Ciao a tutti, come da titolo come evitare una possibile truffa chargeback con Paypal? Si sa che con Paypal l'acquirente è più tutelato rispetto al venditore.
Voi quando vendete un oggetto tramite Paypal cosa fate per evitare le varie truffe?

Grazie!
Vendi solo a gente seria con provato feedback.

devi solo stare attento che l'indirizzo a cui spedisci coincida con quello associato alla paypal che ti fa il pagamento e usare un sistema tracciabile che attesta l'avvenuta consegna,(raccomandata) fai cmq foto della ricevuta dell'avvenuta spedizione.

Ciao, in che senso raccomandata? Ti riferisci a una spedizione dove è possibile seguire la spedizione tramite il codice tracking?
Per quanto riguarda Paypal se l'acquirente invia denaro tramite l'impostazione "Amici e familiari" in questo caso non può aprire nessun reclamo giusto?

Vendi solo a gente seria con provato feedback.
Ciao, questa cosa va bene se vendi su Ebay, però a volte capita di vendere nei vari mercatini dei forum o su Subito e li non ci sono feedback.

Ciao, in che senso raccomandata? Ti riferisci a una spedizione dove è possibile seguire la spedizione tramite il codice tracking?
Per quanto riguarda Paypal se l'acquirente invia denaro tramite l'impostazione "Amici e familiari" in questo caso non può aprire nessun reclamo giusto?
si esatto, una spedizione tracciabile, vendere e comprare con l'opzione di invio denaro tra amici e familiari è il metodo più sconveniente al mondo. perchè chi compra non è tutelato e deve pagare lo stesso la transazione a paypal e pure cara. quindi a quel punto manco conviene usare paypal, da compratore se richiedono di usare un pagamento tramire amici e familiari io evito.

la strada corretta è quella che ti ho detto io, offrire il pagamento tramite paypal (e i costi della transazione in tutta onesta è a carico di chi vende), e avere l'accortezza di spedire l'oggetto a chi lo sta realmente pagando, controllando appunto gli indirizzi.

la spedizione è a carico dell'acquirente, puoi usare pure i corrieri basta che sia tracciabile e che ti tieni le prove d'avvenuta spedizione, in caso pure qualche test a priori che ne prova il corretto funzionamento o lo stato delle cose che stai vendendo e pure le foto dell'oggetto, magari fotografi i seriali, cosi eviti pure i truffaldini che provano a fare il cambio del pezzo. e specifica che vendi escludendo ogni forma di garanzia.

Ultima modifica:
si esatto, una spedizione tracciabile, vendere e comprare con l'opzione di invio denaro tra amici e familiari è il metodo più sconveniente al mondo. perchè chi compra non è tutelato e deve pagare lo stesso la transazione a paypal e pure cara. quindi a quel punto manco conviene usare paypal, da compratore se richiedono di usare un pagamento tramire amici e familiari io evito.

la strada corretta è quella che ti ho detto io, offrire il pagamento tramite paypal e la transazione in tutta onesta è a carico di chi vende, e avere l'accortezza di spedire l'oggetto a chi lo sta realmente pagando, controllando appunto gli indirizzi.

la spedizione è a carico dell'acquirente puoi usare pure i corrieri basta che sia tracciabile e che ti tieni le prove d'avvenuta spedizione, in caso pure qualche test a priori che ne prova il corretto funzionamento o lo stato delle cose che stai vendendo e pure le foto dell'oggetto, magari fotografi i seriali, cosi eviti pure i truffaldini che provano a fare il cambio del pezzo.
In effetti per chi compra inviare denaro tramite amici e familiari non conviene affatto perché Paypal applica una tariffa del 3,4% + una tariffa fissa di 0,35€ però in questo caso il venditore si mette al sicuro da eventuali reclami.
Diciamo che per il venditore il problema sorge quando la spedizione viene gestita dall'acquirente, in questo caso il venditore come fa a controllare i vari indirizzi e cosa gli rimane come documento che può attestare di aver dato il pacco al corriere?

In effetti per chi compra inviare denaro tramite amici e familiari non conviene affatto perché Paypal applica una tariffa del 3,4% + una tariffa fissa di 0,35€ però in questo caso il venditore si mette al sicuro da eventuali reclami.
Diciamo che per il venditore il problema sorge quando la spedizione viene gestita dall'acquirente, in questo caso il venditore come fa a controllare i vari indirizzi e cosa gli rimane come documento che può attestare di aver dato il pacco al corriere?
diciamo che chi usa paypal e fa pagare tramite amici e parenti è complice di una mezza truffa da parte di paypal, commissioni del 3,4% per scrivere dei numeri da un conto ad un altro -.-', senza offrire nessuno servizio praticamente.

quando passa il corriere a prendere il pacco, rilascia la ricevuta, quando ti arriva un pagamento sulla paypal da parte di un altro conto paypal ti dice l'indirizzo di spedizione associato a quella carta, e puoi controllare prima di lasciare il pacco al corriere, se poi uno ha quel dubbio, vendi solo con spedizione a scelta tua.

quando passa il corriere a prendere il pacco, rilascia la ricevuta, quando ti arriva un pagamento sulla paypal da parte di un altro conto paypal ti dice l'indirizzo di spedizione associato a quella carta, e puoi controllare prima di lasciare il pacco al corriere, se poi uno ha quel dubbio, vendi solo con spedizione a scelta tua.
Se mi faccio spedire la lettera di vettura che spedisce il corriere in formato PDF tramite email dall'acquirente e quando passa il corriere a ritirare il pacco mi firma la lettera è valida come documentazione?

Mi è sorto un dubbio, forse sarà una domanda scema, ma a che serve controllare i vari indirizzi del conto PayPal e di spedizione?

Un' ultima cosa mi hai suggerito di specificare di escludere ogni tipo di garanzia, però facciamo un' esempio voglio vedere un tablet con ancora 1 anno di garanzia con regolare fattura o scontrino mi consigli lo stesso di evitare ad inserire nell'annuncio ogni forma di garanzia?

tu sottolinei il fatto che escludi ogni forma di garanzia eventualmente attribuita a te perchè vendita tra privati, se l'oggetto che stai vendendo ha garanzia residua da parte dello shop e hai la fattura/scontrino, cedi la copia della fattura, e in caso di problemi se ne occuperà quello shop. se ha garanzia residua sempre meglio indicarlo perchè chi compra è più propenso a fidarsi.

per il discorso degli indirizzi di paypal è perchè paypal tutela maggiormente il compratore.
facciamo un esempio onesto, tu compri da me un oggetto, io sbaglio indirizzo e lo consegnano ad un altra persona che se lo "frega"
arrivi tu e dici a paypal; "guardate che non mi è arrivato nulla", in quel caso paypal viene da me e mi chiede le prove dell'avvenuta spedizione e consegna, io gli fornisco le prove che l'ho spedito ma ad un altro indirizzo, paypal mi toglie i soldi dalla carta e li rida a te.
a quelli di paypal principalmente interessa che la spedizione avvenga, e che venga consegnata, se poi il pezzo dentro parte rotto o si rompe durante il viaggio è un po un gioco forza tra compratore-venditore e eventuali responsabilità dei corrieri, motivo per cui per chi compra spesso viene consigliato di firmare con riserva.
questa cosa ha creato una "falla" del sistema e qualcuno un po più furbetto l'ha usata per fare le truffe a chi vende con compravendite incrociate, è difficile da spiegare ed è meglio che non lo spiego nei dettagli, basta fare attenzione che gli indirizzi coincidono e non avrai problemi, e cmq molto più facile truffare un compratore che paga con postpay e poi non sperdigli nulla che quella truffa ai venditori.

avevo letto una storia del 2012 pero' ed ero rimasto un po scioccato, di un tipo che ha comprato una tv e gli è arrivato solo un foglio di carta e ha visto le pene dell'inferno per farsi rimborasre da quelli di paypal, se ti interessa sta qui:
http://www.marcogiacomello.com/paypal-la-grande-truffa-della-protezione-acquirenti/ è un po lunga
ora non so se le politiche di paypal siano cambiate in 6 anni, ci sono tanti casi nel regolamento paypal da andare a leggere che magari nel tempo cambiano.

se invece si spedisce all'indirizzo giusto, e il compratore fa reclamo, in ogni caso il compratore deve prima rispedire il pezzo indietro per far accreditare quanto speso.

Ultima modifica:
Ragazzi, cosa state dicendo?
Sono mesi che uso PayPal, effettuo e ricevo pagamenti con metodo amici e parenti che vanno da decine a migliaia di euro, nessuna commissione.

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

amici e parenti paga chi manda i soldi!
gratis se hai soldi sul conto paypal, se attinge dalle carte collegate si paga la commissione

Inviare denaro ad amici e familiari in Italia e nell’Unione europea (in Euro):
Gratuito se effettui la transazione PayPal tramite il saldo PayPal o il conto corrente collegato a PayPal.
Se effettui la transazione PayPal tramite una carta collegata al conto PayPal, si applica una tariffa del 3,4% + una tariffa fissa pari a 0,35€.
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-fees

Ultima modifica:
amici e parenti paga chi manda i soldi!
gratis se hai soldi sul conto paypal, se attinge dalle carte collegate si paga la commissione
Ah ecco, intanto specifichiamo "se attinge dalle carte"
Che poi anche questo non è proprio vero, infatti basta collegarci un iban e spariscono tutte le commissioni. Per esempio, chi ha una postepay evolution, carta hype o simili, la colleghi come conto bancario e si risolverà la maggior parte dei lati negativi di paypal (per chi deve pagare)

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Attenzione che anche chi vende è parecchio tutelato...

Ci sono state truffe in cui veniva pagato un oggetto, la spedizione era tracciata e risultava consegnata, ma era stato inviato altro, anche solo un documento...

In quel caso a PayPal frega niente e non vi da nulla, per loro il pacco è arrivato...

Ho letto solo un caso in cui questa persona ha contattato il mondo per cercare di riavere i soldi, e dopo un po' di tempo gli hanno rimborsato solo una parte, ma è un caso più unico che raro, quindi occhio anche quando acquistate ;)

Ultima modifica:
anni fà rimasi fregato con PayPal e ho effettuato una vendita 2 mesi fà siccome risultavo essere "nuovo" venditore fino a 21 giorni dopo il pagamento che mi fù fatto non ho potuto avere nulla a disposizione e per metterli poi sulla mia carta ricaricabile ho dovuto aspettare altri 30 giorni, io con PayPal non farò più nulla se la gente vuol acquistare tramite bonifico o nulla

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro