tu sottolinei il fatto che escludi ogni forma di garanzia eventualmente attribuita a te perchè vendita tra privati, se l'oggetto che stai vendendo ha garanzia residua da parte dello shop e hai la fattura/scontrino, cedi la copia della fattura, e in caso di problemi se ne occuperà quello shop. se ha garanzia residua sempre meglio indicarlo perchè chi compra è più propenso a fidarsi.
per il discorso degli indirizzi di paypal è perchè paypal tutela maggiormente il compratore.
facciamo un esempio onesto, tu compri da me un oggetto, io sbaglio indirizzo e lo consegnano ad un altra persona che se lo "frega"
arrivi tu e dici a paypal; "guardate che non mi è arrivato nulla", in quel caso paypal viene da me e mi chiede le prove dell'avvenuta spedizione e consegna, io gli fornisco le prove che l'ho spedito ma ad un altro indirizzo, paypal mi toglie i soldi dalla carta e li rida a te.
a quelli di paypal principalmente interessa che la spedizione avvenga, e che venga consegnata, se poi il pezzo dentro parte rotto o si rompe durante il viaggio è un po un gioco forza tra compratore-venditore e eventuali responsabilità dei corrieri, motivo per cui per chi compra spesso viene consigliato di firmare con riserva.
questa cosa ha creato una "falla" del sistema e qualcuno un po più furbetto l'ha usata per fare le truffe a chi vende con compravendite incrociate, è difficile da spiegare ed è meglio che non lo spiego nei dettagli, basta fare attenzione che gli indirizzi coincidono e non avrai problemi, e cmq molto più facile truffare un compratore che paga con postpay e poi non sperdigli nulla che quella truffa ai venditori.
avevo letto una storia del 2012 pero' ed ero rimasto un po scioccato, di un tipo che ha comprato una tv e gli è arrivato solo un foglio di carta e ha visto le pene dell'inferno per farsi rimborasre da quelli di paypal, se ti interessa sta qui:
http://www.marcogiacomello.com/paypal-la-grande-truffa-della-protezione-acquirenti/ è un po lunga
ora non so se le politiche di paypal siano cambiate in 6 anni, ci sono tanti casi nel regolamento paypal da andare a leggere che magari nel tempo cambiano.
se invece si spedisce all'indirizzo giusto, e il compratore fa reclamo, in ogni caso il compratore deve prima rispedire il pezzo indietro per far accreditare quanto speso.