Pasta termica su boxed: quando conviene?

lukesam

Utente Attivo
56
0
Ciao, sto per acquistare un e6420 boxed e da quanto ho capito sul dissi in dotazione ci dovrebbe già essere uno strato di pasta termica coperto da pellicola per una immediata installazione.
La mia domanda è: conviene comunque mettere uno strato di pasta termica?

Una ulteriore domanda: dal momento che sto cambiando configurazione del pc, esiste un programma che mi rileva l'effettivo consumo in watt del pc stesso?

Grazie
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
lukesam ha detto:
Ciao, sto per acquistare un e6420 boxed e da quanto ho capito sul dissi in dotazione ci dovrebbe già essere uno strato di pasta termica coperto da pellicola per una immediata installazione.
La mia domanda è: conviene comunque mettere uno strato di pasta termica?

Una ulteriore domanda: dal momento che sto cambiando configurazione del pc, esiste un programma che mi rileva l'effettivo consumo in watt del pc stesso?

Grazie

Ciao! Allora le due cose (pasta termica/pad originale Intel) sono esclusive, nel senso che o hai l'uno o l'altra... MAI mettere due cose assieme.
Puoi tenere il pad termico che danno già sul dissipatore o levarlo e sostituirlo con un sottile strato di pasta termica (meglio se alle polveri d'argento) spalmata ben bene sottile sull'HS del processore (lo "scudo" metallico).

Per il wattaggio non esiste un programma simile ma se posti la configurazione o se cerchi in google PSU calculator puoi controllare il wattaggio di cui necessiti ;)

Ciaooooo!
 

morenito90

Utente Attivo
68
0
CPU
INTEL E6750
Scheda Madre
ASUS P5K-E WIFI/AP
HDD
SEAGATE Barracuda 320GB SATAII
RAM
2*1GB CORSAIR TWINX DHXD cl4
GPU
GAINWARD 8800GT 512MB
Audio
CREATIVE XTREMEMUSIC
Monitor
SAMSUNG PX2370 LED 23''
PSU
OCZ STEALTHXSTREAM 600W
OS
Windows 7 32 bit
io fossi in te toglierei il pad che c'è e metterei un pò di pasta ad alte prestazioni, magari puoi guadagnare qualche grado
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Togli il pad termico e metti uno strato sottille ed uniforme di Artic Silver 5.
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Ricordati che più sottile è e migliori sono le prestazioni...
(occhio però che se non ne metti proprio le prestazioni peggiorano..)
 
T

Toby

Ospite
lukesam ha detto:
Ciao, sto per acquistare un e6420 boxed e da quanto ho capito sul dissi in dotazione ci dovrebbe già essere uno strato di pasta termica coperto da pellicola per una immediata installazione.
La mia domanda è: conviene comunque mettere uno strato di pasta termica?

Una ulteriore domanda: dal momento che sto cambiando configurazione del pc, esiste un programma che mi rileva l'effettivo consumo in watt del pc stesso?

Grazie


Se non hai esigenze da overclocker "folli", lascia il thermalpad in dotazione.

Cambiarlo con una ottima pasta (Artic Silver 5) non ti farà guadagnare "parecchi gradi".....

Ha senso cambiare la pasta in dotazione, dopo parecchio tempo, quando effettuerai "manutenzione" al pc, levando la polvere, pulendo dalla vecchia pasta termica il procio e il dissi, e sostituendola appunto con una ad alte prestazioni come la Artic. ;)

Se cmq decidi comunque di sostituirla lo stesso con la Artic, prova a partire con quella in dotazione, e poi dopo qualche giorno, sostituiscila con la Artic, almeno vediamo quanti gradi guadagnerai... :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili