Pasta termica dove applicarla ??

PyramidHead

Utente Attivo
369
16
CPU
Intel Core i7-7700K (4.8 Ghz)
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z270-HD3P
HDD
NVMe 960 EVO 250gb - Seagate Barracuda 1TB - SSD 64gb
RAM
Corsair Vengeance LP 16 Gb (2x8) DDR4 3200 Mhz
GPU
GTX 1080 Ti Asus Turbo
Audio
Asus Xonar DX + cuffie Steelseries siberia v2
Monitor
Asus VG278HE 144 Hz
PSU
Cooler Master GX 650w
Case
Lc Power Pro-919B - Aequitas - 2099
OS
Windows 10 Pro 64-bit
ciao ragazzi vorrei sapere dove mettere la pasta termica sto montando un pc si mette sul processore o solo sul disspatore (il dissipatore è un enermax ets t40 ta è non è applicata la pasta) dove la metto??
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
la metti o su uno o sull'altro, un sottilissimo strato, ne metti un po' al centro e con il dito la espandi uniformemente
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
è indifferente dove la metti, basta che ne metti poca e la spargi bene su tutta la superficie di contatto. Sarebbe meglio con un pennellino se ce l'hai.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Io di solito la metto sul processore, la stendo bene con una carta di credito
 
L

Les Paul Custom

Ospite
Va bene sia su uno sia sull'altro, tanto deve fare da interfaccia fra dissipatore e processore. L'importante è stenderne una piccola quantità, un sottile velo, senza esagerare, ed usare come dici una carta di credito o qualcosa di simile per stenderla. Ma è importantissimo stenderne una quantità appropriata, cioè giusto quanto serve per creare un leggero strato fra i due componenti.
 
S

Saival_87

Ospite
Mettila sulla cpu e fai attenzione a non sporcare tutt'intorno
 

Rotten

Utente Attivo
850
36
CPU
I7 5820k 4.4ghz
Dissipatore
Custom Liquido
Scheda Madre
GIGABYTE X99 SLI
HDD
SSD Samsung Evo 840 250gb
RAM
Corsair Vengeance 2666 ddr4 16 GB
GPU
Gigabyte 1070 OC
Monitor
AOC Q2770POU 2k
PSU
Corsair RM750x
Case
Thermaltake Core p3
OS
Windows 10 pro
solo io ho messo un chicco in mezzo e 3-4 chicchini piccolissimi intorno senza spandere con il dito?... ho appoggiato il dissipatore e basta, credo che con il calore si spande da solo..
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
solo io ho messo un chicco in mezzo e 3-4 chicchini piccolissimi intorno senza spandere con il dito?... ho appoggiato il dissipatore e basta, credo che con il calore si spande da solo..
E' una delle tante scuole di pensiero.
Io ne ho messo un chicco al centro e poi l'ho distesa con il dito senza andare troppo sui bordi, cos' la pressione del dissipatore montato avrebbe finito il lavoro per me.
Dopo un po' di tempo ho controllato rimuovendo il dissipatore ed era tutto uniforme (sicuramente più di come era originariamente messa dal "tecnico" del negozio dove aveve preso il PC mio padre ai tempi).

Comunque mettila sul processore così sei sicuro che vada nei punti giusti.
 
L

Les Paul Custom

Ospite
Credo che il calore non favorisca la distribuzione della pasta termica, e credo che metterne delle piccole quantità senza stenderla opportunamente potrebbe creare dei problemi di omogeneità sulle due superfici.

Sarebbe bene non perdere di vista la funzione della pasta termica, e cioè che serve esclusivamente a coprire le piccolissime imperfezioni delle due superfici (processore e dissipatore). In pratica se le due superfici fossero perfettamente lisce, tipo specchio per capirci, la pasta termica non servirebbe a niente, anzi peggiorerebbe la conduzione di calore, perchè le due superfici appoggerebbero l'una sull'altra in modo completo e perfetto, senza la presenza di aria che si riscalda, non si ricambia e fa da isolante termico.

Il problema è che il processore non è perfettamente "a specchio", per cui se non si mette la pasta termoconduttiva che "leviga" le superfici si lasciano dei piccolissimi "avvallamenti" , appunto dovuti all'irregolarità rugosa del processore, e dentro a questi avvallamenti (piccolissimi ma numerosi) ristagnerebbe l'aria, che farebbe da contenitore alla temperatura stessa, facendo aumentare pesantemente le temperature di esercizio del processore.

Quindi, al di la delle scuole di pensiero e della fantasia che ognuno di noi puo' usare per spandere la pasta, a mio modestissimo avviso è importantissimo che

- la pasta sia stesa in modo uniforme su tutta la superficie di accoppiamento, in quel sottilissimo velo che serve proprio per rendere lisci i micro-bernoccoli presenti su un processore.

- è importante stenderla a mano perchè metterne un grano, o piu' grani, non sempre significa che la compressione del dissipatore riesce a stenderla sufficientemente dappertutto e nello giusto spessore, e non è detto che la pressione del dissipatore riesca a farlo

- metterne in piu' di un sottilissimo velo serve soltanto ad aumentare il rischio di fuoriuscita laterale (pericoloso perchè le paste in argento sono pure conduttrici di corrente, e quindi possono mandare in corto la scheda madre o qualche componente presente nei pressi del processore), e a ridurre la capacità di trasferimento della temperatura dal processore al dissipatore.

Il tutto a mio sommesso avviso.
 
  • Mi piace
Reazioni: STRIP e Chiccolino

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Da fisico posso confermare a pieno la tua analisi sulla trasmissione del calore (e anche della corrente:D)!
Ottima spiegazione!:ok:
 

Rotten

Utente Attivo
850
36
CPU
I7 5820k 4.4ghz
Dissipatore
Custom Liquido
Scheda Madre
GIGABYTE X99 SLI
HDD
SSD Samsung Evo 840 250gb
RAM
Corsair Vengeance 2666 ddr4 16 GB
GPU
Gigabyte 1070 OC
Monitor
AOC Q2770POU 2k
PSU
Corsair RM750x
Case
Thermaltake Core p3
OS
Windows 10 pro
non metto in dubbio tutto ciò che hai scritto ma... molte spiegazioni ufficiali( noctua ad esempio), nei video esplicativi mettono solo un chicco centrale e basta, seconda cosa io ho messo più volte la pasta termica come ho spiegato prima, ovvero un chiccio centrale e 3-4 chicchini sparsi, e le temperature sono sempre state più che ottime e ogni volta che smonto il dissi la pasta è completamente stesa..
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
ma assolutamente non si devono usare le dita!
Ragazzi c'è del grasso nelle dita. E andiamo a inserire delle impurità nella pasta... Le dita proprio no.
A meno che non usi qualcosa che eviti il contatto diretto pelle-pasta.
Ad ogni modo occhio quando stendi la pasta tu, perchè poi il dissipatore come lo agganci ovviamente fa pressione e se hai messo troppa pasta potrebbe debordare.
Fidati... se non devi fare niente di che, metti un chicco al centro e poi metti il dissipatore.
Andrà bene lo stesso.
Ad ogni modo niente contatto diretto pelle-pasta... :nono:
Comunque mettine o solo sul processore o solo sul dissipatore. Anzi io sul dissipatore mai messa. Messo sempre un chicco sul processore.

Ah... poi per togliere la pasta prima usi tipo un pezzo di scottex per ripulire e poi prendi dei prodotti fatti apposta per non lasciare sporcizia. E pulire tutto bene bene ;)
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Ovviamente non si mette a pelle nuda, mica siamo così cretini :asd:
La si applica con un guanto plastica o al massimo con un poi di pellicola trasparente per alimenti avvolta nel dito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
:lol:
Scusa è che mi sembrava si parlasse con un neofita :lol: quindi ho pensato... vai a vedere che capisce che si fa a pelle nuda :rock: :muro:
Poi sai... leggendo un pò di fretta... mi son lasciato trasportare dal fatto che immaginavo uno con un dito senza niente che spalmava tranquillamente XD
Poi magari si leccava il dito tipo nutella
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
:lol:
Scusa è che mi sembrava si parlasse con un neofita :lol: quindi ho pensato... vai a vedere che capisce che si fa a pelle nuda :rock: :muro:
Poi sai... leggendo un pò di fretta... mi son lasciato trasportare dal fatto che immaginavo uno con un dito senza niente che spalmava tranquillamente XD
Poi magari si leccava il dito tipo nutella

Ahahahah che immagine surreale :lol:
Però almeno gli manterrebbe bene la temperatura della lingua :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili