RISOLTO Passaggio da Nvidia ad AMD.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DamyKappa

Utente Attivo
Reazioni
45
Punteggio
61
Salve a tutti, ho appena comprato una Radeon 6800XT, ma non avendo mai avuto una scheda AMD non so come muovermi. Fino ad ora ho avuto una 1080Ti, nel momento in cui dovrò installare la 6800XT cosa devo fare per quanto riguarda i driver? Esiste per AMD quello che è l'Nvidia GeForce Experience che mi avvisa di quando ci sono aggiornamenti dei driver? Per quanto riguarda la 6800XT, cosa posso fare per migliorarne le prestazioni? Lato RayTracing con il FidelityX è migliorato qualcosa? Inoltre è la versione stock di AMD, questa ha dei led che sono personalizzabili oppure non ha nulla? Scusatemi per l'ignoranza ma oltre non aver avuto mai una scheda AMD non ho mai avuto una versione stock. Cosa devo aspettarmi da prestazioni e da temperature? Grazie mille per le risposte in anticipo.

Aggiungo che giocherò in 1440p su un monitor 144Hz, però ho letto di gente che una volta passato da Nvidia a AMD, la scheda non riconosceva la frequenza di aggiornamento a 144Hz.

per i drivers ti consiglio prima di tutto una passata di DDU in modalità provvisoria, per essere sicuro di eliminare ogni traccia Nvidia nel sistema.
I Drivers Adrenalin di AMD sono completi (fin troppo a dire il vero...) quindi non avrai bisogno di altro.
Per il RT resteranno inferiori ad Nvidia per motivi di hardware (oltre ad un vantaggio di due anni di sviluppo), ma con FSR immagino che il RT diventerà con il tempo più usabile...
Certo spero per te che il RT non sia un interesse primario, altrimenti hai sbagliato acquisto.

Le reference AMD come disegno sono ottime schede, a differenza del passato, quindi non avrai problemi. La 6800XT probabilmente risulterà un po' caldina sul hot spot, ma è una loro caratteristica e se non vai oltre i 100/105° costantemente non c'è da preoccuparsi.

per i drivers ti consiglio prima di tutto una passata di DDU in modalità provvisoria, per essere sicuro di eliminare ogni traccia Nvidia nel sistema.
I Drivers Adrenalin di AMD sono completi (fin troppo a dire il vero...) quindi non avrai bisogno di altro.
Per il RT resteranno inferiori ad Nvidia per motivi di hardware (oltre ad un vantaggio di due anni di sviluppo), ma con FSR immagino che il RT diventerà con il tempo più usabile...
Certo spero per te che il RT non sia un interesse primario, altrimenti hai sbagliato acquisto.

Le reference AMD come disegno sono ottime schede, a differenza del passato, quindi non avrai problemi. La 6800XT probabilmente risulterà un po' caldina sul hot spot, ma è una loro caratteristica e se non vai oltre i 100/105° costantemente non c'è da preoccuparsi.
No assolutamente, a me interessa solo giocare e anche bene. Se il RT c'è è solo un valore aggiunto, ma ho molta fiducia per il FSR, secondo me questione di mesi e si avranno ottimi risultati.

Quindi per i driver disinstallo con DDU in modalità provvisoria. Spengo, smonto, metto la nuova scheda, accendo e installo i driver AMD con Adrenalin? Per quanto riguarda il lato estetico, la scheda ha RGB? O luce fissa? È personalizzabile?

Salve a tutti, ho appena comprato una Radeon 6800XT, ma non avendo mai avuto una scheda AMD non so come muovermi. Fino ad ora ho avuto una 1080Ti, nel momento in cui dovrò installare la 6800XT cosa devo fare per quanto riguarda i driver? Esiste per AMD quello che è l'Nvidia GeForce Experience che mi avvisa di quando ci sono aggiornamenti dei driver? Per quanto riguarda la 6800XT, cosa posso fare per migliorarne le prestazioni? Lato RayTracing con il FidelityX è migliorato qualcosa? Inoltre è la versione stock di AMD, questa ha dei led che sono personalizzabili oppure non ha nulla? Scusatemi per l'ignoranza ma oltre non aver avuto mai una scheda AMD non ho mai avuto una versione stock. Cosa devo aspettarmi da prestazioni e da temperature? Grazie mille per le risposte in anticipo.

Aggiungo che giocherò in 1440p su un monitor 144Hz, però ho letto di gente che una volta passato da Nvidia a AMD, la scheda non riconosceva la frequenza di aggiornamento a 144Hz.
Devi solo installare i driver del produttore della GPU e giocare ... ?
La versione Open Source della tecnologia FSR deve essere ancora pubblicata ma, senza attendere il rilascio ufficiale, è già stata implementata in giochi come GTA V da parte di alcuni "modder":
Diciamo che, da un punto di vista orientato al marketing, le tecniche DLSS e FSR potrebbero sembrare comparabili ma in effetti non lo sono in quanto l'FSR, a differenza del DLSS di Nvidia, aumenta le informazioni associate alle immagini ma non ne aggiunge di nuove, si tratta di semplici effetti di "reshading" che puoi ottenere facilmente anche tu con ReShade.
Per quanto riguarda i led non so nulla, mi dispiace ?

si tratta di semplici effetti di "reshading" che puoi ottenere facilmente anche tu con ReShade
Pare di no invece.
Quelli di HW Unboxed hanno provato per un ora a migliorare uno screenshot di un gioco con photoshop (mi pare) aumentando la nitidezza, contrasto ed altre cose ma non sono riusciti ad ottenere un risultato di qualità pari alla immagine corretta con FSR.

Quindi anche se non è un algoritmo temporale come il DLSS, è comunque meno banale di quello che si possa credere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro