RISOLTO Passaggio da Windows 7 al 10 o 11

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dmgius84

Nuovo Utente
Messaggi
101
Reazioni
5
Punteggio
48
Ciao a tutti, ho un asus n750jv 17” con processore I7-4700HQ - 3,4ghz, 16gb ram e 2SSD DA 1 TB L’uno. Da sempre c’è installato Windows 7 e seppur il notebook sia un po’ datato è stato (ed è) una scheggia… uso molto pacchetto Adobe con file impegnativi, navigazione, moltissimo multitasking, qualche montaggio video e mai mai mai ho avuto problemi di rallentamenti o malfunzionamenti.

Per una questione di sicurezza generale visto che w7 non è più sopportato e soprattutto perché uso molto chrome (ho molti account di lavoro) e non posso più aggiornarlo sto iniziando a considerare di passare a Windows 10 o 11… il mio grande dilemma è che upgradando va a finire che dovrò acquistare un notebook nuovo per via di rallentamenti e declino di prestazioni in seguito all’aggiornamento.

Che ne pensate? Cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, ho un asus n750jv 17” con processore I7-4700HQ - 3,4ghz, 16gb ram e 2SSD DA 1 TB L’uno. Da sempre c’è installato Windows 7 e seppur il notebook sia un po’ datato è stato (ed è) una scheggia… uso molto pacchetto Adobe con file impegnativi, navigazione, moltissimo multitasking, qualche montaggio video e mai mai mai ho avuto problemi di rallentamenti o malfunzionamenti.

Per una questione di sicurezza generale visto che w7 non è più sopportato e soprattutto perché uso molto chrome (ho molti account di lavoro) e non posso più aggiornarlo sto iniziando a considerare di passare a Windows 10 o 11… il mio grande dilemma è che upgradando va a finire che dovrò acquistare un notebook nuovo per via di rallentamenti e declino di prestazioni in seguito all’aggiornamento.

Che ne pensate? Cosa mi consigliate?





non credo che installando windows10 avrai problemi
 
Metti Windows 10, perché il tuo pc non supporta Windows 11. Da qui a ottobre 2025, poi dovrai comprarlo nuovo
 
ufficialmente no...
in pratica si può installare tutto

comunque è una questione di protocolli di sicurezza integrati nelle schede madri

Il dilemma sono le prestazioni, a quanto è quotato che passando a w10 o w11 il pc diventa un polmone?
 
Ho aggiornato un mio vecchio pc con i7-3700 ben 3 volte passando da W 7 a W 8.1 e W 10 e non ha avuto rallentamenti di sorta con i nuovi S.O.
 
Ultima modifica:
CPU di 4° gen non è supportata da Windows 11, ci sarebbe anche da vedere se c'è il TPM.
Comunque metti Windows 10 e non hai grossi problemi fino a ottobre 2025. Poi chiaro le prestazioni non saranno un granché è abbastanza datato è una CPU di 10 anni fa
 
Ciao a tutti, ho un asus n750jv 17” con processore I7-4700HQ - 3,4ghz, 16gb ram e 2SSD DA 1 TB L’uno

Ciao! Vai tranquillo che quell'hardware è ancora buono per un utilizzo privato! Volendo ci puoi anche installare windows 11 senza problemi, ma ti consiglio di aggiornarlo a wind 10....! Poi, fra qualche anno, vedrai come fare...!
 
Ok, passerò a windows 10 sperando non perda molto di prestazione e di andare oltre il 2025 (fa niente che windows interrompa il supporto)... mi interessano più che altro che i software che utilizzo siano aggiornati (chrome ad esempio per windows 7 non fornisce più aggiornamenti e questo è un problema oltre che uno dei principali motivi per il quale faccio questo passaggio).

Altra domanda: avendo 2 SSD (uno da 256gb e l'altro da 1TB) mi conviene installare il SO su quello da 256gb mentre software (Adobe suite, etc) e dati su quello da 1TB per tenere l'ssd del SO bello pulito? Può essere di qualche utilità?
 
Installa sistema operativo ed applicazioni sull'SSD più veloce
installare sistema da una parte e programmi dall'latra non pantiene l'SSD pulito perché parte dell'installazione finisce comunque in cartelle dove risiede il sistema operativo, inoltre l'installazione dei programmi causa in ogni caso la modifica del registro di configurazione di Windows
 
Installa sistema operativo ed applicazioni sull'SSD più veloce
installare sistema da una parte e programmi dall'latra non pantiene l'SSD pulito perché parte dell'installazione finisce comunque in cartelle dove risiede il sistema operativo, inoltre l'installazione dei programmi causa in ogni caso la modifica del registro di configurazione di Windows
Gli ssd sono identici, stesso modello, la differenza è nella capacità..
dici che mi conviene installare tutto sia is che programmi su quello da 1TB?
 
Gli ssd sono identici, stesso modello, la differenza è nella capacità..
se sono identici è sicuro praticamente al 100% che quello più grande è più veloce perché a parità di modello gli SSD più grandi hanno un maggior numero di linee del controller che operano in parallelo;
a parte questo non penso che noteresti comunque in modo macroscopico delle grandi differenze, a questo punto puoi anche installare sisa il sistema che le applicazioni su quello più piccolo, l'importante è che non lo riempi per oltre metà così preservi le prestazioni
ricordati di eseguire la pulizia con lo strumento di windows circa una volta ogni 3-4 mesi per liberare spazio da file temporanei, residui di vecchie patch di Windows ecc
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top