PROBLEMA Passaggio hd ssd windows 8

Pubblicità

Bussola

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, sono Gianluca da Milano.
Ho un pc portatile Asus K52JT nato con windows 7 home premium, aggiornato a windows 8 pro appena uscì...

Ho acquistato un hd ssd da 256gb, seguendo il vostro forum ho acquistato un crucial m4.

Oltre a passare all'ssd volevo sfruttare l'occasione di avere un disco vergine per riconfigurare da 0 il pc, perchè a seguito di qualcosa (non so bene cosa) ad esempio non mi funzionano più i tasti funzione....

Per fare il passaggio ho utilizzato il cd del programma "partizion wizard".

Vi racconto i passaggi che ho eseguito ieri sera:
1- creato 2 partizioni nel nuovo ssd, 25gb Recovery, il restante OS.
2- ho copiato la partizione recovery dall'hd all'ssd. (la partizione recovery messa come primary e attiva)
Ho quindi provato a fare partire il pc dall ssd collegato via usb, ma NIENTE, rimane il prompt lampeggiante e nn fa nulla.
Quindi mi son detto... faccio anche la copia della partizione OS:
3- ho copiato la partizione OS dall'hd all'ssd, messo in Hyde la partizione recovery, e settato primary e attiva la partizione Os.
4- provata la partenza da ssd (via usb)... NIENTE, stesso risultato prompt lampeggiante e nessun segno di caricamento.
A questo punto, ho detto, magari lo preferisce montato.....
5- smonta l'hd, sostituisco con l'ssd.... stesso risultato....
6- se facccio partire il pc dall'hd esterno via usb, si accende, poi trova qualche errore e si spegne....
detto questo, avevo un pc funzionante... ora ho 2 hard disk e un pc NON funzionante.... :(

Cosa devo fare????
Ho il dvd di windows 7 (scaricato da microsoft)... che faccio? uso quello?? e poi ri-aggiorno a windows 8 pro????
devo formattare l'ssd????

Grazie a tutti dei consigli...

Ciao e benvenuto nel forum ;)

Secondo me si, è la soluzione migliore. Formatta l'ssd e installaci Windows 7, poi lo aggiorni a 8.

Quindi... formatto senza partizioni ssd come fosse nuovo col partizion wizard e poi riavvio da cd con win 7....

che sbatti.....:cry:

Sarebbe interessante capire perchè nn mi funziona.... boh...

Sono sincero, l'ho letta, però avendo già il programma partizion wizard, che fa anche la funzione copia cluster to cluster, e lo fa anche per singola partizione, ho usato questo che avevo già, non ho scaricato quel software. Ho pensato che nn ci fossero differenze, alla fine deve solo copiare.....però boh....

Cmq win 8 mi fa impazzire, mi piace tanto l'interfaccia, ma la gestione dei dischi mi sembra veramente impossibile, decide lui dove salvare i programmi e nn c'è modo di fare modifiche (almeno per le mie conoscenze)....
Con win 7 io avevo 3 partizioni 1 per il recovery, 1 per il sistema operativo e i programmi principali (office ecc) e una per i dati e tutti gli altri programmi (giochi, musica ecc)... in questo modo disistallavo programmi lasciando il più possibile pulita la partizione del sistema operativo...

In più mi sono fidato (win 8) del windows defender... bella *****... con avast mai preso un virus, con questo ho dovuto installare spyboot che mi ha creato un sacco di danni per togliermi i virus.... però dopo aver speso 30€ per l'upgrade a win 8 pro... lo reistallerò comunque....

Capisco, comunque se così non ha funzionato allora reinstalla da capo. Assicurati di avere abilitato la modalità AHCI dal bios prima di installare l'SO sul SSD.

A questo non avevo pensato.....
migliora le prestazioni giusto???
sai a memoria dove modificarlo??? se no nn preoccuparti faccio un cerca nel forum e sicuramente trovo qualcosa....

A questo non avevo pensato.....
migliora le prestazioni giusto???
sai a memoria dove modificarlo??? se no nn preoccuparti faccio un cerca nel forum e sicuramente trovo qualcosa....

Si, migliora le prestazioni (anche se non di molto). Guarda, devo essere sincero non mi ricordo, ma non fa tanta differenza: i bios sono diversi l'uno dall'altro, quindi fai prima se entri nel bios e inizi a cercare.

Partition Wizard è un programma che gestisce le partizioni; per trasferire un sistema operativo da un disco a un altro occorre un software di clonazione, che permetta di mantenere la struttura del disco originale anche nel disco di destinazione. La guida indicata da Leonheart, realizzata da Vizard, fa riferimento a Easeus Todo Backup, che purtroppo non è più disponibile in modalità freeware; Easeus ora mette a disposizione gratuitamente il tool Disk Copy, che possiede molte meno funzionalità rispetto a Todo Backup, ma è comunque efficace, perché sostanzialmente serve proprio solo per clonare i dischi:
Free Disk Copy, Drive Clone, Disk Image freeware - EaseUS Disk Copy Home Edition.
Prova quindi a scaricare e a installare questo programma, dovrebbe riuscire a clonare l'hard disk sul disco SSD con successo. Come alternativa a pagamento, indico Acronis True Image 2013, che è anche un eccellente software per il backup del sistema operativo.
L'idea di tenere "pulita" la partizione di sistema installando alcuni programmi in altre partizioni è fittizia o quasi; le chiavi di registro e anche altri file finiscono comunque nell'unità di sistema, quindi tanto vale mantenere anche i file dei programmi: in caso di clonazione o di backup del sistema è così possibile ripristinare o salvare lo stato del sistema in un blocco unico.
Infine, in Windows 8 la gestione delle unità disco e delle partizioni in fase di installazione è esattamente uguale a quella delle versioni precedenti, non ho riscontrato differenze degne di nota. L'antivirus incluso fornisce una protezione di base, abbastanza buona, ma è comunque possibile installare altri programmi, come il citato Avast.

Partition Wizard è un programma che gestisce le partizioni; per trasferire un sistema operativo da un disco a un altro occorre un software di clonazione, che permetta di mantenere la struttura del disco originale anche nel disco di destinazione. La guida indicata da Leonheart, realizzata da Vizard, fa riferimento a Easeus Todo Backup, che purtroppo non è più disponibile in modalità freeware; Easeus ora mette a disposizione gratuitamente il tool Disk Copy, che possiede molte meno funzionalità rispetto a Todo Backup, ma è comunque efficace, perché sostanzialmente serve proprio solo per clonare i dischi:
Free Disk Copy, Drive Clone, Disk Image freeware - EaseUS Disk Copy Home Edition.
Prova quindi a scaricare e a installare questo programma, dovrebbe riuscire a clonare l'hard disk sul disco SSD con successo. Come alternativa a pagamento, indico Acronis True Image 2013, che è anche un eccellente software per il backup del sistema operativo.
L'idea di tenere "pulita" la partizione di sistema installando alcuni programmi in altre partizioni è fittizia o quasi; le chiavi di registro e anche altri file finiscono comunque nell'unità di sistema, quindi tanto vale mantenere anche i file dei programmi: in caso di clonazione o di backup del sistema è così possibile ripristinare o salvare lo stato del sistema in un blocco unico.
Infine, in Windows 8 la gestione delle unità disco e delle partizioni in fase di installazione è esattamente uguale a quella delle versioni precedenti, non ho riscontrato differenze degne di nota. L'antivirus incluso fornisce una protezione di base, abbastanza buona, ma è comunque possibile installare altri programmi, come il citato Avast.

Sempre informatissimo :D

Bisognerebbe aggiornare la guida, anche nel titolo. Reca scritto solo windows 7.

Partition Wizard è un programma che gestisce le partizioni; per trasferire un sistema operativo da un disco a un altro occorre un software di clonazione, che permetta di mantenere la struttura del disco originale anche nel disco di destinazione. La guida indicata da Leonheart, realizzata da Vizard, fa riferimento a Easeus [...]

Non si finisce mai di imparare.... quindi probabilmente non funziona perchè non ha copiato esattamente ciò che c'è nell'hd....

domani parto, per una sett di ferie, appena torno provo prima a reinstallare da win 7 e se ho problemi seguirò la tua guida con uno dei programmi da te indicati....

Vi farò sapere come va....

Non si finisce mai di imparare.... quindi probabilmente non funziona perchè non ha copiato esattamente ciò che c'è nell'hd....

domani parto, per una sett di ferie, appena torno provo prima a reinstallare da win 7 e se ho problemi seguirò la tua guida con uno dei programmi da te indicati....

Vi farò sapere come va....

No, segui prima i suggerimenti detti da serassone per la clonazione dell'hard disk. Se hai problemi, allora reinstalli da capo win 7. ;)

No, segui prima i suggerimenti detti da serassone per la clonazione dell'hard disk. Se hai problemi, allora reinstalli da capo win 7. ;)

e come recupero i miei tasti funzione???? :(

hai idea di quanto sia frustante che nn funzionano??? apri un video, hai le cuffie, e ti spara a tutto volume... e per abbassare devi andare a cercare l'icona..... :(

pensavo che reinstallando tutto.....

Ma nessun tasto "funzione" funziona? (scusa il gioco di parole), oppure solo quelli del volume?

Potresti provare con programmi tipo SharpKeys, per vedere se rileva i tasti e eventualmente rimapparli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro