PROBLEMA Passaggio telecom superinternet 20 mb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mammut93

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
24
Salve a tutti, ho attivato da qualche giorno superinternet 20 mega della telecom, prima avevo una 7 mega e ottenevo in download circa 5.

Da quanto ho attivato la 20 ho ottenuto un miglioramento minimo,il ping si e' circa dimezzato ma in download ora ho 5,5 ...
solo 0,5 in piu' o.o

allego qui i miei valori di linea
29x7nkn.webp
ps:sono gia' giorni che chiamo l'assistenza telecom,ovviamente dire che non hanno risolto nulla e' scontato..continuano a dirmi che faranno diagnostiche/controlli nelle 48 ore ma nulla sta cambiando

Controlla nelle impostazioni del modem, dovrebbe essere in avanzate < adsl o qualcosa di simile, guarda se la modulazione è impostata su gdmt o su automatica e prova a mettere adsl2+

ok era impostato su g.dmt

ora ho settato su adsl2+
ps:c'erano anche molte altre opzioni in particolare (adsl2,T1.413 ,AnnexL, e AnnexM)

provo a riavviare router e pc e rifaccio i test

ho ottenuto questi valori

valori adsl2+.webpspeedtest adsl2+.webp
la velocita' e' passata da 4.8 a 3.2...l'attenuazione e' peggiorata molto da quel poco che capisco...

sapete aiutarmi?

Ultima modifica:
li ho postati nel messaggio di prima ;)
per completezza:nello stesso menu dove potevo impsotare adsl2+
c'erano due possibili spunte:
Capacita:
-abilita bitswap
-abilita SRA
dove e' spuntata abilita bitswap e inoltre
selezionare la coppia al di sotto della linea telefonica:
Inner coppia
Outer coppia
dove e' selezionato Inner coppia

valori adsl2.webp

questi sono i valori con adsl2:speedtest adsl2.webp
penso il problema con le prese ci sia,perche' ho anche delle disconnessioni (con frequenza di circa 2-3 durante il giorno).
in piu' in casa ho due prese per il telefono e spesso capita che quando si riceve una chiamata su una delle due cade la linea, penso quindi che siano collegate in serie..
la pagina che mi hai linkato l'avevo gia' adocchiata ma non essendo molto pratico volevo aspettare prima di mettere mano ai filtri..

edit:dopo aver impostato su adsl2+ (e ora adsl2) sono tornato a gmd.t ma la linea continua ad aver perso quei 2 mega in download prima era circa 5 ora sempre 3 anche con gdm.t

edit2:ho controllato i filtri, non mi pare ci sia il condensatore, allego una foto per sicurezza IMG_20150209_144024.webpIMG_20150209_144039.webp

Ultima modifica:
Allora credo proprio che il problema sia nella tua linea di casa, anche perchè se rimettendo gdmt non torna come prima è probabile che sia stato il riavvio del modem a cambiare i valori.

Intanto prova a collegare il modem alla prima presa di casa, staccando tutti i telefoni e collegando il modem direttamente senza filtro.

Poi se proprio non vuoi fare i controlli tu (va che comunque non è difficile da fare) puoi sempre sentire un elettricista.

ok!
ho aggiornato comunque il messaggio precedente, ho controllato tutte le cose e sono a posto(non ho la NTUL,non ho i fusibili,ne' suonerie aggiuntive)l'unico punto su cui mi rimane il dubbio e' il condensatore all'interno del filtro per cui ho postato una foto,se puoi gentilmente darci un'occhiata.
piu' tardi faccio la prova collegando alla presa principale,ora purtroppo non posso staccare internet..

Non sono proprio un esperto, conviene aspettare qualcuno che conosce meglio quelle prese, fatte come la tua non ne ho mai viste.

Per il resto, quando fai la prova alla presa principale, ricordati di staccare gli altri telefoni e di togliere il filtro.

ok grazie!!
ma ora non c'e' modo di far riabbassare il valore di attenuazione?
son fottuto?

In teoria non è normale un cambiamento del genere, se è aumentato per qualche problema sul filo che ti collega alla centrale (in casa tua o nella tratta esterna) e si riesce a scovare il problema dovrebbe tornare normale, altrimenti non saprei proprio, mi spiace.

In teoria non è normale un cambiamento del genere, se è aumentato per qualche problema sul filo che ti collega alla centrale (in casa tua o nella tratta esterna) e si riesce a scovare il problema dovrebbe tornare normale, altrimenti non saprei proprio, mi spiace.
ma anche se c'e' il problema teoricamente tornando a gmdt non dovrebbe comunque riabbassarsi o.o
tra l'altro si e' abbassato anche l'snr sto vedendo da 12 a 8

Non credo che la variazione sia collegata al cambiamento di modulazione, secondo me se riavviavi il modem succedeva la stessa cosa.

Che modem hai? controlla se il firmware è aggiornato

non penso perche' il router lo riavvio abbastanza spesso quel valore era recente non era vecchio. cmq ho un dlink dsl 2750 B e ho il firmware aggiornato...

ma se l'attenuazione e' un valore che dipende dalla distanza non capisco perche' ora che si e' alzata cambiando la modulazione non torna giu...
tra l'altro si e' alzata di parecchio circa 10 db

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro