Passaggio da MacbookPro 13" a PC Windows (USO UNIVERSITARIO, NO PC GAMING)

Simone7

Nuovo Utente
39
8
Ragazzi già che ci siete mi dareste anche un opinione sul Clevo W230SD (aka Schenker XMG A305)? Vi elenco i pro e i contro "from my point of view"

Pro:


  • Dimensioni contenute tipiche di un 13" = soli 2kg di peso (anche se è un po' altino purtroppo);
  • Grafica GTX 960M ! - DURATA DELLA BATTERIA in browsing web: 4.5 ore !!!
  • Design accattivante e facile da smontare per sostituire parti.

Contro:


  • Plastica everywere;
  • Ho letto che la ventola, quando parte, è molto rumorosa;
  • Configurandolo AL PARI di un ASUS N551JW (link sotto) costerebbe al netto più di 150€ in più.

L'asus in paragone è questo: ASUS NOTEBOOK N551JW-CN068H - Intel Core i7 - 1TB - 16GB - Nvidia GeForce GTX960M - 15.6" - Win 8.1 - SPEDIZIONE IMMEDIATA 24HR - Dealprice srl

Costa 965€ compresa spedizione e, comprando un SSD samsung evo da 250gb spenderei in totale 1065€ (la pari configurazione del Clevo, con spese di spedizione, mi verrebbe più di 1200 euro)
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ragazzi già che ci siete mi dareste anche un opinione sul Clevo W230SD (aka Schenker XMG A305)? Vi elenco i pro e i contro "from my point of view"

Pro:


  • Dimensioni contenute tipiche di un 13" = soli 2kg di peso (anche se è un po' altino purtroppo);
  • Grafica GTX 960M ! - DURATA DELLA BATTERIA in browsing web: 4.5 ore !!!
  • Design accattivante e facile da smontare per sostituire parti.

Contro:


  • Plastica everywere;
  • Ho letto che la ventola, quando parte, è molto rumorosa;
  • Configurandolo AL PARI di un ASUS N551JW (link sotto) costerebbe al netto più di 150€ in più.

L'asus in paragone è questo: ASUS NOTEBOOK N551JW-CN068H - Intel Core i7 - 1TB - 16GB - Nvidia GeForce GTX960M - 15.6" - Win 8.1 - SPEDIZIONE IMMEDIATA 24HR - Dealprice srl

Costa 965€ compresa spedizione e, comprando un SSD samsung evo da 250gb spenderei in totale 1065€ (la pari configurazione del Clevo, con spese di spedizione, mi verrebbe più di 1200 euro)

Dimensioni contenute mica tanto....anzi, è spesso più di 3cm e per 2kg di peso in un 13" non è certo un record.
Io ti ripropongo l'acer aspire vn7-591g.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone7

karlostave

Utente Attivo
123
16
CPU
Core 2 Duo 2,06 Ghz
Scheda Madre
Asus
HDD
980 Gb totali
RAM
2Gb ddr2
GPU
Asus
Audio
Dolby Digital 5.1
Monitor
Asus 18"
PSU
450W
Case
da 20 euri
OS
Windows e Mac OSX
  • Mi piace
Reazioni: Simone7

Simone7

Nuovo Utente
39
8
Re: Passaggio da MacbookPro 13" a PC Windows (USO UNIVERSITARIO, NO PC GAMING)

In effetti @Manuel Ferrari e @karlostave vedendo un po' sul web (e sul sito acer) sembra davvero un bel portatile, snello e leggero ma estremamente potente.

Trovato qui : Acer VN7-591G-77FH NX.MUVET.001 | da 15.0 a 15.9 pollici | NOTEBOOK | NOTEBOOK - ULTRABOOK | cleverstore.it

Mi chiedevo, la grafica GTX 960M da 2 gb quanto è meno prestante della 4gb?
Una volta acquistato, se volessi aggiungere un ulteriore banco di ram da 8GB, è facile da smontare o devo togliere tutto?
 

Simone7

Nuovo Utente
39
8
@gronag Purtroppo ho visto che per mettere l'ssd al posto dell'hard disk basta sollevare la tastiera e fare attenzione a due cavi collegati, ma per la ram bisogna scollegare anche la scheda madre, e lì si rischia un po' :sisi: (la garanzia in quel caso viene meno vero?)
P.S. qualcuno può spiegarmi la differenza prestazionale fra 960M 2gb e 4gb dedicati?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
@gronag Purtroppo ho visto che per mettere l'ssd al posto dell'hard disk basta sollevare la tastiera e fare attenzione a due cavi collegati, ma per la ram bisogna scollegare anche la scheda madre, e lì si rischia un po' :sisi: (la garanzia in quel caso viene meno vero?)
P.S. qualcuno può spiegarmi la differenza prestazionale fra 960M 2gb e 4gb dedicati?

Iniziamo con la garanzia, la politica di acer è questa : "se tu levi una vite la garanzia decade", ma visto che ci volevano fare un piacere non hanno messo nessun sigillo o altro per vedere se effettivamente tu hai aperto o meno il pc, quindi in caso debba usufruire della garanzia basta che rimetti tutti pezzi con cui ti era arrivato.
Per la vga invece i 2gb in più sono specchietti per le allodole, non servono, non li userai mai, non ne userai neanche quasi mai 2....
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone7
U

Utente 16812

Ospite
@gronag Purtroppo ho visto che per mettere l'ssd al posto dell'hard disk basta sollevare la tastiera e fare attenzione a due cavi collegati, ma per la ram bisogna scollegare anche la scheda madre, e lì si rischia un po' :sisi: (la garanzia in quel caso viene meno vero?)
P.S. qualcuno può spiegarmi la differenza prestazionale fra 960M 2gb e 4gb dedicati?

Lenovo Y50-70 Notebook 15.6' Ultra-HD, Intel Core i7-4710HQ Haswell, RAM 16 GB, HDD 1 TB, Scheda Grafica Nvidia GeForce GTX 860M 4GB DDR5, Antracite | Portatili | Informatica | Catalogo 9 | Mondo Digitale Shop s.r.l.s. | Mondo Digitale Shop :sisilui:
 

Simone7

Nuovo Utente
39
8
@Manuel Ferrari
Benissimo quindi in termini di benchmark ha dei valori un po' superiori, mentre nell'uso quotidiano la differenza non si sente, giusto?
Qualcuno poi ha mai avuto problemi di dissipazione dell'energia termica?

Comunque a questo punto metto in vendita il mio macbook, anche a 900-950 credo di poterlo vendere abbastanza facilmente entro una decina di giorni.
L'alternativa, che mi è stata suggerita mi pare proprio da te, (Manuel) era quella di aspettare qualche mese per i nuovi processori Broadwell e Skylake... Ma non c'è una data di uscita precisa giusto? Forse è per questo che stanno deprezzando così tanto questi portatili...
@gronag
Mica male cavoli... Poi dato che la prestazione della 860M e della 960M quasi si equivalgono... Come dimensioni del laptop siamo li, questo ha 16GB ram e uno schermo più definito (almeno sulla carta queste sono le differenze, però non ci dimentichiamo che ci sono anche 300€ di differenza! Non so se ne vale la pena)
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Re: Passaggio da MacbookPro 13" a PC Windows (USO UNIVERSITARIO, NO PC GAMING)

@Manuel Ferrari
Benissimo quindi in termini di benchmark ha dei valori un po' superiori, mentre nell'uso quotidiano la differenza non si sente, giusto?
Qualcuno poi ha mai avuto problemi di dissipazione dell'energia termica?

Comunque a questo punto metto in vendita il mio macbook, anche a 900-950 credo di poterlo vendere abbastanza facilmente entro una decina di giorni.
L'alternativa, che mi è stata suggerita mi pare proprio da te, (Manuel) era quella di aspettare qualche mese per i nuovi processori Broadwell e Skylake... Ma non c'è una data di uscita precisa giusto? Forse è per questo che stanno deprezzando così tanto questi portatili...

Si esatto nell'uso quotidiano quindi navigazione, programmazione e altro non si sente, però se devi fare per esempio dei rendering pesanti allora lì si, ce un certo margine di differenza, e non so se ne avevamo parlato ma lo schermo nella versione full-hd è veramente pessimo, mentre quello 4k si salva, ma influisce logicamente di più su cpu, vga e batteria.
A quel prezzo si, alla fine li vale, per curiosità quanti cicli di ricarica ha la batteria ?
L'alternativa come dicevo è aspettare skylake, broadwell è già uscito da inizio anno ma solo nelle versioni dual core a basso consumo energetico, mentre per quelle quad core si è dovuto aspettare fino ad ora, quando la sola msi con il modello px60 dove ha introdotto gli i7-5750hq.
Per skylake bisognerà aspettare la fine dell'anno per la presentazione dei dual core (quindi degli ipotetici i7-6550u??) e le maggiori evoluzioni ruguarderanno il comparto grafico Intel Skylake ha una GPU 50% più veloce di Broadwell - HDblog.it dove veramente potremmo puntare a delle integrate in grado di gestire compiti ai livelli dei una 940m se non di più e nei consumi Intel Skylake: i SoC consumeranno il 60% in meno - HDblog.it oltre a tutte una serie di funzionalità come ricarica wireless, widi 6.0, usb 3.1, Pci-e 4, thunderbolt 3 e altra cosa importantissima introdurrà le ram a ddr4, inoltre dovrebbe rendere i quad core la soluzione base anche per gli i3.

- - - Updated - - -

Mica male cavoli... Poi dato che la prestazione della 860M e della 960M quasi si equivalgono... Come dimensioni del laptop siamo li, questo ha 16GB ram e uno schermo più definito (almeno sulla carta queste sono le differenze, però non ci dimentichiamo che ci sono anche 300€ di differenza! Non so se ne vale la pena)

Io preferisco l'acer, oltre che per il design che è totalmente personale, per la maggior autonomia, per la migliore dissipazione, per la possibilità si inserire un ssd in formato M.2 senza rinunciare all'hdd, componenti migliori seppur di pochissimo e anche per i 300 euro in meno....
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone7

Simone7

Nuovo Utente
39
8
Re: Passaggio da MacbookPro 13" a PC Windows (USO UNIVERSITARIO, NO PC GAMING)

@Manuel Ferrari
115 cicli ad oggi. Ma questo Skylake sembra che rivoluzionerà un po' tutto, processori comunque a 14nm come i broadwell o addirittura meno?

Comunque così mi vengono grandi dubbi... Semmai aspetto giusto l'autunno per vedere se si muovono le acque, intanto compro l'apple care (che comunque mi fa lievitare un po' il prezzo a cui posso venderlo). Tu che faresti al posto mio? E' che in questo periodo buio d'esami mi è venuto il pallino di giocare (prima di cominciare l'università ero un nerd patentato, poi oramai sono al quinto anno e ho smesso da un paio d'anni di giocare causa esami e ragazza).
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Re: Passaggio da MacbookPro 13" a PC Windows (USO UNIVERSITARIO, NO PC GAMING)

@Manuel Ferrari
115 cicli ad oggi. Ma questo Skylake sembra che rivoluzionerà un po' tutto, processori comunque a 14nm come i broadwell o addirittura meno?

Comunque così mi vengono grandi dubbi... Semmai aspetto giusto l'autunno per vedere se si muovono le acque, intanto compro l'apple care (che comunque mi fa lievitare un po' il prezzo a cui posso venderlo). Tu che faresti al posto mio? E' che in questo periodo buio d'esami mi è venuto il pallino di giocare (prima di cominciare l'università ero un nerd patentato, poi oramai sono al quinto anno e ho smesso da un paio d'anni di giocare causa esami e ragazza).

Skylake sarà sempre a 14nm ma avrà un'architettura differente seguendo la filosofia intel, il tick-tock (https://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Tick-Tock).
Bisogna vedere quanto ti serva realmente, bho io forse aspetterei di finire l'università visto che sei al quinto anno e poi ti puoi dedicare di più allo svago.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone7

Simone7

Nuovo Utente
39
8
Re: Passaggio da MacbookPro 13" a PC Windows (USO UNIVERSITARIO, NO PC GAMING)

@Manuel Ferrari
Beh vorrei crederlo, vorrei davvero... Ma ho come la sensazione che finita l'università arriverà il peggio... Alla fine ora come ora ho i miei tempi, pochi orari fissati e/o appuntamenti...
Tornando a bomba :asd: da quel poco che ne ho capito (sono abbastanza ignorante in queste cose) la vera novità arriverà con Skylake e con Skymont poi, e secondo me tra messa in produzione, testing e uscita sul mercato vedremo i primi laptop "sugli scaffali" nel 2016... Credo che dopo questa sessione di esami, a metà luglio, metterò in vendita il mio macbook :sisi:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Re: Passaggio da MacbookPro 13" a PC Windows (USO UNIVERSITARIO, NO PC GAMING)

@Manuel Ferrari
Beh vorrei crederlo, vorrei davvero... Ma ho come la sensazione che finita l'università arriverà il peggio... Alla fine ora come ora ho i miei tempi, pochi orari fissati e/o appuntamenti...
Tornando a bomba :asd: da quel poco che ne ho capito (sono abbastanza ignorante in queste cose) la vera novità arriverà con Skylake e con Skymont poi, e secondo me tra messa in produzione, testing e uscita sul mercato vedremo i primi laptop "sugli scaffali" nel 2016... Credo che dopo questa sessione di esami, a metà luglio, metterò in vendita il mio macbook :sisi:

Si esatto, quindi dopo aver venduto il mac su quale pc vorresti puntare ?
 

Simone7

Nuovo Utente
39
8
@Manuel Ferrari

Per ora la classifica, in ordine di preferenza, è questa:

  1. Acer VN7
  2. Asus N551JW
  3. Lenovo Y50-70

Non escludo il mitico Asus UX303LB-R4061H che si distingue molto dagli altri (in pratica è un ultrabook con una scheda dedicata "sufficiente") ma che è tragicamente meno potente delle tre soluzioni di cui sopra :utonto:

Ovviamente in questi giorni sarò a caccia di nuove soluzioni, ora come ora sicuramente la migliore qualità-prestazioni/prezzo è senza dubbio quella offerta da acer.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!