DOMANDA passaggio da infostrada ad alice

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
10 e 20Mb esclusivamente DSLAM IP, 7Mb anche ATM, ma con priorità su IP se presente relativo DSLAM.

perfetto, grazie Juniper per la chiarificazione :)

- - - Updated - - -

Ovviamente se hai dato il codice di migrazione a Telecom, fanno tutto loro e tu non devi fare niente.. Il cambio di gestore come legge sarebbe massimo 30 giorni, a me poco meno di 30 giorni da Tiscali ULL a Telecom ;)

speriamo che quelli di infostrada rispettino la legge, mi è appena arrivata una mail da Telecom la quale operatrice mi dice che il gestore ha rifiutato il passaggio con motivazione "codice migrazione errato", ricontrollo l'ultima fattura e combacia tutto con la copia della documentazione mandata per il rientro.

Ho mandato la copia della fattura all'operatrice, spero che infostrada non crei ulteriori complicazioni.

A 18 giorni dalla richiesta ancora nessuna notizia sulla possibile data/situazione di migrazione.

Assolutamente non mi lamento, vi chiedo solo in base alla vostra esperienza se è meglio attendere o se è possibile conoscere la situazione con il 187, la curiosità è a mille :)

speriamo che quelli di infostrada rispettino la legge, mi è appena arrivata una mail da Telecom la quale operatrice mi dice che il gestore ha rifiutato il passaggio con motivazione "codice migrazione errato", ricontrollo l'ultima fattura e combacia tutto con la copia della documentazione mandata per il rientro.

Ho mandato la copia della fattura all'operatrice, spero che infostrada non crei ulteriori complicazioni.

La legge non dice che il passaggio debba essere effettuato in 30 giorni lavorativi, ma bensì che il precedente operatore ha un massimo di 30 per liberare la portante, oltre i quali è perseguibile penalmente.
Chiaramente di solito ci mettono meno, ma in casi sfortunati potrebbero volerci tutti i 30 giorni, oltre ai quali devi aggiungere i giorni che servono al nuovo operatore per allacciare la linea.
Io sto passando a Tiscali da Vodafone, sono 16 giorni che la pratica risulta in verifica persso vodafone.

A 18 giorni dalla richiesta ancora nessuna notizia sulla possibile data/situazione di migrazione.

Assolutamente non mi lamento, vi chiedo solo in base alla vostra esperienza se è meglio attendere o se è possibile conoscere la situazione con il 187, la curiosità è a mille :)

Potresti provare a fare una chiamata al 187 sezione 2.

Per rispetto della legge mi riferivo al fatto di liberare la portante se il numero di migrazione corrisponde, aimè l'errore è stato dell'operatrice telecom che aveva sbagliato a digitare, il 21 febbraio si è scusata ammettendo l'errore di battitura, quindi penso che l'avviso ad infostrada di liberare la portante sia arrivato a partire solo da quel giorno.

Se non ricevo news magari la prossima settimana chiamo e vedo se mi dicono qualcosa :)

Ho chiamato oggi il 187, l'operatore con mia sorpresa ha detto che per domenica 3 marzo sarò con telecom italia, una domanda che mi sorge da neofita è:

attualmente sono ancora con infostrada in wholesale con modulazione G.DMT (adsl 1) su ATM marconi (massimo a 7M). Quindi domenica un tecnico andrà in centrale a spostarmi fisicamente su Dslam IP (adsl 2+, 10 o 20M) ?

Inoltre ho controllato la tecnologia dello Dslam IP (Huawei): se dovessero passarmi la richiesta dei 20 mega, che naturalmente effettivi saranno molti meno data la distanza di appena oltre 1,5km secondo attenuazione, mi consigliereste di comprare un modem/router dgn3500 (chipset infineon) per guadagnare un po' di portante?

Vi ringrazio in anticipo :)

Ultima modifica:
come non detto, forse l'operatore ha avuto una svista, attualmente sono ancora con infostrada (con l'adsl) quindi penso che tra distacco della linea, spostamento su dslam IP e attivazione dell'adsl telecom dovrà passare ancora un po' di tempo.

come non detto, forse l'operatore ha avuto una svista, attualmente sono ancora con infostrada (con l'adsl) quindi penso che tra distacco della linea, spostamento su dslam IP e attivazione dell'adsl telecom dovrà passare ancora un po' di tempo.
Ciao, anche io sto migrando da Infostrada a Telecom in questi giorni. Probabilmente ti hanno messo solo il telefono, mentre l'adsl devono ancora cambiarlo (come me). A me dovrebbero cambiarlo stasera o domani...

Ciao, anche io sto migrando da Infostrada a Telecom in questi giorni. Probabilmente ti hanno messo solo il telefono, mentre l'adsl devono ancora cambiarlo (come me). A me dovrebbero cambiarlo stasera o domani...

no, sono nella situazione di mezzo, ho la linea telecom (sempre avuta) e l'adsl con infostrada da almeno 5 anni.
Ho fatto richiesta quasi un mese fa per rientrare in telecom anche con l'adsl per risparmiare ed andare più veloce e in ULL.

Purtroppo oggi la telecom mi ha comunicato che nonostante abbia mandato nuovamente circa 13 giorni fa copia della fattura con dati relativi a codice cliente, codice migrazione, ect quelli di infostrada continuano a dire che il codice migrazione risulta errato.

L'operatrice ha rimandato un sollecito per far liberare la portante dal vecchio operatore ma probabilmente i tempi si allungheranno.

Mi sto scocciando a farmi prendere per i fondelli e sto cercando di documentarmi per concludere al più presto questa tortura con infostrada.

Se potete darmi consigli gli accetto ben volentieri :)

Ultima modifica:
no, sono nella situazione di mezzo, ho la linea telecom (sempre avuta) e l'adsl con infostrada da almeno 5 anni.
Ho fatto richiesta quasi un mese fa per rientrare in telecom anche con l'adsl per risparmiare ed andare più veloce e in ULL.

Purtroppo oggi la telecom mi ha comunicato che nonostante abbia mandato nuovamente circa 13 giorni fa copia della fattura con dati relativi a codice cliente, codice migrazione, ect quelli di infostrada continuano a dire che il codice migrazione risulta errato.

L'operatrice ha rimandato un sollecito per far liberare la portante dal vecchio operatore ma probabilmente i tempi si allungheranno.

Mi sto scocciando a farmi prendere per i fondelli e sto cercando di documentarmi per concludere al più presto questa tortura con infostrada.

Se potete darmi consigli gli accetto ben volentieri :)

Il mio consiglio è di mandare immediatamente (domani :D ) una raccomandata a infostrada, nella quale spieghi il tuo problema e chiede una risoluzione, facendo notare che, nel caso in cui oltre il 10/03 il problema non venga risolto, scatterà il conteggio dei giorni per i quali richiederai gli indennizzi automatici per ritardato rilascio della portante secondo quanto indicato dalla legge, con riferimenti alla Delibera AGCOM n. 274/07/CONS. e succ.modifiche e attuazioni (23/09/CIR, 41/09/CIR, 52/09/CIR e 35/10/CIR).
Terminato tale periodo chiederai un indennizzo per ogni giorno di ritardo.
Chiaramente devi far loro capire che è un loro errore non riconoscere il codice di migrazione, questo io lo farei allegando una copia della più recente fattura (che ovviamente contenga il codice di migrazione), oltre che a una copia del documento dell'intestatario del'abbonamento ADSL. Per fare le cose fatte bene allegherei anche la copia di una fattura sempre intestata all'intestatario del contratto ADSL, questo per escludere abusivismo.

Così facendo vedrai che si daranno una mossa, o quanto meno potrai chiedere qualche soldo di risarcimento :D

Ultima modifica:
Grazie, ho solo paura che mi creino disservizi ancora più gravi...questo è un mese dove la linea adsl mi serve moltissimo per motivi lavorativi, ok per un paio d'ore di distacco per la fase di migrazione potrebbe andare bene ma non per giorni e giorni, quindi prediligerei la normale fase di migrazione fatta dagli operatori telecom anche in caso ci volesse un po' più di tempo (son sceso a queste condizioni ma entro fine mese massimo).

Forse il primo sbaglio è stato il non mandare richiesta di recesso a infostrada dell'adsl, io comunque non ho una linea telefonica con loro, la mia è sempre stata telecom.

sono schifato dalla gestione infostrada, ho chiamato oggi il 155 per verificare il codice migrazione e l'operatrice ripetendolo, nella parte finale mi dice "007", al posto di 006 (presente nella fattura), per conferma le chiedo: "allora non è 006?" e lei: "no no, è 007".

Ma a che gioco stiamo giocando? :mad:

Update: oggi pomeriggio vado a cercarmi il contratto infostrada, risalente a dicembre 2004, quasi 10 anni di wholesale ma al tempo non ci facevo caso. Ebbene procedo con la registrazione nell'area clienti infostrada sul loro sito, vado a controllare i dettagli della mia offerta e spulciando trovo il particolare di mio interesse: il codice di migrazione che non so come mai venga dato sprovvisto del carattere di controllo finale.

Cosa vedo?

XXXnumero di telefono006 come scritto nella fattura.

coincidenza: dopo 5 minuti mi arriva la chiamata dall'operatrice telecom che sta seguendo la mia pratica (la quale era stata avvertita da una collega di facebook che sapeva della chiamata ad infostrada fatta in mattinata) e proviamo ad effettuare la registrazione della chiamata per un nuovo tentativo di migrazione stavolta fatta via telefono con la volontà di recedere il contratto con il vecchio operatore adsl, le comunico i dati intestatario, numero migrazione (quello con lo 006 preso da fattura e servizio clienti + carattere di controllo), abitazione ect, opzione scelta "Internet senza limiti" e superinternet plus.

Ha concluso dicendomi che sarò avvisato sugli sviluppi via mail una volta che infostrada le avrà comunicato qualcosa.

Secondo voi stavolta c'è la possibilità concreta che mi liberino sta portante?

Ultima modifica:
sono schifato dalla gestione infostrada, ho chiamato oggi il 155 per verificare il codice migrazione e l'operatrice ripetendolo, nella parte finale mi dice "007", al posto di 006 (presente nella fattura), per conferma le chiedo: "allora non è 006?" e lei: "no no, è 007".

Ma a che gioco stiamo giocando? :mad:

Update: oggi pomeriggio vado a cercarmi il contratto infostrada, risalente a dicembre 2004, quasi 10 anni di wholesale ma al tempo non ci facevo caso. Ebbene procedo con la registrazione nell'area clienti infostrada sul loro sito, vado a controllare i dettagli della mia offerta e spulciando trovo il particolare di mio interesse: il codice di migrazione che non so come mai venga dato sprovvisto del carattere di controllo finale.

Cosa vedo?

XXXnumero di telefono006 come scritto nella fattura.

coincidenza: dopo 5 minuti mi arriva la chiamata dall'operatrice telecom che sta seguendo la mia pratica (la quale era stata avvertita da una collega di facebook che sapeva della chiamata ad infostrada fatta in mattinata) e proviamo ad effettuare la registrazione della chiamata per un nuovo tentativo di migrazione stavolta fatta via telefono con la volontà di recedere il contratto con il vecchio operatore adsl, le comunico i dati intestatario, numero migrazione (quello con lo 006 preso da fattura e servizio clienti + carattere di controllo), abitazione ect, opzione scelta "Internet senza limiti" e superinternet plus.

Ha concluso dicendomi che sarò avvisato sugli sviluppi via mail una volta che infostrada le avrà comunicato qualcosa.

Secondo voi stavolta c'è la possibilità concreta che mi liberino sta portante?

Vabbè male male gli dai l'altro codice con 007 infondo :asd:

Segui quello riportato sulla fattura.
Gli operatori sono quasi tutti degli infami.

Segui quello riportato sulla fattura.
Gli operatori sono quasi tutti degli infami.

non faccio fatica a crederlo purtroppo :shutup: , soprattutto quando trattengono un cliente in wholesale che ci guadagnerebbe solo migrando su TI visto che nessuna delle loro offerte migliorerebbe la situazione adsl. Speriamo sia la volta buona, mi sto stancando dei rifiuti di migrazione da parte di infostxxxza.

Aggiornamento, o meglio non aggiornamento ad oggi: telefono con il fisso al 187 per vedere se è successo qualcosa in questi 8 giorni, appena la voce automatica ha detto: "la stiamo trasferendo all'operatore Axxxx ..." sento silenzio, nessuno risponde e mi squilla il cellulare con il numero privato:

"Buonasera sono xxxxx, di telecom italia (la ragazza che segue le pratiche su facebook), lei è il signor. xxxx, giusto?"

"Si, sono io"

"Bene, purtroppo ad oggi la sua fase di rientro è ancora in lavorazione, infostrada aveva più volte rifiutato il codice migrazione fornito con la modalità online e lei ha fatto nuovamente la migrazione per via telefonica giovedì scorso, i nostri addetti stanno monitorando il tutto"

"Sì, mi son documentato un po' e secondo il decreto Bersani in teoria i tempi sarebbero di 1 giorno per la fase 1 e 5 giorni per la fase 2 (lavorativi naturalmente)"

"Beh, veramente i tempi sono un po' più lunghi perchè non sempre le pratiche vengono lavorate subito, ect ect, intanto è rientrato con la linea telefonica da noi"

"Ma veramente il mio numero è sempre stato telecom"

"Comunque io la prossima settimana la posso aggiornare sulla situazione di migrazione, non ci sono per un po' di giorni ma mi chiami giovedì pomeriggio (numero privato dell'ufficio)"

"Va bene, grazie e buonasera"

a voi i commenti, se quelli di infostrada mi respingono anche questa andrei per la disdetta pretendendo la giustificazione di OGNI singola voce riguardante i costi...mi sto scocciando.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro