Pasta termica dove applicarla ??

Pubblicità

PyramidHead

Utente Attivo
Messaggi
369
Reazioni
16
Punteggio
55
ciao ragazzi vorrei sapere dove mettere la pasta termica sto montando un pc si mette sul processore o solo sul disspatore (il dissipatore è un enermax ets t40 ta è non è applicata la pasta) dove la metto??
 
la metti o su uno o sull'altro, un sottilissimo strato, ne metti un po' al centro e con il dito la espandi uniformemente
 
è indifferente dove la metti, basta che ne metti poca e la spargi bene su tutta la superficie di contatto. Sarebbe meglio con un pennellino se ce l'hai.
 
Va bene sia su uno sia sull'altro, tanto deve fare da interfaccia fra dissipatore e processore. L'importante è stenderne una piccola quantità, un sottile velo, senza esagerare, ed usare come dici una carta di credito o qualcosa di simile per stenderla. Ma è importantissimo stenderne una quantità appropriata, cioè giusto quanto serve per creare un leggero strato fra i due componenti.
 
solo io ho messo un chicco in mezzo e 3-4 chicchini piccolissimi intorno senza spandere con il dito?... ho appoggiato il dissipatore e basta, credo che con il calore si spande da solo..
 
solo io ho messo un chicco in mezzo e 3-4 chicchini piccolissimi intorno senza spandere con il dito?... ho appoggiato il dissipatore e basta, credo che con il calore si spande da solo..
E' una delle tante scuole di pensiero.
Io ne ho messo un chicco al centro e poi l'ho distesa con il dito senza andare troppo sui bordi, cos' la pressione del dissipatore montato avrebbe finito il lavoro per me.
Dopo un po' di tempo ho controllato rimuovendo il dissipatore ed era tutto uniforme (sicuramente più di come era originariamente messa dal "tecnico" del negozio dove aveve preso il PC mio padre ai tempi).

Comunque mettila sul processore così sei sicuro che vada nei punti giusti.
 
Credo che il calore non favorisca la distribuzione della pasta termica, e credo che metterne delle piccole quantità senza stenderla opportunamente potrebbe creare dei problemi di omogeneità sulle due superfici.

Sarebbe bene non perdere di vista la funzione della pasta termica, e cioè che serve esclusivamente a coprire le piccolissime imperfezioni delle due superfici (processore e dissipatore). In pratica se le due superfici fossero perfettamente lisce, tipo specchio per capirci, la pasta termica non servirebbe a niente, anzi peggiorerebbe la conduzione di calore, perchè le due superfici appoggerebbero l'una sull'altra in modo completo e perfetto, senza la presenza di aria che si riscalda, non si ricambia e fa da isolante termico.

Il problema è che il processore non è perfettamente "a specchio", per cui se non si mette la pasta termoconduttiva che "leviga" le superfici si lasciano dei piccolissimi "avvallamenti" , appunto dovuti all'irregolarità rugosa del processore, e dentro a questi avvallamenti (piccolissimi ma numerosi) ristagnerebbe l'aria, che farebbe da contenitore alla temperatura stessa, facendo aumentare pesantemente le temperature di esercizio del processore.

Quindi, al di la delle scuole di pensiero e della fantasia che ognuno di noi puo' usare per spandere la pasta, a mio modestissimo avviso è importantissimo che

- la pasta sia stesa in modo uniforme su tutta la superficie di accoppiamento, in quel sottilissimo velo che serve proprio per rendere lisci i micro-bernoccoli presenti su un processore.

- è importante stenderla a mano perchè metterne un grano, o piu' grani, non sempre significa che la compressione del dissipatore riesce a stenderla sufficientemente dappertutto e nello giusto spessore, e non è detto che la pressione del dissipatore riesca a farlo

- metterne in piu' di un sottilissimo velo serve soltanto ad aumentare il rischio di fuoriuscita laterale (pericoloso perchè le paste in argento sono pure conduttrici di corrente, e quindi possono mandare in corto la scheda madre o qualche componente presente nei pressi del processore), e a ridurre la capacità di trasferimento della temperatura dal processore al dissipatore.

Il tutto a mio sommesso avviso.
 
Da fisico posso confermare a pieno la tua analisi sulla trasmissione del calore (e anche della corrente:D)!
Ottima spiegazione!:ok:
 
non metto in dubbio tutto ciò che hai scritto ma... molte spiegazioni ufficiali( noctua ad esempio), nei video esplicativi mettono solo un chicco centrale e basta, seconda cosa io ho messo più volte la pasta termica come ho spiegato prima, ovvero un chiccio centrale e 3-4 chicchini sparsi, e le temperature sono sempre state più che ottime e ogni volta che smonto il dissi la pasta è completamente stesa..
 
ma assolutamente non si devono usare le dita!
Ragazzi c'è del grasso nelle dita. E andiamo a inserire delle impurità nella pasta... Le dita proprio no.
A meno che non usi qualcosa che eviti il contatto diretto pelle-pasta.
Ad ogni modo occhio quando stendi la pasta tu, perchè poi il dissipatore come lo agganci ovviamente fa pressione e se hai messo troppa pasta potrebbe debordare.
Fidati... se non devi fare niente di che, metti un chicco al centro e poi metti il dissipatore.
Andrà bene lo stesso.
Ad ogni modo niente contatto diretto pelle-pasta... :nono:
Comunque mettine o solo sul processore o solo sul dissipatore. Anzi io sul dissipatore mai messa. Messo sempre un chicco sul processore.

Ah... poi per togliere la pasta prima usi tipo un pezzo di scottex per ripulire e poi prendi dei prodotti fatti apposta per non lasciare sporcizia. E pulire tutto bene bene ;)
 
Ovviamente non si mette a pelle nuda, mica siamo così cretini :asd:
La si applica con un guanto plastica o al massimo con un poi di pellicola trasparente per alimenti avvolta nel dito.
 
:lol:
Scusa è che mi sembrava si parlasse con un neofita :lol: quindi ho pensato... vai a vedere che capisce che si fa a pelle nuda :rock: :muro:
Poi sai... leggendo un pò di fretta... mi son lasciato trasportare dal fatto che immaginavo uno con un dito senza niente che spalmava tranquillamente XD
Poi magari si leccava il dito tipo nutella
 
:lol:
Scusa è che mi sembrava si parlasse con un neofita :lol: quindi ho pensato... vai a vedere che capisce che si fa a pelle nuda :rock: :muro:
Poi sai... leggendo un pò di fretta... mi son lasciato trasportare dal fatto che immaginavo uno con un dito senza niente che spalmava tranquillamente XD
Poi magari si leccava il dito tipo nutella

Ahahahah che immagine surreale :lol:
Però almeno gli manterrebbe bene la temperatura della lingua :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top