DOMANDA Pasta Termica

Pubblicità
Strano, io ho appena scaricato il 3.30.
Ti metto l'immagine:
Cattura.webp
1)Guarda i cerchi: versione bios e scaricarlo da Europe.
Questo sarà il primo passaggio.
2) Unzippi il file scaricato su una penna usb da 1gb. è l'ideale se è formattata con il file system FAT32. ( se da 1gb. sarà già in FAT32).

3) Riavvia il pc, entra nel bios, vai sotto la voce "Tools", seleziona "Instant Flash" e segui le istruzioni per aggiornare il bios, al termine il pc verrà riavviato, entra nuovamente nel bios, carica i valori di default, salva ed esci.
Ogni voce del bios prevede un'impostazione standard, predefinita dal costruttore, questi sono i valori di default, tipo le ram che legge a 2133mhz; dopo un aggiornamento del bios, si deve "rinfrescare" la memoria CMOS (il chip dove sono conservate le impostazioni di fabbrica e nuove) caricando tutti questi valori. I bios prevedono sempre un comando che li attiva, nel tuo caso devi andare sotto "Exit", selezionare "Load UEFI Defaults", salvare e uscire. Quest'ultimo pezzo vale per i futuri upgrade.

Ora per la prima volta andremmo dopo aver aggiornato il bios e caricato i valori di default, devi riavviare e modificare i parametri della ram per il funzionamento a 3000. Conviene impostarla a mano, le varie impostazioni dovrebbero trovarsi sotto "OC Tweaker" o sotto "Advanced - > North Bridge Configuration". Le impostazioni principali sono "DRAM Frequency: 3000" e "DRAM Voltage: 1.350V". Esci e riavvia, se al riavvio senti dei bip-bip, tranquillo, il bios ancora non legge bene le ram a 3000mhz, le imposterai a 2933mhz. e Il voltaggio di 1.35v, oppure se ancora dei bip-bip, le abbassi. Ma non dovresti avere problemi. Scusami del papiro.
Spero che ti chiarisca i dubbi e ti aiuti. :)

Avevo letto questa cosa che eri riuscito a toccare i 5,0ghz. E mi ero detto appena ci leggiamo in un post gli chiedo un feedback, la mia intenzione è di andare sul 7820x, ed entro marzo cambiare il blocco. Grazie, sei stato gentilissimo.
di nulla, col 7740x stò a 5000 daily ma il 7820x è un'altra cosa

Strano, io ho appena scaricato il 3.30.
Ti metto l'immagine:
1)Guarda i cerchi: versione bios e scaricarlo da Europe.
Questo sarà il primo passaggio.
2) Unzippi il file scaricato su una penna usb da 1gb. è l'ideale se è formattata con il file system FAT32. ( se da 1gb. sarà già in FAT32).

3) Riavvia il pc, entra nel bios, vai sotto la voce "Tools", seleziona "Instant Flash" e segui le istruzioni per aggiornare il bios, al termine il pc verrà riavviato, entra nuovamente nel bios, carica i valori di default, salva ed esci.
Ogni voce del bios prevede un'impostazione standard, predefinita dal costruttore, questi sono i valori di default, tipo le ram che legge a 2133mhz; dopo un aggiornamento del bios, si deve "rinfrescare" la memoria CMOS (il chip dove sono conservate le impostazioni di fabbrica e nuove) caricando tutti questi valori. I bios prevedono sempre un comando che li attiva, nel tuo caso devi andare sotto "Exit", selezionare "Load UEFI Defaults", salvare e uscire. Quest'ultimo pezzo vale per i futuri upgrade.

Ora per la prima volta andremmo dopo aver aggiornato il bios e caricato i valori di default, devi riavviare e modificare i parametri della ram per il funzionamento a 3000. Conviene impostarla a mano, le varie impostazioni dovrebbero trovarsi sotto "OC Tweaker" o sotto "Advanced - > North Bridge Configuration". Le impostazioni principali sono "DRAM Frequency: 3000" e "DRAM Voltage: 1.350V". Esci e riavvia, se al riavvio senti dei bip-bip, tranquillo, il bios ancora non legge bene le ram a 3000mhz, le imposterai a 2933mhz. e Il voltaggio di 1.35v, oppure se ancora dei bip-bip, le abbassi. Ma non dovresti avere problemi. Scusami del papiro.
Spero che ti chiarisca i dubbi e ti aiuti. :)

grazie mille fra poco provo...pensavo di dover fare tutto da bios per questo pensavo mi scaricasse in automatico la versione piu recente

EDIT : penso di esserci riuscito xD
ci sono altre cose che dovrei controllare essendo il primo pc che assemblo? Magari qualche programma che controlla qualcosa non saprei..

Ultima modifica:
grazie mille fra poco provo...pensavo di dover fare tutto da bios per questo pensavo mi scaricasse in automatico la versione piu recente

EDIT : penso di esserci riuscito xD
ci sono altre cose che dovrei controllare essendo il primo pc che assemblo? Magari qualche programma che controlla qualcosa non saprei..

Le ram se sono stabili, la scheda video se non ha problemi. Poi se vuoi fare un leggero overclock.
Ma ora, prenditi 24-48h e guarda se va bene come temperature e tutto il resto.

Si va bene. :)

Per testare invece le temperature di cpu e gpu sotto sforzo che programmi posso usare??

Ho messo tramite bios che il dissipatore CPU e le altre 2 ventole vadano ad un ritmo "silent" mi pare
perchè ho notato che soprattutto il dissi stock del ryzen 5 1600 è abbastanza rumoroso :/

Per testare invece le temperature di cpu e gpu sotto sforzo che programmi posso usare??

Ho messo tramite bios che il dissipatore CPU e le altre 2 ventole vadano ad un ritmo "silent" mi pare
perchè ho notato che soprattutto il dissi stock del ryzen 5 1600 è abbastanza rumoroso :/
Davvero? Il mio è molto silenzioso...sotto i 1900rpm non si sente nemmeno

Per la Scheda video puoi usare GPU-Z o MSI afterburner funziona su tutte le schede, Unigine Valley o Heaven come benchmark.

Per il processore usa Prime95 come bench e Coretemp.

Ma dovrebbe esserci anche il prhramma Ryzen ma non so se valido.

Mhh...boh conta sia il mio che quello di un mio amico fanno rumore... non dico come quello vecchio dell'fx 6300 ci mancherebbe.... però comunque da fastidio xD
Comunque il dissipatore al posto di metterlo in silent potresti programmare una curva delle ventole.
Almeno lo rendi silenzioso in idle e un po' più performante quando giochi/lavori :D

Per la Scheda video puoi usare GPU-Z o MSI afterburner funziona su tutte le schede, Unigine Valley o Heaven come benchmark.

Per il processore usa Prime95 come bench e Coretemp.

Ottimo ora li provo

Ma dovrebbe esserci anche il prhramma Ryzen ma non so se valido.
Comunque il dissipatore al posto di metterlo in silent potresti programmare una curva delle ventole.
Almeno lo rendi silenzioso in idle e un po' più performante quando giochi/lavori :D

La fai facile ahahaha mi sono perso a "programmare" xD

La fai facile ahahaha mi sono perso a "programmare" xD
Se vai nel bios c'è la sezione H/W Monitor.
Se scorri verso il basso c'è "CPU FAN"
se scegli "customize" puoi programmare 4 velocità diverse per 4 temperature più la temperatura limite.
Io se non sbaglio ho:
35° / 50% lo rende praticamente inudibile in idle
40° / 65%
45° / 73%
50° / 80%
Limite CPU 75°

ps.
sono andato a memoria :D

Se vai nel bios c'è la sezione H/W Monitor.
Se scorri verso il basso c'è "CPU FAN"
se scegli "customize" puoi programmare 4 velocità diverse per 4 temperature più la temperatura limite.
Io se non sbaglio ho:
35° / 50% lo rende praticamente inudibile in idle
40° / 65%
45° / 73%
50° / 80%
Limite CPU 75°

ps.
sono andato a memoria :D
Dal bios ragazzo mio, fai tutto dal bios. Anche se il bios ASRock fa' un po' pena, ma è migliorato molto rispetto al passato da quello che ho visto sulla Taichi.

Guida per quella della VGA
https://www.tomshw.it/forum/threads/regolazione-manuale-ventole-vga-msi-afterburner.326879/

Grazie mille ad entrambi. E' la prima volta che smanetto nel BIOS e ho paura di fare danni xD
Posso trovare da qualche parte delle Customizzazzioni buone oppure seguo quelle che hai scritto tu?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro