DOMANDA Passare file da pc portatile a pc fisso con la stessa rete wifi

ZancO4

Utente Attivo
327
27
CPU
i5 8400
Dissipatore
arctic freezer 34 duo
Scheda Madre
h310m pro-vdh plus
HDD
Segate 500gb 5200rpm, WD blue 500gb, 1tb Segate 7200rpm
RAM
8gb 2666mhz
GPU
1060 6gb gaming x msi
Monitor
Benq xl2411p 144hz
PSU
Seasonic gx-550
Case
Materbox lite 5
Periferiche
Tastiera logitech g pro, mouse logitech g502 hero, cuffie logitech g pro x, tappetino logitech g640
OS
Windows 10 pro
Come da titolo ho due pc, uno portatile e uno fisso. Ho installato windows 10 su tutti e due i dispositivi, e con la funzione rete in esplora risorse non mi rileva il secondo computer da quando accendo dal fisso. Mi rileva solo la firestick di amazon che è collegata alla tv in sala. Come posso fare per far trovare i due computer nella sezione rete? Grazie. P.S. il portatile è collegato via rete wifi mentre il fisso con il cavo ethernet.
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Come da titolo ho due pc, uno portatile e uno fisso. Ho installato windows 10 su tutti e due i dispositivi, e con la funzione rete in esplora risorse non mi rileva il secondo computer da quando accendo dal fisso. Mi rileva solo la firestick di amazon che è collegata alla tv in sala. Come posso fare per far trovare i due computer nella sezione rete? Grazie. P.S. il portatile è collegato via rete wifi mentre il fisso con il cavo ethernet.
Devi condividere File e Cartelle o (l'intero disco) con o senza password. A casa io condivido senza password
 

ask1tech

Nuovo Utente
88
22
Buongiorno, in primo luogo verificherei quale profilo di rete è stato impostato durante la prima connessione; hai diverse possibilità, tuttavia per sintetizzare ti illustro la procedura effettuabile da CLI:

nella barra di ricerca scrivi "powershell" quindi tasto destro sul risultato > Esegui come amministratore; ti si aprirà un terminale dove dovrai copiare/incollare questa stringa Get-NetConnectionProfile e quindi premere il tasto "Invio"; ti verranno restituite una serie di informazione quali Nome della connessione/SSID, Profilo assegnato a tale connessione, mezzo utilizzato per la connessione stessa, etc. A te principalmente interessa la voce "NetworkCategory" ed eventualmente "Name", bensì se alla voce "NetworkCategory" dovesse esserci "Public" dovrai impostare il profilo privato e per farlo, sempre nel terminale inserisci questa stringa avendo l'accortezza di sostituire le "xxx" con quanto ti è stato "restituito" poco sopra in corrispondenza di "Name" Set-NetConnectionProfile -Name "xxx" -NetworkCategory Private ed infine premi "Invio".

A questo punto verifica se la condivisione in rete è abilitata immettendo sempre nel terminale control.exe /name Microsoft.NetworkAndSharingCenter quindi sulla sinistra della finestra "Centro Connessioni di rete e condivisione" clicca su "Modifica impostazione di condivisione avanzata" > Attiva Individuazione Rete spuntando la casella relativa alla Configurazione Automatica e infine Attiva condivisione file e stampanti.

Conclusa tale procedura potrai condividere Cartelle/Disci semplicemente facendo tasto destro > Proprietà > Tab "Condivisione" > Condivisione Avanzata > Condividi Cartella > Applica > Ok
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
da Windows e' molto piu' semplice ed intuitivo:

Premi sulla tastiera del computer i tasti Windows (è il tasto con il logo di Windows) e R contemporaneamente.
Si aprirà la finestra Esegui
Nella casella Apri: digitia control
Fai clic su OK.
Si aprirà il Pannello di controllo di Windows.
Vai su Centro connessioni di rete e condivisione.
Nel menu a sinistra clicka su Modifica impostazioni di condivisione avanzate.
Si aprirà la finestra Impostazioni di condivisione avanzate.

Adesso clicka con il pulsante sinistro del mouse sul profilo di rete che stiamo utilizzando (Privato oppure Guest o Pubblico) per visualizzare le opzioni di condivisione.
Il profilo di rete utilizzato è indicato dalla voce (profilo corrente).
Nella sezione Condivisione file e stampanti seleziona Attiva condivisione file e stampanti.
ClicKa su Salva modifiche.
Infine chiudi la finestra Impostazioni di condivisione avanzate.

Ora come ha detto @ask1tech potrai condividere Cartelle/Disci semplicemente facendo tasto destro > Proprietà > Tab "Condivisione" > Condivisione Avanzata > Condividi Cartella > Applica > Ok
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Aggiungo anche che entrambi i computer devono essere impostati su rete privata, altrimenti non si vedranno
 

ZancO4

Utente Attivo
327
27
CPU
i5 8400
Dissipatore
arctic freezer 34 duo
Scheda Madre
h310m pro-vdh plus
HDD
Segate 500gb 5200rpm, WD blue 500gb, 1tb Segate 7200rpm
RAM
8gb 2666mhz
GPU
1060 6gb gaming x msi
Monitor
Benq xl2411p 144hz
PSU
Seasonic gx-550
Case
Materbox lite 5
Periferiche
Tastiera logitech g pro, mouse logitech g502 hero, cuffie logitech g pro x, tappetino logitech g640
OS
Windows 10 pro
Grazie mille delle risponde
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili