RISOLTO Passaggio da Windows 7 al 10 o 11

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho fatto il passaggio a windows 10 ... il computer è diventato un polmone 😭
Mi sa che ne acquisterò un altro.. nel frattempo ritorno a windows 7.
Qualcuno per caso ha una una licenza originale di Windows 7 Pro da vendere?
 
Ho fatto il passaggio a windows 10 ... il computer è diventato un polmone 😭
Mi sa che ne acquisterò un altro.. nel frattempo ritorno a windows 7.
Qualcuno per caso ha una una licenza originale di Windows 7 Pro da vendere?
ma hai fatto un aggiornamento o una installazione pulita?
 
Il dilemma sono le prestazioni, a quanto è quotato che passando a w10 o w11 il pc diventa un polmone?
no, io uso 10 su un i3 dual core e va benissimo


magari prova un'installazione pulita e a disinstallare le app ufficiali che non ti servono: io sulle nuove installazioni almeno 10/15 le levo sempre
 
Ho fatto il passaggio a windows 10 ... il computer è diventato un polmone 😭

Non so che intendi per "polmone", ma se intendi che è rallentato vuol dire che qualcosa nell'installazione non è andata per il verso giusto. Lo scorso anno ho fatto il tuo stesso percorso da Win 7 a Win 10, su un PC molto simile al tuo (i5-6600, 16GB di RAM, SSD), e va che è una meraviglia anche con applicazioni impegnative come il pacchetto Adobe e programmi di montaggio video. Windows 10 è piuttosto leggero e scattante come SO, avevo provato anche Windows 11 ma ho notato dei micro rallentamenti e temperature leggermente più alte che mi hanno fatto tornare indietro al 10.
Se hai fatto un aggiornamento da Win 7, il problema potrebbe essere quello. Io ho fatto una installazione pulita su SSD vergine appena acquistato e non mi pento minimamente del passaggio.
 
Ho fatto il passaggio a windows 10 ... il computer è diventato un polmone 😭
Se hai un PC che supporta Windows 10 con SSD valido, Windows 10 sarà scattante e performante.
Se lo installi su hardware abbastanza datato, devi accettare un po' di rallentamenti, come già ti avevo scritto
Comunque metti Windows 10 e non hai grossi problemi fino a ottobre 2025. Poi chiaro le prestazioni non saranno un granché è abbastanza datato è una CPU di 10 anni fa

A questo punto devi accettare un compromesso sulla velocità in attesa di comprare un PC nuovo, NON DEVI ASSOLUTAMENTE mettere Windows 7 è EoL e a rischio.
Piuttosto, che SSD hai? Fai uno screenshot di gestione prestazioni per vedere l'utililzzo del SSD, se sono SSD di fascia bassa, magari DRAMless, e vanno a saturare l'utilizzo, potresti prendere intanto un SSD più valido




Qualcuno per caso ha una una licenza originale di Windows 7 Pro da vendere?
Non esistono più e non vanno più installate, Windows 7 è EoL
 
Mi sono fatto fare l’installazione da un centro e credo sia pulita. Ad ogni modo il notebook è terribilmente lento allora ho deciso di formattare e tornare indietro anche perché non ho il dvd/usb di W10, ho solo il 7 PRO e non ho tempo di recuperarlo.

Adesso mi ritrovo la schermata che allego:

Come faccio a rendere il 256gb primario e quello da 1TB disco dati?
Non capisco poi quel 228mb da dove salta fuori …

Voglio ripulire tutto e lasciare solo i 2 ssd presenti e installare win7 su quello da 256gb
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se hai un PC che supporta Windows 10 con SSD valido, Windows 10 sarà scattante e performante.
Se lo installi su hardware abbastanza datato, devi accettare un po' di rallentamenti, come già ti avevo scritto


A questo punto devi accettare un compromesso sulla velocità in attesa di comprare un PC nuovo, NON DEVI ASSOLUTAMENTE mettere Windows 7 è EoL e a rischio.
Piuttosto, che SSD hai? Fai uno screenshot di gestione prestazioni per vedere l'utililzzo del SSD, se sono SSD di fascia bassa, magari DRAMless, e vanno a saturare l'utilizzo, potresti prendere intanto un SSD più valido





Non esistono più e non vanno più installate, Windows 7 è EoL
Sono 2 Samsung evo 870

Non fa niente che non sia più supportata.. vado avanti fino a fine anno poi prendo il nuovo
 

Allegati

  • IMG_4720.webp
    IMG_4720.webp
    4.6 MB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
Mi sono fatto fare l’installazione da un centro e credo sia pulita. Ad ogni modo il notebook è terribilmente lento allora ho deciso di formattare e tornare indietro anche perché non ho il dvd/usb di W10, ho solo il 7 PRO e non ho tempo di recuperarlo.

Adesso mi ritrovo la schermata che allego:

Come faccio a rendere il 256gb primario e quello da 1TB disco dati?
Non capisco poi quel 228mb da dove salta fuori …

Voglio ripulire tutto e lasciare solo i 2 ssd presenti e installare win7 su quello da 256gb
hai 930 giga di spazio inutilizzabile perchè non è allocato, meno male che lo ha fatto il "tecnico"
ma che sistema operativo stai usando?
segui questa: https://www.tomshw.it/forum/threads...Z*MTcxODg4NjYxMy45Mi4xLjE3MTg4ODgzNDUuMC4wLjA.
 
hai 930 giga di spazio inutilizzabile perchè non è allocato, meno male che lo ha fatto il "tecnico"
ma che sistema operativo stai usando?
Sto provando a reinstallare Windows 7 pro

Devo riallocare l’ssd da 1TB
Far sparire quella partizione da 228mb
Installare W7 su quello da 256gb
 
ma no vai di windows 10 leggi il link che ti ho messo nella mia precedente risposta
Grazie! Non avevo visto (praticamente ho fatto lo stesso procedimento ma con iso di w7 pro che avevo già)
Adesso faccio con w10.

Ad ogni modo come risolvo quel problema di Spazio non allocato?
 
Ad ogni modo come risolvo quel problema di Spazio non allocato?
se non erro proprio nella schermata che hai postato prima cliccando "opzioni unità (avanzate)" dovrebbe darti la possibilità di creare una partizione su quell'ssd;
altrimenti una volta reinstallato windows vai di utility disco.
 
Grazie! Non avevo visto (praticamente ho fatto lo stesso procedimento ma con iso di w7 pro che avevo già)
Adesso faccio con w10.

Ad ogni modo come risolvo quel problema di Spazio non allocato?
leggi prima come fare un supporto di installazione con una chiavetta usb dopo di che si dovranno eliminare tutte le partizioni presenti e procedere con l'avvio da chiavetta usb
la chiavetta usb di avvio non fà altro che avviare come lo faceva il cd/dvd di installazione dei vecchi sistemi operativi
 
Ultima modifica:
leggi prima come fare un supporto di installazione con una chiavetta usb dopo di che si dovranno eliminare tutte le partizioni presenti e procedere con l'avvio da chiavetta usb
la chiavetta usb di avvio non fà altro che avviare come lo faceva il cd/dvd di installazione dei vecchi sistemi operativi
Cio, la USB per l'immagine ISO di WIndows la formatto come FAT32 o NTFS?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top