Passaggio Telecom-Fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
secondo me sei in ADSL2+ perché raramente in caso di saturazione della dslam ad averne la peggiore è l upload a meno che non ti abbiano messo in ADSL2+ ma su ATM
quindi sono su GBE probabilmente? su GBE la velocità non dovrebbe mai calare vero? ho mia nonna molto vicina alla mia centrale con la 7 mega che a volte va a 1.6 mega nelle ore di punta (nel caso peggiore, se no 3/4 mega). Mio fratello che spesso ci va dice infatti che la connessione va meglio da noi che siamo al triplo della distanza dalla centrale!!! :rock:

quindi sono su GBE probabilmente? su GBE la velocità non dovrebbe mai calare vero? ho mia nonna molto vicina alla mia centrale con la 7 mega che a volte va a 1.6 mega nelle ore di punta (nel caso peggiore, se no 3/4 mega). Mio fratello che spesso ci va dice infatti che la connessione va meglio da noi che siamo al triplo della distanza dalla centrale!!! :rock:

Non ho detto che sei in Gbe ma solo in ADSL2+ , potresti essere in ADSL2+ su ATM

- - - Updated - - -

condensatori di "cacca"! XD
:

a dire il vero il condensatore funziona bene perché se taglia la banda cosi vuol dire che funziona bene ( è stato creato apposto ) quello invece che è di cacca è quel tecnico che magari non se ne è accorto perché ormai non viene più nessuno a casa a fare la diagnosi

Ragazzi vi posto i mie dati di connessione

[TD="class: table2"]Upstream[/TD]
[TD="class: table2"]476 kbps[/TD]

[TD="class: table2"]Downstream[/TD]
[TD="class: table2"]8126 kbps[/TD]

[TD="class: table2"]Margine di rumore[/TD]
[TD="class: table2"]29.2 db[/TD]
[TD="class: table2"]15.2 db[/TD]

[TD="class: table2"]Attenuazione[/TD]
[TD="class: table2"]22.1 db[/TD]

Come vedete aggancio la portante piena,ma facendo uno speedtest

3192613548.png

Si può fare qualcosa per avere la portante effettivamente piena,o non dipende da me??

Ultima modifica:
Ragazzi vi posto i mie dati di connessione

[TD="class: table2"]15.2 db[/TD]

[TD="class: table2"]22.1 db[/TD]

Come vedete aggancio la portante piena,ma facendo uno speedtest

3192613548.png

Si può fare qualcosa per avere la portante effettivamente piena,o non dipende da me??

Non capisco cosa intendi perché hai una linea perfetta con portante al massimo segnale in ADSL2+ e hai una velocità perfetta per una 7mega non hai da fare altro tranne che usarla

Non capisco cosa intendi perché hai una linea perfetta con portante al massimo segnale in ADSL2+ e hai una velocità perfetta per una 7mega non hai da fare altro tranne che usarla

Forse mi sono espresso male io,la velocità max non è 8126kbps?? Io ne aggancio 6700kbps o sbaglio?? :)

Ultima modifica:
Forse mi sono espresso male io,la velocità max non è 8126kbps?? Io ne aggancio 6700kbps o sbaglio?? :)

Non leggi i dati corretti , il valore 8126*476 è il valore della portante adsl che non è altro che il valore del segnale ADSL che ti manda Telecom sulla linea e che essendo nel tuo caso in ADSL2+ è al suo valore massimo ( per una 7mega non puoi avere di più ) , la velocità invece che rilevi con lo speedtest è la velocità di navigazione che varia a seconda della rete nella tua zona e che comunque nel tuo caso è perfettamente in regola per una 7mega percui 6700*390kb sono perfetti per un contratto che prevede come picco di velocità massima una 7mega*384kb

• Mi piace
Reazioni: Nrg
@Andrea786

Chiedo a te visto che vedo anche tu credo abbia un modem sitecom

Ho un dubbio da giorni ti riposto la mia linea attuale

[TD="class: bg_list"]Tipo di flusso[/TD]
[TD="class: bg_list"]Velocità dati[/TD]

[TD="class: bg_list"]Dati operativi[/TD]
[TD="class: bg_list"]A monte[/TD]
[TD="class: bg_list"]A valle[/TD]

[TD="class: table2"]30.1 db[/TD]
[TD="class: table2"]15.5 db[/TD]

[TD="class: table2"]30.1 db[/TD]
[TD="class: table2"]22.0 db[/TD]

Il valore "a monte" è riferito al download o all'upload??Sarebbe la cabina telecom o il mio modem??

In questi giorni poi ho notato che il rumore e l'attenuazione "a monte" vanno di pari passo ,praticamente hanno gli stessi valori sempre,se si alza l'uno si alza anche l'altro e viceversa,è un bug del modem o è normale così??

Grazie :)

Ultima modifica:
Presuppongo che a monte sia download mentre a valle sta per upload

La variazione che vedo tra quei valori e quelli di qualche commento fa sono nella norma , 1db di variazione ci sta nella giornata anche se l attenuazione dovrebbe stare ferma ( almeno per me che sto a 100 metri dalla centrale )

Presuppongo che a monte sia download mentre a valle sta per upload

La variazione che vedo tra quei valori e quelli di qualche commento fa sono nella norma , 1db di variazione ci sta nella giornata anche se l attenuazione dovrebbe stare ferma ( almeno per me che sto a 100 metri dalla centrale )

Ma visto che sono settato in Adsl2+(se non ho capito male),avere un Snr di 30db non è esagerato??

SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale

SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

Ultima modifica:
Ma visto che sono settato in Adsl2+(se non ho capito male),avere un Snr di 30db non è esagerato??

SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
20 - 28 dB: segnale ottimo
oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale

SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

I tuoi 30db di snr hanno un significato che il cavo è ben isolato mentre però i 30db di attenuazione dimostrano che stai lontano dalla centrale , secondo me con quella linea se te la attivano la 20mega ci potrebbe anche stare , bisogna vedere se te la attivano con 30db di attenuazione

• Mi piace
Reazioni: Nrg
I tuoi 30db di snr hanno un significato che il cavo è ben isolato mentre però i 30db di attenuazione dimostrano che stai lontano dalla centrale , secondo me con quella linea se te la attivano la 20mega ci potrebbe anche stare , bisogna vedere se te la attivano con 30db di attenuazione
avevo letto qua sul forum che si può inserire un utenza in GOLD LIST per forzare la vendibilità! :figo:

Lontano mica tanto,circa 1,3km di strada,poi bisogna vedere il giro effettivo dei cavi...nel caso lo splitter che mi avevi consigliato potrebbe ridurre l'attenuazione indicativamente di quanto,giusto per vedere se vale la spesa....

Ma quello che mi salta all'occhio è che i due valori vanno di pari passo "a monte",se sale l'attenuazione sale anche l'snr e viceversa,invece "a valle" sono indipendenti e non cambiano quasi mai

Ultima modifica:
Lontano mica tanto,circa 1,3km di strada,poi bisogna vedere il giro effettivo dei cavi...nel caso lo splitter che mi avevi consigliato potrebbe ridurre l'attenuazione indicativamente di quanto,giusto per vedere se vale la spesa....

Ma quello che mi salta all'occhio è che i due valori vanno di pari passo "a monte",se sale l'attenuazione sale anche l'snr e viceversa,invece "a valle" sono indipendenti e non cambiano quasi mai

Mmmmm non vorrei che ci siano problemi sulla linea perché 30db sono tanti di attenuazione per essere solo a 1.3km di strada , per quello che riguarda lo splitter ti puo migliorare solo l snr ma non l attenuazione , se hai gia controllato e condensatori non ne hai allora o il tuo cavo fa il giro dell oca o in qualche punto è molto ossidato

Mmmmm non vorrei che ci siano problemi sulla linea perché 30db sono tanti di attenuazione per essere solo a 1.3km di strada , per quello che riguarda lo splitter ti puo migliorare solo l snr ma non l attenuazione , se hai gia controllato e condensatori non ne hai allora o il tuo cavo fa il giro dell oca o in qualche punto è molto ossidato

L'snr è eccellente almeno dalle scale che si trovano in rete

Comunque anche l'attenuazione viene classificata come buona da 20-30db

Per il discorso prese le ho controllate tutte e sono ok,solo una aveva il condensatore malefico,l'altra aveva 2 Ptc,rimossi entrambi

Quindi l'attenuazione dipende da telecom,io non ci posso far nulla??Anche se alla fine non è alta....

Come faccio a capire se sono in adsl2+??

Nel caso il modem lo faccio lavorare in multimode o lo "forzo" in Adsl2+

[TD="class: bg_list"]Dati operativi[/TD]
[TD="class: bg_list"]A monte[/TD]
[TD="class: bg_list"]A valle[/TD]

[TD="class: table2"]30.2 db[/TD]
[TD="class: table2"]15.3 db[/TD]

[TD="class: table2"]30.2 db[/TD]
[TD="class: table2"]22.0 db[/TD]

Quando ho tolto il condensatore comunque sono variati i dati a valle,quindi le variazioni di quella parte sono dovute al mio impianto,giusto?? Invece quelle a monte dalla telecom??o sbaglio??

Scusa per le troppe domande,ma vorrei approndire le mie conoscenze in questo ambito:)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro