GUIDA Passare dalla modalità IDE alla modalità AHCI (WIN Vista/7/8/10)

Pubblicità
Re: Passare dalla modalità IDE alla modalità AHCI (WIN Vista/7/8)

Grazie Serassone. Purtroppo non possiedo Windows 8, quindi non saprei proprio quali valori impostare.
Credi che così funzionerà?
Ritengo di sì, anche se Pandorabox92 ha sperimentato una procedura alternativa con successo; è quindi probabile che non basti impostare il valore "3", io ho solamente indicato com'è impostato il mio registro. Per sperimentare la procedura occorrerebbe reinstallare Windows 8 da zero in modalità IDE, poi cambiare in AHCI in un secondo tempo; non è che ne abbia molta voglia, almeno nel mio pc principale... Fino a poco tempo fa possedevo una vecchia scheda madre in cui era possibile impostare AHCI, avrei potuto allestire un pc di prova ed effettuare il tentativo, ma ora l'ho venduta e non ho più hardware adatto sotto mano...

Ritengo di sì, anche se Pandorabox92 ha sperimentato una procedura alternativa con successo; è quindi probabile che non basti impostare il valore "3", io ho solamente indicato com'è impostato il mio registro. Per sperimentare la procedura occorrerebbe reinstallare Windows 8 da zero in modalità IDE, poi cambiare in AHCI in un secondo tempo; non è che ne abbia molta voglia, almeno nel mio pc principale... Fino a poco tempo fa possedevo una vecchia scheda madre in cui era possibile impostare AHCI, avrei potuto allestire un pc di prova ed effettuare il tentativo, ma ora l'ho venduta e non ho più hardware adatto sotto mano...

confermo, ho modificato i valori nel mio w8 ma non è cambiato nulla, eliminando direttamente la startoverride è partito
in ogni caso ho letto in giro che forse bisognerebbe impostare tutti 0 nella cartella...poi non so...vi riporto ciò che ho letto...

ps. qualcuno sa come aiutarmi per dual boot con OSX (scusate off topic)

Capisco. Putroppo neanche io dispongo di "mezzi" per testare tale guida per Windows 8.
Comunque sia ho modificato mettendo il metodo usato da questo tipo qui: cambio modo da SATA a AHCI in WIN 8 PRO - Microsoft Community

Vorrei ringraziare Leonheart per la guida! mi ha risolto veramente un bel problema (schermata blu a ripetizione) heheheh
Non sò se posso chiedertelo qui o se sei ferrato nell'argomento ma continuo a rilevare prestazioni "scadenti" dal mio Ocz Vertex 4 da 512gb nonostante abbia attivato la modalità AHCI. Non sò più dove mettermi le mani, ho aggiornato i driver Marvell della mia scheda madre Gigabyte GA-X58A-UD5 (Rev. 2.0) ma nessun miglioramento, come anche nessun miglioramento dall'attivazione dell'AHCI.
Ho usato come test AS SSD Benchmark di cui posto una foto per aiutarvi (speriamo) nella risoluzione del problema.
Scusate se magari non ho scritto nel posto giusto.
Immagine.webp

Vorrei ringraziare Leonheart per la guida! mi ha risolto veramente un bel problema (schermata blu a ripetizione) heheheh
Non sò se posso chiedertelo qui o se sei ferrato nell'argomento ma continuo a rilevare prestazioni "scadenti" dal mio Ocz Vertex 4 da 512gb nonostante abbia attivato la modalità AHCI. Non sò più dove mettermi le mani, ho aggiornato i driver Marvell della mia scheda madre Gigabyte GA-X58A-UD5 (Rev. 2.0) ma nessun miglioramento, come anche nessun miglioramento dall'attivazione dell'AHCI.
Ho usato come test AS SSD Benchmark di cui posto una foto per aiutarvi (speriamo) nella risoluzione del problema.
Scusate se magari non ho scritto nel posto giusto.
In effetti sarebbe meglio aprire una nuova discussione, ma forse non ne vale la pena, perché posso dirti che le prestazioni da te rilevate sono in linea con quanto ottenibile in media con questi controller Marvell, dunque non si tratta di un problema, purtroppo è un dato di fatto. I controller aggiuntivi come questo sono infatti molto meno efficienti dei controller implementati direttamente nei chipset; essi sono saldati sulla scheda madre, ma fanno capo al bus PCI Express, proprio come se fossero su di una scheda di espansione installata in uno slot di questo tipo. Inoltre utilizzano solamente una linea PCI Express, fattore che limita la velocità massima teorica del controller a 500 Mb/s, anziché 600 Mb/s (velocità teorica del protocollo sata 3). Per questo motivo personalmente consiglio agli utenti che non possiedono porte sata 3 direttamente implementate nel chipset a utilizzare le porte sata 2; quel poco di prestazioni in più fornite da un controller aggiuntivo si notano solamente nei benchmark, nell'uso normale si tratta di differenze trascurabili: e anzi, in scrittura è possibile che le prestazioni siano addirittura superiori, rispetto a quelle rilevate da te.
Chiudo questo OT, spero che Leonheart non si lamenti. :) Me lo sono concesso perché l'argomento in pratica finisce qui: se vuoi ulteriori chiarimenti apri una discussione apposita, non rispondere in questa.

scusate ho una domanda
questa procedura la si puo' impostare anche su chi ha installato due sistemi operativi..
io ho 4 hd nel pc
sul sata1 un hd ssd adata da 64gb con installato win7
e in uno degli altri 3 hd ho installato win8

questa modalità ahci da molte prestazioni in piu ai dischi..in che maniera

scusate ho una domanda
questa procedura la si puo' impostare anche su chi ha installato due sistemi operativi..
io ho 4 hd nel pc
sul sata1 un hd ssd adata da 64gb con installato win7
e in uno degli altri 3 hd ho installato win8

questa modalità ahci da molte prestazioni in piu ai dischi..in che maniera

Per SSD si, per Hard disk non credo ci siano differenze tra IDE e AHCI.

Comunque si può fare ma ovviamente dovrai ripetere la procedure per tutti i sistemi operativi installati e in seguito cambiare impostazione nel bios.

Per SSD si, per Hard disk non credo ci siano differenze tra IDE e AHCI.

Comunque si può fare ma ovviamente dovrai ripetere la procedure per tutti i sistemi operativi installati e in seguito cambiare impostazione nel bios.

allora con win7 sono riuscito e questa modalita' si e' attivata solo che se faccio partire intel rapid storage mi dice che la piattaforma non e' supportata alllora ho letto la guida dei driver amd e intel io ho amd phenomen 2 970 be ho scaricato i driver ma installa i catalyst delle schede video !!!!

con win 8 invece non e' partito si bloccava e quindi ho eliminato il sistema operativo
mi sorge un dubbio questi driver ahci li devo scaricare
la mia scheda madre gigabyte ga 880gm d2h direttamente dal sito

Ultima modifica:

allora con win7 sono riuscito e questa modalita' si e' attivata solo che se faccio partire intel rapid storage mi dice che la piattaforma non e' supportata alllora ho letto la guida dei driver amd e intel io ho amd phenomen 2 970 be ho scaricato i driver ma installa i catalyst delle schede video !!!!

con win 8 invece non e' partito si bloccava e quindi ho eliminato il sistema operativo
mi sorge un dubbio questi driver ahci li devo scaricare
la mia scheda madre gigabyte ga 880gm d2h direttamente dal sito

Che io sappia IRST non è compatibile con le schede madri AMD.

Ma su questo forse è meglio che ti risponda @serassone; io non sono molto informato e potrei sbagliarmi.

ho reinstaalato win8 e adesso parte normalmente senza mesaggi di errore nella modalità ahci
pima invece anche cancellando. la stringa da regedit non partiva nel senso che si bloccava e si riavviava il pc prima ancora di arrivare alla schermata dove puoi. scegliere i due istemi operativi

Cambiando in AHCI si hanno solo miglioramenti??? Non si hanno problemi??? Io ho comprato il pc nuovo...mi arriva a giorni....quindi è alla sua prima accensione....vorrei installare Windows 8....sul mio SSD....devo convertire l'ssd a AHCI alla prima accensione o dopo che installo il S.O.??? come faccio? Me lo consigliate? Scusate le troppe domande ma sono un principiante....Grazie ;)

Cambiando in AHCI si hanno solo miglioramenti??? Non si hanno problemi??? Io ho comprato il pc nuovo...mi arriva a giorni....quindi è alla sua prima accensione....vorrei installare Windows 8....sul mio SSD....devo convertire l'ssd a AHCI alla prima accensione o dopo che installo il S.O.??? come faccio? Me lo consigliate? Scusate le troppe domande ma sono un principiante....Grazie ;)

Per le mie limitate conoscenze, si, porta solo a miglioramenti.
Non dovresti avere problemi, altrimenti hai qualcosa che non va.

Passa subito alla modalità AHCI prima di installare il sistema operativo. Basta entrare nel bios alla prima accensione e verificare che sia abilitata la modalità AHCI.
Si te lo consiglio ;)

Per le mie limitate conoscenze, si, porta solo a miglioramenti.
Non dovresti avere problemi, altrimenti hai qualcosa che non va.

Passa subito alla modalità AHCI prima di installare il sistema operativo. Basta entrare nel bios alla prima accensione e verificare che sia abilitata la modalità AHCI.
Si te lo consiglio ;)

Ok grazie di aver risposto a tutte le domande, ma come si fa ad abilitare la modalità AHCI??

Ok grazie di aver risposto a tutte le domande, ma come si fa ad abilitare la modalità AHCI??

Non so che bios hai, quindi non so dirtelo con precisione.

Comunque come ti ho scritto prima basta entrare nel bios e controllare le varie impostazioni.
Genericamente con le nuove schede madri la modalità AHCI è già abilitata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro