RECENSIONE Pasta termica Gelid GC Extreme

fury1985

Nuovo Utente
28
13
CPU
I3 9350KS @5600mhz
Dissipatore
Corsair hidro H60
Scheda Madre
Asrock z390 pro4
HDD
Samsung 860 pro 512gb
RAM
Patriot viper steel 4133C19
OS
Win 10 enterprise 64-bit
Pasta termica Gelid GC Extreme

Salve a tutti, farò una piccola recensione su prodotto che credo meriti di essere inserita nella classifica delle TOP 3.

Il prodotto in questione è appunto la Gelid GC Extreme

molto conosciuta dai più esperti overclokers per le sue ottime perfomance.

41OWrU4577L._AC_.jpg

graph1.gif

Oggi andremo a capire se i dati forniti dalla Gelid siano o meno realistici.

Per fare questa Test, ho voluto cercare di ottenere il massimo dalla pasta,

perciò conoscendola già da diverso tempo e avendola utilizzata decine di volte su CPU desktop

questa volta ho provato a mettere in difficoltà il prodotto.


Per farlo ho usato un notebook HP, modello 15 da-0125nl

CPU i5 7200U @3100 mhz (mod. turbo boost)

8 gb DDR4 @ 2133 mhz


i software utilizzati per svolgere il test sono 2

- Coretemp
- Prime95

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

PARTIAMO

iniziato con il test stock (temperatura ambiente 21°)

lo stress test ha fatto registrare subito un balzo di temperature nei primi minuti,

con valori massimi che si sono attestati a 71° dopo circa 10 minuti al 100% del carico.

prime95 whitout gc extreme.png


non avendo molto tempo a disposizione per stressare ulteriormente la CPU

sono passato subito alla fase successiva

ho iniziato a rimuovendo il pannello posteriore

IMG-0874.jpg


La prima cosa è stata scollegare la batteria ed aspettare qualche minuto prima di iniziare a smontare i componenti.

facendo bene attenzione ad usare un braccialetto elettrostatico o scaricare con una massa metallica eventuale corrente statica

che potrebbe danneggiare in modo irreparabile il nostro hardware.

IMG-0855.jpg

notiamo subito che la ventola è leggermente impolverata, approfitteremo per dare una ripulita generale.

essendo composto da piccole lamelle di rame l'heat pipe potrebbe intasarsi a causa della polvere, ma non è questo il caso come vedremo.

rimossa la ventola abbastanza facilmente, sono passato a rimuovere l'intero heat pipe.

IMG-0857.jpg



dopo una accurata pulizia, usando del solvente per smalto e alcuni cotton fioc, finalmente l'heat pipe è tornato a splendere.



IMG-0864.jpg IMG-0863.jpg


sono passato quindi alla rimozione della vecchia pasta sulla CPU e sulla GPU nvidia MX110, che dovrebbe avere circa 2 anni.


IMG-0865.jpg
IMG-0866.jpg


a questo punto sono passato a stendere la pasta,

a basse temperature si presenta un pò gommosa, si potrebbe leggermente scaldare per facilitarne l'applicazione

ma grazie all'utilissima paletta fornita insieme alla pasta non è stato difficile stenderla in modo uniforme.

IMG-0873.jpg

una volta rimossa una piccola parte di pasta in eccedenza, ho nuovamente rimontato il tutto

il tempo impiegato per tutta l'operazione è stato di circa 1 ora, in quanto era la prima volta che aprivo questo notebook.

meglio stare attenti e fare le cose con calma.

Riaccendiamo nuovamente il tutto, e andiamo a verificare subito se il lavoro ha avuto i benefici sperati.

questo è lo stress test dopo circa 10 minuti di attività

prime95 with gc extreme.png


Come possiamo notare c'è stato un piccolo calo delle temperatura, attestato tra circa 8/9°

ho subito notato come la ventola abbia iniziato ad andare a regime più tardi rispetto al test iniziale,

infatti appena iniziato il test le temperature hanno iniziato ad alzarsi in modo molto più graduale, senza picchi improvvisi.

e lentamente si sono attestati alle massime come vedete in foto.

a questo punto possiamo tirare qualche conclusione.

Trattandosi di un notebook, senza sistemi a liquido, senza dissipatori giganti e ventole con alti CFM

possiamo senz'altro apprezzare la bontà del prodotto,

che è stato in grado di ridurre sensibilmente le temperature di quasi 10 gradi.

purtroppo dato il poco tempo a disposizione non sono riuscito a testare la cpu sotto stress per 5/6 ore.

avevo solo fatto una piccola prova ma non ho salvato la foto.

la cpu con la vecchia pasta dopo circa 1.5h di prime95 aveva raggiunto i 81/79°

proverò a ripetere il test con la nuova pasta per 1.5h, sono sicuro che il range di divario potrebbe aumentare sensibilmente.

ma di certo l'obbiettivo è stato centrato.

sono molto soddisfatto.​
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
grazie per la recensione approfondita.

Più o meno vedendo da altri test se la cava bene anche paragonata alla Grizzly Kryonaut: la maggior parte delle recensioni indicano come ci sia spesso una differenza di circa 1° nella maggior parte dei test estremi.
C'è anche da sottolineare come un valore del genere possa essere considerato un errore di lettura/raccolta dati quindi presumibilmente possiamo considerarle alla pari.
 
  • Mi piace
Reazioni: fury1985

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili