Passi con nuovo notebook

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

orzowei900

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
39
Buonasera essendo poco pratico sono qua per chiedervi una mano sperando di arrangiarmi per non spendere ulteriori soldi in qualche informatico:
ho acquistato un nuovo notebook con installato win11 home provenendo da Linux mint.
Ho fatto le configurazioni seguendo passo passo quanto indicato dal PC.
Ho alcune prime considerazioni/domande da farvi:
1) mi conviene utilizzare win11home o meglio tornare a Linux? Eventualmente ci sono licenze a basso costo di win più performanti?
2) con Linux non avevo antivirus: con win lo devo installare? Eventualmente ci sono siti con Key di antivirus a basso costo?
3) come faccio a trasferire i file del mio vecchio PC al nuovo, considerato che funziona ma col monitor per metà nero?!?
4) la posta che avevo su Firefox come la trasferisco su Outlook?
5) ho fatto bene a collegare il PC allo smartphone scaricando la app dedicata o non serve a nulla?
6) mi ha proposto la suite Office a pagamento fintanto che rifiutando me l' ha proposta basic gratis: è funzionale o come sempre c'è di meglio a costo contenuto (se non gratis) ?
Grazie se qualcuno mi aiuta in operazioni che per me sono nuove.

Ultima modifica da un moderatore:
  1. la scelta è solo tua, se ti trovavi bene con Mint perchè cambiare ? passare da Home a Pro non da grossi vantaggi.
  2. hai incluso Windows defender che va benissimo, se è un Windows OEM probabilmente hai qualcosa in trial da togliere.
  3. attacca un monitor esterno e copia su un disco USB, se resti su Linux protresti smontare il disco e clonarlo sul pc nuovo.
  4. firefox è un browser, forse intendi thunderbird ? se si installa thunderbird su Windows.
  5. serve a dare i tuoi dati a Microsoft e poco altro.
come regola generale fai il backup della cartella C:\Windows\System32\driverstore e spiana Windows OEM in favore di Windows liscio, vedi quali driver arrivano con Windows update e installa gli altri dalla cartella di cui hai fatto il backup .

il vecchio pc è quasi andato ma i file e programmi sono sani.
questo è il mio vecchio hard disk: come faccio a trasferire i dati sul nuovo per non perdere nulla?

Allegati

• IMG_20250702_175708.webp
    IMG_20250702_175708.webp
    366.9 KB · Visualizzazioni: 2
il vecchio pc è quasi andato ma i file e programmi sono sani.
questo è il mio vecchio hard disk: come faccio a trasferire i dati sul nuovo per non perdere nulla?
quelli sono i due banchi ram, non certo l' hard disk

l' hard disk, se è un classico 2.5" sata lo metti al interno di un box sata-usb esterno così oltre a poter recuperare i dati puoi anche riciclarlo come hard disk esterno

ma quanto mi costa questo box sata usb?

Allegati

• IMG_20250702_191232.webp
    IMG_20250702_191232.webp
    226.5 KB · Visualizzazioni: 2
ho comprato un box sata usb e gli ho inserito l'hard disk per trasferire i dati dal vecchio notebook al nuovo.
Quando lo collego e scollego sento il relativo bip di collegamento e scollegamento ma nell esplora file non vedo nulla.

allego screen del gestione disco con Win+X con box collegato

Allegati

• Screenshot 2025-08-22 184105.webp
    Screenshot 2025-08-22 184105.webp
    64.5 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
quando ho cliccato sul destro il "cambia lettera" mi rimane in grigio non selezionabile.
non ho attivato bitlocker: manco sò cos'è.

quando ho cliccato sul destro il "cambia lettera" mi rimane in grigio non selezionabile.
Su quale partizione hai fatto tasto destro?
non ho attivato bitlocker: manco sò cos'è.
BitLocker è una funzionalità di sicurezza che cifra il disco, da un po' viene attivata automaticamente sulle nuove installazioni di Windows.
Ti consiglio, per sicurezza, di andare nel pannello di controllo e salvare (o stampare) una copia della chiave di ripristino onde evitare di perdere i dati in caso di problemi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro